Roby101 ha scritto:
Ciao,
la questione di "tirare" l' aria è molto semplice
...la levetta serve per chiudere il collettore di aspirazione nel carburatore o a monte dell' aspirazione nei motori ad iniezione.
Se hai modo di avere un carburatore smontato capisci al volo e vedi quello che dico...in pratica prima della ghigliottina dove arriva l'aria dal filtro, si interpone una piastra con un buco che va ad ostruire parzialmente l' aria in modo che la benzina sia di più in proporzione e l' avviamento è facilitato ed il numero di giri aumenta perchè il motore è più magro d' aria
per i danni al motore non ce ne dovrebbero essere perchè l' aria si tira per poco tempo, poi si toglie e si tiene leggermente accelerato con la manopola...
Se hai a casa un vecchio motorino tipo ciao, bravo, sì, garelli ecc basta togliere il filtro con la fascetta e muovere la levetta dell' aria e vedi che succede!
più facile di quanto si pensi
questo lo so infatti ad esempio nelle minimoto o nei motorini tipo ciao, quando apri l'aria non si alzano i giri al minimo, mentre nelle nostre moto questo succede. ....... finalmente ho trovato la soluzione nella risposta di LOLLIXX95 ,.......nelle nostre moto a differenza dei vari ciao ecc. con carburatore tipo SHA dell'orto semplificato, l'aria aumenta anke un po l'aria che arriva al motore al minimo, oltre che benzina ! questo per favorire ancora di più la partenza a motore freddo
MITO SFATATO