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modificare un 125 a 350.......
12695985
12695985 Inviato: 19 Nov 2011 13:43
Oggetto: modificare un 125 a 350.......
 

ciao a tutti....ho un quesito da porvi.......non prendetemi per pazzo........dunque,secondo un concessionario dice che una determinata moto (nn faccio nomi) che in commercio ha modelli di cilindrate che sono solo 125 e 350 per giunta bicilindrici,hanno il diametro interno dei cilindri che sono uguali e che la 350 cambiano solo le teste........ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ....ora vi chiedo ...è possibile?il tipo ha detto che cambia la compressione che è diversa e forse i pistoni ma il diametro è lo stesso.....ora per quello che so è che la cilindrata la si ricava facendo il rapporto alesaggio per la corsa o sbaglio......spiego tutto questo ho una 125 d questa marca e vorrei fare la modifica mettendoci il 350 e per questo il tipo mi ha fatto tutto lo spiegone del gruppo termico......ora secondo voi è possibile che una 125 bicilindrica abbia i cilindri uguali alla 350 e che cambi solo la compressione e la forma del pistone? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12696202
12696202 Inviato: 19 Nov 2011 14:45
Oggetto: Re: modificare un 125 a 350.......
 

la cilindrata (per singolo cilindro) e' data da:
Codice:
(alesaggio/2)^2*3,14*corsa

In pratica e' la differenza tra il volume libero con pistone a PMS e volume libero con pistone a PMI.
La cilinrata totale, quindi, e' data dalla cilindrata unitaria moltiplicata per il numero di cilindri.

E' quindi evidente che se non cambio ne' il numero di cilindri ne' l'alesaggio, l'unico modo di passare da 125 a 350 e' avere una corsa 2,8 volte piu' lunga, quindi un albero con un gomito 1,4 volte piu' ampio... decisamente improbabile...
 
12696213
12696213 Inviato: 19 Nov 2011 14:49
 

è impossibile, se proprio proprio vuoi il 350 si chiama così ma in realtà ha il motore del 125

anche se metti una testa altissima i cc sono quelli
 
12696215
12696215 Inviato: 19 Nov 2011 14:49
Oggetto: Re: modificare un 125 a 350.......
 

grazie per la tempestiva risposta .....comunque anche io pensavo che la corsa doveva perforza cambiare .....ma il diametro potrebbe essere lo stesso?
42 ha scritto:
la cilindrata (per singolo cilindro) e' data da:
Codice:
(alesaggio/2)^2*3,14*corsa

In pratica e' la differenza tra il volume libero con pistone a PMS e volume libero con pistone a PMI.
La cilinrata totale, quindi, e' data dalla cilindrata unitaria moltiplicata per il numero di cilindri.

E' quindi evidente che se non cambio ne' il numero di cilindri ne' l'alesaggio, l'unico modo di passare da 125 a 350 e' avere una corsa 2,8 volte piu' lunga, quindi un albero con un gomito 1,4 volte piu' ampio... decisamente improbabile...
 
12696216
12696216 Inviato: 19 Nov 2011 14:50
 

Cooosa... casomai il colore della lampadina della luce dello stop!!!!!


Il calcolo della cilindrata e'dato dalla semplice area superficiale del pistone che essendo un cerchio.... raggio x raggio x 3.14 moltiplicato per la corsa della biella..

invece di andare in farmacia la prossima volta vai da un meccanico minimamente informato!!!
 
12696224
12696224 Inviato: 19 Nov 2011 14:52
 

Caspita.. all' unisono quasi..
 
12696234
12696234 Inviato: 19 Nov 2011 14:57
 

ragazzi lo so che un 125 è un 125 e un 350 è un 350 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif chiedevo solo cosa si deve cambiare per arrivare a 350 se tutto il gruppo termico o se sole testa e pistone.....poi immaginavo che la corsa cambia.....ma il dubbio mio è che il tipo mi avesse detto che il diametro dei cilindri delle due fosse la stessa eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
12696247
12696247 Inviato: 19 Nov 2011 15:01
 
 
12696279
12696279 Inviato: 19 Nov 2011 15:15
 

ragazzi scusate ma non volevo aprire un altro topic poichè la domanda è simile, vi espongo il mio dubbio : si dice che il CBR250 nuovo abbia varie caratteristiche in fatto di motore del tutto uguali a quelle del cbr fireblade, e che cambiando rapporto di compressione, corpi farfallati e altre poche cose si può passare dai 25 cv circa ai 45 circa.. secondo voi è possibile?
 
12696302
12696302 Inviato: 19 Nov 2011 15:23
 

hells81 ha scritto:
chiedevo solo cosa si deve cambiare per arrivare a 350 se tutto il gruppo termico o se sole testa e pistone....

Beh, visto che come abbiamo visto non e' sufficiente (o meglio non e' proponibile) avere una corsa 2,8 volte maggiore, significa dover aumentare anche l'alesaggio, quindi avere una canna piu' grande... canna piu' grande significa cilindro piu' grande.
In definitiva... cambia tutto il gruppo termico.

Tanto per fare un esempio.
I motori bicilindrici 350 e 750 della Guzzi (dalla V35 alla V7 o Nevada) condividono lo stesso blocco motore, come le intermedie 500 e 650.
La differenza di cilindrata e' data da maggiori alesaggi e corse:
350: alesaggio*corsa 66*50
750: alesaggio*corsa 80*74
 
12696405
12696405 Inviato: 19 Nov 2011 16:05
 

thegiorgionapo ha scritto:
si dice che il CBR250 nuovo abbia varie caratteristiche in fatto di motore del tutto uguali a quelle del cbr fireblade



Credo proprio di no !!! motori completamente diversi

Sarà difficile tirare fuori 20 cv a quel motore, almeno di non spenderci davvero tanti ma tanti soldi. Troppi soldi
 
12696696
12696696 Inviato: 19 Nov 2011 18:12
 

E' impossibile che lo stesso motore possa avere due cilindrate cosi' diverse mantenendo lo lo stesso alesaggio ,
nel 350 cc per mantenere lo stesso alesaggio del 125 vuol dire il triplo della corsa e
quindi se si mantiene la stessa velocita' media del pistone si parla di un regime che e' 1/3 di quello del 125 , qiundi molto basso
oltre al fatto che si ritroverebbe delle valvole molto sottodimensionate per quanto le vuoi allargare
Comunque senza tante storie di che motore stai parlando?
 
12696711
12696711 Inviato: 19 Nov 2011 18:18
 

thegiorgionapo ha scritto:
ragazzi scusate ma non volevo aprire un altro topic poichè la domanda è simile, vi espongo il mio dubbio : si dice che il CBR250 nuovo abbia varie caratteristiche in fatto di motore del tutto uguali a quelle del cbr fireblade, e che cambiando rapporto di compressione, corpi farfallati e altre poche cose si può passare dai 25 cv circa ai 45 circa.. secondo voi è possibile?


Raddoppiare la potenza modificando RcD , corpo farfallato e altre poche cose e' un eufemismo
 
12696713
12696713 Inviato: 19 Nov 2011 18:18
 

hells81 ha scritto:
ragazzi lo so che un 125 è un 125 e un 350 è un 350 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif chiedevo solo cosa si deve cambiare per arrivare a 350 se tutto il gruppo termico o se sole testa e pistone.....poi immaginavo che la corsa cambia.....ma il dubbio mio è che il tipo mi avesse detto che il diametro dei cilindri delle due fosse la stessa eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif


Come già detto è assolutamente impossibile, e se anche si potesse cambiare albero motore e/o cilindro/pistone per raggiungere i 350 cc il resto del motore dubito sia strutturato per reggere le sollecitazioni.

Immagino che le moto in oggetto siano le Leonart, purtroppo sul sito non danno nemmeno i valori di alesaggio e corsa...


thegiorgionapo ha scritto:
ragazzi scusate ma non volevo aprire un altro topic poichè la domanda è simile, vi espongo il mio dubbio : si dice che il CBR250 nuovo abbia varie caratteristiche in fatto di motore del tutto uguali a quelle del cbr fireblade, e che cambiando rapporto di compressione, corpi farfallati e altre poche cose si può passare dai 25 cv circa ai 45 circa.. secondo voi è possibile?


Alesaggio e corsa del 250 sono simili a quelle del cbr 1000, ma la compressione più bassa, sicuramente cambieranno anche alberi a cammes e probabilmente diametro valvole geometrie condotti ecc... non per nulla il 250 ha la potenza massima a 8500 giri contro i 12.000 del 1000!
Comunque è corretto, in teoria avendo alesaggio e corsa uguali al 1000 potrebbe raggiungere 1/4 della potenza del cibierrone, ma la potenza ai bassi sarebbe inadeguata ad un'uso normale.

Ultima modifica di Coz74 il 19 Nov 2011 18:25, modificato 1 volta in totale
 
12696714
12696714 Inviato: 19 Nov 2011 18:18
 

La moto è una leonart modello daytona 125 ma c'è anche la 350
snowstorm ha scritto:
E' impossibile che lo stesso motore possa avere due cilindrate cosi' diverse mantenendo lo lo stesso alesaggio ,
nel 350 cc per mantenere lo stesso alesaggio del 125 vuol dire il triplo della corsa e
quindi se si mantiene la stessa velocita' media del pistone si parla di un regime che e' 1/3 di quello del 125 , qiundi molto basso
oltre al fatto che si ritroverebbe delle valvole molto sottodimensionate per quanto le vuoi allargare
Comunque senza tante storie di che motore stai parlando?
 
12699308
12699308 Inviato: 20 Nov 2011 14:37
 

hells81 ha scritto:
La moto è una leonart modello daytona 125 ma c'è anche la 350

OK, ho provato a cercare in giro ma accidenti se e' dura trovare info sulle leonart...
A quanto pare, il 125 e' di derivazione Honda e su per giu' dovrebbe avere le quote della Rebel 125:
alesaggio 44 e corsa 41
La 350... in realta' e' un 320 (come riporta lo stesso sito della leonart) e le misure dovrebbero essere (le ho trovate in giro):
alesaggio 55 e corsa 68

Guardando le foto delle due moto, il basamento del motore sembra effettivamente molto simile.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma come noterai, i cilindri della 350 sono decisamente piu' alti e un po' piu' "cicciotti", segno inequivocabile che dalla 125 cambiano si alesaggio che corsa.

Tieni infine presente che per allungare la corsa occorre cambiare albero motore...
 
12699340
12699340 Inviato: 20 Nov 2011 14:44
 

Grazie 6 stato davvero efficentissimo....t ringrazio ancora.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
42 ha scritto:

OK, ho provato a cercare in giro ma accidenti se e' dura trovare info sulle leonart...
A quanto pare, il 125 e' di derivazione Honda e su per giu' dovrebbe avere le quote della Rebel 125:
alesaggio 44 e corsa 41
La 350... in realta' e' un 320 (come riporta lo stesso sito della leonart) e le misure dovrebbero essere (le ho trovate in giro):
alesaggio 55 e corsa 68

Guardando le foto delle due moto, il basamento del motore sembra effettivamente molto simile.

Immagine: Link a pagina di Img69.imageshack.us

Ma come noterai, i cilindri della 350 sono decisamente piu' alti e un po' piu' "cicciotti", segno inequivocabile che dalla 125 cambiano si alesaggio che corsa.

Tieni infine presente che per allungare la corsa occorre cambiare albero motore...
 
12699370
12699370 Inviato: 20 Nov 2011 14:51
 

Cosa potrei fare per farla andare un po piu forte?ho messo degli scarichi aperti ma si è seduta ancora peggio mi hanno tolto ripresa e d lungo va uguale e per giunta fa casino quindi tutto fumo e gnente arrosto.....mi consigliate d agire sui carburatori visto che è ancora a carburatori e ne ha pure 2? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12705292
12705292 Inviato: 21 Nov 2011 20:49
 
 
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