Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Le vostre esperienze pistaiole con l'hornet
12691905
12691905 Inviato: 18 Nov 2011 9:34
Oggetto: Le vostre esperienze pistaiole con l'hornet
 

apro questo topic per chiedere, a chi ha usato l'hornet in pista, se ha avuto le stesse esperienze positive mie.

quest'anno è stato il primo anno che sono andato in pista (adria e precenicco).
discorso divertimento a parte mi sono accorto che nonostante sia una moto che con meno di 5000 € la porti a casa usata con meno di un anno di vita e meno di 10000 km può dare paga a moto ben più prestanti sulla carta e ben più costose.

possibile che tutti i paracarri li presi io?
possibile che abbia un manico superiore alla media? (no! mi rispondo da solo icon_asd.gif )
possibile che l'hornet sia così efficace?

a parte la luce a terra scarsa, risolvibile in parte con degli arretratori, in toto con delle pedane arretrate e uno scarico aftemarket, per il resto all'hornet mi pare non manchi nulla o poco.

riporto due aneddoti che ho già manifestato in diversi topic qui nel forum:

1) mi è capitato di dare via a z1000 e che in rettilineo poi non mi hanno passato
2) mi è capitato di tenere testa in rettilineo fino al traguardo di adria ad un sv1000s


aspetto i vostri pareri/esperienze. icon_wink.gif
 
12691974
12691974 Inviato: 18 Nov 2011 10:03
 

Flash, in questioni del genere non fa altro che entrare in gioco il "manico", l'esperienza e quant'altro: se una moto sulla carta è più prestante di un'altra, con una maggiore accelerazione, e maggiore capacità frenante, e una moto meno prestante riesce a stargli davanti, dipende solo da chi c'è sopra.

Ti riporto solo la mia ultima esperienza in questi termini...
Pista di Cartagena, in Spagna, una misto tra Misano (3.5 km e abbastanza "stretta") e Mugello (saliscendi e curvoni). Io ho un CBR 600 e quest'altro c'aveva un CBR 1000.
Giravamo più o meno negli stessi tempi, lui leggermente più lento, ma nella parte guidata non riuscivo a infilarlo perchè non lasciava spazio.
Ultima curva, entro molto più veloce, apro molto prima di lui e lo supero IN ACCELERAZIONE!
A metà rettilineo mi ripassa (sulla sinistra) ma non arriva neanche a mettermi la ruota posteriore davanti che già inizia a staccare, mentre io aspetto altri 30/50 metri, inoltre la curva successiva era a destra e io ero più interno, quindi non ti dico che si è infilato per primo nella curva icon_wink.gif

Idem a Misano, una volta ho superato in accelerazione un R1, in uscita dal Tramonto... Prima del curvone mi ha affiancato, ma poi ha chiuso nettamente il gas, mentre io ho semplicemente parzializzato per percorrere la curva.

Quindi con questo ti confermo che, visto che io non sono di certo un pilota: sì, il mondo è pieno di paracarri, seduti su moto potenti! icon_mrgreen.gif
 
12692142
12692142 Inviato: 18 Nov 2011 10:58
 

sì certo "è questione di manico", ma magari con alcune moto è più facile tenere un certo ritmo. anche perchè un conto è il tempo secco sul giro un altro è il passo.
icon_rolleyes.gif
 
12701353
12701353 Inviato: 20 Nov 2011 22:45
 

Ragazzi non è un topic "io ce l'ho più lungo..." ne tantomeno di OT.. se vogliamo raccontare le esperienze con la hornet in pista ok, questa è una sezione tecnica... riportiamo la discussione su temi tecnici.. icon_wink.gif

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
12708876
12708876 Inviato: 22 Nov 2011 18:25
 

Ciao compagni di pistate!!!

Io credo che la nostra moto, come già anticipato da playboy, che l'hornet sia una moto tuttofare;
- si può comodamente andare al lavoro
- si può godere dell'impostazione sui passi di montagna
- ha la possibilità di agganciare borse varie quindi non ti affatica su lunghi tragitti
- se vai in pista ti puoi togliere diversi sfizi!!

Restringendo il campo alla pista (altrimenti Ze ci cazzia!!!) credo che sia una delle poche moto che con pochi accorgimenti (tubi treccia, pedane e pastiglie) possa competere con molte altre moto sue simili (z750, fazer, monster) ma anche con diverse ss ad oggi in commercio.
Bisogna ovviamente precisare che data l'impostazione più sportiva di una ss, probabilmente determinate movenze risultano più naturali su un circuito, non per niente le braccia su una ss sono in posizione decisamente più "rilassata" che su una naked (in pista).

Discorso a parte lo dedicherei al famoso "manico" come lo chiama Flash:
Credo che un pilota vero abbia il manico, il che vuol dire che se anche avesse sotto il culo un ciao probabilmente riuscirebbe a spuntare un tempo migliore del mio.....con un mille tra le coscie!!!
Oltre a quello penso - sempre parere personale - che vadano ad intervenire nel nostro cervellino (nel mio sicuramente) determinati istinti di conservazione, che vanno dal restare integri a livello fisico al portare a casa sana e salva la nostra compagna d'avventura.
Poi, come detto in circuito con la cumpa, la scivolata la metti in conto... però se faccio 0.5 decimi di secondo in meno sul giro, ma rischio osso del collo e moto......chi me la fa fare??
 
12710867
12710867 Inviato: 23 Nov 2011 9:36
 

nessuno!
sei solo tu che decidi. icon_wink.gif
personalmente preferisco ingarrellarmi con quelli che hanno il mio passo. il tempo sul giro lo guardo e non lo guardo...nel senso che sono curioso di sapere i miei tempi, ma neanche tantissimo....
quello che mi stupisce è che io che non sono assolutamente un pilota, con un hornet, con un passo da lumacone, riesco a stare dietro a moto ben più prestanti della mia....e non sono l'unico....allora vuol dire che questo "calabrone" ha delle ottime potenzialità.... eusa_think.gif è questo quello che volevo dire con questo topic...e volevo sapere se trovavo altre conferme da altri pistaioli hornettari. icon_cool.gif
 
12711105
12711105 Inviato: 23 Nov 2011 11:13
 

flash_point ha scritto:
nessuno!
sei solo tu che decidi. icon_wink.gif
personalmente preferisco ingarrellarmi con quelli che hanno il mio passo. il tempo sul giro lo guardo e non lo guardo...nel senso che sono curioso di sapere i miei tempi, ma neanche tantissimo....
quello che mi stupisce è che io che non sono assolutamente un pilota, con un hornet, con un passo da lumacone, riesco a stare dietro a moto ben più prestanti della mia....e non sono l'unico....allora vuol dire che questo "calabrone" ha delle ottime potenzialità.... eusa_think.gif è questo quello che volevo dire con questo topic...e volevo sapere se trovavo altre conferme da altri pistaioli hornettari. icon_cool.gif


concordo!
l'hornet e' 'semplice' da usare e quindi si fa' prima ad andare forte.
ma appena riesci a far andare mediamente bene un ss l'hornet la vedi negli specchietti, anzi neanche perche' li togli icon_asd.gif

un esempio e' l'amico Xsom che la seconda volta che e' venuto in pista col suo ninjetto mi ha dato 3-4 secondi al giro. e chi lo vede piu'!
puoi dire tutto ma la pista e' piu' meglio per le ss. eusa_whistle.gif
 
12715051
12715051 Inviato: 24 Nov 2011 8:27
 

Topic ripulito, avvevo avvertito.

Questa è una sezione tecnica, parliamo solo di aspetti tecnici inerenti al titolo.

Per il resto c'è il Discussioni OT - Il Bar del Paddock o gli OT dedicati ai modelli.


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©