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Miglior motocross per me [consigli per l'acquisto]
7976967
7976967 Inviato: 30 Giu 2009 10:17
Oggetto: Miglior motocross per me [consigli per l'acquisto]
 



ciao a tutti! è da una vita che sono iscritto a questo sito ma l'ho usato pochissimo perchè un po difficile da capire se non si è esperti molto.. coooooomunque ora sono diciottenne ed è ora di rifar parte di voi.. l'altro giorno sono andato a vedere i regionali di cross a cordenons dalle mie parti e devo dire che la mia passione per il cross/enduro è veramente esplosa.. premetto che è comunque 4 anni che corro amatorialmente, 50cc,80cc e ora da un anno e mezzo ho un stupendo ktm 125 ma che ora vendo per passare a un 250 obbligatoriamente 4t:) io vorrei un cross però tra carrello, licenze e mille casini mi tocca prendere un targato e il prossimo anno o prima farò la licenza gara per vedere come me la cavo.. voi che moto mi consigliate??? ero improntato su un cre 250f dal 2006 in poi.. che dite?

P.S perdonatemi se sbaglio sezione ma col tempo vedo di capir bene com'è suddiviso il sito icon_biggrin.gif
 
7976990
7976990 Inviato: 30 Giu 2009 10:19
 

ma tra 125 2t e 250 4t non c emolta differenza come prestazioni. io salirei su un 450 4t o un 400 ktm che sono ottimi
 
7977087
7977087 Inviato: 30 Giu 2009 10:26
 

tabiotto ha scritto:
ma tra 125 2t e 250 4t non c emolta differenza come prestazioni. io salirei su un 450 4t o un 400 ktm che sono ottimi


così per natale ti regalano una nuova ernia al disco!
 
7977144
7977144 Inviato: 30 Giu 2009 10:31
 

quoto tabiotto
e se vuoi un consiglio la migliore 450 per me è la husaberg
 
7978014
7978014 Inviato: 30 Giu 2009 11:41
Oggetto: Re: miglior motocross per me
 

il 250 4 tempi lo scarterei per due motivi

come potenza è molto simile al 125
richiede una manutenzione esagerata

quindi secondo me o ti butti su un 450 4 tempi oppure un 250 2 tempi
 
7978116
7978116 Inviato: 30 Giu 2009 11:48
 

tabiotto ha scritto:
ma tra 125 2t e 250 4t non c emolta differenza come prestazioni. io salirei su un 450 4t o un 400 ktm che sono ottimi

e ma io voglio andare a gradi e non saltare livelli:) il 250 4t corre in categoria assieme il 125 però credo sia molto prestante.. il 450 più avanti:)
 
7978302
7978302 Inviato: 30 Giu 2009 12:01
 

prenditi una hondina che va bene e ti trovi subito. icon_biggrin.gif
 
7978351
7978351 Inviato: 30 Giu 2009 12:05
 

-Goose- ha scritto:
prenditi una hondina che va bene e ti trovi subito. icon_biggrin.gif

quello che pensavo io... ho gia avuto 2 honda e come telaio mi trovavo bene,, ma erano 50..
 
7978358
7978358 Inviato: 30 Giu 2009 12:05
 

eusa_silenced.gif
 
7978778
7978778 Inviato: 30 Giu 2009 12:44
 

elbranko ha scritto:


così per natale ti regalano una nuova ernia al disco!


icon_asd.gif icon_asd.gif

Ragà, se volete fare uno sport chiamato motocross (che è ben diverso diverso dal semplice girare spesso in piste da motocross) il 450 è una roba spropositata e inimmaginabile.

Il 250F è oggi una scelta quasi obbligata per raggiungere risultati nel minor tempo possibile!! Guidare un 450 necessita di tecnica,traiettorie giuste, parsimonia e correttezza dell'uso del gas..........sono cose che si imparano facendo la gavetta, non saltando subito su un 450!!!!

Ritornando al topic, prendi un bel 250F in buone condizioni. Occhio ai targati perchè, per forza di cose, hanno fatto molti KM e la manutenzione straordinaria diventa pesante. Meglio spendere si più prima che rischiare dio esplodere il motore perchè ci vuole biella e cuscinetti.
PS: nella honda non si può sostituirte la sola biella, lo fanno solo pochi in Italia (e forse nemmeno) e bisogna comprare un albero NUOVO (500 euro).
 
7979085
7979085 Inviato: 30 Giu 2009 13:10
 

io fossi in te ci penserei bene.....sicuramente 250f però targato???sei sicuro??
assicurazione bollo e le ruote che se fai i trasferimenti finiscono subito te lo dico perchè con il mio exc dei km ne ho fatti parecchi!!!
io fossi in te prenderei un carrello anche un pò vecchiotto magari per una sola moto che nn costa tanto.
 
7981415
7981415 Inviato: 30 Giu 2009 17:17
 

maycol ha scritto:
io fossi in te ci penserei bene.....sicuramente 250f però targato???sei sicuro??
assicurazione bollo e le ruote che se fai i trasferimenti finiscono subito te lo dico perchè con il mio exc dei km ne ho fatti parecchi!!!
io fossi in te prenderei un carrello anche un pò vecchiotto magari per una sola moto che nn costa tanto.

e ho capito però dalle mie parti si pratica molto enduro e non posso far niente so un gg mi chiamano per girare dalle mie zone.. l'ho pensata come te.. e molto.. xo sono schiavizzato alla pista poi.. io che ho sempre praticato enduro.. sarebbe l'ideale fare licenza di gara e via però le piste da me sono molto lontane e per questo sono col seder a terra:(
 
7981503
7981503 Inviato: 30 Giu 2009 17:26
 

Vorrei invitarti a non credere che cross ed enduro siano sport simili. Di simile c'è solo l'abbigliamento e la forma globale delle moto.

Per praticare nduro ci vuole: testa sulle spalle, prudenza, moto silenziosa, gomme che (in teoria) non scavino molto il terreno per non danneggiarlo (vedi gomme omologate FIM), tarature delle sospensioni più morbide, motori con allunghi non indifferenti per fare molta strada, paramotori, paramani e protezioni varie che preservino la moto da urti (e che la appesantiscono).

Nel cross, tutto l'opposto..........

Ti consiglio di scegliere il tipo di sport a cui ti vuoi avvicinare e prendere una moto di conseguenza.

N.B.: I 2 sport non sono incompatibili anche se molto distanti, infatti il VERO endurista si allena periodicamente in pista da cross per allenare cioò che non si può costruire nelle'nduro: la tecnica e la velocità. Il VERO crossista si allena invece facendo enduro per allenare ciò che non si può costruire in pista: colpo d'occhio, intuitività e prontezza di riflesso.
 
7982024
7982024 Inviato: 30 Giu 2009 18:33
 

reditutto ha scritto:
Vorrei invitarti a non credere che cross ed enduro siano sport simili. Di simile c'è solo l'abbigliamento e la forma globale delle moto.

Per praticare nduro ci vuole: testa sulle spalle, prudenza, moto silenziosa, gomme che (in teoria) non scavino molto il terreno per non danneggiarlo (vedi gomme omologate FIM), tarature delle sospensioni più morbide, motori con allunghi non indifferenti per fare molta strada, paramotori, paramani e protezioni varie che preservino la moto da urti (e che la appesantiscono).

Nel cross, tutto l'opposto..........

Ti consiglio di scegliere il tipo di sport a cui ti vuoi avvicinare e prendere una moto di conseguenza.

N.B.: I 2 sport non sono incompatibili anche se molto distanti, infatti il VERO endurista si allena periodicamente in pista da cross per allenare cioò che non si può costruire nelle'nduro: la tecnica e la velocità. Il VERO crossista si allena invece facendo enduro per allenare ciò che non si può costruire in pista: colpo d'occhio, intuitività e prontezza di riflesso.

concordo pienamente anche qui.. enduro e cross sono molto differenti si ma dicimocela tutta, cio che cerco io è una moto che mi sappia dare in pista l'emozione della mezz'oretta passa di gara, l'emozione che solo la pista di cross ti da preparandoti salti con relativo correzioni in volo, adrenalina alla partenza, cio che nell'enduro comunque non c'è anche se c'è il cronometro in mano..
ma so che lo spirito enduristico uscirà e la voglia di correre x i boschi mi prende.. ecco li con una moto non targata e non in regola non potrei ormai farci niente.. x questo ho aperto il topic, xk in poche parole cerco la moto versatile.. ormai ho 18 anni ed è 4 anni che navigo nel mondo motori e motocross e il ktm è stato sempre la mia casa preferita in tutto ma ho provato a fare un salto in pista con il mio ktm e con un honda crf250.. la differenza non è poca.. percio mi orienterei molto verso l'honda cre250f per poi potenziarla con scarico akra e altre kikke
 
7982675
7982675 Inviato: 30 Giu 2009 19:49
 

considera che hai detto di aver provato crf quindi moto da cross mentre la tua leggo essere un exc e quella che vuoi prendere un cref e nn crf.
il cref ti dà circa la stessa sensazione che ti dà la tua in quanto le sospensioni sono tarate per l'enduro se le tue le fai tarare da cross non hai problemi ad usarla in pista e comunque non mi sembra dia grossi problemi l'exc in pista, io la usavo tranquillamente e anche nei salti si è sempre comportata benissimo ovvio che in certe situazioni vorresti la moto da cross ma in certe piste mi sembra fin meglio. se il problema è il pds è un'altra cosa.
 
7982856
7982856 Inviato: 30 Giu 2009 20:03
 

Senti, se vuoi prendere una moto targata (enduro) ti consiglio di scelhiere un produttore che targa le moto da cross piuttosto che farne una apposita per l'enduro.
Ad esempio i CRF enduro e cross sono quasi identici. Idem le RMZ e idem i KXF.
KTM e yamaha fanno delle moto mooolto diverse (specie KTM) tra enduro e cross.

Comunque i sile della CRF da enduro fanno paura quanto sono enormi.......

Secondo passo sarebbe poi fare una preparazione completa delle sospensioni (obbligatoria) spiegando le tue esigenza ad un preparatore: sono convinto che lui saprà esaltare qualche dettaglio a discapito di qualcuno meno importante al fine di avere un comportamento accettabile negli atterraggi dovuti al cross(quindi sospensioni "dure" che assorbono l'impatto) e nella guidabilità dell'enduro (sospensioni "morbide" che si schiacciano e abbassano il baricentro).

Fatto questo sarà solo questione di pistoni su pistoni perchè io, nel cross, faccio 1h (3 manche cronometrate da 20 minuti) solo adesso che mi sono messo sotto con l'allenamento, ma il primo scazzabbubbole nell'enduro è in grado di fare 3/4 ore in una uscita.
Ovvio che nell'enduro il motore non si sfrutta come nel cross, ma 4 ore di enduro sono paragonabili a 1 o 2 di cross.....a fine mese le ore si sommano e i pistoni (come anche le bielle) vanno C A M B I A T E eusa_wall.gif .
 
7983800
7983800 Inviato: 30 Giu 2009 21:27
 

maycol ha scritto:
considera che hai detto di aver provato crf quindi moto da cross mentre la tua leggo essere un exc e quella che vuoi prendere un cref e nn crf.
il cref ti dà circa la stessa sensazione che ti dà la tua in quanto le sospensioni sono tarate per l'enduro se le tue le fai tarare da cross non hai problemi ad usarla in pista e comunque non mi sembra dia grossi problemi l'exc in pista, io la usavo tranquillamente e anche nei salti si è sempre comportata benissimo ovvio che in certe situazioni vorresti la moto da cross ma in certe piste mi sembra fin meglio. se il problema è il pds è un'altra cosa.

diciamo che il leveraggio perdona ma una qual volta che ho veram imparato la tecnica del salto non ho avuto problemi, io pensavo come tiro.. il 4 t perdona l'uscita di curva fuori coppia +del 2t.. probabilmente ho voglia di provare la grande differenza tra il mitico kappa e l'honda.
 
7983885
7983885 Inviato: 30 Giu 2009 21:34
 

reditutto ha scritto:
Senti, se vuoi prendere una moto targata (enduro) ti consiglio di scelhiere un produttore che targa le moto da cross piuttosto che farne una apposita per l'enduro.
Ad esempio i CRF enduro e cross sono quasi identici. Idem le RMZ e idem i KXF.
KTM e yamaha fanno delle moto mooolto diverse (specie KTM) tra enduro e cross.

Comunque i sile della CRF da enduro fanno paura quanto sono enormi.......

Secondo passo sarebbe poi fare una preparazione completa delle sospensioni (obbligatoria) spiegando le tue esigenza ad un preparatore: sono convinto che lui saprà esaltare qualche dettaglio a discapito di qualcuno meno importante al fine di avere un comportamento accettabile negli atterraggi dovuti al cross(quindi sospensioni "dure" che assorbono l'impatto) e nella guidabilità dell'enduro (sospensioni "morbide" che si schiacciano e abbassano il baricentro).

Fatto questo sarà solo questione di pistoni su pistoni perchè io, nel cross, faccio 1h (3 manche cronometrate da 20 minuti) solo adesso che mi sono messo sotto con l'allenamento, ma il primo scazzabbubbole nell'enduro è in grado di fare 3/4 ore in una uscita.
Ovvio che nell'enduro il motore non si sfrutta come nel cross, ma 4 ore di enduro sono paragonabili a 1 o 2 di cross.....a fine mese le ore si sommano e i pistoni (come anche le bielle) vanno C A M B I A T E eusa_wall.gif .

esattamente.. non ero sicuro infatti che l'honda facesse motori uguali e ora ho avuto la conferma. ovviamente cambierà l'accensione però con un volano +pesante anche se irrilevante..per lo scarico spero al più presto in caso di combinare un akra.. allora mi confermi che i motori sono gli stessi? mi pareva ma non avendo mai trattato con moto giapp tranne il wr di mio papa non ero sicuro.grazie
 
7984200
7984200 Inviato: 30 Giu 2009 22:12
 

colso ha scritto:

esattamente.. non ero sicuro infatti che l'honda facesse motori uguali e ora ho avuto la conferma. ovviamente cambierà l'accensione però con un volano +pesante anche se irrilevante..per lo scarico spero al più presto in caso di combinare un akra.. allora mi confermi che i motori sono gli stessi? mi pareva ma non avendo mai trattato con moto giapp tranne il wr di mio papa non ero sicuro.grazie


Io ti confermerei volentieri se avessi la certezza matematica.......Che io sappia sono gli stessi. Moto da cross targate, con finali difersi e cerchio da 18 pollici. Se anche dovessero essere un minimo differenti (tipo per il volano o qualche cazzata) sarebbe una cosa ininfluente.
 
7986533
7986533 Inviato: 1 Lug 2009 9:59
 

reditutto ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif

Ragà, se volete fare uno sport chiamato motocross (che è ben diverso diverso dal semplice girare spesso in piste da motocross) il 450 è una roba spropositata e inimmaginabile.

Il 250F è oggi una scelta quasi obbligata per raggiungere risultati nel minor tempo possibile!! Guidare un 450 necessita di tecnica,traiettorie giuste, parsimonia e correttezza dell'uso del gas..........sono cose che si imparano facendo la gavetta, non saltando subito su un 450!!!!

Ritornando al topic, prendi un bel 250F in buone condizioni. Occhio ai targati perchè, per forza di cose, hanno fatto molti KM e la manutenzione straordinaria diventa pesante. Meglio spendere si più prima che rischiare dio esplodere il motore perchè ci vuole biella e cuscinetti.
PS: nella honda non si può sostituirte la sola biella, lo fanno solo pochi in Italia (e forse nemmeno) e bisogna comprare un albero NUOVO (500 euro).


Perchè nno si può? icon_eek.gif

Se la moto la prendi nuova vai di suzuki,costa meno delle altre e le prestazioni sono identiche o quasi icon_wink.gif
Se invece vuoi praticare solo enduro con qualche sporadica uscita in pista vai di Kappa icon_wink.gif
 
7986982
7986982 Inviato: 1 Lug 2009 10:41
 

tarlap ha scritto:

Perchè nno si può? icon_eek.gif


Perchè la Biella CRF non ha un semplice spinotto come tutte le altre moto ma,guardando l'albero, si ha l'impressione che l'albero sia stato fuso attorno lo spinotto infatti non ha un foro di uscita e uno di entrata dove infila re la pressa.
Quì da me chi cambia la biella cambia l'albero con uno nuovo oppure li prende da SRS (che li fa rimbiellare) dando in permuta il vecchio e risparmiando così un paio di centinaia di euro.
 
7987039
7987039 Inviato: 1 Lug 2009 10:46
 

reditutto ha scritto:


Perchè la Biella CRF non ha un semplice spinotto come tutte le altre moto ma,guardando l'albero, si ha l'impressione che l'albero sia stato fuso attorno lo spinotto infatti non ha un foro di uscita e uno di entrata dove infila re la pressa.
Quì da me chi cambia la biella cambia l'albero con uno nuovo oppure li prende da SRS (che li fa rimbiellare) dando in permuta il vecchio e risparmiando così un paio di centinaia di euro.


Cosa si fa pur di spennare i crossisti icon_rolleyes.gif
 
7987187
7987187 Inviato: 1 Lug 2009 11:00
 

tarlap ha scritto:


Cosa si fa pur di spennare i crossisti icon_rolleyes.gif


e, aggiungo anche, che la lubrificazione della biella e del cuscinetto che c'è nel piede, è affidata esclusivamente ad un minuscolo foro grande quanto un ago (forse meno) entro il quale passa l'olio a pressione ed evita il grippaggio del cuscinetto.....figurati se si ottura sto buchino............................................................
 
7988054
7988054 Inviato: 1 Lug 2009 12:15
 

reditutto ha scritto:
Senti, se vuoi prendere una moto targata (enduro) ti consiglio di scelhiere un produttore che targa le moto da cross piuttosto che farne una apposita per l'enduro.
Ad esempio i CRF enduro e cross sono quasi identici. Idem le RMZ e idem i KXF.
KTM e yamaha fanno delle moto mooolto diverse (specie KTM) tra enduro e cross.

Comunque i sile della CRF da enduro fanno paura quanto sono enormi.......

Secondo passo sarebbe poi fare una preparazione completa delle sospensioni (obbligatoria) spiegando le tue esigenza ad un preparatore: sono convinto che lui saprà esaltare qualche dettaglio a discapito di qualcuno meno importante al fine di avere un comportamento accettabile negli atterraggi dovuti al cross(quindi sospensioni "dure" che assorbono l'impatto) e nella guidabilità dell'enduro (sospensioni "morbide" che si schiacciano e abbassano il baricentro).

Fatto questo sarà solo questione di pistoni su pistoni perchè io, nel cross, faccio 1h (3 manche cronometrate da 20 minuti) solo adesso che mi sono messo sotto con l'allenamento, ma il primo scazzabbubbole nell'enduro è in grado di fare 3/4 ore in una uscita.
Ovvio che nell'enduro il motore non si sfrutta come nel cross, ma 4 ore di enduro sono paragonabili a 1 o 2 di cross.....a fine mese le ore si sommano e i pistoni (come anche le bielle) vanno C A M B I A T E eusa_wall.gif .
ma in un altro topic aperto da me avevi detto che la ktm 125 da enduro è uguale a quella cross e differisce solo per il telaio! eusa_think.gif
 
7988161
7988161 Inviato: 1 Lug 2009 12:26
 

reditutto ha scritto:


Io ti confermerei volentieri se avessi la certezza matematica.......Che io sappia sono gli stessi. Moto da cross targate, con finali difersi e cerchio da 18 pollici. Se anche dovessero essere un minimo differenti (tipo per il volano o qualche cazzata) sarebbe una cosa ininfluente.

anche secondo me... grazie innanzitutto, poi un altra cosa, quanti cv dovrebbe sviluppare un cre 250 F? sui 35? e poi il yamaha wr 250 che monta 5 valvole in testa (unica moto) una in +di scarico in teoria dovrebbe andare di più anche se questa valvola in più non è molto famosa
 
7988197
7988197 Inviato: 1 Lug 2009 12:29
 

Primian ha scritto:
ma in un altro topic aperto da me avevi detto che la ktm 125 da enduro è uguale a quella cross e differisce solo per il telaio! eusa_think.gif

avrà errato, di certo ktm fa moto molto differenti che io sappia.. tranne il 125 che a quanto mi risulta cambia solo il pistone e il carbu 39 al posto del 38
 
7988382
7988382 Inviato: 1 Lug 2009 12:46
 

Appartei il fattoo che il ktm da enduro monta un 36 come carburatore (quindi la vedo dura che l'sx monti un 38, casomai un 38). E poi comunque anche il 125, da enduro a cross cambia molto, a partire dai rapporti interni fino alle forche
 
7988383
7988383 Inviato: 1 Lug 2009 12:46
 

Primian ha scritto:
ma in un altro topic aperto da me avevi detto che la ktm 125 da enduro è uguale a quella cross e differisce solo per il telaio! eusa_think.gif


Ma veramente mi pare strano. Proptio KTM ho sempre saputo che faceva 2 moto opposte. Poi la prima cosa a cui penserei solo le tarature e i rapporti del cambio. Secondo me ti saraconfuso con qualcun altro o hai sbaglaito a leggere.
 
7988387
7988387 Inviato: 1 Lug 2009 12:47
 

motori_e_azione ha scritto:
quoto tabiotto
e se vuoi un consiglio la migliore 450 per me è la husaberg
io invece propongo una bella vertemati o vor ........................... icon_rolleyes.gif
 
7988432
7988432 Inviato: 1 Lug 2009 12:51
 

colso ha scritto:

anche secondo me... grazie innanzitutto, poi un altra cosa, quanti cv dovrebbe sviluppare un cre 250 F? sui 35? e poi il yamaha wr 250 che monta 5 valvole in testa (unica moto) una in +di scarico in teoria dovrebbe andare di più anche se questa valvola in più non è molto famosa


Di CV è l'unica cosa che non voglio nestire parlare. Non ho idea di quanti CV abbia un 125 nel un 250F ne un 450....Non lo so e non lo voglio sapere.

Il WRF (come anche la YZF) monta 5 valvole in testa perchè le 5 valvole sono stata una filosofia Yamaha da parecchio anche nelle Supersport stradali. Queste sono 3 di aspirazione e 2 di scarico. In teoria questo sistema dovrebbe dare più prestazioni ma in pratica, non sebra dia tanti vantaggi, specie se sonfrontata alle concorrenti a 4 valvole. La teoria, se non ricordo male, è che essendoci più aperture per evaquare o far entrare la miscela o i fumi il motore ci impeghi meno tempo riducendo i tempi "morti" in cui fa qualcosa che non genera potenza(che è solo la fase dello scoppio).

Ultima modifica di reditutto il 1 Lug 2009 19:01, modificato 1 volta in totale
 
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