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[G. Lazio] Partenze ElefantenTreffen - Loh (D) 27-29/1/2012
12710543
12710543 Inviato: 23 Nov 2011 0:52
Oggetto: [G. Lazio] Partenze ElefantenTreffen - Loh (D) 27-29/1/2012
 

Lo Staff del Gruppo Lazio
con l'indispensabile aiuto del nostro esperto di meccanica Alessio-Frozenfrog
è lieto di dedicare uno spazio a chiunque voglia partecipare al 56esimo...






Questo topic è inteso non propriamente come organizzativo ma come spazio di confronto e discussione, oltre che di sostegno, per tutti quelli che tra voi stanno facendo più che un pensierino al famoso raduno degli Elefanti.
Qui potrete, oltre a segnalare le vostre intenzioni in merito alla partenza, raccogliere idee e ottenere consigli da chi, oltre ad avere grandi competenze motoristiche e meccaniche, questa "prova" l'ha già sostenuta.

A tal proposito invito tutte e tutti voi a leggere questo bellissimo report di viaggio scritto dal nostro amico Alessio dopo la sua avventura: 53° Elefantentreffen 2009 - Il "MIO" Elefantentreffen
Leggendolo, oltre a trovare di certo le prime ottime idee su come attrezzare voi stessi e le vostre moto, inizierete ad entrare nello spirito di questo raduno.

Sito ufficiale dell'Elefantentreffen: Link a pagina di Bvdm.de (lingua inglese. La parte in Italiano non è aggiornata!!!)



Questo il percorso autostradale più diretto:

Visualizzazione ingrandita della mappa

E per chi proprio non ama l'autostrada:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per quanto riguarda questo piccolo spazio raccomando a tutti di evitare ogni forma di OT. Qualsiasi messaggio ritenuto Off Topic - fuori tema - sarà cancellato dal nostro implacabile Moderatore Slide

icon_arrow.gif Il topic è stato aperto con il dovuto anticipo per permettere a chi è veramente interessato di potersi organizzare e accordarsi con gli altri eventuali partenti del Gruppo Lazio.
icon_arrow.gif Vi esorto a rivolgere ogni dubbio al nostro esperto di meccanica, Alessio-Frozenfrog.

La partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

Ultima modifica di BieMWuistaXcaso il 7 Dic 2011 15:40, modificato 7 volte in totale
 
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12710581 Inviato: 23 Nov 2011 1:36
 

Io ci verrò. Siamo in 4 da Padova, ma credo faremo una strada diversa per evitare San Bernardino and friends. Andremo per Tarvisio e Villach...

Ho letto con interesse (per la verità devo ancora finire) il resoconto che hai linkato e vi ho trovato le risposte ad alvuni miei quesiti.

Grazie dei consigli e in bocca al lupo per l' organizzazione.
doppio_lamp_naked.gif
 
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12710587 Inviato: 23 Nov 2011 1:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ci verrò. Siamo in 4 da Padova, ma credo faremo una strada diversa per evitare San Bernardino and friends. Andremo per Tarvisio e Villach...

Ho letto con interesse (per la verità devo ancora finire) il resoconto che hai linkato e vi ho trovato le risposte ad alvuni miei quesiti.

Grazie dei consigli e in bocca al lupo per l' organizzazione.
doppio_lamp_naked.gif


I percorsi scelti qui sono puramente indicativi, tanto per dare l'idea della distanza. Il vero itinerario lo decideranno insieme i partecipanti. Anzi ti invito, sebbene voi siate in vantaggio di alcune centinaia di Km, a segnalarci il tuo! doppio_lamp_naked.gif
 
12710895
12710895 Inviato: 23 Nov 2011 9:45
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ci verrò. Siamo in 4 da Padova, ma credo faremo una strada diversa per evitare San Bernardino and friends. Andremo per Tarvisio e Villach...

Ho letto con interesse (per la verità devo ancora finire) il resoconto che hai linkato e vi ho trovato le risposte ad alvuni miei quesiti.

Grazie dei consigli e in bocca al lupo per l' organizzazione.
doppio_lamp_naked.gif


quoto quello che dice Biemw cosi magari ci si becca e si trascorrono i giorni insieme 0509_up.gif

Io come gia detto se tutto è come da piani parto al 100% dormirò in tenda ma non nella buca, preferirei fare l'autostrada ma poi mi adeguo alla scelta della maggioranza
 
12710917
12710917 Inviato: 23 Nov 2011 9:55
 

Io conto di esserci al 100% ma data quoto 80% per eventuali imprevisti....Non dormo in tenda da meta degli anni 90 e vorrei prolungare questo record...lello me sta gia a sistema la cervicale icon_wink.gif

Per il percorso anche io mi adeguo alla maggiornaza, magari variando tra andata e ritorno...

Ho gia pronta to do list per preparazione gs1200 per l'evento!!

Evvvvvvvaiiiiiii

S
 
12711064
12711064 Inviato: 23 Nov 2011 10:58
 

Freedog ha scritto:

Ho gia pronta to do list per preparazione gs1200 per l'evento!!


Magari se la condividi con noi può essere utile per qualcun altro 0509_up.gif
 
12711321
12711321 Inviato: 23 Nov 2011 12:27
 

Attendevo l'apertura di questo Topic 0509_up.gif Ho letto con interesse il report di Frozen, in particolar modo la parte tecnica riguardo la preparazione della moto e vorrei sapere dove reperire i fogli di neoprene alluminato.
Per quanto riguarda la mia partecipazione all'evento dovrò aspettare la fine di dicembre per poterla confermare o meno a causa di alcuni problemi lavorativi... speriamo bene 0509_up.gif
 
12711643
12711643 Inviato: 23 Nov 2011 14:00
 

Letto il report di Frozen, mi viene da chiedere una cosa alla fine togliendo l'attrezzatura quanto costa il viaggio e mangiare li. Questo partendo dal fatto che dormo in tenda e ho l'occorrente per me necessario, calcolando che non voglio portarmi i fornelli ecc..ecc...

Inzomma quando me porto?
 
12711858
12711858 Inviato: 23 Nov 2011 14:43
 

Slide ha scritto:
Letto il report di Frozen, mi viene da chiedere una cosa alla fine togliendo l'attrezzatura quanto costa il viaggio e mangiare li. Questo partendo dal fatto che dormo in tenda e ho l'occorrente per me necessario, calcolando che non voglio portarmi i fornelli ecc..ecc...

Inzomma quando me porto?


Beh, questo sarebbe utile saperlo in effetti... anche se credo dipenda molto da:
A) quanta birra bevi icon_mrgreen.gif ;
B) quanta birra offri agli amici che conoscerai lì 0509_doppio_ok.gif ;
C) se ti basta un panino come pranzo o vuoi primo secondo contorno dolce e caffè... corretto! icon_asd.gif
Passando a discorsi più seri, il costo dipende molto anche da quanti giorni si sta via.

Io pensavo di partire il giovedì mattino presto (molto presto), e arrivare in prossimità della buca quando c'è ancora luce. Sono realista o troppo ottimista? Ricordo che parto da Padova, quindi dovrei fare solo 630km. In questo sono molto più fortunato di alcuni di voi.
Farei lì un venerdì di baraonda e un sabato più tranquillo per poi partire domenica mattina per il ritorno e rientrare entro sera.
Se invece non avrò il giovedì libero, allora dovrò limitare il tasso alcolico nel giorno di permanenza icon_mrgreen.gif e ridurre tutto in 3 giorni.

Volevo chiedere poi a Frozen se si può eliminare il fatto di isolare termicamente la batteria smontandola all' arrivo (si fa in 3 minuti) e tenendola in tenda durante la notte...
 
12711873
12711873 Inviato: 23 Nov 2011 14:46
 

AlbertoSSP ha scritto:


Beh, questo sarebbe utile saperlo in effetti... anche se credo dipenda molto da:
A) quanta birra bevi icon_mrgreen.gif ;
B) quanta birra offri agli amici che conoscerai lì 0509_doppio_ok.gif ;
C) se ti basta un panino come pranzo o vuoi primo secondo contorno dolce e caffè... corretto! icon_asd.gif
Passando a discorsi più seri, il costo dipende molto anche da quanti giorni si sta via.

Io pensavo di partire il giovedì mattino presto (molto presto), e arrivare in prossimità della buca quando c'è ancora luce. Sono realista o troppo ottimista? Ricordo che parto da Padova, quindi dovrei fare solo 630km. In questo sono molto più fortunato di alcuni di voi.
Farei lì un venerdì di baraonda e un sabato più tranquillo per poi partire domenica mattina per il ritorno e rientrare entro sera.
Se invece non avrò il giovedì libero, allora dovrò limitare il tasso alcolico nel giorno di permanenza icon_mrgreen.gif e ridurre tutto in 3 giorni.

Volevo chiedere poi a Frozen se si può eliminare il fatto di isolare termicamente la batteria smontandola all' arrivo (si fa in 3 minuti) e tenendola in tenda durante la notte...


Io stavo pensando a una coperta più il copri moto magari qualche problema di temperatura lo tampono cosi eusa_think.gif
 
12711957
12711957 Inviato: 23 Nov 2011 15:09
 

Anche io pensavo a coperta + coprimoto, ma poi con tenda, coperta, sacco a pelo,... non sono sicuro che la coperta per la moto mi stia (il coprimoto lo porto sicuramente) perchè parecchio ingombrante.

Anche io come te ho intenzione di dormire in tenda ma di non portarmi fornelli e vivande... troverò un baracchino che proponga qualcosa che mi alimenti, no? icon_xd_2.gif

BieMWuistaXcaso ha scritto:
...Anzi ti invito, sebbene voi siate in vantaggio di alcune centinaia di Km, a segnalarci il tuo! doppio_lamp_naked.gif


Non so come pubblicare le mappe di google maps, ma il mio percorso è quello più autostradale possibile tra Padova e Solla, passando per Udine - Tarvisio - Villach.

Su Google maps sono 634 km...
In estate 634 km (la gran parte dei quali autostradali) li si fa in giornata senza problemi...
Perchè dovremmo preoccuparci tanto?? icon_lol.gif
La mia è solo pura ironia dato che sono 4 anni che voglio andare a trovare gli elefanti, ma non ero mai adeguatamente attrezzato. Ora dovrei esserlo.
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PS: ho una tenda "estiva", ma un sacco a pelo da igloo testato a -30... con un bel po' di paglia sotto la tenda dovrebbe bastare...
 
12712014
12712014 Inviato: 23 Nov 2011 15:20
 

TO-LIST PER GS1200R per partecipare all'elefante:

0) - Controllo di tutti i liquidi e filtri
1) - Copertura termica per la batteria: pannelli sagomati in polistirene (isolo da freddo e liquidi)
2) - Sostituzione Gomme T-karoo tassellate + viti parker corte a testa bombata da avvitare sui tasselli in caso di ghiaccio (okkio alla lunghezza per non bucare!!!) + kit ripara forature
3) - cambio olio con uno ad alta viscosita 10-30
4) - installazione tampone paracardano
5) - moffole tucano
6) - Coperta sombrero della tucano
7) - Connettore multiplo presa accendisigari portato sul cruscotto per ricaricare eventuali devices.
8) - Installazione tool box in allumino e cassetta pronto soccorso
9) - Intallazione barre paramotore supplementari (fatte con tubi in alluminio di leroy melrin)
10) - Installazione lampade xeno sui faretti supplementari
11) - telo coprimoto
12) - tampone carica batteria
13) - kit termico ad attivazione chimica da indossare sotto gli indimenti (peronalmente sono contrario a stressare la batteria con abbigliamento termoelettrico)
14) - Attrezzi di emergenza: pinza latherman con accessori, kit torxs, chiavi esagonali, brucole cacciaviti con cricchetto, nastro argentato, fascette elettriche
15) - Smontaggio sella posteriore e portapacchi - parto solo con le valige latarali
16) - Parasteli delle forcelle anteriori (il sale le ossiderebbe tutte)
17) - Se trovo i soldi mi compro un paracoppa piu protettivo
18) - Abbigliamento termico.
 
12712076
12712076 Inviato: 23 Nov 2011 15:29
 

Slide ha scritto:
Inzomma quando me porto?


il discorso costi di permanenza Cesare credo sia molto soggettivo. Sicuramente c'e da mettere in preventivo un costo di base comprensivo di autostrada, carburante, 2 pernotti (1 in fase di avvicinamento ed 1 in fase di rientro, vitto per 4 giorni... A mio parere non meno di 500 euro in termine di costi vivi. L'attrezzatura fa discorso a se e comunque non sarebbero soldi buttati in quanto e' una spesa ammortizzabile nel tempo usandola in altre situazioni.
 
12712178
12712178 Inviato: 23 Nov 2011 15:44
 

Freedog ha scritto:
TO-LIST PER GS1200R per partecipare all'elefante:

0) - Controllo di tutti i liquidi e filtri
1) - Copertura termica per la batteria: pannelli sagomati in polistirene (isolo da freddo e liquidi)
2) - Sostituzione Gomme T-karoo tassellate + viti parker corte a testa bombata da avvitare sui tasselli in caso di ghiaccio (okkio alla lunghezza per non bucare!!!) + kit ripara forature
3) - cambio olio con uno ad alta viscosita 10-30
4) - installazione tampone paracardano
5) - moffole tucano
6) - Coperta sombrero della tucano
7) - Connettore multiplo presa accendisigari portato sul cruscotto per ricaricare eventuali devices.
8) - Installazione tool box in allumino e cassetta pronto soccorso
9) - Intallazione barre paramotore supplementari (fatte con tubi in alluminio di leroy melrin)
10) - Installazione lampade xeno sui faretti supplementari
11) - telo coprimoto
12) - tampone carica batteria
13) - kit termico ad attivazione chimica da indossare sotto gli indimenti (peronalmente sono contrario a stressare la batteria con abbigliamento termoelettrico)
14) - Attrezzi di emergenza: pinza latherman con accessori, kit torxs, chiavi esagonali, brucole cacciaviti con cricchetto, nastro argentato, fascette elettriche
15) - Smontaggio sella posteriore e portapacchi - parto solo con le valige latarali
16) - Parasteli delle forcelle anteriori (il sale le ossiderebbe tutte)
17) - Se trovo i soldi mi compro un paracoppa piu protettivo
18) - Abbigliamento termico.


Ti vorresti fare più di 2000 k con il tassellato sotto icon_eek.gif
poi leggevo nel report di Frozen che l'olio adatta è un 5-40 eusa_think.gif
 
12712189
12712189 Inviato: 23 Nov 2011 15:46
 

Scusa ma... il punto 2 non è troppo drastico? Non ho un GS e la lista in questione non mi riguarda, ma non credo avrei mai il coraggio di avvitare delle viti sulla gomma della mia moto...
Piuttosto mi preparo delle artigianali catene...

Il punto 13 e 16 invece mi sembrano eccessivi. Il sale non dovrebbe ossidare l' acciaio in 3 giorni... con un accurato lavaggio al ritorno non dovrebbero esserci problemi.
E per quanto riguarda il kit termico da indossare... io credo che un intimo termico di qualità (per piedi, gambe e busto), indumenti tecnici, un giubbotto 3 strati serio, e una cerata sopra... dovrebbero bastare anche per i più freddolosi.
Poi se uno è proprio freddoloso... resta a casa! icon_asd.gif

Sottolineo, non sono mai stato all' elefantreffen, per cui se sbaglio vi prego di correggermi perchè così è come mi sono organizzato io fin'ora prendendo informazioni da ovunque ne trovassi.
 
12712198
12712198 Inviato: 23 Nov 2011 15:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusa ma... il punto 2 non è troppo drastico? Non ho un GS e la lista in questione non mi riguarda, ma non credo avrei mai il coraggio di avvitare delle viti sulla gomma della mia moto...
Piuttosto mi preparo delle artigianali catene...

Il punto 13 e 16 invece mi sembrano eccessivi. Il sale non dovrebbe ossidare l' acciaio in 3 giorni... con un accurato lavaggio al ritorno non dovrebbero esserci problemi.
E per quanto riguarda il kit termico da indossare... io credo che un intimo termico di qualità (per piedi, gambe e busto), indumenti tecnici, un giubbotto 3 strati serio, e una cerata sopra... dovrebbero bastare anche per i più freddolosi.
Poi se uno è proprio freddoloso... resta a casa! icon_asd.gif

Sottolineo, non sono mai stato all' elefantreffen, per cui se sbaglio vi prego di correggermi perchè così è come mi sono organizzato io fin'ora prendendo informazioni da ovunque ne trovassi.


Grosso modo la penso come te, anche io non sono mai stato all'elefante ma la neve e il freddo non sta solo in germania, quindi credo che per due giorni non morirò, certo non parto in costume ma molte cose me le risparmio.
Comunque il topic è stato creato proprio per scambiare consigli e quelli di Freedog mi sembrano buoni, devono essere solo interpretati 0509_up.gif
 
12712283
12712283 Inviato: 23 Nov 2011 16:08
 

Slide ha scritto:


Grosso modo la penso come te, anche io non sono mai stato all'elefante ma la neve e il freddo non sta solo in germania, quindi credo che per due giorni non morirò, certo non parto in costume ma molte cose me le risparmio.
Comunque il topic è stato creato proprio per scambiare consigli e quelli di Freedog mi sembrano buoni, devono essere solo interpretati 0509_up.gif



Io parlo per l'esperinza di mio suocero che ne ha fatti 11 di elefanti e sempre con un GS80. Lui mi ha parlato di temperature che scendono fino a -20/28 quindi mi sembra diverso rispetto alle spolverate di neve che abbiamo qui intorno nel lazio. Il freddo non perdona e un paio di termici chimici costano poco e possono tirare fuori da brutte situazioni (anche scongelare la batteria ad esempio)....c'è da dire che lo scorso anno non c'è stato nessun problema del genere. Nell'elefante bisogna partire attrezzati perche non sai mai quello che trovi.

Per quanro riguarda le parket sulle gomme e una tecnica utilizziata per i raid nei paesi freddi, io lavoro per una società tedesca ed i miei colleghi usano questa prassi molto spesso. Le catene per il gs non vanno bene perche urtano i parafanghi.

Il sale ti ossidera tutte le parti non in acciaio delle forcelle anteriori e soprattutto quando la macchina davani alza il sale questo colpirà lo stelo, che le GS è lucidato, a una velocità tale per cui te le rovina. Poi per carità ognuno fa come crede....

comunque io ho pubblicato la mia lista come riferimento, e questo è il modo in cui mi attrezzerò io. Non e da prendere come oro colato, e scritta in base alle mie esigenze di freddoloso e un po Furio icon_razz.gif
 
12712656
12712656 Inviato: 23 Nov 2011 17:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
[...]E per quanto riguarda il kit termico da indossare... io credo che un intimo termico di qualità (per piedi, gambe e busto), indumenti tecnici, un giubbotto 3 strati serio, e una cerata sopra... dovrebbero bastare anche per i più freddolosi.
[...]


Freddo e caldo, come tutti sappiamo, sono concetti relativi. Ad esempio io non soffro per niente il caldo, pur girando con un transatlantico che di aria me ne fa passare ben poca, mentre sono sensibilissimo al freddo. Slide ed io abbiamo lo stesso completo 3 strati (serissimo secondo chi lo produce e chi lo vende...): lui ci mette sotto una maglietta e sta bene... Io con maglia di lana, termica, pile ho dovuto aggiungere un gilet di piuma d'oca per non morire assiderato qui nei giri fuori Roma... icon_asd.gif
Tu sei della provincia di Padova, pertanto di certo più abituato al freddo di noi. Ma le temperature di cui parla Simone Freedog non sono una fantasia del suocero per non farlo andare all'Elefanten... icon_asd.gif
Sono realtà!
Temo che l'abbigliamento di cui parli tu potrebbe non essere sufficiente. Allora meglio portarsi dietro una cosa in più, magari da riportare a casa senza averla usata, piuttosto che rischiare il congelamento li o - peggio icon_mrgreen.gif - dover rinunciare all'impresa.

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12713071
12713071 Inviato: 23 Nov 2011 19:05
 

Certo. Io infatti soffro molto il caldo, ma non voglio sottovalutare quel freddo...

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza invece? Consigli?
Voi (e chiedo a tutti quelli che ci vanno o ci sono stati) quando partite/siete partiti??

Vorrei arrivare agli ultimi 20km con ancora almeno 2 ore di luce davanti... in modo da prenderla molto con calma nell' ultimo tratto

Il sole a Solla a fine gennaio sorge alle 7.15 e tramonta alle 17.20 ...
 
12713164
12713164 Inviato: 23 Nov 2011 19:22
 

Come già detto con Cesare,io sicuramente ci sarò!Quando se n'è parlato qui sul forum mi ero già organizzato extra tinga purtroppo,quindi per quanto riguarda la partenza,orari,itineraio ecc non potrò seguirvi dato che partirò il 26 mattina ma da Modena.Pernotterò su la notte del giovedi e passerò il venerdi all'elefante.Il sabato mattina credo di ripartire e approfittarne per fare un pò di chilometri li in giro...(forse republica cieca 0509_up.gif ).
Detto ciò,spero comunque di incontrarci su e berci una birra tutti insieme!!!
Seguirò il topic molto volentieri dato che ho già cominciato con alcune spese,ma su altre sono molto in dubbio,quindi sicuramente tante teste sono meglio di una!!! 0510_saluto.gif
 
12713344
12713344 Inviato: 23 Nov 2011 19:52
 

Slide ha scritto:


Ti vorresti fare più di 2000 k con il tassellato sotto icon_eek.gif
poi leggevo nel report di Frozen che l'olio adatta è un 5-40 eusa_think.gif


Sul fatto del tassello le TKaroo sono tassellate turisticche, un po piu delle anakee per intenderci. E poi come scritto mio suocero la ha fatta col gs80 che totalmente tassellato

Sull'olio, Frozen ha un 4 cilindri, noi 2 cambia
 
12714841
12714841 Inviato: 24 Nov 2011 0:22
 

Freedog ha scritto:
... ...
Sull'olio, Frozen ha un 4 cilindri, noi 2 cambia

Ma un 5w-40 non è sempre migliore di un 10-30 (a parità di qualità API) perchè mantiene la stessa viscosità e quindi lavora meglio sia a temperature più basse che a temperature più alte? 0510_help.gif
 
12715412
12715412 Inviato: 24 Nov 2011 10:36
 

Eccomi a voi icon_mrgreen.gif

Una considerazione di carattere generale, una necessaria premesa: questo raduno, come ben sanno coloro che già vi hanno preso parte e come possono immaginare gli avventurosi che vogliono o pensano di parteciparvi, è piuttosto duro.
Secondo i miei criteri di viaggiatore di lungo corso richiede un approccio il più possibile rigoroso e se possibile una pianificazione attenta; ciò di certo non fa venir meno lo spirito d'avventura che necessariamente deve animare chi va (o chi ritorna) e la curiosità di chi vuole andare tantomeno sminuisce il valore di questo evento. La buona pianificazione piuttosto è volta ad assicurare per quanto possibile la (miglior) riuscita dell'avventura e soprattutto che tale riuscita sia "incruenta" (mi si passi il termine).

Comincio a rispondere a un po ' di quesiti di ordine generale.
Slide ha scritto:
Letto il report di Frozen, mi viene da chiedere una cosa alla fine togliendo l'attrezzatura quanto costa il viaggio e mangiare li. Questo partendo dal fatto che dormo in tenda e ho l'occorrente per me necessario, calcolando che non voglio portarmi i fornelli ecc..ecc...

Inzomma quando me porto?

Il discorso sulle spese da sostenere non è così semplice, si può (si deve) tentare di fare un preventivo ma questo non sarà mai preciso. Ci sono da computare spese "ineludibili" come la benzina (calcolabile con buona approssimazione conoscendo i consumi del proprio mezzo) e i due pernotti (minimo) necessari per suddividere il "trasferimento" Roma - Hengersberg in due tappe(*), come ci sono spese parzialmente computabili come il mangiare(**) ed altre che non sono computabili perchè impreviste (il guasto meccanico può sempre succedere, una caduta è inescludibile - pur con tutte le cautele del caso) e così via.
Per esperienza, partire con i soldi contati non è mai una buona idea (anzi, è una pessima idea); si possono spalmare le spese tra contanti e carte di credito/bancomat con un minimo di attenzione; è sempre meglio essere preparati al peggio, tenendo con se' un piccolo fondo in contanti; se non lo si utilizza perchè non si incappa in imprevisti tie.gif e/o si risparmia lo si riporterà a casa (i soldi mica vanno a male...!).

Io a suo tempo non ho reso pubblica la spesa da me sostenuta perchè ho ritenuto che il puro aspetto economico (oggi più importante che allora) non dovesse assumere un "valore" preminente rispetto a quello puramente avventuroso; diciamo che l'ho fatto per una forma di pudore perchè mi sono reso conto che avrebbe potuto essere frainteso ed avrebbe potuto frenare gli entusiasmi di molti, oggi invece non ho difficoltà a farlo.
Perchè ho fatto quella scelta: come molti avranno letto ho aspettato 35 anni per coronare questo sogno e quindi non ho lesinato; ho sostenuto spese (ragionate) sia per necessità (servono alcuni oggetti, accorgimenti, materiali per garantirsi la buona riuscita) che per scelta; ho speso "chiavi in mano", tutto compreso (ma proprio tutto...) e stando fuori sei giorni (dal giovedi precedente il raduno al martedi successivo) l'esatta cifra di 2500 € (hai letto bene...).
Ora non dico che si debba fare altrettanto, ribadisco (e sottolineo) che la mia è stata una scelta per portare a termine l'avventura al massimo delle possibilità (ed un fallimento non era assolutamente contemplato...), io sono partito avendo con me tutto il necessario (ed anche del superfluo) sia per il viaggio che per vivere fuori (tenda, sacco a pelo, materassino, fornello, stoviglie, molti viveri, acqua ed altro), volendo avrei potuto fermarmi ovunque essendo totalmente autosufficiente.
Da tenere presente che, con questa premessa, nel computo sono entrati anche una giacca nuova, tutta l'attrezzatura nuova per il campeggio (un sacco a pelo con i controc@zzi, una tenda, fornello, accessori, ecc.) e un treno di gomme; e queste "poche" cose hanno inciso per circa la metà della cifra finale. Cose necessarie? Per me lo sono state, proprio per il tipo di scelta e di approccio che ho in genere in merito ai miei viaggi.
Dunque volendo si può facilmente spendere una cifra di molto inferiore, e scegliendo (a proprio rischio) una linea di (vero) rigore il risparmio può essere enorme, diciamo un quinto di quanto ho speso io (poco più, poco meno).

P.S.
(*)Il cosiddetto trasferimento è un discorso che va ampliato (lo farò a breve), rientra in un altro tipo di considerazioni, relative anche al percorso che si sceglierà che andare al raduno e per tornare.

(**)Il mangiare in loco non incide eccessivamente, se non si hanno pretese (non si deve averne) si può farlo nei vari locali nei dintorni del raduno o al raduno stesso all'imbiss (una specie di capannone dove si cucina e si mangia a ciclo continuo); quest'ultima soluzione è abbastanza stressante perchè c'è sempre gente e a volte si deve fare una discreta fila (il numero medio di presenze si attesta sulle 5000, non ci vuole tanta fantasia per capire che la faccenda è un po' complicata). Siate preparati perchè non sarà proprio leggerino (wurstel, salsicce, carni, crauti, patate e fiumi di birra).
0510_saluto.gif
 
12715449
12715449 Inviato: 24 Nov 2011 10:59
 

Grazie Ale, come sempre grande!!!

Per quanto riguarda il viaggio... dove arrivano le mie chiappe dopo di che ci si ferma. I tuoi 2500 euro sono le spese TOTALI e non solo del viaggio, si parla di giacca,gomme,sacco,tenda ecc..ecc.. io pensavo di spendere solo per il viaggio e per mangiare, perchè a dormire sono automunito, intorno ai 500 euro.
Poi è normale che fondi per eventuali tie.gif tie.gif tie.gif li considero ma spero che non accada nulla tie.gif tie.gif tie.gif
 
12716052
12716052 Inviato: 24 Nov 2011 14:02
 

Ho trovato un forum in cui al posto delle viti nei tasselli mettono delle fascettone da cantiere sulle ruote per creare l'appiglio su neve e ghiaccio...io credo poco che le fascette di plastica sopportino tutto quel peso sotto trazione pero...


Per quanto riguarda il budget consideriamo che la benzina oggi costa il 30% in piu rispetto al viaggio di alessio...
 
12716380
12716380 Inviato: 24 Nov 2011 15:00
 

SumoVFR ha scritto:
... vorrei sapere dove reperire i fogli di neoprene alluminato...

Io all'epoca li ho presi da SENEPA Prodotti Plastici (si trova in Via Trionfale 19). Al momento non so se lo hanno ma ci sono comunque delle alternative, basta usare la fantasia. Si può utilizzare quel tipo di rivestimento che si mette dietro i termosifoni per non disperdere il calore attraverso i muri (in genere è composto di uno strato principale isolante, spesso pochi millimetri, in resina di Politene o simile e da uno strato riflettente di alluminio).
Si può utilizzare una soluzione leggermente più complessa ma altrettanto efficace che consiste nell'utilizzo comunque del neoprene (basta acquistarne una piccola lastra di almeno 50x50 dello spessore di 3/4 mm) associato/coadiuvato da del nastro adesivo in alluminio, delle dimensioni pari a quelle del nastro da pacchi (si trova ad esempio da Bricofer). Con il neoprene si realizza l'involucro per la batteria e con il nastro di alluminio lo si riveste completamente.
Lo spessore del neoprene (o del politene), apparentemente molto ridotto, è sufficiente per garantire un discreto isolamento termico senza però compromettere (troppo) l'alloggiamento della batteria nella sua sede; la presenza dell'alluminio aumenta l'isolamento senza diventare a sua volta un problema per le dimensioni complessive.
Altre soluzioni che comportano l'utilizzo di materiali necessariamente più spessi (per questioni di resistenza meccanica propria) possono diventare complicate perchè bisogna sempre fare i conti con spazi a disposizione veramente esigui.
 
12716905
12716905 Inviato: 24 Nov 2011 16:47
 

AlbertoSSP ha scritto:

... Volevo chiedere poi a Frozen se si può eliminare il fatto di isolare termicamente la batteria smontandola all' arrivo (si fa in 3 minuti) e tenendola in tenda durante la notte...

Volendo si può fare, ma tieni presente un paio di cosette. Prima, le basse/bassissime temperature accelerano il processo di autoscarica della batteria, il rivestimento non scongiura del tutto tale eventualità ma comunque la riduce in buona misura. Seconda, tenerla in tenda la notte ha scarso effetto se non te la tieni dentro il sacco a pelo assieme a te; anche dentro la tenda, se non usi un sistema per riscaldarla(*), le temperature notturne sono assai bassine ed è come lasciare la batteria sulla moto.

Apro un inciso per te a proposito della tenda, una estiva potrebbe (condizionale...) anche andare bene a patto che sia una a doppio telo; a telo singolo scordati di starci confortevolmente (anche nelle altre per la verità) ti c@ghi sotto dal freddo, almeno nella doppio telo il piccolo strato d'aria tra i due strati funge da isolante (sia pure molto relativo). L'ideale sarebbe una specifica da alta montagna ma ha come controindicazione che costa un botto, quindi tocca arrangiarsi. Per dovere di cronoca, ho visto soluzioni estemporanee fatte di teloni su teloni, coperte sopra le tende e sopra queste teloni e così via ma il fatto è che comunque pochi strati di tela, plastica, o quant'altro, non ti proteggono dal freddo intenso.

La paglia te la danno (se la vuoi) in forma di una grossa balla (che pesa pure abbastanza) ad un costo irrisorio (io l'ho pagata mi pare 5 €), E' fondamentale averla per la permanenza in tenda al raduno; il problema è che se si arriva troppo tardi si rischia di non trovarne più e ti assicuro che mettere la tenda sulla nuda terra o addirittura sulla neve non è affatto piacevole.
Questa è la seconda cosa in assoluto a cui devi pensare appena arrivi (la prima è l'iscrizione, altrimenti non entri). Dopodiché ti vai a cercare un posto, e per questo è meglio arrivare almeno il venerdi in giornata (anche se troverai gente che sta lì da molto prima...); trovato il posto, munito di una pala (indispensabile), scavi e togli la neve fino a raggiungere la terra (un bus de sgnaus!... 0510_help.gif ) quindi apri la balla di paglia e la spargi sulla superficie che sarà occupata dalla sola tenda (non oltre, anche perchè se accendi un fuoco troppo vicino c'è la possibilità di rimanere come Willly il coyote = con un mucchietto di cenere... icon_asd.gif). La paglia è un buon (economico) isolante e ti proteggerà almeno dal freddo del terreno.

(*)Per scaldare la tenda è sconsigliabile usare stufette a gas, ce ne sarebbero di un tipo molto simile ai classici fornelletti, dotate anche di protezioni, ma dal punto di vista della sicurezza è meglio non rischiare: un incendio, una intossicazione o un'asfissia sono probabili (si consumano tutto l'ossigeno).
Ho visto usare i mezzi più disparati per stare al caldo: tende a teepee (modello indiani d'america) con l'apertura in alto ed un fuoco dentro (c'è ricambio d'aria); piccoli generatori elettrici con stufette elettriche o termoconvettori (se li portano quelli che hanno un sidecar su cui poter caricare di tutto e di più...); tende molto grandi in cui i proprietari si portano dentro anche la moto e possono magari usufruire del calore del motore avviato di tanto in tanto (ma così non dormi di certo...). La soluzione più pratica (anche se non la più economica) è un buon sacco a pelo a mummia (di piume d'oca!) e degli scaldini chimici "di contorno".

Visto che siamo in argomento calore/protezione dal freddo/ecc., un telo coprimoto è utile (in fondo non occupa molto spazio). Ti evita il problema di trovarti la moto sommersa dalla neve in caso di nevicate e la isola un pochino dagli agenti atmosferici. Meglio averlo, anche se si trattasse di un tipo pesante, ancora meglio se è totalmente impermeabile (lascia stare quelle frocerie dei teli traspiranti e simili che non servono).
Sei hai letto il mio report avrai visto come era stivata tutta la mia attrezzatura sulla moto: sulla sella posteriore c'erano tenda, sacco a pelo, materassino, telo coprimoto e pure qualcosaltro che adesso non mi ricordo) mentre tutto il resto (tutto-tutto, attrezzatura e cibarie comprese) era (sapientemente, mi si passi la falsa modestia) ripartito tra borse laterali e da serbatoio, sarai d'accordo con me che è stato un lavoro ben fatto (e avevo a disposizione la capienza supplementare delle laterali che sono estensibili che non ho sfruttato...). Il trasporto non è un problema, fidati; basta mettere un poco di attenzione anche in questo aspetto e non precipitarsi a caricare senza criterio. Non l'ho scritto sul report ma io, quantunque siano trentadue anni che viaggio in moto - da solo - ed abbia comunque una certa dimestichezza con queste cose, faccio sempre delle prove qualche giorno prima, servono a fare il punto e a non trovarsi impreparati (la pianificazione e la preparazione prima di tutto! è la prima regola); oltretutto eviti di trovarti con dei carichi malmessi che possono spostarsi e diventare pericolosi (in questo genere di esperienza il bilanciamento, per quanto possibile, l'equilibrio e la maneggevolezza della moto sono aspetti importantissimi per una guida sicura nelle particolari condizioni che si devono affrontare).

A dopo per il seguito!
0510_saluto.gif
 
12719363
12719363 Inviato: 24 Nov 2011 23:58
 

Cavolo ragazzi mi piacerebbe tantissimo, è da un sacco di tempo che seguo quest'evento sulle riviste.... ma se non cambio la mia bimba non credo di poter partecipare facilmente !! icon_sad.gif

Un grosso in bocca al lupo ai temerari !! 0509_doppio_ok.gif

A Cè me ce vedi con le parker nelle gomme ???
 
12719470
12719470 Inviato: 25 Nov 2011 0:12
 

Posso darvi una mia considerazione sull'itinerario in Austria? Siccome ho vissuto ad Innsbruck, so come sono le strade a gennaio. Se volete andare a Monaco di Baviera, se non fate Brennero-Kufstein-Tedeskonia, ma salite dritto, vi ritrovate con un mucchio di neve sulla strada.

In macchina, passando per Kufstein è meglio avere gomme invernali, passando per Telfs... già in macchina lasciate perdere... in moto... non voglio immaginare... icon_rolleyes.gif

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Le autostrade sono costantemente ripulite... anche le strade normali, ma per passare le Alpi, scegliete Kufstein, che è (quasi) pianura invece di Scharnitz che starà sui 1000m...
 
12726987
12726987 Inviato: 27 Nov 2011 9:42
 

Vi riporto una info utile da Filippo:

FilippoCaliari ha scritto:

Queste sono palesemente delle baggianate, come hai detto anche tu. icon_wink.gif
Giusto per essere chiari, l'Elefanten Treffen non è il motoraduno invernale più estremo, ogni anno se ne fanno almeno un paio oltre un migliaio di km più a nord. Questo tanto per capire che in Baviera (o in Renania, se ci si riferisce all'Altes) siamo ben lontani dalle condizioni estreme di utilizzo di una moto. Parlando di Solla, negli anni più freddi la minima notturna può arrivare a sfiorare i 20 gradi sotto zero, ma solo negli anni eccezionalmente rigidi. Di giorno difficilmente la temperatura sta sotto ai -5, spesso si arriva anche allo zero o poco sopra. Non sono quindi condizioni ESTREME per una moto. A soffrire un po' sono eventualmente le batterie, specialmente se non sono nuove.
Se vuoi un consiglio, non stare tanto a preoccuparti per la moto, ma assicurati di avere un buon sacco a pelo e un abbigliamento adeguato per passare tre giorni sotto zero.


Si parlava di olio di freni congelato 0509_up.gif
 
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