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info rodaggio e sull'olio [Honda @150]
12718050
12718050 Inviato: 24 Nov 2011 20:06
Oggetto: info rodaggio e sull'olio [Honda @150]
 



Salve a tutti ho un honda@ 150 alla quale per mia mancanza ho fatto mancare l'olio.. tramite amicizie ho fatto rifare il motore rettificare e cambiato il pistone e il resto più la mano d'opera con 500 euro... il motorino e stato finito 11 di questo mese oggi 24 ho guardato l'olio ed era a metà.. ora chiedo è normale che si ci consumi mezzo litro d'olio nel rodaggio??? sono passati solo 13 giorni.... e siccome ho avuto un pò di "parole" con questi amici vorrei prima sapere se è normale che faccia così o devo farlo vedere da un meccanico??? aspetto risposte grazie in anticipo
 
12718063
12718063 Inviato: 24 Nov 2011 20:08
 

Che io sappia nel rodaggio consuma più olio, ma così tanto mi sembra troppo...
 
12718106
12718106 Inviato: 24 Nov 2011 20:13
 

mmmh con il mio lavoro giro spesso con il motorino... ma non ho fatto più di 50 - 60 km di velocità al giorno faccio sui 30 - 40 km pensi che lo devo fare vedere da un meccanico???

sul prezzo è troppo o e buono???
 
12718610
12718610 Inviato: 24 Nov 2011 21:28
 

Teoricamente non è normale...ma anche io avevo un @ che bruciava olio come un 2T.
L'ho utilizzato fin quando non ha voluto più saperne di partire. A quel punto lo portai dal meccanico spiegando il problema.
Spianatura dei piani (carter, i due del cilindro e testa), pistone fasce e guarnizioni nuove, paraoli delle sedi valvole nuovi. Tutto materiale originale Honda (visto con i miei occhi).
Compresa la manodopera ed il materiale di consumo (olio, liquido di raffreddamento ecc) ho speso tra i 280 ed i 300 euro, non ricordo se era incluso anche il primo tagliando a fine rodaggio.

Ancora questo @ macina chilometri, da quando fu effettuato quel lavoro ha percorso circa 15.000 chilometri ed ha ricominciato a bruciare olio. Circa 200-300 grammi ogni 1000 km
All'amico a cui l'ho venduto comunque ho raccomandato di controllare il livello almeno ogni 300 km di strada ed eventualmente rabboccarlo.
 
12720234
12720234 Inviato: 25 Nov 2011 11:48
 

mmmmmmh quindi oltre ad essere stato fregato non ho concluso niente icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif

ma i pezzi che ho messo e sostituito sono:

1) pistone nuovo honda
2) cinghia bando
3) KIT guarnizioni
4) allegerita puleggia
5) rulli leoVince da 9.8 gr
6) olio Castrol 4T 10W-40
7) liquido radiatore Vanguard Antigelo
8) rettificazione motore
9) frizione
10) candela
11) mano d'opera

tutto con 500 euro...
Ora non so io i prezzi che ci sono anche perche il meccanico me ne ha chiesti 800...

Vorrei capire bene se devo farlo vedere da un meccanico o aspettare un altro pò per fare assestare il motore con il rodaggio???

vorrei anche capire se i rulli che hanno messo come sono e se ho più velocita sia di allungo che di ripresa...
 
12720618
12720618 Inviato: 25 Nov 2011 13:23
 

Scusa, non conosco il prezzo esatto dei vari pezzi che hai elencato...ma parlare di fregatura è azzardato...sono stati effettuati più lavori sul tuo.
Cinghia 40€
Rulli 15€
Frizione (+ campana??) almeno 50€ di concorrenza
Lavorazione puleggia dai 20 - 30€

Ho scritto dei prezzi più che onesti...anche perchè frizione e campana originali se ricordo bene costano oltre 120 euro....
Considerando la manodopera aggiuntiva, il meccanico ha sforato di poco...cioè il prezzo non è esageratamente alto.

Io montavo più o meno quei rulli. Era un 150 originale con la sola lavorazione del variatore e molla bianca malossi. Per un variatore originale dovrebbero essere un pelo leggerini...tutto a favore della ripresa.
 
12720654
12720654 Inviato: 25 Nov 2011 13:32
 

beh penso allora che il tutto sta nel aspettare il fine rodaggio.... e vedere il consumo d'olio dopo....

per quanto riguarda i rulli di ripresa non è un gra che ma di allungo appena arriva i 30 arrivo ad 80 molto velocemente di più non sono andato prima che faccio danno... non sono andato a premere sportivamente.... speriamo che sia una anomilia temporanea quella del'olio ma sulla velocità per effetuare un rodaggio migliore quale sarebbe??? il meccanico mi ha detto che almeno devo fare 4 pieni....
 
12739410
12739410 Inviato: 30 Nov 2011 8:57
 

Ciao, se non sbaglio, ma se sbaglio non date peso a quello che dico, il @ dovrebbe avere lo stesso motore dell'SH, almeno così m 'hanno detto, se così fosse, il consumo mi sembra d'olio non mi sembra alle stelle. io ho un SH carburatori, comperato nel 2005 da una collega che in 3 anni aveva percorso solo 1700 km, ora ne ha 95600, avendo diverse moto d'epoca mi curo la manutenzione personalmente. Ho bruciato la guarnizione della testa a 61000 km, ne ho approfittato per una "revisione " generale del motore, cambiando alla fine solo la guarnizione e le fasce elastiche perchè tutto era in perfette condizioni. Premetto che per scrupolo mio su tutte le mie moto, scooter compreso, cambio l'olio ogni 5000 km, misurando ogni volta l'olio vecchio per verificarne eventuali consumi. prima della "revisione" consumava circa 50 cc su 900, dopo ha "mangiato" poco più di 150 cc sempre in 5000 km, scendendo poi a 120 cc per stabilizzarsi, ancor oggi sui 60-70 cc ogni 5000 km.
Percorro solo per andare e tornare dal lavoro 52 km al giorno, di cui oltre 40 di tangenziale ad una velocità tra gli 80 ed i 100 kmh, più altri vari giri, arrivando a volte anche a più di 100 km, e uso lo scooter con ogni tempo, l'anno scorso è rimasto fermo solo 3 gg lavorativi causa neve.
per quanto riguarda la spesa da te sostenuta credo siamo in parametri normali non essendo stato fatto il lavoro presso un'officina Honda autorizzata, altrimenti solo di mano d'opera erano dolori, poi sul costo ricambi tutto è molto relativo un pistone può costare da 40-50 euro a 120-140 euro e lo stesso è per gli altri pezzi, se originali, se di concorrenza, se di qualità o se batteria.Un esempio, la cinghia del variatore, originale alla Honda 96 euro, dichiarata originale in ebay 62, di concorrenza al motoricambi 48, di concorrenza in ebay 22 euro! icon_eek.gif
 
12752112
12752112 Inviato: 2 Dic 2011 22:05
 

beh in questi giorni sta andando meglio il motorino ho fatto 600km da quanto è stato finito....
ho messo un'altro litro d'olio... ma un honda @ con rulli da 9.8gr quanto deve fare in velocità??? prima di fargli mancare l'olio in autostrada ho fatto 125 in 2 ora in strada in rettilinio 110 è normale??? o forse è perche deve assestarsi con il rodaggio??
 
12948176
12948176 Inviato: 30 Gen 2012 17:51
 

salve a tutti,

lo scorso novembre ho preso un @150 usato, da allora ci ho fatto circa 2500km e ho notato pure io che di olio se ne ciuccia abbastanza, pur avendo io una guida assolutamente tranquilla.

questo scooter nel complesso non è malaccio, ma mi stanno deludendo i consumi, a fatica faccio i 25 km/l. speravo di riuscire a stare sui 30.

colgo l'occasione per una domanda: ma anche a voi ci mette un'eternità ad entrare in temperura??

ciao!
 
12948366
12948366 Inviato: 30 Gen 2012 18:36
 

vitas ha scritto:
salve a tutti,

lo scorso novembre ho preso un @150 usato, da allora ci ho fatto circa 2500km e ho notato pure io che di olio se ne ciuccia abbastanza, pur avendo io una guida assolutamente tranquilla.

questo scooter nel complesso non è malaccio, ma mi stanno deludendo i consumi, a fatica faccio i 25 km/l. speravo di riuscire a stare sui 30.

colgo l'occasione per una domanda: ma anche a voi ci mette un'eternità ad entrare in temperura??

ciao!

Cosa ti aspetti da un €2 a carburatore con motore che risale praticamente all'inizio del 2000?
Anzi è un'ottimo risultato.

Comunque su quello che avevo io, la lancetta praticamente era come se non funzionasse...si alzava solo se surriscaldato. Non quando entrava in temperatura....cioè in condizioni normali, la lancetta restava tutta in basso.
 
12948400
12948400 Inviato: 30 Gen 2012 18:46
 

dici?

bah, leggendo in giro un po' di recensioni, mi sembrava possibile stare sui 30 km/l, traguardo trqnauillamente alla portata dell'SH ad iniezione.

per quanto riguarda la temperatura d'esercizio, a parte quello che segnala la lancetta (anche la mia comunque sta sempre bassissima), prima che il motore risponda bene al gas senza incertezze e sputacchiamenti ci vogliono 10minuti buoni.

L'SC200 euro2 che avevo era molto più rapido ad entrare in temepatura anche dopo una notte all'aperto sottozero
 
13386631
13386631 Inviato: 24 Mag 2012 11:39
 

Salve a tutti... dopo mesi il motorino nel consumo d'olio si è stabilito... il consumo eccesivo era il tapo che perdeva un pò... io con 1 litro di benzina circa faccio sui 28km... ma non spaventatevi e la benzina che aumenta mica il motorino che consuma
 
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