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Dubbio : Aria Tirata, innalzamento giri .... perchè ???
12691262
12691262 Inviato: 17 Nov 2011 22:37
Oggetto: Dubbio : Aria Tirata, innalzamento giri .... perchè ???
 



ciao ragazzi è da un po che mi chiedo perchè quando nelle nostre moto tiriamo l'aria, x accenderla a freddo il numero di giri al minimo si alza notevolmente ..... so che è normalissimo, ma non riesco a spiegarmi il perchè !!?!?............. secondo quello che so tirando quella levetta si apre uno spillo ausiliaro che arrichisce di benza la miscela (Aria+benza) aumentando la quantità di benza a parità di aria, e quindi ingrassando la carburazione e favorendo l'avviamento a motore freddo !! a questo punto così facendo i giri dovrebbero rimare invariati, o addirittura abbassarsi ???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ........... perchè invece succede l'esatto contrario ??
Ma al motore freddo non gli fa male girare a quel regime immediatamente ?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Bah con quest'aria non ci ho mai capito niente ................ perchè poi si dice aprire l'aria se in realtà l'aria diventa di meno, rispetto alla quantità di benza ??
 
12691279
12691279 Inviato: 17 Nov 2011 22:39
 

bella domanda icon_asd.gif non loho mai capito neppure io icon_redface.gif
 
12691313
12691313 Inviato: 17 Nov 2011 22:47
 

tirando l'aria apri un condotto che prende aria dal uno dei fori sul venturi, aggiunge la benzina (infatti l'aria ha il suo getto) e finisce dopo la ghigliottina, quindi aprendo l'aria aumenti sia la benzina che arriva al motore ma aumenti anche l'aria e quindi il minimo si alza.

per il fatto che secondo te fa male al motore girare così alto appena acceso non è vero, anche le 125 da gp sono fatte scaldare in folle sempre altissime di giri, anche in rodaggio, quindi non può essere dannoso 0509_up.gif (se non ci credi cerca un video di un riscaldamento su youtube)
 
12691912
12691912 Inviato: 18 Nov 2011 9:36
 

lollixx95 ha scritto:
tirando l'aria apri un condotto che prende aria dal uno dei fori sul venturi, aggiunge la benzina (infatti l'aria ha il suo getto) e finisce dopo la ghigliottina, quindi aprendo l'aria aumenti sia la benzina che arriva al motore ma aumenti anche l'aria e quindi il minimo si alza.

per il fatto che secondo te fa male al motore girare così alto appena acceso non è vero, anche le 125 da gp sono fatte scaldare in folle sempre altissime di giri, anche in rodaggio, quindi non può essere dannoso 0509_up.gif (se non ci credi cerca un video di un riscaldamento su youtube)


Concordo con la prima parte, non con la seconda.

Il fatto che dei motori da GP siano fatti girare in alto da freddi non fa testo perchè la durata media di un motore da GP è bassissima in confronto a quelli delle nostre moto.

Girare molto in alto da freddo fa male (altrimenti non si direbbe di non tirare le marce da freddo, ecc...), ma se è necessario girare un po' più alto del minimo perchè altrimenti non parte o muore, bisogna farlo... del resto farebbe peggio a un motore girare a freddo, al minimo, "balbettando" con scoppi irregolari.
doppio_lamp_naked.gif
 
12692634
12692634 Inviato: 18 Nov 2011 13:31
 

Il rapporto stechiometrico ottimale (con cui vengono tarati i carburatori/iniezione) è fatto considerando l'aria "calda" e la perfetta nebulizzazione della benzina nell'aria.
A freddo questo non succede percui nei 4T di solito basta aprire un pò di più "l'acceleratore" , nei 2T si fà quanto scritto da lolllixx95 per poter far partire il motore.

Il motore si rovina se gira ad alti giri a freddo. Tutte le tolleranze di accoppiamento pistone-cilindro, bronzine-alberi, etc etc sono decisamente "diverse" tra motore caldo e freddo.
Si consiglia infatti di far scaldare il motore fino atemperature acqua 50-60°C o comunque qualche minuto...meglio non da fermi magari su cavalletto laterale (sconsigliato!!) .
meglio percorrere qualche centinaia di metri senza tirare in modo che, specialmente per i motori raffreddati ad acqua, tutte le temperature salgano omogeneamente.

Per motori 2T semplici, raffreddati ad aria magari non servono tutte queste attenzioni...ma a mio personale parere è comunque meglio agire come descritto icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
12693050
12693050 Inviato: 18 Nov 2011 15:06
Oggetto: Re: Dubbio : Aria Tirata, innalzamento giri .... perchè ???
 

lammy ha scritto:
ciao ragazzi è da un po che mi chiedo perchè quando nelle nostre moto tiriamo l'aria, x accenderla a freddo il numero di giri al minimo si alza notevolmente ..... so che è normalissimo, ma non riesco a spiegarmi il perchè !!?!?............. secondo quello che so tirando quella levetta si apre uno spillo ausiliaro che arrichisce di benza la miscela (Aria+benza) aumentando la quantità di benza a parità di aria, e quindi ingrassando la carburazione e favorendo l'avviamento a motore freddo !! a questo punto così facendo i giri dovrebbero rimare invariati, o addirittura abbassarsi ???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ........... perchè invece succede l'esatto contrario ??
Ma al motore freddo non gli fa male girare a quel regime immediatamente ?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Bah con quest'aria non ci ho mai capito niente ................ perchè poi si dice aprire l'aria se in realtà l'aria diventa di meno, rispetto alla quantità di benza ??


Ciao,

la questione di "tirare" l' aria è molto semplice icon_wink.gif ...la levetta serve per chiudere il collettore di aspirazione nel carburatore o a monte dell' aspirazione nei motori ad iniezione.

Se hai modo di avere un carburatore smontato capisci al volo e vedi quello che dico...in pratica prima della ghigliottina dove arriva l'aria dal filtro, si interpone una piastra con un buco che va ad ostruire parzialmente l' aria in modo che la benzina sia di più in proporzione e l' avviamento è facilitato ed il numero di giri aumenta perchè il motore è più magro d' aria icon_smile.gif

per i danni al motore non ce ne dovrebbero essere perchè l' aria si tira per poco tempo, poi si toglie e si tiene leggermente accelerato con la manopola...

Se hai a casa un vecchio motorino tipo ciao, bravo, sì, garelli ecc basta togliere il filtro con la fascetta e muovere la levetta dell' aria e vedi che succede! icon_wink.gif

più facile di quanto si pensi 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12693229
12693229 Inviato: 18 Nov 2011 15:47
Oggetto: Re: Dubbio : Aria Tirata, innalzamento giri .... perchè ???
 

Roby101 ha scritto:


Ciao,

la questione di "tirare" l' aria è molto semplice icon_wink.gif ...la levetta serve per chiudere il collettore di aspirazione nel carburatore o a monte dell' aspirazione nei motori ad iniezione.

Se hai modo di avere un carburatore smontato capisci al volo e vedi quello che dico...in pratica prima della ghigliottina dove arriva l'aria dal filtro, si interpone una piastra con un buco che va ad ostruire parzialmente l' aria in modo che la benzina sia di più in proporzione e l' avviamento è facilitato ed il numero di giri aumenta perchè il motore è più magro d' aria icon_smile.gif

per i danni al motore non ce ne dovrebbero essere perchè l' aria si tira per poco tempo, poi si toglie e si tiene leggermente accelerato con la manopola...

Se hai a casa un vecchio motorino tipo ciao, bravo, sì, garelli ecc basta togliere il filtro con la fascetta e muovere la levetta dell' aria e vedi che succede! icon_wink.gif

più facile di quanto si pensi 0509_up.gif

0510_saluto.gif


questo lo so infatti ad esempio nelle minimoto o nei motorini tipo ciao, quando apri l'aria non si alzano i giri al minimo, mentre nelle nostre moto questo succede. ....... finalmente ho trovato la soluzione nella risposta di LOLLIXX95 ,.......nelle nostre moto a differenza dei vari ciao ecc. con carburatore tipo SHA dell'orto semplificato, l'aria aumenta anke un po l'aria che arriva al motore al minimo, oltre che benzina ! questo per favorire ancora di più la partenza a motore freddo

MITO SFATATO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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