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Info serbatoio/pompa olio freno/frizione
12726393
12726393 Inviato: 26 Nov 2011 22:39
Oggetto: Info serbatoio/pompa olio freno/frizione
 

ciao a tutti..avevo intenzione di sostituire i serbatoi dell'olio della frizione e del freno anteriore originali, della mia monster 695, mettendo i serbatoi fatti a imbuto..è fattibile come cosa? cosa dovrei cambiare oltre a quello più precisamente?
 
12726460
12726460 Inviato: 26 Nov 2011 22:59
 

devi sostituire le pompe nella loro interezza.
l'impianto frenante anteriore del 695, così come quello della frizione, è dotato di una pompa a serbatoio integrato, che significa che il serbatoio è parte stessa del corpo della pompa. quindi non ti puoi limitare ad aggiungere i serbatoi separati alle tue pompe, devi cambiarle.

il lavoro non è di per sè difficile, ma bisogna fare attenzione per quanto riguarda la pompa del freno.
la tua moto infatti ha delle pinze a 2 pistoncini, quindi non ti puoi limitare a mettere la pompa di un monster 1000, per esempio, perchè non frenerebbe un tubo.
l'unica è mettere le pompe che di serie vengono montate sulle sport-classic, a loro volta dotate (aihmè) di pinze a 2 pistoncini proprio come il 695.
un'alternativa sarebbe quella di fare un cambio radicale di tutto l'impianto frenante anteriore, cambiando i dischi, le pinze e la pompa.
logico il prezzo sale.

per la pompa frizione non ci dovrebbe essere problemi. credo sia intercambiabile con qualsiasi altro modello Monster... eusa_think.gif
 
12726844
12726844 Inviato: 27 Nov 2011 2:26
 

Quoto Ugo per tutto! solo una precisazione, montare la pompa freno serie oro ovvero una PS16, contro la PS15 che monti di serie, comporta un miglioramento ( seppur lieve ) della frenata in termini di forza da esercitare sulla leva.
 
12726972
12726972 Inviato: 27 Nov 2011 9:29
 

una do manda per non aprire altri topic: ho la pompa di serie con dischi e pinze da 320 e 4 pistoncini, ora con questa accoppiata ho miglioramenti o peggioramenti dal punto di vista della frenata? tanto per sapere se posso stare sicuro o me la devo fare sotto perchè ho una pompa sottodimensionata per l'impianto....vorrei avere quest'informazione
 
12726999
12726999 Inviato: 27 Nov 2011 9:48
 

RennaM6 ha scritto:
Quoto Ugo per tutto! solo una precisazione, montare la pompa freno serie oro ovvero una PS16, contro la PS15 che monti di serie, comporta un miglioramento ( seppur lieve ) della frenata in termini di forza da esercitare sulla leva.


ammesso che cambi anche le pinze, altrimenti la PS15 (che peraltro è quella che, mi è stato detto, montano le SC) lavora meglio della 16 con le pinze a 2 pistoncini.
la 16 è sicuramente più pronta, ma meno "potente" (a parità di corsa esercitata sulla leva) icon_wink.gif
 
12727013
12727013 Inviato: 27 Nov 2011 9:58
 

Razor89 ha scritto:
una do manda per non aprire altri topic: ho la pompa di serie con dischi e pinze da 320 e 4 pistoncini, ora con questa accoppiata ho miglioramenti o peggioramenti dal punto di vista della frenata? tanto per sapere se posso stare sicuro o me la devo fare sotto perchè ho una pompa sottodimensionata per l'impianto....vorrei avere quest'informazione


innanzitutto non esiste miglior prova del...provare.
vai a farti un giretto e senti come ti trovi.

comunque, come regola generale, se metti un impianto con pinze a 4 pistoncini in lugo di quelle a 2 (e quindi raddopi la superficie che esercita pressione sulle pastiglie) devi aumentare il diametro della pompa per non perdere in prontezza di frenata.
una pompa con un pistone piccolo dovrà essere azionata per una corsa molto lunga per poter sviluppare la stessa forza di una pompa dalla maggior portata.
quindi nel tuo caso potresti ritrovarti a dover strizzare per bene la leva per sentire che la moto frena
 
12727042
12727042 Inviato: 27 Nov 2011 10:22
 

Ugo51 ha scritto:


innanzitutto non esiste miglior prova del...provare.
vai a farti un giretto e senti come ti trovi.

comunque, come regola generale, se metti un impianto con pinze a 4 pistoncini in lugo di quelle a 2 (e quindi raddopi la superficie che esercita pressione sulle pastiglie) devi aumentare il diametro della pompa per non perdere in prontezza di frenata.
una pompa con un pistone piccolo dovrà essere azionata per una corsa molto lunga per poter sviluppare la stessa forza di una pompa dalla maggior portata.
quindi nel tuo caso potresti ritrovarti a dover strizzare per bene la leva per sentire che la moto frena


Ok grazie dell'informazione, la moto di frenare frena, ma siccome è la mia prima moto e non ne ho provate altre, non so come frena rispetto ad esempio all'originale o a qualunque altro impianto frenante...comunque se l'unica cosa che cambia è che perdo un po di prontezza nel frenare, quindi penso sia + modulabile lo preferisco...mi è capitato già il panic stop, non oso immaginare con un sistema più pronto :S
 
12727109
12727109 Inviato: 27 Nov 2011 10:52
 

grazie per le delucidazioni...avete dei siti o delle pompe di riferimento da mostrarmi? sempre se si può qua sul forum..
 
12727128
12727128 Inviato: 27 Nov 2011 10:59
 

eh eh, icon_asd.gif io dei siti per delle pompe di riferimento te li posso anche dire, ma di sicuro non qui sul forum rotfl.gif

scherzi a parte, tieni gli occhi aperti per delle pompe usate. sono in molti quelli che, sulle sport classic, cambiano la propria pompa con una serie oro o con una radiale, quindi non dovresti avere difficoltà a trovare dei buoni usati o perfino delle Km0!
 
12727141
12727141 Inviato: 27 Nov 2011 11:04
 

capito icon_wink.gif cosa significa pompe radiali o pompe assiali?
 
12727149
12727149 Inviato: 27 Nov 2011 11:06
 

ah, quelle radiali sono x il bidisco?
 
12727214
12727214 Inviato: 27 Nov 2011 11:27
 

Brixio ha scritto:
capito icon_wink.gif cosa significa pompe radiali o pompe assiali?


ci sono diversi articoli sul forum che trattano questo argomento.

le radiali ci sono per bidisco e per mono.

se vuoi mettere una radiale ti consiglio di cambiare anche dischi e pinze...non che sia strettamente necessario, ma almeno fai un lavoro completo, sul quale non avrai più ripensamenti.
 
12727784
12727784 Inviato: 27 Nov 2011 14:22
 

@Razor89: se lasci la PS15 con i brembo da 320 hai una pompa sottodimensionata nel senso che la frenata sarà meno pronta: a parità di corsa dei pistoncini, per una PS15 dovrai far fare una corsa maggiore alla leva rispetto a quella che avresti con una PS16, che avendo un pompante con un diametro maggiore ( appunto 16 mm ) sposta una maggiore portata di olio a parità di spostamento.

@Ugo51: hai ragione, forse mi sono espresso un po' male ma era esattamente quello che volevo dire: rispetto alla PS15 ( che sto provando in questi giorni sull s2r, con rislustati davvero deludenti ) una pompa radiale brembo ( dovrebbe avere pistoncino da 19mm) la si usa con l'indice. Provando l'impianto frenante dell' 800 mi sto rendendo conto che la frenata non è che sia malvagia ( sempre meglio di moltissime moto jap ), il reale difetto è che per avere una frenata pronta e performante bisogna letteralmente strizzare la leva. Magari per un neofita la cosa potrebbe sembrare anche positiva visto che è quasi impossibile bloccare l'anteriore, però per chi desidera una frenata pronta è certamente un handicap. La mia intenzione attuale è quella ( visto che ho letteralmente esaurito quasi tutta a pecunia icon_asd.gif ) di provare a montare una PS16, serie oro, e vedere un po' che tipo di miglioramenti riesco ad ottenere.

Scusate il piccolo OT.
 
12727907
12727907 Inviato: 27 Nov 2011 15:00
 
 
12727914
12727914 Inviato: 27 Nov 2011 15:03
 

La PS16 va benissimo, puoi anche comprare quella a serbatoio integrato del 620 o del 750.
Ovviamente non è necessario sostituire anche la pompa della frizione visto che non centra nulla con i freni icon_biggrin.gif
 
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