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problema circuito di raffreddamento urgente !!!
12729044
12729044 Inviato: 27 Nov 2011 20:33
Oggetto: problema circuito di raffreddamento urgente !!!
 



ciao ragazzi premettendo che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di utile vi pongo questa domanda:
ho un aprilia sx 50cc del 2007 con 16500 km percorsi da circa un mesetto quando mi sono accorto che la vaschetta del liquido refrigerante era vuota o provveduto subito a riempirla fino al livello giusto indicato sul serbatoio (sono sicuro al 100% che non ne ho messo troppo)
cosa e successo ???

da un buchino che e posizionato sotto la pompa per il ricircolo del refrigerante (che sul libretto uso e manutenzione ce scritto che e lo sfiao del circuito)
e cominciato a fuoriuscire il liquido refrigerante che avevo messo!

come mai ???

come ho gia detto non ne ho messo troppo ne sono sicuro ! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12729106
12729106 Inviato: 27 Nov 2011 20:44
 

alla moto di mio padre, una custom 750 della honda, una volta dopo il rabbocco ci siamo fermati a motore caldo e ha iniziato a perdere liquido, dallo sfiato apposito, perchè quando si scalda la densità diminuisce e il volume aumenta, quindi uscirà finchè non rientra a livelli ottimali. Di danni non ce ne sono. Al massimo ce ne possono essere se vai in giro senza liquindo.
 
12729122
12729122 Inviato: 27 Nov 2011 20:51
 

inanzi tutto grazie per la risposta icon_biggrin.gif

ma dopo che lo sfiato sarica la vaschetta e vuota sotto il livello minimo !!!
e mi sto cominciando a preoccupare perche l' altro giorno che a milano c' erano circa 13 gradi
mi si e accesa la spia della temperatura del liquido ( si accende quando il liquido raggiunge i 105 gradi )
 
12729222
12729222 Inviato: 27 Nov 2011 21:13
 

Ma scusa se esce dalla vite in basso vuol dire che non è avvitata bene! Stringila! Se fosse troppo dovrebbe uscire dal vero sfiato, che è il tubo sopra il tappo che poi scende e va sotto al telaio.
 
12732843
12732843 Inviato: 28 Nov 2011 19:19
 

Citazione:
Ma scusa se esce dalla vite in basso vuol dire che non è avvitata bene! Stringila! Se fosse troppo dovrebbe uscire dal vero sfiato, che è il tubo sopra il tappo che poi scende e va sotto al telaio.

quoto

quella è la vite di scarico del liquido di raffreddamento, ci credo che ti si è accesa la spia sei in giro sen'acqua icon_razz.gif
 
12733597
12733597 Inviato: 28 Nov 2011 21:04
 

non è nessuna vite ho cotrollato oggi stesso.
il liquido fuoriesce da un buchino posto al disotto della poma per il ricircolo del refrigerante mi sono informato e mi hanno detto che e lo sfiato del circuito !
ma perche cavolo esce il liquido dallo sfiato ???
 
12733781
12733781 Inviato: 28 Nov 2011 21:31
 

ah ma allora intendi il forellino sotto il carter? se intendi quello è il foro del troppo pieno e la situazione è più "grave" nel senso che il liquido di raffreddamento esce dal suo circuito per entrare nel carter e fa un'emulsione con l'olio. in questo caso probabilmente dovrai revisionare la pompa dell'acqua. comunque non usare la moto, non hai acqua nel cilindro e i carter pieni d'acqua
 
12733863
12733863 Inviato: 28 Nov 2011 21:44
 

si e un forellino posizionato al disotto del carter della pompa del qacqua.
ma e un problema molto grave da meccanico ???

a che cosa potrei andare in contro se uso la moto ???
visto che per portarla dal meccanico di fiducia devo fare circa 6 km ???

posso andarci a bassa velocità ???
 
12734006
12734006 Inviato: 28 Nov 2011 22:05
 

NON usarla, la riparazione è semplice se hai un minimo di manualità icon_wink.gif

tanto per cominciare devi procurarti questo:
Link a pagina di Biollamotors.it
lo trovi anche nel più scrauso motoforniture
poi dovrai smontare il carter della frizione e tutta la pompa dell'acqua per sostituire i componenti con quelli del kit
questo è il manuale d'officina, al capitolo 6 trovi le istruzioni
Link a pagina di Motocross50.it
ricordati di prendere anche l'olio del cambio e il liquido di raffreddamento

ps l'unico ingranaggio che devi smontare è quello che vedi in basso nella figura, gli altri 2 sono quelli della pompa dell'olio icon_wink.gif
 
12736833
12736833 Inviato: 29 Nov 2011 17:03
 

il mio non e am6 ma e blocco derbi.
cambia qualche cosa ???

p.s.
oggi ho chiesto a scula e mi hanno detto che se e come dici tu per verificare basta togliere la candela e spedivellare se esce acqua dal cilindro vuol dire che ho i carter pieni d' acqua se no e tutto a posto.

p.s.
io ho pensato che magari potrebbe essersi allentata la vite di spurgo del impianto
puo essere ???
 
12739283
12739283 Inviato: 30 Nov 2011 2:20
 

Citazione:
il mio non e am6 ma e blocco derbi.
cambia qualche cosa ???


cambia il kit della pompa ma il principio è lo stesso

Citazione:
oggi ho chiesto a scula e mi hanno detto che se e come dici tu per verificare basta togliere la candela e spedivellare se esce acqua dal cilindro vuol dire che ho i carter pieni d' acqua se no e tutto a posto.


se ti uscisse un fiotto d'acqua dalla testa probabilmente non si accenderebbe neanche icon_wink.gif
l'acqua è entrata nel carter della trasmissione che è separato dal carter dove si trova l'albero motore, che è l'unico in comunicazione col cilindro.

Citazione:
io ho pensato che magari potrebbe essersi allentata la vite di spurgo del impianto
puo essere ???


la vite di spurgo comunica con l'esterno e serve a svuotare il sistema di raffreddamento, controlla pure che sia avvitata, ma se ci sono perdite dal foro del troppo pieno l'unica è che sia finita dell'acqua nel carter della trasmissione (il foro del troppo pieno è stato fatto apposta in questa eventualità icon_wink.gif )
 
12742182
12742182 Inviato: 30 Nov 2011 18:46
 

ciao oggi mi sono messo di buona lena e con molta ma molta pazienza ho smontato il circuito di reffreddamento.

ho scoperto che quel "buchino" e uno sfiato che ce in una piccola intercapedine tra il carter della pompa del aqcua e il carter del cambio.

serve come segnale di avviso nel eventualita in cui i paraoli (le guarnizioni che tengono i liquidi del cambio e il liquido refrigerante al proprio posto) non abbiano più una tenuta stagna e quindi ci sia pericolo che appunto i due scompartimenti entrino in contatto l' uno con l'altro.

e adesso viene il difficile cambiare i paraoli che sono sicuramente il problema dell misteriosa perdita, per sicurezza ho deciso di cambiare sia quello che ce dalla parte del cambio sia quello che ce dalla parte della pompa del acqua.
p.s.
ci sono i paraoli in quel punto perche l' albero della pompa del acqua passa per il carter del cambio.
 
12747341
12747341 Inviato: 1 Dic 2011 20:44
 

Citazione:
ho scoperto che quel "buchino" e uno sfiato che ce in una piccola intercapedine tra il carter della pompa del aqcua e il carter del cambio.

serve come segnale di avviso nel eventualita in cui i paraoli (le guarnizioni che tengono i liquidi del cambio e il liquido refrigerante al proprio posto) non abbiano più una tenuta stagna e quindi ci sia pericolo che appunto i due scompartimenti entrino in contatto l' uno con l'altro.


come volevasi dimostrare icon_mrgreen.gif
i paraoli li trovi nel kit di riparazione 0509_up.gif
 
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