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come ottenere il massimo da un 50 minarelli
12725608
12725608 Inviato: 26 Nov 2011 18:50
Oggetto: come ottenere il massimo da un 50 minarelli
 

salve a tutti, con questo topic, potreste considerarmi un' idiota, ma dato che i motori sono il mio passatempo preferito, questa volta vorrei farmi un motorello tutto da me, partendo sulla base del 50 per minarelli... il motore in questione, è per puro spasso creativo, e se riuscira a buon fine, questo verra montato su un jog a liquido con albero rms super racing, marmitta artigianale, calcolata per le future fasature, pacco lamellare stage vforce, 19 con filtro aperto, centralina top, variatore multivar 200. dando un primo sguardo al motore, si trova subito il primo intoppo: lo scarico a mezzaluna, la cosa più certa che farò, è quella di portare la mezzaluna a forma cilindrica, stando sempre attento a non sfondare e andare nella vasca di raffreddamento. ulteriori piccole revisioni, saranno fatte alla camicia. per quanto riguarda le fasature, ho intenzione, di cambiarle radicalmente... prima di tutto, lavoro lo scarico con il dremel, rendendolo ellittico al piu possibile, e proporzionato alla quantita di benza che succhierà icon_razz.gif per i travasi, nel basamento do una limata denerale ai traversini e cerco di scavarli di piu anche all interno della sacca in profondità, lasciandoli sempre uguali alla base.
poi ho intenzione di crearmi una basetta da 0,8 mm da mettere sotto al cilindro, facendo alzare di 0,8 mm le fasature, il decimo di millimetro, per ora è abbordato, devo farci calcoli accurati, e per ora il range varia tra gli 0,7 e 0,8, facendo così, dovrei ottenere delle fasature paragonabili all incirca a un base tipo pinasco.. dopo la basetta sotto, tolgo i millimetri aggiunti sotto sopra, nella parte di cilindro che va a contatto con la testa, in modo da portare il pistone al pms come all origine, e per compendiare tutto questo allargamento, mi prendo un bel pistone d47 ( ancora da vedere se mono o bifascia ma penso bi ) e rettifico il cilindro fino a quel diametro , portando il minarellino 50 a una cilndrata di quasi 70 .. infine dovrò cimentarmi anche sulla testata, che sicuramente, sarà quella di un base che ha la stessa forma del 50 . questo sarebbe il mio progetto completo... la parte della rettifica e quella che mi preoccupa di piu, per il materiale, ma sicuramente prima lo proverò il motore con la cilindrata standard, e se vedo che sotto è morto, so dove intervenire... molti di voi mi diranno, ma non fai prima a comprarti un dr? beh, si faccio prima, ma poi la soddisfazione di un motore fatto da te? datemi dei suggerimenti e dei pareri, e ditemi se sbaglio in qualche passaggio! naturalmente, quando inizio i lavori ( il 50 mi dovrebbe arrivare lunedi ) posto le foto!
 
12725684
12725684 Inviato: 26 Nov 2011 19:11
 

Non ti considero un idiota, se hai la possibilità di fare la vori del genere divertiti pure, la passione è passione! icon_mrgreen.gif Quoto il lavoro sulle basette e sullo scarico a mezzaluna, avrei fatto lo stesso io, e stai attento quando lavori il cilindro per farlo rendere il più scorrevole possibile... Buon divertimento! 0509_doppio_ok.gif
 
12725690
12725690 Inviato: 26 Nov 2011 19:13
 

rettifichi da 50 a 70? cosa stai 3 mesi a rettificare?
 
12725891
12725891 Inviato: 26 Nov 2011 20:17
 

LiquidQ-led ha scritto:
rettifichi da 50 a 70? cosa stai 3 mesi a rettificare?

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12725991
12725991 Inviato: 26 Nov 2011 20:41
 

ce n'è di gente che si diverte a fare sti lavoretti!!
pure io sto lavorando su un base (rms) faceva davvero pena ma ora tira davvero bene, monofascia vertex, testa tornita, camicie accorciate e raccordate, travasi e scarico totalmente rivisti e squish ricalcolato! icon_smile.gif
però per farlo andare un 50 ce n'è di roba da fare, prove su prove! 0509_up.gif
in bocca al lupo!
 
12728865
12728865 Inviato: 27 Nov 2011 20:00
 

non ti conviene aumentare il diametro fino a 47, se trovi qualche pistone tipo 43/44 monofascia già i cambiamenti li senti... lo squish ti conviene farlo più basso di quando era originale e portarlo a 0.9, poi raccordi il cilindro ai carter allargandoli un pò, metti la basetta al pacco lamellare e alleggerisci più che puoi il pistone, smussa tutti gli spigoli ai travasi ed allo scarico (lucida quest' ultimo e raccordalo al collettore della marmitta) lo scarico rendilo più piatto nella parte superiore per avere un entrata in coppia più vigorosa... per quanto riguarda la trasmissione alleggerisci più che puoi tutto quello che grava sull'albero motore, togli le ruote libere e metti un ventolino allegerito...
 
12729269
12729269 Inviato: 27 Nov 2011 21:24
 

Con tutte queste rettifiche la camicia diventa carta stagnola!
 
12729741
12729741 Inviato: 27 Nov 2011 23:05
 

infatti la rettifica cercavo di utilizzarla come aumento di cilindrata, non per altro! comunque se trovo un pistone giusto di diametro 43 o 44, lo rettifico di sicuro, sai ganzo un 60 ino sullo scooter icon_smile.gif riguardo al lavoro allo scarico luca 1708, non ho ben inteso cosa mi hai detto di fare
 
12729986
12729986 Inviato: 28 Nov 2011 0:13
 

non è che sui cilindri c'è materiale infinito da asportare...a 70 non ci arriverai mai...e se ci arrivi sarà finissimo e molto fragile...per me sono soldi buttati via perchè il gt originale non ha nessun pregio se non quello dell'affidabilità...neanche da dire che si ha una buona base come materiale di qualità alluminio ecc...no fa proprio schifo...ti dico cosi perchè io ho gia provato su un phantom f12 quello che vuoi fare te...complessivo trasmissione stage 6, yasuni z, 21, filtro, pacco tassinari, basetta malossi 5mm, rimozione ruota libera e miscelatore...ma alla fine era sempre un 50cc di m****
 
12731909
12731909 Inviato: 28 Nov 2011 16:30
 

se lo scarico dalla parte rivolta verso la testata invece di farlo ellittico lo fai piatto avrai un entrata in coppia più forte e brusca
 
12731969
12731969 Inviato: 28 Nov 2011 16:41
 

luca1708 ha scritto:
se lo scarico dalla parte rivolta verso la testata invece di farlo ellittico lo fai piatto avrai un entrata in coppia più forte e brusca


a discapito della coppia ai bassi in quanto alzando lo scarico fai girare più alto il motore e si sposta il punto di coppia più in alto
 
12737971
12737971 Inviato: 29 Nov 2011 20:54
 

ok, ho capito cosa mi hai detto di fare, però non penso di farlo, perchè come è gia stato detto, con questo lavoro sposto la coppia piu in alto, e non vorrei avere un motore fraido ai bassi, dati che si tratta di un 50 ino, però ne terrò conto per altri cilindri icon_biggrin.gif
 
12751775
12751775 Inviato: 2 Dic 2011 21:04
 

primissimi lavori da dilettante

traversini affinati anche dentro la sacca di travaso e ho lavorato anche lo scivolo nel travaso superiore... quasi sicuramente i due traversini laterali, in sacca andranno a farsi fresare dal tutto, pur avendo sempre il traversino nella canna, inoltre ho raccordato la camicia al travaso superiore, segandola e poi smussandola per fare da scivolo, inoltre ho limato tutti gli spigoli della camicia

Link a pagina di Imageshack.us


luce di scarico resa ellittica e allargata di 2,5mm circa per lato

Link a pagina di Imageshack.us


condotto di scarico portato da mezzaluna a cerchio, simile a quello dei normali motori, penso di essere al limite in quanto non voglio sfondare dove circola l' acqua

Link a pagina di Imageshack.us

prossima lavorazione basetta di 1mm e tornitura di 1 mm nella parte superiore del cilindro e poi test... secondo voi è tanto alzare le fasi di 1 mm?
 
12756546
12756546 Inviato: 4 Dic 2011 14:22
 

ecco qua, rettificherò il cilindro fino a 46, per avere una cilindrata pari a 64cc2 icon_smile.gif il pistone lho gia trovato , e anche se è bifascia mi accontento, è proprio per minarelli

Link a pagina di Ebay.it
 
12756574
12756574 Inviato: 4 Dic 2011 14:30
 

Davvero un bel lavoro...... Comunque in rettifica ti dovrebbero fare il pistone su misura
 
12756715
12756715 Inviato: 4 Dic 2011 15:06
 

quando ho rettificato, la volta scorsa, prima ho comprato il pistone, gliel ho dato ai rettificatori e di conseguenza mi hanno rettificato... ora quando avrò il cilindro a 46, con la testa come risolvo????? tornisco l originale? o monto quella dello streetrace che è 46,8? le fasature dato che rettifico se le alzo le alzo di piu di 1 mm dato che con la cilindrata maggiore avrà piu coppia , forse 1,5 ma ancora devo misurare con il disco graduato per regolarmi
 
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