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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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come ottenere più potenza agli alti regimi??? (sh 125i )
12696338
12696338 Inviato: 19 Nov 2011 15:41
Oggetto: come ottenere più potenza agli alti regimi??? (sh 125i )
 

ciao a tutti ...ho appena finito il rodaggio del mio sh 125i del 2011 .... ho provato a tirarlo e mi fa massimo i 90km/h dopodichè non sale quasi più!!! ...la cosa strana è che ho visto molti video di sh 125i su you tube originali! e i 100 li prendono senza grossi problemi! come mai il mio fa così fatica (premetto che è completamente originale)? come posso ottenere più potenza agli alti???
 
12696448
12696448 Inviato: 19 Nov 2011 16:25
 

come lo hai fatto il rodaggio?
 
12696527
12696527 Inviato: 19 Nov 2011 17:05
 

dampire95 ha scritto:
come lo hai fatto il rodaggio?


...andando tranquillo senza mai tirare troppo, stanto in media sui 60 , 70km/h!
 
12697020
12697020 Inviato: 19 Nov 2011 19:33
 

E' piuttosto strano, di norma un SH125 di tachimetro dovrebbe segnalare i 110-113km/h senza problemi.. E' anche vero che la velocità max è influenzata da tanti fattori però.. 90km/h sono troppo pochi. eusa_think.gif

ps; il mio Honda PS150i (stesso motore dell'SH150ì) raggiunge i 120km/h di tachimetro, e la differenza con il 125 è di soli 28cc. icon_wink.gif
 
12701862
12701862 Inviato: 21 Nov 2011 2:46
 

Axel_house92 ha scritto:


...andando tranquillo senza mai tirare troppo, stanto in media sui 60 , 70km/h!


Se effettivamente fai 90 km/h, mi sa tanto che a 60-70 non andavi mica tanto tranquillo...considera che io col mio 300 non superavo i 50-60 in rodaggio....

In ogni caso non attribuirei il problema al rodaggio...prima di tutto hai verificato se è effettivamente un problema?

Anche se mi sembra abbastanza difficile, hai verificato che la strumentazione sia tarata correttamente? Usa un navigatore satellitare che indichi la velocità...o in alternativa chiedi a qualche amico con un'altro mezzo di far strada insieme a te per confrontare le velocità.

Se la strumentazione dovesse essere ok, allora prova a fare un salto in officina a chiedere delucidazioni...

PS: essendo un 125cc teoricamente andrebbe già bene così dato che è la velocità massima ammissibile dal CdS per questa cilindrata.
 
12702492
12702492 Inviato: 21 Nov 2011 11:42
 

hai percaso il parabrezza alto montato???

potrbbe rallentarti parecchio
 
12702600
12702600 Inviato: 21 Nov 2011 12:18
 

Dopo il rodaggio si fa un bel tagliando,visto che l'olio di primo equipaggiamento potrebbe non essere il massimo,ci potrebbero essere anche scorie in giro causate dai componenti nuovi!!

In caso contrario se non hai fatto il primo tagliando allora c'è qualcos'altro che non va.

90km/h è molto poco anche avendo il parabrezza alto.

Il mio Atlantic quando "era" 125 faceva 110 di tachimetro con parabrezza alto,ed ovviamente pesa di più di un SH.
 
12704418
12704418 Inviato: 21 Nov 2011 18:10
 

Il maxiscooter è ancora in garanzia, vai dal concessionario a chiedere spiegazioni.
Se ti dovrebbe dire che è normale, bene non è affatto così perchè un Sh125 va ben oltre la velocità che hai indicato. Segui i consigli di SalvoDS, prova la velocità con un GPS o confrontandola con un maxiscooter di qualche amico poichè potrebbe essere pure la strumentazione non perfettamente tarata. Facci sapere.. icon_wink.gif
 
12704571
12704571 Inviato: 21 Nov 2011 18:39
 

grazie dei consigli proverò a chiedere dove l'ho preso! comunque ho provato a tirarlo arriva ai 100 ma con fatica! ...contate che però ho ancora il parabrezza alto...poi ho notato che gli ultimi modelli dal 2009 in poi sono leggermente meno potenti! qualcuno me lo può confermare?
 
12704808
12704808 Inviato: 21 Nov 2011 19:28
 

Axel_house92 ha scritto:
grazie dei consigli proverò a chiedere dove l'ho preso! comunque ho provato a tirarlo arriva ai 100 ma con fatica! ...contate che però ho ancora il parabrezza alto...poi ho notato che gli ultimi modelli dal 2009 in poi sono leggermente meno potenti! qualcuno me lo può confermare?


Guarda io col parabrezza ho sempre notato perdita di stabilità...non di potenza...magari è solo un'impressione perchè non arriva l'aria diretta su busto e viso....
Comunque è possibile quel che dici tu. Con le normative euro3 spesso sacrificano le prestazioni per guadagnare nelle emissioni...
 
12705649
12705649 Inviato: 21 Nov 2011 21:34
 

SalvoDS ha scritto:


Guarda io col parabrezza ho sempre notato perdita di stabilità...non di potenza...magari è solo un'impressione perchè non arriva l'aria diretta su busto e viso....
Comunque è possibile quel che dici tu. Con le normative euro3 spesso sacrificano le prestazioni per guadagnare nelle emissioni...


dici che cambiando scarico si può ovviare in parte al problema??
 
12705800
12705800 Inviato: 21 Nov 2011 21:58
 

No, lo scarico e la fase finale di un elaborazione, in un motore originale non serve.
Chiedi al tuo meccanico se è ingrado di lavorare il variatore originale, con un intervento simile guadagneresti tanto. Molti possessori di SH fanno lavorare il variatore originale e ne traggono ottimi risultati. Altrimenti in alternativa puoi montare un variatore del tipo aftermarket affidandoti a marche come "Polini, Malossi o J.Costa". Anche una centralina gioverebbe tanto.

Se punti ad una velocità massima notevole, devi sostituire il Gt o far lavorare di brutto l'originale e solo così avrai degli ottimi risultati, e allora potrai abbinare pure uno scarico e degli ingranaggi.

L'unica pecca è che in questi 4T i pezzi per l'elaborazione costano parecchio ed il risultato non è tanto. Forse perchè mi vien da pensare l'elaborazione del 2T. icon_rolleyes.gif
 
12706181
12706181 Inviato: 21 Nov 2011 23:02
 

Mirko128 ha scritto:
No, lo scarico e la fase finale di un elaborazione, in un motore originale non serve.
Chiedi al tuo meccanico se è ingrado di lavorare il variatore originale, con un intervento simile guadagneresti tanto. Molti possessori di SH fanno lavorare il variatore originale e ne traggono ottimi risultati. Altrimenti in alternativa puoi montare un variatore del tipo aftermarket affidandoti a marche come "Polini, Malossi o J.Costa". Anche una centralina gioverebbe tanto.

Se punti ad una velocità massima notevole, devi sostituire il Gt o far lavorare di brutto l'originale e solo così avrai degli ottimi risultati, e allora potrai abbinare pure uno scarico e degli ingranaggi.

L'unica pecca è che in questi 4T i pezzi per l'elaborazione costano parecchio ed il risultato non è tanto. Forse perchè mi vien da pensare l'elaborazione del 2T. icon_rolleyes.gif


credo tu abbia perfettamente ragione... credo che interverrò sul variatore allora! in effetti ho un pò di nostalgia del mio vecchio aerox icon_rolleyes.gif
 
12706537
12706537 Inviato: 22 Nov 2011 0:20
 

Non posso darti torto, pure io ho parecchia nostalgia del mio vecchio Gilera Runner 2T elaborato ma purtroppo ad oggi con i tempi che corrono i consumi sono in primo luogo. icon_sad.gif Un mezzo che consuma poco è apprezzatissimo.
 
12708469
12708469 Inviato: 22 Nov 2011 16:41
 

Mirko128 ha scritto:
Non posso darti torto, pure io ho parecchia nostalgia del mio vecchio Gilera Runner 2T elaborato ma purtroppo ad oggi con i tempi che corrono i consumi sono in primo luogo. icon_sad.gif Un mezzo che consuma poco è apprezzatissimo.


già almeno quello dai! icon_wink.gif
 
12712164
12712164 Inviato: 23 Nov 2011 15:43
 

SalvoDS ha scritto:


Se effettivamente fai 90 km/h, mi sa tanto che a 60-70 non andavi mica tanto tranquillo...considera che io col mio 300 non superavo i 50-60 in rodaggio....

In ogni caso non attribuirei il problema al rodaggio...prima di tutto hai verificato se è effettivamente un problema?

Anche se mi sembra abbastanza difficile, hai verificato che la strumentazione sia tarata correttamente? Usa un navigatore satellitare che indichi la velocità...o in alternativa chiedi a qualche amico con un'altro mezzo di far strada insieme a te per confrontare le velocità.

Se la strumentazione dovesse essere ok, allora prova a fare un salto in officina a chiedere delucidazioni...

PS: essendo un 125cc teoricamente andrebbe già bene così dato che è la velocità massima ammissibile dal CdS per questa cilindrata.

Ma comunque non sarebbe normale dato che tanti altri scooter 125 raffreddati a liquido fanno ben più di 90 km/h in allungo...
 
12712179
12712179 Inviato: 23 Nov 2011 15:44
 

Axel_house92 ha scritto:
grazie dei consigli proverò a chiedere dove l'ho preso! comunque ho provato a tirarlo arriva ai 100 ma con fatica! ...contate che però ho ancora il parabrezza alto...poi ho notato che gli ultimi modelli dal 2009 in poi sono leggermente meno potenti! qualcuno me lo può confermare?

In genere, più andiamo avanti più gli scooter sono "fermi"... Ad esempio io so - per sentito dire, poi è tutto da verificare - che l'SH più veloce è stato il primo, l'unico (dei 3 finora prodotti) a montare il carburatore...
 
12713364
12713364 Inviato: 23 Nov 2011 19:55
 

Quoto, hai perfettamente ragione! Anch'io so che il modello vecchio di SH, quello a carburatore è il più prestante.. eusa_think.gif Purtroppo ad oggi puntiamo sui bassi consumi a discapito delle prestazioni. Comunque sia i modelli nuovi di SH ad iniezione hanno una taratura di alimentazione magrissima, di fatti se montiamo una centralina aftermarket in aggiunta possiamo modificare i valori ed avere un'alimentazione più grassa e di conseguenza avere più prestazioni (come il vecchio e buon SH a carburatore) i consumi ovviamente si faranno sentire. icon_wink.gif
 
12713401
12713401 Inviato: 23 Nov 2011 20:02
 

ragazzi ho provato a tirarlo per bene i 100 li prende anche se lentamente dopodiche sale piano piano piano...credo che sia anche a causa del parabrezza che dite? dite che un multivar potrebbe aiutare a prendere queste velocità in minor tempo?
 
12713783
12713783 Inviato: 23 Nov 2011 20:57
 

Sportcity4road ha scritto:

Ma comunque non sarebbe normale dato che tanti altri scooter 125 raffreddati a liquido fanno ben più di 90 km/h in allungo...

Sono d'accordo con quello che dici, infatti parlavo d'altro.
 
12715196
12715196 Inviato: 24 Nov 2011 9:28
 

Axel_house92 ha scritto:
ragazzi ho provato a tirarlo per bene i 100 li prende anche se lentamente dopodiche sale piano piano piano...credo che sia anche a causa del parabrezza che dite? dite che un multivar potrebbe aiutare a prendere queste velocità in minor tempo?

Un variatore aftermarket è uno dei pochi componenti dove riesci a dire che la spesa vale la resa,avendo un costo relativamente basso per ciò che ti offre!!
 
12715626
12715626 Inviato: 24 Nov 2011 11:55
 

Cristalblu ha scritto:

Un variatore aftermarket è uno dei pochi componenti dove riesci a dire che la spesa vale la resa,avendo un costo relativamente basso per ciò che ti offre!!


capito.... voi quale consigliereste tra multivar malossi e j costa?
 
12715641
12715641 Inviato: 24 Nov 2011 12:02
 

Axel_house92 ha scritto:


capito.... voi quale consigliereste tra multivar malossi e j costa?

Ho sempre avuto malossi fin da ragazzino,mai avuto un problema,quindi te lo consiglio ad occhi chiusi!!
 
12715665
12715665 Inviato: 24 Nov 2011 12:08
 

Cristalblu ha scritto:

Ho sempre avuto malossi fin da ragazzino,mai avuto un problema,quindi te lo consiglio ad occhi chiusi!!


perfetto...grazie dei consigli! 0509_up.gif
 
12715871
12715871 Inviato: 24 Nov 2011 13:04
 

Il Polini dovrebbe essere più duraturo del Malossi visto che va ingrassato ad ogni tagliando. eusa_think.gif
 
12718398
12718398 Inviato: 24 Nov 2011 21:01
 

Mirko128 ha scritto:
Il Polini dovrebbe essere più duraturo del Malossi visto che va ingrassato ad ogni tagliando. eusa_think.gif


e del j costa cosa mi dici?
 
12718991
12718991 Inviato: 24 Nov 2011 22:25
 

Il j.Costa sembrerebbe il più prestante per quel che ho letto, ti dà più accellerazione del Malossi e del Polini ma come velocità massima stiamo li.. il prezzo fa la differenza infatti il j.Costa è il più caro fra i due citati ed i rulli particolari che utilizza sono difficili da reperire.
Io personalmente ti consiglierei di scegliere fra il Malossi ed il Polini.

PS; Io ho avuto il "Malossi multivar 2000" nel mio vecchio Gilera Runner70 e mi sono trovato bene, ma ultimamente corre voce che il Malossi si usura in tempo record mentre il Polini essendo ingrassato dura molto di più. A te la scelta. icon_wink.gif
 
12719545
12719545 Inviato: 25 Nov 2011 1:03
 

Mirko128 ha scritto:
Il j.Costa sembrerebbe il più prestante per quel che ho letto, ti dà più accellerazione del Malossi e del Polini ma come velocità massima stiamo li.. il prezzo fa la differenza infatti il j.Costa è il più caro fra i due citati ed i rulli particolari che utilizza sono difficili da reperire.
Io personalmente ti consiglierei di scegliere fra il Malossi ed il Polini.

PS; Io ho avuto il "Malossi multivar 2000" nel mio vecchio Gilera Runner70 e mi sono trovato bene, ma ultimamente corre voce che il Malossi si usura in tempo record mentre il Polini essendo ingrassato dura molto di più. A te la scelta. icon_wink.gif


ok grazie dei consigli!
 
12719814
12719814 Inviato: 25 Nov 2011 9:25
 

Nel mio glorioso F12 avrò fatto chissà quanti migliaia di km,ho cambiato 3 GT,di cui 1 grippato,trasmissione,scarichi ecc ecc...stiamo parlando di più di 10 anni fa...l'ho usato per molti anni della scuola e praticamente ero sempre in sella...tutto si è rotto...ma il Malossi è rimasto sempre lì!!

Sinceramente questa usura io non l'ho vista,a meno che non si ingarbugli tutta la trasmissione,ma se la trasmissione è tarata bene,se si ha un minimo di manutenzione è eterno!!...Io penso che la colpa non sia del Malossi per chi dice che si usura in fretta icon_wink.gif ...parere personale!!
 
12720114
12720114 Inviato: 25 Nov 2011 11:06
 

Cristalblu ha scritto:
Nel mio glorioso F12 avrò fatto chissà quanti migliaia di km,ho cambiato 3 GT,di cui 1 grippato,trasmissione,scarichi ecc ecc...stiamo parlando di più di 10 anni fa...l'ho usato per molti anni della scuola e praticamente ero sempre in sella...tutto si è rotto...ma il Malossi è rimasto sempre lì!!

Sinceramente questa usura io non l'ho vista,a meno che non si ingarbugli tutta la trasmissione,ma se la trasmissione è tarata bene,se si ha un minimo di manutenzione è eterno!!...Io penso che la colpa non sia del Malossi per chi dice che si usura in fretta icon_wink.gif ...parere personale!!
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concordo...io ho fatto circa 15.000 km con il mio aerox che aveva su il multivar...ed è sempre andato benone! icon_asd.gif
 
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