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Problema Monster S2R 800 [rumore dal motore dopo impennata]
12702572
12702572 Inviato: 21 Nov 2011 12:06
Oggetto: Problema Monster S2R 800 [rumore dal motore dopo impennata]
 

Salve ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Oggi ho fatto un giro con la moto e durante il giro ho notato un rumore strano.
Stavo camminando quando ad un certo punto ho dato gas e ho impennato e quando ho calato la ruota, durante il cambio tra prima e seconda, ho sentito un rumore tipo grattata. Subito dopo la moto in minimo ha fatto e fà un rumore come se ci fosse qualcosa all'interno del motore che sbatte.
Ho dato un'occhiata e ho visto che il collettore della marmitta (quello che si trova diciamo sotto la sella) era un pò largo.
Adesso vorrei capire qual'è il problema.
Può essere che il collettore si è allentato un pò e quindi è questo il motivo?
Non sono molto esperto a livello meccanico quindi non riesco a spiegare bene quale possa essere il problema.
Vi prego aiutatemi.
 
12702952
12702952 Inviato: 21 Nov 2011 13:46
 

Fare una diagnosi così è davvero difficile, ci sono molte cose che potrebbero fare rumore in un motore. Adesso se l'accendi, da ferma in folle fa rumore? Comunque sia se il collettore è lasco, provvedi a stringerlo così incominci ad eliminare una plausibile causa.
 
12703609
12703609 Inviato: 21 Nov 2011 15:40
 

Secondo, evita le impennate... il colpo che prendi in atterraggio non fa bene ne' alle forcelle ne' alla moto (si possono allentare dei pezzi).
Tanto, anche se non impenni sei figo lo stesso. icon_biggrin.gif
 
12703746
12703746 Inviato: 21 Nov 2011 16:13
 

Desmopier ha scritto:
Secondo, evita le impennate... il colpo che prendi in atterraggio non fa bene ne' alle forcelle ne' alla moto (si possono allentare dei pezzi).
Tanto, anche se non impenni sei figo lo stesso. icon_biggrin.gif


Mega quotone per Pier, avere un MOSTRO è già da figo 0509_doppio_ok.gif

evita le "penne" e controlla i terminali...dopo che ho svuotato i miei un paio di volte ho dovuto stringere le fascette dei collettori, e qualche volta quella che regge i terminali sotto la sella..un pò di loctite e ho risolto, però i colpi degli atterraggi sono delle vere mazzate, non come semplici vibrazioni....
 
12703861
12703861 Inviato: 21 Nov 2011 16:34
 

Il motore fà rumore anche in folle quando lo accendo.
E' tutto il pomeriggio che ci penso e il sapere che la bimba sta male fà stare male anche me!! eusa_wall.gif E poi l'ho trattata sempre benissimo e mi piange il cuore!! 0510_sad.gif
Per quanto riguarda le impennate, quando apro il gas mi piace che si alza però se mi consigliate di non fare penne non le farò più!!
Venerdì appena rientro a casa provo a stringere il collettore e a dare una stretta a tutti i perni.
Quello che mi fà pensare è che, quando è successa questa cosa, ha grattato il cambio e poi il rumore che faceva mi dava un bel pò di vibrazioni.
Ho ipotizzato che fossero i dischi della frizione sporchi ma non essendo tecnico non so cosa pensare.
Spero non sia qualcosa di grave dato che l'avevo messa pure in vendita.
Grazie per le risposte!! doppio_lamp_naked.gif
 
12704277
12704277 Inviato: 21 Nov 2011 17:46
 

mmm...c'è un po' di confusione...comunque se il rumore è iniziato dopo aver grattato il cambio e persiste anche adesso potresti aver lesionato qualche elemento della trasmissione primaria.
Per quello che riguarda la frizione, i dischi sporchi sono un po' implausibili per una frizione a bagno d'olio icon_wink.gif
 
12707149
12707149 Inviato: 22 Nov 2011 10:57
 

Se eventualmente si fosse lesionato qualche elemento della trasmissione primaria, quali pezzi dovrei andare a sostituire?
e che prezzi hanno circa?
 
12707266
12707266 Inviato: 22 Nov 2011 11:30
 

piergi_s2r ha scritto:
Se eventualmente si fosse lesionato qualche elemento della trasmissione primaria, quali pezzi dovrei andare a sostituire?
e che prezzi hanno circa?
beh, è ovviamente facilissimo fare un preventivo senza neanche sapere che cosa si è rotto.
La trasmissione primaria, partendo dagli arpionismi del cambio, è costituita da un discreto numero di pezzi.
E questo non è un forum di meccanici, ma di semplici utenti e appassionati... se vuoi informazioni simili, dovresti prima portare la moto dal tuo meccanico, sentire che ne pensa e farti fare da lui un prezzo.
 
12707343
12707343 Inviato: 22 Nov 2011 11:59
 

La mia voleva essere soltanto una previsione di spesa sulla base delle conoscenze assunte dal nostro dibattito..tutto qui..se ti ho offeso chiedo venia, ma ho chiesto solo per farmi un'idea su quello che poteva essere il danno a livello economico.
E' chiaro e pure ovvio che la moto andrà dal meccanico, ed è ancora più ovvio che il prezzo del danno me lo dovrà fare pure lui, ma avendo chiesto qui volevo avere qualche informazione basata sulle esperienze personali di qualche utente.
 
12710280
12710280 Inviato: 22 Nov 2011 23:12
 

Forse mi sono espresso male, scusami. Volevo solo dire che qualsiasi previsione di spesa che possa venire ipotizzata in questa sede, difficilmente si rivelerebbe corretta.
Quindi rischiamo solo di spaventarti e/o fuorviarti.
Meglio un professionista serio, che sa bene di cosa parla. Anzi, meglio due... avere un secondo parere è sempre preferibile.
 
12710323
12710323 Inviato: 22 Nov 2011 23:27
 

Quoto pier per esperienza personale ....
Io sono partito con la tipica frase .... " Cosa vuoi che sia ! si sara' spaccata una guarnizione! capita".....
e sono arrivato al .... " Porca P****a! e questa maledetta crepa da dove esce ?!"

Quindi direi che prima di tirare una qualsiasi conclusione e meglio portarla da chi ne sa ....
Certo che il rumore di roba che sbatte da dentro il motore non è comunque bello ma di cose che si potrebbero muovere ce ne sono li dentro .....
Nella foto che ti ho messo sotto c'è tutto quello che gira nel carter centrale senza tenere conto di alternatore volano ingranaggi della distribuzione e avviamento frizione e pompa olio .....
Nella foto da meta' a fino a destra ( motorino d'avviamento e bustina di zucchero esclusa ) c'è tutto quello che compone il cambio ... di cui ti parlava desmopier ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Magari non è nemmeno dentro il motore ma qualche pezzo intorno che vibra .... hai controllato bene a "orecchio" da dove proviene !?
 
12711280
12711280 Inviato: 23 Nov 2011 12:08
 

A quanto ho sentito ad orecchio proveniva da sotto la sella, proprio vicino al collettore che si trova sotto la sella..però sono stato solo 2 minuti a guardare perché sono dovuto immediatamente partire e ho lasciato la cosa in sospeso.
Eventualmente vedrò di aggiornarvi venerdì appena torno a casa con qualcosa di più tecnico. Vedo di chiamare un amico che ha 3 ducati e che fà il meccanico di auto (che qualcosina dovrebbe anche capirne di moto) e vi comunico cosa mi dice lui, dopodiché porto la moto dal meccanico e vedo cosa dice anche lui in modo tale da poter confrontare le 2 opinioni con voi.
A presto ragazzi e grazie!!

doppio_lamp_naked.gif
 
12722622
12722622 Inviato: 25 Nov 2011 20:18
 

Salve ragazzi,

vi aggiorno sulla situazione:

Non appena arrivato ho messo in moto la bestia e il rumore si è presentato dopo 5/6 secondi dall'accensione dopo di che ho subito spento. Ho spostato la moto e ho cercato di stringere il collettore e l'ho stretto poco poiché era già bello stretto e non girava più. Poi ho provato a riaccendere e il rumore questa volta si è ripresentato subito:

1) ho notato e sono sicuro che il rumore proveniva dal pignone o comunque da quella zona.
2) ho provato a mettere la marcia (la moto era sul cavalletto) e il cambio non ha grattato e il rumore è rimasto persistente per qualche altro secondo e dopo un po che l'ho tenuta accesa il rumore è scomparso.
3) ho provato a fare qualche cambio marcia (sempre sul cavalletto) arrivando fino alla terza e poi scalando e il cambio non ha grattato e ne è tornato il rumore.
4) ho notato che la catena, una volta lasciata la frizione, (e dando un po di gas) era abbastanza lenta.
5) avendo lavato la moto con sgrassatore ho pensato di ingrassare la catena ma non l'ho più accesa per evitare che schizzasse il grasso (essendo quello spray)
6) la moto l'ho accesa nuovamente dopo aver ingrassato la catena (in neutro e scesa dal cavalletto) e il rumore non c'era più.
7) una volta scomparso il rumore al punto 2 non è più tornato.

Quindi a mio parere il problema proviene dalla trasmissione come detto da Renna.
Proverò domani a metterla di nuovo in moto e magari a fare un giretto in maniera leggera.

Adesso cosa mi consigliate?
Di lasciare stare e aspettare che si ripresenti il problema, oppure di portare la moto dal meccanico e vedere quale può essere il danno?
Premetto che il mio meccanico di fiducia si trova a circa 10 km di distanza da casa mia quindi dovrei munirmi di furgoncino (causa assicurazione scaduta) per portare la moto da lui.

Aspetto qualche vostro consiglio!!
A presto!! doppio_lamp_naked.gif
 
12722654
12722654 Inviato: 25 Nov 2011 20:23
 

A questo punto, sembrerebbe che il rumore sia sparito dopo aver scaldato un po' la moto e aver giostrato con il cambio. Io fossi in te proverei ad accendere la moto domani, a freddo e vedere se la dinamica si ripresenta alla stessa maniera oppure se il rumore è sparito del tutto.
Così potrai decidere meglio cosa fare.
 
12722813
12722813 Inviato: 25 Nov 2011 20:55
 

Quoto renna ..... Rifarei tutta la routine ... per vedere cosa ne esce ..... e alla fine se proprio dovesse ripresentarsi a rompere le scatole la porterei dal meccanico....

Se le marce entrano facilmente senza particolari grattamenti o rumori di sorta escluderei il cambio
( e data la possenza del pezzo direi che per romperlo ci va un discreto impegno, forchette a parte ovviamente )

Altre idee francamente non ne ho .... icon_neutral.gif icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12724667
12724667 Inviato: 26 Nov 2011 13:47
 

Qualche novità?
 
12724937
12724937 Inviato: 26 Nov 2011 15:08
 

quando si impenna non è mai bene eusa_naughty.gif
le forcelle accusano e i componenti più deboli si allentano o danneggiano,è sempre meglio evitare.
 
12725128
12725128 Inviato: 26 Nov 2011 16:27
 

Salve ragazzi,
dunque: ieri sera ho messo in moto la bestia e nessun rumore..oggi pomeriggio l'ho messa in moto e ho fatto anche un giro e nessun rumore ne all'accensione, ne a freddo e ne a caldo. Tutto di norma!! La moto ha camminato bene senza nessun problema!!
Non ha fatto proprio nessun rumorino.
A mio parere penso che sia rientrato il tutto magari facendo quei cambi marcia di ieri.

Adesso cosa mi consigliate di fare?

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12725291
12725291 Inviato: 26 Nov 2011 17:37
 

Tutto sommato buone notizie allora! Potrebbe trattarsi di un episodio isolato, magari dovuto ad uso improprio del cambio durante l'impennata. Se il rumore non si ripresenta io andrei abbastanza tranquillo, anche perchè pur volendo capire di cosa si sia trattato cosa potresti fare? andare dal meccanico e dire che c'era un rumore che ora non c'è più? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Inutile dire che se non c'è il rumore o quantomeno un sintomo di una problematica meccanica, nessun meccanico potrà aiutarti con delle risposte risolutive, al massimo potresti avere qualche ipotesi più plausibile su cosa sia successo.
Secondo me è stato il mostro a brontolare per farti capire, con un piccolo spavento, che le penne non gli piacciono tanto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12726010
12726010 Inviato: 26 Nov 2011 20:46
 

Probabilmente è come hai detto tu Renna!! Il mostro mi ha fatto capire che è meglio evitare le penne!! rotfl.gif grazie mille del supporto!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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