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Quanti km dura una moto?
11287535
11287535 Inviato: 27 Gen 2011 21:15
 

kaa ha scritto:
A volte dalla qualità dei componenti:catena,pignone corona;sul mio vecchio custom coreano,la catena si mollava sempre,e dopo 7000 km si è ovalizzata la corona e pignone(cambiati in toto):materiale di M.sul mio Vstrom ho 21000km ed è tutto in ordine! 0510_saluto.gif
we ma vedi che io parlo del tendicatena della catena di distribuzione .. eusa_drool.gif
 
11287606
11287606 Inviato: 27 Gen 2011 21:25
 

Avevo capito,ma l'esempio era sulla qualità,e ti aggiungo,anche che per la mia Aquila 250,la Hyossung aveva fatto un richiamo,per sostituire il tendicatena(in garanzia)in più a 3000 km si è fusa la pompa della benzina,cambiata(in garanzia) e a chi l'ho venduta l'ha fusa a 16000km!insomma a volte certe moto sono economiche da comprare,ma anche i materiali non sono da meno.Per la tua non è detto che sia così,ma potrbbe essere una spiegazione,anche perchè un tendi catena su tutte le moto,non è in prima fila come guasto!Un'altra possibilità può essere dovuta a come è strutturata quel tipo di distribuzione,allora ogni 18000km...... ] eusa_wall.gif Vedi la pompa della benzina dell'aquila!
 
11288145
11288145 Inviato: 27 Gen 2011 22:55
 

Non vorrei fare la parte del rompi... ma se c'è un componente che è veramente robusto e sopporta tranquillamente il proprio compito è proprio il tenditore della catena di distribuzione.
Sulle Kawasaki una certa rumorosità della distribuzione è normale (il motore sembra "ticchettare") ma spesso il rumore viene confuso con quello delle lamelle delle valvole del sistema PAIR (altrettanto ticchettante) quindi bisogna fare attenzione perchè una rumorosità eccessiva non costituisce necessariamente sintomo di un problema o di un difetto e comunque, al di là di questo, a 18000 Km non è affatto normale che sia necessaria la sostituzione del tenditore, l'unico motivo plausibile può essere legato solo ad un difetto del componente (che statisticamente può verificarsi), quel chilometraggio non può in alcun modo deteriorarlo tanto da richiedere la sua sostituzione, la sua durata è indefinita (al punto che sui manuali d'officina non viene mai indicato un chilometraggio specifico come invece si fa per altri componenti).
E, a questo proposito, visto che sono io quello che ha percorso 158000 Km con una ZX6R, posso assicurarvi che su quella moto il tendicatena non è stato mai sostituito; le poche volte che è stato toccato è stato solo per la sua regolazione manuale (operazione a volte necessaria per ridurre la rumorosità, anche se è automatico) o in occasione di lavori o controlli che richiedevano la sua rimozione.
 
11288549
11288549 Inviato: 28 Gen 2011 0:13
 

salve fronzefrog e un piacere conoscerti ...comunque io appena ho comprato la moto aveva 18000 km e ai medi in fase di decellerazione si sentiva un piccolo rumorino che adesso con la sostituzione è sparito cm se fosse una vibrazzione un po troppo accentuata si sentiva nn esageratamente comunque mi ho sentito di cambiarlo anche xche nn ne sapevo nulla della regolazione mi spieghi in cosa consiste ?? almeno nn lo cambio la pross volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif a comunque lei ha portato la mia moto a 158 mila mi viene da chiedergli con che tipo di guida ?? visto che io ho il polso un po pesante e i 14500 li tocco spesso icon_redface.gif icon_redface.gif che dici riuscira anche la mia a fare al meno un 60 -80 mila ??grazie dei chiarimenti in anticipo.. icon_smile.gif un saluto
 
11459710
11459710 Inviato: 2 Mar 2011 18:22
 

Ciao, io ho queste impressioni per poter dare massima vita ad un motore:

Non tirarci finche non è completamente caldo (intendo davvero caldo), io non supero i 3000giri forse esagero
Usare l olio della gradazione prevista
Manutenzione cambio olio come prescritto e cambiare filtro ogni volta
Anche quando si fanno degli start e stop durante il giorno lasciarli il tempo di riprendere temperatura
Non spegnere il motore quando è accesa la ventola, lasciare che scenda e poi spegnere
Usare la doppietta in scalata per aiutare il cambio

che ne dite ? io ho sempre fatto cosi'....e mi è andata molto bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
11459789
11459789 Inviato: 2 Mar 2011 18:38
 

Non penso ci sia una durata specifica, tutto dipende da come è trattato il motore: ho visto diverse persone che utilizzano la moto in pista e non badano così tanto alla manutenzione che nel giro di nemmeno 40000 km hanno avuto diversi problemi anche gravi al motore. Mentre la moto di mio zio (Gsx 550 Ef del 1986) è sempre stata tagliandata e trattata con cura maniacale, motore trattato bene ed usato sempre prodotti di qualità, ha quasi 60000 km e và ancora una bellezza... icon_wink.gif
 
11462480
11462480 Inviato: 3 Mar 2011 10:21
 

Un 200.000, poi è meglio tenerla come una reliquia. Cercati con google il tipo che ha il cbr 900 con 300.000 km e ci ha fatto ache qualche gara. 0509_up.gif

200.000 è un buon chilometraggio per non aver il terrore di restare a piedi per cedimenti strutturali senza aprire il motore, poi una controllata va data 0509_up.gif
 
11462877
11462877 Inviato: 3 Mar 2011 12:20
 

il fatto che una moto arrivi a 300.000 km non è una regola, si possono citare moltissimi casi di motori morti anche prima dei 10.000, come non si può dare per regola 200.000 km di vita. I fattori che determinano la vita di un motore sono veramente tanti, non penso ci sia un parametro comune, godetevi la moto senza menate e quando muore gli si fa' un bel funerale.
 
11466841
11466841 Inviato: 4 Mar 2011 5:45
 

mava? icon_biggrin.gif

in generale le moto di oggi sono affidabili (già la fzr1000 exup che aveva 150 cavalli aveva la prima regolazione gioco valvole a 45.000 e i vfr non li tocchi nemmeno a 150.000) e un 200.000 li fanno senza problemi. il 90% di quelli che non vive nelle grandi città la usa nella stagione estiva e poi le iberna per 6 mesi, fa tagliandi ad inizio stagione e le tiene in garage la notte.
chiaro che se ne compri una di roma o del sud che le usano in città tutti i giorni per muoversi con buche enormi e semafori, moto che stanno furi tutto il giorno comincerai ad avere a moto che si smonta con plastiche che cigolano cuscinetti distrutti cerchi rovinati e frizioni bruciate precocemente.


puoi comprare dei mostri da 180 cavalli che hanno garanzia di tre anni e fanno 300 km allora.. fidati le moto di oggi durano.. basta non prenderle da chi è così folle da usarne una tutti i giorni al posto di uno scooter
 
11466844
11466844 Inviato: 4 Mar 2011 6:16
 

Tiopepe ha scritto:
chiaro che se ne compri una di roma o del sud che le usano in città tutti i giorni per muoversi con buche enormi e semafori, moto che stanno furi tutto il giorno comincerai ad avere a moto che si smonta con plastiche che cigolano cuscinetti distrutti cerchi rovinati e frizioni bruciate precocemente.

Veramente, a tenere sempre attivo un mezzo fai tutto tranne che romperlo prima (con le dovute eccezioni). Io ho tenuto sempre attivo, con 270'000 Km un 50ino due tempi senza alcun problema, parcheggiandolo solo per dormire icon_asd.gif. Sono questi riposi forzati di sei mesi e più a far danni, visto che l'olio scende nuovamente nella coppa, i contatti elettrici rischiano di ossidarsi ed il riavvio alla nuova stagione è sempre un trauma 0509_up.gif. È come dire che una moto che è stata ferma in garage per tre anni va meglio di un mezzo che è stato usato per tre anni icon_rolleyes.gif.
 
11467557
11467557 Inviato: 4 Mar 2011 11:48
 

non so che garae avete a palermo ma qui sono asciutti e ben ventilati. non sonod elle cantine umide e piene di acqua salmastra!!

i 6 mesi non creano problemi e l'uso non cittadino con continue soste riaperture buche e tombini salva tutta la parte ciclistica gomme comprese.

l'olio scende in coppa ma risale non è che se sta ferma 6 mesi poi non lo pesca più perchè si trovo troppo in basso.

meglio una moto ferma sui cavalletti sotto il telo per tre anni che una che ha fatto 3 anni di sampietrini stare stop prendendo acqua sale e neve.

fidati! icon_asd.gif non c'è solo il motore in un mezzo 0510_saluto.gif
 
11467743
11467743 Inviato: 4 Mar 2011 12:42
 

Tiopepe ha scritto:
meglio una moto ferma sui cavalletti sotto il telo per tre anni che una che ha fatto 3 anni di sampietrini stare stop prendendo acqua sale e neve.

Allora comprati un modellino, meglio una moto che nasce per stare sui cavalletti piuttosto che una che vi sia obbligata a starci... Ma ci rendiamo conto dell'argomento? Tu reputi salutare che una moto stia ferma piuttosto che essere utilizzata? Non comprarla nemmeno che risparmi pure tempo e soldi... icon_rolleyes.gif
 
11468302
11468302 Inviato: 4 Mar 2011 14:33
 

FiltroMan ha scritto:

Allora comprati un modellino, meglio una moto che nasce per stare sui cavalletti piuttosto che una che vi sia obbligata a starci... Ma ci rendiamo conto dell'argomento? Tu reputi salutare che una moto stia ferma piuttosto che essere utilizzata? Non comprarla nemmeno che risparmi pure tempo e soldi... icon_rolleyes.gif


tu sei del sud e hai il sole io ho la nebbia da settembre in poi e il ghiaccio fino a marzo. se c'è il sole esco anche con 2 gradi e sono uscito anche con -4, ma visto che non c'è quasi mai questa opportunità molta gente la tiene al sicuro al pulito per usarla quando il tempo lo permette. 180 cavalli sul sale con asfalto a zero gradi non è una bella cosa da fare.

si reputo più salutare tenere la moto al riparo che su una strada al sole alla pioggia al sale tutti i giorni.

icon_wink.gif
 
11468782
11468782 Inviato: 4 Mar 2011 15:53
 

Tiopepe ha scritto:
tu sei del sud e hai il sole

Giusto per fare lo stronz*, piove da tre o quattro giorni icon_asd.gif.

Comunque, prima non intendevi di farne un utilizzo ponderato, visto che per come tu stesso hai ammesso, una moto comprata in posti soleggiati che ha due anni sulle spalle (a libretto) ne porta effettivamente due. Una moto comprata ad esempio da dove stai te su 24 mesi di immatricolazione ne ha all'attivo 13 o 14, quindi significa un mezzo si sfruttato meno, ma anche enormemente svalutato, ma su quest'ultimo punto la colpa è da imputare alla concezione modaiola dei "motociclisti" che risiedono in Italia.
 
11469070
11469070 Inviato: 4 Mar 2011 17:13
 

Condivido sul fatto che un mezzo usato tutti i giorni ha meno rogne di uno tenuto 6 mesi fermo,pensate a tutte le guarnizioni che stando ferme si seccano ,è molto probabile che una volta in uso perdano!,e così tutti i tubi tubicini in gomma si crepano prima,qualsiasi meccanico con esperienza dirà che un mezzo usato"bene" tutti i giorni resta più in salute!Provate a rimanere a letto 6 mesi e poi mi dite come ci si sente a rimettersi in movimento!!! icon_asd.gif
 
11527604
11527604 Inviato: 16 Mar 2011 22:19
 

Io non ce dubbio che corra il rischio di tenerla troppo ferma icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
12011886
12011886 Inviato: 21 Giu 2011 2:42
 

Morini 3 1/2 GT, primo modello anno 1973: fin qui 95.000 km, fatti quasi tutti entro il 1986. Guidato sempre con maestria e attenzione forse maniacale. Guida particolarissima icon_eek.gif : veloce in curva ma tirando poco il motore, usando la coppia e non la potenza.
Rotto una volta il cambio (punto debole del motore) e un bilancere; nell'occasione rifatte le valvole. Motore ancora sano.
Con lo stesso stile ho ottenuto anche risultati straordinari, anzi credo unici, con un auto 1100 benzina. icon_smile.gif
 
12012979
12012979 Inviato: 21 Giu 2011 10:59
 
 
12013513
12013513 Inviato: 21 Giu 2011 12:26
 

Al STS un vecchio ragazzo di bari,era con un California con 250000Km icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12014284
12014284 Inviato: 21 Giu 2011 14:04
 

42 ha scritto:
Immagini dal cruscotto di una nevada...
E' di un cliente del conce dove ho preso la mia... pubblicata su facebook l'altro giorno

99999 Km icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img585.imageshack.us




non va oltre perchè nemmeno alla guzzi si aspettavano che potesse durar tanto? icon_asd.gif
 
12015870
12015870 Inviato: 21 Giu 2011 19:05
 

penso che con un buon uso e una buona manutenzione si superano facilemente gli 80-90k km
 
12016529
12016529 Inviato: 21 Giu 2011 20:43
 

DemaDev ha scritto:
non va oltre perchè nemmeno alla guzzi si aspettavano che potesse durar tanto? icon_asd.gif

No, perche' altrimenti per far vedere il contatore con tutti "9" occorreva aspettare il "milione meno 1" e la gente non poteva aspettare tanto. tie.gif
 
12016714
12016714 Inviato: 21 Giu 2011 21:10
 

Su youtube ci sono i filmati di una cbr600f che ha fatto più di 300000km... Sono in pochi a raggiungere questi chilometraggi perchè la stragrande maggioranza cambia moto mediamente ogni 2-3-4 anni, non perchè le moto "cedano".
 
12016755
12016755 Inviato: 21 Giu 2011 21:16
 

42 ha scritto:

No, perche' altrimenti per far vedere il contatore con tutti "9" occorreva aspettare il "milione meno 1" e la gente non poteva aspettare tanto. tie.gif


no ma seriamente, dopo i 99.999 cosa accade? si azzera e compare una stellina d'oro sul cruscottino?
 
12016921
12016921 Inviato: 21 Giu 2011 21:38
 

DemaDev ha scritto:


no ma seriamente, dopo i 99.999 cosa accade? si azzera e compare una stellina d'oro sul cruscottino?

No!Appare il sindaco di Genova che si compiace per la tua parsimonia e...pagando ti da la cittadinaza Zeneize,giusto per non aver speso in una moto nuova!!!Che spreco!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12017050
12017050 Inviato: 21 Giu 2011 21:56
 

Giusto così kaa: non si butta via niente! icon_biggrin.gif
DemaDev, dopo i 99999 semplicemente si azzera e ricomincia da capo. Niente stellina... ma volendo se ne può incollare una...
 
12017398
12017398 Inviato: 21 Giu 2011 22:48
 

nella mia no , è andato semplicemente avanti......quindi er azzerarlo dovrei arrivare (forse) a 999.999...... icon_rolleyes.gif

0509_doppio_ok.gif
 
12021594
12021594 Inviato: 22 Giu 2011 19:06
 

la mia ninja 600 '07 ha 80000 km e ho fatto solo manutenzione ordinaria

a 40000 però ho cambiato trasmissione e paraoli

la tratto molto bene(la riscaldo sempre,tagliandi sempre fatti..) tranne quando si tratta di dare gas non l'ho mai risparmiata icon_asd.gif
 
12023278
12023278 Inviato: 22 Giu 2011 23:46
 

per curiosita'....non hai nemmeno fatto il contorllo valvole in 80.000km ?

ciao icon_biggrin.gif
 
12024620
12024620 Inviato: 23 Giu 2011 11:35
 

quindi anche ss usate un strada possono durare molto anche con i loro motori tirati?
questa domanda perchè mi piacciono le moto sportive evorrei prenderla usata ma con meno di 30k km non trovo nulla.... icon_lol.gif
 
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