AlbertoSSP ha scritto:
Io attualmente coi mie compagni di viaggio sono daccordo di fare la SS47 fino a TN, Brennero, tagliare via Monaco passando per Dorfen e poi Deggendorf.
Però potremmo anche cambiare all'ultimo e andare per Tarvisio... da PD la strada è quasi uguale.
L' importante era capire dove di preciso era la buca, anche per vederla su google maps e farsi un' idea ... Poi ognuno si gestisce.
Grazie!
Per chi fa la Brennero-Deggendorf, consigliate di uscire dall' autostrada a Hengersberg o a Iggensbach?
E' possibile uscire indifferentemente sia a Hengersberg che ad Iggensbach poi tutto dipende da quale strada si vuole percorrere; questo perchè ci sono diverse alternative.
Per chiarezza, uscendo ad Hengersberg si può raggiungere la strada che da Iggensbach va verso Schollnach - Zenting - Solla, quella che, come ho scritto nel mio report (e come ormai tutti sapranno), ho seguito io però immettendovisi a Taiding (pochi chilometri dopo Iggensbach).
Oppure da Hengersberg si può proseguire leggermente più a nord per Hunding - Schofweg - Innerzell e poi Solla (questo è il percorso che ho seguito all'inverso al ritorno perchè, trovandomi a Schonberg, era più conveniente).
Ma, mie necessità contingenti del momento a parte, ci sono comunque grosse differenze tra le due principali alternative.
Come ho scritto altrove, la strada che ho seguito all'andata (quindi Iggensbach - Schollnach - Zenting - Solla) è la più breve (di una decina di chilometri rispetto all'altra) ma questo non vuol dire affatto che sia la più semplice, anzi, è vero proprio il contrario. Questo perchè è costituita da una serie di saliscendi attraverso le colline e le foreste bavaresi ed è caratterizzata dall'attraversamento di diversi centri abitati. E' facile quindi immaginare quanto richieda attenzione e concentrazione alla guida, e quanto questa debba aumentare nei tratti meno puliti o, come è successo a me che sono arrivato nel pomeriggio, già in ombra (occhio alle gelate!).
L'altra strada è sì più lunga ma ha dalla sua alcuni vantaggi da non trascurare: è mediamente più larga, ha un andamento planoaltimetrico molto più dolce con un tratto iniziale in salita e discese più lunghe e meno "ripide", ha meno curve ed è molto più esposta al sole, attraversa la foresta solo negli ultimi chilometri, di conseguenza è più facile che sia (in proporzione) meno gelata.
Questo la renderebbe (la rende) più appetibile per i "palati più delicati"; io che tra le altre cose sono un ex alpinista ed amo le sfide e preferisco ovviamente le direttissime ho seguito l'istinto: via diretto.
Alla fine sono scelte che devono essere dettate solo dal gusto personale ma soprattutto dovrebbero essere dettate dalle proprie capacità.
Ciò che voglio dire semplicemente è che forse è meglio usare il buon senso piuttosto che fare come ho fatto io; se le strade non dovessero essere pulite potrebbe tornare utile... malgrado io abbia trovato una situazione favorevole (strade pulite di recente) una volta ho rischiato di finire fuori strada e vi assicuro che non è affatto piacevole.
Piuttosto, se vi capita e soprattutto se avete un po' di tempo a disposizione (all'andata o al ritorno), sarebbe meglio dal punto di vista del piacere di guida evitare il più possibile il tratto dell'autostrada A92 (Monaco - Deggendorf), che è pallosissimo, privilegiando un percorso più gradevole dal punto di vista paesaggistico. Si può "partire" per esempio da Rosenheim e proseguire per la campagna bavarese andando verso Landshut per poi riprendere l'autostrada oppure "gironzolare" ancora verso Muhldorf - Eggenfelden; tutta la zona vale la pena di essere vista (e percorsa in moto).