Allora, premetto che l'Honda è un 2004, mentre il Suzuki è un 2007, anche se i progetti di queste due moto, come tutte le jap, sono fermi già da parecchio (purtroppo).
Telaio: il telaio Honda è più rigido, lo si sente soprattutto nelle sassaie. Per godertelo devi dare gas. Entrata in curva ottima, buona maneggevolezza (è un 125!
) ma soprattutto ottima stabilità. Il Suzu invece ha il telaio in acciaio ed infatti è meno rigido. Rispetto al CR è un bel po' più maneggevole, forse poi paga un po' in stabilità ma a me, per i percorsi che faccio, non mi interessa.
Motore: il Suzu è a 6 marce, l'Honda ne ha 5, e già questo fa differenza per l'enduro. Il motore Honda in salita mi pare però un po' più pronto, non so se sia per i rapporti o per la marmitta, fatto sta che mi pare più facile. Il Suzu è originale ma comunque ne ha in abbondanza.
Ciclistica: la Suzza ha la forca da 47 della Showa che dicono essere libidinosa. Io infatti non mi lamento, scorre molto bene e ha un buon sostegno senza risultare troppo dura sulle braccia. Le Kayaba da 46 dell'Honda sono oneste, forse hanno un po' troppe ore alle spalle, ma vanno comunque bene. Il mono dietro regala una buona trazione ad entrambe le moto.
Altre cosette: i comandi (gas, frizione, ecc...) sono molto più morbidi sul Suzuki, ma forse questo perché il CRE è stato usato un bel po' di più. In compenso la frizione dell'Honda mi piace di più perché "lavora" in una posizione a me più congeniale, ma è solo questione di abitudine.
Azzo, mi sembra di essere Barbiero. Peccato che non abbia il suo manico!