Leggi il Topic


corona difettosa oppure..........!!help
752672
752672 Inviato: 18 Ott 2006 8:21
Oggetto: corona difettosa oppure..........!!help
 

Ciao raga, dopo il problema al carburatore finalmente risolto (alla fine era il galleggiante bianco dentro alla vaschetta che era messo male) mi è sorto un altro problema be più grave.
Cercando di allineare bene la catena e tirandola nel modo corretto (che non sia troppo tirata e che abia un’escursione di circa 1 cm). Dopo aver fatto le prime regolazione ho voluto testare se la regolazione andasse bene…………..ma non era cosi!!!
Infatti quando la ruota gira ho notato che la catena si tira e si allenta in continuazione , e quando accelero la catena esche dal pignone e salta giù!!! Eppure nel momento in cui ho dovuto registrarla l’ho tirata veramente bene, anzi, ho provato a tirarla anche senza dargli “gioco” di un cm ma non ho ottenuto risultati.
Accendendola e accelerando con la ruota posteriore sollevata , si nota sempre questo fatto insolito che la catena gira male…………….si allenta e dopo mezzo giro si tira poi dopo mezzo giro si allenta ancora………………….quindi la mia deduzione è: o la corona è MOLTO ovalizzata oppure o qualche altro difetto!!!! Ditemi voi che avete + esperienza!!! Se dovessi cambiare la corona, dove posso reperirne una di ottima qualità e con lo stesso rapporto???


p.s. ma è possibile che il mio carburatore originale della mia cina ad aria non ha la vite del getto del max???

grazie ancora raga………… sperando finalmente di finire con i problemi e cominciare a girare sul serio prima che arrivi l’inverno!!!

ciao
icon_mad.gif
 
752695
752695 Inviato: 18 Ott 2006 8:28
 

Le corone sono sempre ovalizzate.. in passato ne ho usate una miriade e non ne ho mai trovata una che fosse perfetta quindi... facci il callo.

Devi solamente registrare il gioco catena fwermando la ruota nella posizione in cui la catena è maggiormente tirata e proprio in quel punto deve avere il gioco ideale.

Il carburatore cinese (che non conosco minimamente) non può non avere il getto del massimo, anzi.. di solito nei carburatori meno sofisticati c'è solo quello.

Ciao
 
752698
752698 Inviato: 18 Ott 2006 8:30
 

Se sei + ke certo ke la ruota è perfettamente allineata e gira dritta, allora non c'è altra spiegazione che l'ovalizzazione della corona.
Una nuova la trovi tranquillamente su internet ai soliti siti o nei negozzi di ricambi. Un accorgimento, xò, se la tua è una cina molto probabilmete tra la corona ed il cerkione c'è della colla ke ti farà bestemmiare un pò per smontarla, senza contare le brugole ke la tengono ke son fatte di cartone, cambiale appena ne hai l'occasione.
 
752722
752722 Inviato: 18 Ott 2006 8:40
 

effettivamente io 2 mesi fà circa io ho voluto fare un test..facendi una boccola molto precisa e messa al tornio...il risultato è stato che quelle cinesi e anche alcune di ditte italiane sono risultate non girare in centro!! solo in una ho riscontrato un perfetto allineamento quasi centesimale....quindi sarà sicuramente la corona...da non sottovalutare però la condizione e qualità della catena...a volte qualche maglia, sopratutto se ha girato con poca lubrificazione,tende ad avere dei microgrippaggi che falsano la sua tenzione...
 
752725
752725 Inviato: 18 Ott 2006 8:41
 

concordo con tutti sui vari consigli, hai controllato i distanziali se sono giusti.magari li hai invertiti. controlla se la corana è serrata bene con i bulloni. nel registro metterei un contro dado .prova a vedere se il pignone non ha perso un dente ,gia che ci sei controlla anche i denti della corona se mancano.
la vite del minimo di sicuro l'hai persa.
dai sistema il tutto cosi vieni a rozzano,mal che vada la sistemiamo li. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
752833
752833 Inviato: 18 Ott 2006 9:21
 

no, la vite del minimo ce l'ho, è quello del getto max che non trovo (cacchio sono proprio una frana!!)
comunque i denti della corona ci sono tutti!! proverò a smontare la corona e darci un occhio per vedere cosa posso fare (ho sentito anche chei vinesi a volte la montano al contrario) poi sosttuirò le sue viti di fissaggio.
Stasera faccio tutto poi vi aggiornerò.

grazie a tutti!!!
ciao
 
756758
756758 Inviato: 19 Ott 2006 8:56
 

Raga, ma è possibile che la mia cina monta di originale una corona da 54 denti??? (e un pignone da 6)
Essendo tutta originale, ed io molto pesante, visto che devo comprare una corona nuova, che accoppiata di rapporti mi consigliate???grazie ciao

p.s. con una corona + grande dovro anche prendere una catna + luga giusto??? E di quanto??? Come faccio a regolarmi??? ma poi lo smagliacatena devo acquistarlo a parte???
 
756775
756775 Inviato: 19 Ott 2006 9:02
 

iltoro ha scritto:
Raga, ma è possibile che la mia cina monta di originale una corona da 54 denti??? (e un pignone da 6)
Essendo tutta originale, ed io molto pesante, visto che devo comprare una corona nuova, che accoppiata di rapporti mi consigliate???grazie ciao


Da originale a 54 denti???!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif hai un rapporto da kilometro lanciato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
Dovresti montare una da 70 con un pignone da 6 (quello ke hai già), almeno guadagni un pò in ripresa, se poi dici ke pesi un pò, con la sluzione ke monti adesso non parti +!!!
 
756954
756954 Inviato: 19 Ott 2006 9:56
 

iltoro ha scritto:
Raga, ma è possibile che la mia cina monta di originale una corona da 54 denti??? (e un pignone da 6)
Essendo tutta originale, ed io molto pesante, visto che devo comprare una corona nuova, che accoppiata di rapporti mi consigliate???grazie ciao

p.s. con una corona + grande dovro anche prendere una catna + luga giusto??? E di quanto??? Come faccio a regolarmi??? ma poi lo smagliacatena devo acquistarlo a parte???


Dipende FORSE da che gomme monti.. per compensare più è piccolo il diametro più si allungano i rapporti, ma la rapportatura complessiva non cambia
 
757091
757091 Inviato: 19 Ott 2006 10:35
 

cosa intendi dire x pesante? visto che hai un pignone del 6 dovresti provare con una corona da 68, praticamente come le hanno molte cina originali, io ho una mk5 pignone del 7 corona del 68 originali, fatti prestare una corona del 68 da un amico e prova.....
 
757274
757274 Inviato: 19 Ott 2006 11:35
 

ok, però ieri sera non mi sembrava di essere ubriaco, e contanto i denti della corona alla fine erano solo 54!!!!
bhè adesso proverò ad acquistarmi una70 con catena più lunga!!!

!!!! ma come si fa a montare la catena nuova?? ci vuole un atrezzo apposta tipo smagliacatena????
grazie
ciao
 
757390
757390 Inviato: 19 Ott 2006 12:18
 

iltoro ha scritto:
ok, però ieri sera non mi sembrava di essere ubriaco, e contanto i denti della corona alla fine erano solo 54!!!!
bhè adesso proverò ad acquistarmi una70 con catena più lunga!!!

!!!! ma come si fa a montare la catena nuova?? ci vuole un atrezzo apposta tipo smagliacatena????
grazie
ciao


esatto icon_wink.gif
 
962595
962595 Inviato: 17 Dic 2006 23:00
Oggetto: Problema minimoto truman aria
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum; ho acquistato su ebay, dal solito e fiacco lorenzo una truman ad aria!Per prima cosa l'avevo richiesta nera o blu e me la mandata gialla già con molti problemi;(vabbè lasciamo stare stò discorso).Allora oltre al problema del carbu, ke perdeva, mi e successo dopo 2 giorni ke si e rotto il cuscinetto dello sterzo.Kiedo a voi dove lo posso trovare e sè in caso avete la sigla?almeno prendo dei Skf!Cmq ritornando al discorso di corone e catene,allora la mia mini fà una cosa strana andando avanti con la ruota nn fà nessun rumore inevece sè vai dietro senti un rumore tipo: TRA TRA come sia ke la catena si stesse rompendo!!adesso nn sò cosa possa essere vi prego aiutatemi stò impazzendo.Poi cammina anke frenata,ke posso fare?!anzi come si fà a sistemarli???Grazie ragazzi!!!
 
962831
962831 Inviato: 18 Dic 2006 8:11
Oggetto: Re: Problema minimoto truman aria
 

Cobra87 ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo del forum; ho acquistato su ebay, dal solito e fiacco lorenzo una truman ad aria!Per prima cosa l'avevo richiesta nera o blu e me la mandata gialla già con molti problemi;(vabbè lasciamo stare stò discorso).Allora oltre al problema del carbu, ke perdeva, mi e successo dopo 2 giorni ke si e rotto il cuscinetto dello sterzo.Kiedo a voi dove lo posso trovare e sè in caso avete la sigla?almeno prendo dei Skf!Cmq ritornando al discorso di corone e catene,allora la mia mini fà una cosa strana andando avanti con la ruota nn fà nessun rumore inevece sè vai dietro senti un rumore tipo: TRA TRA come sia ke la catena si stesse rompendo!!adesso nn sò cosa possa essere vi prego aiutatemi stò impazzendo.Poi cammina anke frenata,ke posso fare?!anzi come si fà a sistemarli???Grazie ragazzi!!!

Buon giorno.
mi spiace per il ciscinetto.cavoli proprio fortunato.Credo dovresti fare sapere
questa rottura a chi ti ha venduto la mini.cmq se non mi sbaglio dovrebbe
essere lo stesso cuscinetto che montano i cerchioni.Nelle migliori
ferramente.
Per il discorso del rumore della catena. direi.controlla le distanze tra il
cerchione e il telaio.ovvero i registri. Forse è solo un rumore iniziale.visto
che è nuova.Nel farla girare, prova a vedere se la catena sul pignone fa
dei saltelli.Se si Magari è solo da ingrassare un po.
Per il Cammina anche frenata.Due sono le cose :
punto 1. forse devi regolare il minimo a moto accesa. sarà troppo alto ,
quindi attacca la frizione.
Punto 2. se hai regolato il minimo e gira ancora.allora è la frizione ,forse
molle rotte.
Consiglio:sostituisci tutta la bulloneria.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ma aspetterei il GNOMO.lui si intende .

ho visto che parlano qui per i cuscinetti

cuscinetti SKF [consigli montaggio]
 
963650
963650 Inviato: 18 Dic 2006 14:21
 

grazie babuu per la fiducia.
@ cobra:
allora le cina ad aria arriva sempre e non so il perchè con la catena tesa come una corda di chitarra e senza un filo d'olio o di grasso, quindi molla un po la catena in modo che abbia circa 1 cm di escursione verticale, e lubrificala bene(la catena tesa frena la ruota posteriore e ti sfascia pure i cuscinetti ruota).
le ruote sono sempre un po frenate hai le pastiglie nuove quindi puoi mollare un pelino i fili freno avvitando i registri sulle leve, o fare un paio di frenate deccise in modo da consumarle un po e sbloccare la ruota.
per le misure dei cuscinetti non so cosa dirti perchè variano da modello a modello, vale sempre la regola di smontarli e portarli dal ricambista che te li da uguali della marca che vuoi.
poi segui il consiglio di babuu e cambia la viteria
 
963851
963851 Inviato: 18 Dic 2006 15:05
 

Grazie ragazzi molto gentili.Seguirò i vostri consigli!!Grazie ancora..Ciao.
 
965464
965464 Inviato: 18 Dic 2006 20:40
 

Ciao Cobra, devo esser sincero, pure a me all'inizio la catena mi faceva lo stesso "numero", cioè andando avanti nessun problema ma all'indietro scattava.
Dopo un pò di tempo di utilizzo e molta ingrassatura, non mi ha + dato alcun problema.
 
976628
976628 Inviato: 21 Dic 2006 23:27
 

Ciao ragazzi grazie per i consigli ho risolto con i cuscinetti,ho messo gli snr e anke con la ruota lo messa un pò a posto sembra andar meglio mà purtroppo
ho un altro problema icon_sad.gif : dal filtro attaccato al carbu (ho quello ha statoletta e nn sportivo quello nero è, anke sè lorenzo mi aveva detto ke era sportivo)vabbè ke può essere ke piscia benzina quando sta ferma dal filtro?
dai buki del filtro quelli di sotto dove prende l'aria!Grazie ragazzi aspetto risposta!!
 
976821
976821 Inviato: 22 Dic 2006 7:48
 

Cobra87 ha scritto:
Ciao ragazzi grazie per i consigli ho risolto con i cuscinetti,ho messo gli snr e anke con la ruota lo messa un pò a posto sembra andar meglio mà purtroppo
ho un altro problema icon_sad.gif : dal filtro attaccato al carbu (ho quello ha statoletta e nn sportivo quello nero è, anke sè lorenzo mi aveva detto ke era sportivo)vabbè ke può essere ke piscia benzina quando sta ferma dal filtro?
dai buki del filtro quelli di sotto dove prende l'aria!Grazie ragazzi aspetto risposta!!

si sarà incastrato il galleggiante..
cmq.quando avevo il filtro a scatola di cerino,,che non è racing...sotto ci sono
4 fori...fai una prova a chiudere tre fori...prendi un bullone di quasi pari
spessoro del foro.fagli 3-4 giri di nastro adesivo.e incastrali nei fori.
Fai delle prove..e senti come va la moto..
 
998835
998835 Inviato: 30 Dic 2006 13:18
 

pure ame lo stesso problema... icon_cry.gif
pignone da 7 e corona da 68 stra ovalizzata, proverò a cambiarla... icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©