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ciao a tutti vi prego aiutatemi! [enduro e bassa statura]
12685989
12685989 Inviato: 16 Nov 2011 19:55
Oggetto: ciao a tutti vi prego aiutatemi! [enduro e bassa statura]
 



ciao a tutti icon_smile.gif ho un piccolo problema.. sto facendo la patente del 125.. ma sono alta 1.62 m.. e per mia sfortuna amo i cross e gli enduro.. cosa mi consigliate? grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
12686057
12686057 Inviato: 16 Nov 2011 20:09
 

Esattamente cosa dobbiamo consigliarti?Tipi di moto adatte alla tua statura?
 
12686154
12686154 Inviato: 16 Nov 2011 20:24
 

gli enduro purtroppo sono quasi tutti altini ! . ..... ma comunque non centra, ho amici della stessa statura e hanno dei ktm 125 e dei gas gas .... quindi, magari vai in concessionario o comunque prima di prenderla, salici su e vedi come tocchi ! i più bassi, non saprei ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12686181
12686181 Inviato: 16 Nov 2011 20:29
 

Una volta che sei in moto non ci sono problemi, soprattutto se fai percorsi facili. Forse il difficile è accenderla.
0510_saluto.gif
 
12686291
12686291 Inviato: 16 Nov 2011 20:47
 

.hm 150

Ultima modifica di matteoramello il 16 Nov 2011 20:49, modificato 1 volta in totale
 
12686303
12686303 Inviato: 16 Nov 2011 20:48
 

non è questione di accenderla quanto di avere pasdronanza del mezzo e se si è bassi purtroppo si ha pochissima padronanza soprattutto nelle curve dove è necessario allungare il piede per bilanciare ed eventualmente tenere su la moto nel caso stia scivolando e cadendo!!!!!! se a te non interessa andare su strada potresti prendere un cross tipo l'hm 150 che è decisamente più bassa dei normali cross Link a pagina di Hmmoto.it
 
12686423
12686423 Inviato: 16 Nov 2011 21:08
 

mmm.. 866 mm è comunque alta per me... perchè a scuola guida ne uso una alta 830 mm e già faccio fatica a toccare con quella:( è un pò un problema.. anche perchè la vorrei usare anche su strada per andare a scuola:)
 
12686428
12686428 Inviato: 16 Nov 2011 21:10
 

Maxhusky125 ha scritto:
Esattamente cosa dobbiamo consigliarti?Tipi di moto adatte alla tua statura?

si:) cosa per voi sarebbe meglio per me
 
12686431
12686431 Inviato: 16 Nov 2011 21:10
 

Usa la funzione cerca!!Non moltissimo tempo fa è stato aperto un topic col tuo stesso identico problema,per di più da un altra ragazza!Gli hanno consigliato i più svariati tipi di moto! 0509_up.gif
 
12686455
12686455 Inviato: 16 Nov 2011 21:13
 

Maxhusky125 ha scritto:
Usa la funzione cerca!!Non moltissimo tempo fa è stato aperto un topic col tuo stesso identico problema,per di più da un altra ragazza!Gli hanno consigliato i più svariati tipi di moto! 0509_up.gif

wow icon_smile.gif una ragazza come me... 0509_si_picchiano.gif comunque.. scusa ma io qui sono nuova.. come si fa a fare quella cosa??xD
 
12686474
12686474 Inviato: 16 Nov 2011 21:15
 

Vedi la casella in mezzo a sinistra dove c'è scritto"ultime del forum"?Sopra c'è scritto box ricerca e c'è una casellina dove ci scrivi il titolo di un topic che cerchi 0509_up.gif scrivi "enduro per diversamente alti",mi ricordo anche il titolo icon_asd.gif
 
12686496
12686496 Inviato: 16 Nov 2011 21:19
 

Maxhusky125 ha scritto:
Vedi la casella in mezzo a sinistra dove c'è scritto"ultime del forum"?Sopra c'è scritto box ricerca e c'è una casellina dove ci scrivi il titolo di un topic che cerchi 0509_up.gif scrivi "enduro per diversamente alti",mi ricordo anche il titolo icon_asd.gif

ahahah icon_asd.gif grazie mille 0510_saluto.gif
 
12686499
12686499 Inviato: 16 Nov 2011 21:20
 

Prego 0509_up.gif 0510_saluto.gif icon_smile.gif
 
12687253
12687253 Inviato: 16 Nov 2011 23:33
 

Hai pensato ad una pit bike targata tipo la roxon? cercala su google, è divertentissima, agile, economica, e ci tocchi benissimo.
Un sacco di ragazze ci vanno fuoristrada!!!
 
12687346
12687346 Inviato: 16 Nov 2011 23:58
 

Ciao, sono la ragazza che ha aperto l'altro topic icon_wink.gif
Per l'esattezza, questo => Enduro stradali per diversamente alti?
In pratica le uniche su cui tocco (ma credo di non avere i tuoi 2cm in più, ma la mia altezza è un dato così segreto che nemmeno io lo conosco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) sono le Beta, ma nemmeno quelle da enduro vero ^^;;;
Spero che i tuoi 2cm in più servano 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12690381
12690381 Inviato: 17 Nov 2011 19:51
 

Ariadne ha scritto:
Ciao, sono la ragazza che ha aperto l'altro topic icon_wink.gif
Per l'esattezza, questo => Enduro stradali per diversamente alti?
In pratica le uniche su cui tocco (ma credo di non avere i tuoi 2cm in più, ma la mia altezza è un dato così segreto che nemmeno io lo conosco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) sono le Beta, ma nemmeno quelle da enduro vero ^^;;;
Spero che i tuoi 2cm in più servano 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

ciao:) grazie mille.. a dire il vero ho trovato in un giornale una moto alta 850 mm e se si abbassa d 3 cm dovrei toccare un pò.. xD grazie mille... speriamo bene:) 0509_doppio_ok.gif
 
12697364
12697364 Inviato: 19 Nov 2011 20:57
 

non capisco una cosa ...ma cosa vi frega dell altezza e di toccare terra .....l enduro o cross si guida IN PIEDI ..gas in fondo e in piedi sempre
 
12700749
12700749 Inviato: 20 Nov 2011 20:43
 

si ma puoi farlo se ti chiami Merriman............per l'utente amatoriale medio è anche importante toccare terra perchè ci sono parecchie situazioni in cui si è in difficoltà specie se si fà enduro tosto.
 
12705934
12705934 Inviato: 21 Nov 2011 22:23
 

eh, ogni tanto in enduro, in percorsi difficili, anche solo un piede aiuta molto...
ovvio però che se la usi anche in strada quello diventa un bel problema perchè prima o poi dovrai fermarti ad un semaforo o a un incrocio... icon_asd.gif
le moto enduro/cross sono tutte intorno ai 900 mm, un po' si possono abbassare ma non più di tanto... eusa_think.gif
 
12708149
12708149 Inviato: 22 Nov 2011 15:12
 

io ho una amico che guida 1 k come il mio ed è molto basso... in enduro impestato fa una fatica dannata ma nel veloce va molto bene... tieni presente che con la bassa statura appena sei per terra fai danni perchè non puoi mettere giù il piede e tenere su la moto quindi andrai giù con lei... finirai con l'odiare le mulattiere o i letti dei fiumi dove le pietre viscide ti faranno scivolare ma non è la fine del mondo... visto ke data la tua statura non peserai molto tieni sia forche che mono belli molli...altrimenti non lavorano e così si abbasseranno 1 po' per il resto....full gassssssssssssss!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12713311
12713311 Inviato: 23 Nov 2011 19:47
 

Paolino94 ha scritto:
eh, ogni tanto in enduro, in percorsi difficili, anche solo un piede aiuta molto...
ovvio però che se la usi anche in strada quello diventa un bel problema perchè prima o poi dovrai fermarti ad un semaforo o a un incrocio... icon_asd.gif
le moto enduro/cross sono tutte intorno ai 900 mm, un po' si possono abbassare ma non più di tanto... eusa_think.gif



parole sante .....ma secondo voi una che sta facendo la patente ora va a fare delle mule impestate o va in un letto di un fiume...

per quando vai per strada non vedo problemi ...non ci tocchi con i due piedi ?..non serve toccare con tutti e due i piedi basta toccare con 1 piede e si rimane in piedi ugualmente
(maremma quanti piedi ho usato)
 
12725292
12725292 Inviato: 26 Nov 2011 17:37
 

grazie a tutti per l'aiuto.. toccare devo per forza. anche perchè altrimenti la moto la sogno.. mio padre non vuole che mi vada ad uccidere.. ed ha anche ragione.. so che basta toccare con un piede.. anche perchè altrimenti farei prima a prendere un triciclo icon_biggrin.gif bon dai.. continuerò a cercare.. non è possibile k non esista una moto per i tappi icon_asd.gif
 
12725660
12725660 Inviato: 26 Nov 2011 19:04
 

guarda io sono 170cm e dopo molti anni di asfalto e sterrati fatti col motard ho deciso di riprendere una enduro. dopo analisi approfondita ho concluso che enduro/cross professionali e bassi non ne esistono per una questione di luce a terra e di escursioni che son cresciute con gli anni.
la sella "bassa" piu' tecnica che puoi trovare imho e' la scorpa t-ride 250 col motore del wr250f (sui 105-110kg col pieno) . ha meno escursione di una enduro da gara ma sul medio lento e' perfetta anche per gente molto piu' scafata di un principiante. per fare escursionismo ed enduro amatoriale va benissimo, i difetti imho sono la rivendibilita' (e' una moto di nicchia e sta uscendo la nuova versione a 2t) e la manutenzione da racing improponibile per chi voglia metterla in regola e farci anche trasferimento su asfalto ai 70 all'ora.
altrimenti ci sono moto con ciclistica e motore piu' tranquillo, comunque adattissime per imparare (alp 200 , hm easy230 , hm locusta).
l'ideale sarebbe partire con qualcosa di facile , IMPARARE LA TECNICA DI GUIDA, e poi scegliere la moto vera quando si e' in grado di stare sulle pedane. purtroppo il piacere di possedere un bell'oggetto spinge molti ad accorciare l'apprendistato passando subito alla moto professionale. non a caso se ti metti su qualche rampa di una motocavalcata vedrai innumerevoli moto da 9000 euro che si esibiscono in backflip di gas col pilota bello seduto comodo sulla sella.....
in fuoristrada conta la tecnica di guida, la moto e' quasi irrilevante finche' non si raggiungono livelli agonistici. il toccare e' poco importante se si parte per gradi e si affrontano percorsi consoni al proprio livello (zampetting= non ancora le tecnica per quel passaggio). poi e' ovvio che toccare aiuta, prima o poi ti pianti icon_smile.gif
premesso che una persona minuta non terra' con la forza una moto impazzita se non tocchi bene ci cadi fondamentalmente da fermo e sei piu' in difficolta' nelle ripartenze difficili. entrambi problemi che , guarda caso, si limitano con la tecnica di guida, e la scelta di percorsi sensati. meglio se in sella ad una moto docile che puo' salire anche di trazione e non solo di forza bruta
 
12726951
12726951 Inviato: 27 Nov 2011 9:12
 

Il problema maggiore, mi pare, è che lei deve usare la moto ANCHE per andare a scuola.
Ergo, su strada. Con traffico. Con gli stop. Coi semafori. Con le strisce pedonali.
Consigliare moto (per giunta la prima) con la sella "normale" per gli standard cross/enduro dicendo "tanto toccare non serve" è da pazzi scatenati, significa spiaccicarsi a ogni fermata, aver problemi se ci si trova in salita o anche semplicemente se il marciapiede che doveva esserci... non c'è e c'è un dislivello in basso eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif (io ho rotto la leva del freno così eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif mi son fermata d'emergenza in salita, metto giù il pieeeeeeeeeeeeeeSPAM! Al posto del marciapiede c'erano 10 cm di nulla icon_eek.gif ).
Poi ovvio, se ha 16 anni è certamente più agile di me che di anni ne ho quasi il doppio ( eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ), però il discorso di 30x26 è più che corretto.
Per ora è meglio indirizzare su moto docili (docili per quanto permetta il mono, in effetti icon_asd.gif ), veramente basse o abbassabili, non obbligatoriamente "veramente cross" o "veramente enduro", tanto il veramente non lo vedrà se non più avanti 0509_up.gif
Comunque tipo nella m4 della Beta (ottimo motore, fra le varie cose) io non toccavo abbastanza, ma se tu sei più alta potresti guardarla 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12727113
12727113 Inviato: 27 Nov 2011 10:54
 

rotti ha scritto:
grazie a tutti per l'aiuto.. toccare devo per forza. anche perchè altrimenti la moto la sogno.. mio padre non vuole che mi vada ad uccidere.. ed ha anche ragione.. so che basta toccare con un piede.. anche perchè altrimenti farei prima a prendere un triciclo icon_biggrin.gif bon dai.. continuerò a cercare.. non è possibile k non esista una moto per i tappi icon_asd.gif


Le endurette o pseudotali basse di sella sono già state elencate praticamente tutte nella discussione aperta da Ariadne che lei stessa ti ha consigliato.

Comunque visto che a te interessa una moto 125 da usare anche per andare a scuola (cioè più dual che racing), il Kawasaki KLX 125 mi sembra il più indicato.

Link a pagina di Kawasaki.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sella a 83 cm e prezzo di poco più di 3.000 € nuova, motore 2 valvole a iniezione raffreddato ad aria, farà i 100 km/h o poco più ma con consumi intorno ai 30/35 km/l.

L'unico (a mio avviso) problema sono le misure "strane" delle gomme, a parte le originali (già poco reperibili) non trovi nulla...

PS Non restare senza moto!! icon_mrgreen.gif
 
12727357
12727357 Inviato: 27 Nov 2011 12:11
 

Coz74 ha scritto:
rotti ha scritto:
grazie a tutti per l'aiuto.. toccare devo per forza. anche perchè altrimenti la moto la sogno.. mio padre non vuole che mi vada ad uccidere.. ed ha anche ragione.. so che basta toccare con un piede.. anche perchè altrimenti farei prima a prendere un triciclo icon_biggrin.gif bon dai.. continuerò a cercare.. non è possibile k non esista una moto per i tappi icon_asd.gif


Le endurette o pseudotali basse di sella sono già state elencate praticamente tutte nella discussione aperta da Ariadne che lei stessa ti ha consigliato.

Comunque visto che a te interessa una moto 125 da usare anche per andare a scuola (cioè più dual che racing), il Kawasaki KLX 125 mi sembra il più indicato.

Link a pagina di Kawasaki.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sella a 83 cm e prezzo di poco più di 3.000 € nuova, motore 2 valvole a iniezione raffreddato ad aria, farà i 100 km/h o poco più ma con consumi intorno ai 30/35 km/l.

L'unico (a mio avviso) problema sono le misure "strane" delle gomme, a parte le originali (già poco reperibili) non trovi nulla...

PS Non restare senza moto!! icon_mrgreen.gif


concordo assolutamente! mia sorella è alta 1 e 68 e a16 si è comprata la KLX 125. quando la mia moto da cross è dal meccanico giro con quella e devo dire che, pur con un motore non esuberante (è solo un 125 raffreddato ad aria), la moto tira su dappertutto. di serie le sospensioni erano molto morbide e quindi se sei più bassa ti dovrebbero aiutare! beve davvero pochissimo, ha le ruote più piccole di un enduro "racing", è comoda e l'enduro, anche se non estremo, lo puoi fare senza problemi. e poi il prezzo è davvero buono.
 
12728239
12728239 Inviato: 27 Nov 2011 17:32
 

Ariadne ha scritto:

Consigliare moto (per giunta la prima) con la sella "normale" per gli standard cross/enduro dicendo "tanto toccare non serve" è da pazzi scatenati:



se rileggi ho scritto "non ci tocchi con i due piedi ?..non serve toccare con tutti e due i piedi basta toccare con 1 piede e si rimane in piedi ugualmente "

nemmeno io ci tocco con tutte e due i piedi ,per strada poi essendo sempre pari il problema si puo ridurre a rare situazioni ma basta guardare bene dove ci si va a fermare e cercare di vedere se ci sono buche o altro ..poi molte moto con la sella normale hanno l ammortizzzatore con la ghiera inoltre esiste la possibilita di farsi fare le molle per la forcella da ditte specializzate
 
12728420
12728420 Inviato: 27 Nov 2011 18:17
 

pole ha scritto:



se rileggi ho scritto


*coff* *coff*
Non vorrei sembrarti sgarbata, ma non sei il solo che ha scritto nel forum 0509_up.gif
Non mi pare che ci sia il tuo nome, nel messaggio che hai quotato.

Però commenterò ora una cosa che hai scritto:
1) farsi fare le molle per forcelle da ditte specializzate => sì, certo. Per la prima moto che viene presa. Senza offesa, ma io non farei mai una spesa simile, piuttosto cercherei un mezzo adatto al mio fisico. Parlando di PRIMA MOTO.
2) fare attenzione a dove ci si ferma/si va => certo, ma se c'è una frenata d'emergenza e non sei pratico, e con la prima moto non sei pratico o non sarebbe la prima ancora da comprare, puoi essere attento quanto ti pare, ma ti spatasci ugualmente.

Ma sia chiaro: non lo dico per disfattismo o chissà che cosa, solo essendo bassa (anche se io sostengo di essere nella media della mia generazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e avendo una moto da poco tempo so che problemi ci possono POTENZIALMENTE essere.
Posso parlare delle difficoltà che ho incontrato e dei consigli inutili che ho ricevuto, posso anche girare ad altre persone in ricerca i consigli utili che ho ricevuto icon_wink.gif
 
12731114
12731114 Inviato: 28 Nov 2011 14:12
 

mi era parso ti riferissi a me visto che sono l unico che afferma la non necessita di toccare con tutte e due i piedi ..hai scritto ..dicendo "tanto toccare in terra non serve" e da pazzi scatenati
ho capito male io

nemmeno io cambierei molle anche se sarebbe una gran cosa per la mia sicurezza ..ma se la ragazza vuole un "enduro" e cerca una prima moto cercando di spenderci poco non ha molta scelta tra i vari modelli consigliati ...e limitata a cio che il badget e il mercato dell usato gli consente ..di 125 "enduro " usati che non costano troppo si trova solo marche tipo fantic,derbi aprilia ..non sempre a misura per persone basse (se uno si puo permettere una moto nuova trova di tutto e di piu) altrimenti esistono piccoli accorgimenti per rendere la moto piu "personale"

per la frenata d emergenza? ..l imperativo in una situazione tale e appunto non spiaccicarsi contro l ostacolo improvviso ..poi se si casca dopo da fermi perche non si tocca con il piede in terra ..meglio cosi che finire contro l ostacolo in piena velocita
 
12857002
12857002 Inviato: 4 Gen 2012 9:43
 

pole ha scritto:
non capisco una cosa ...ma cosa vi frega dell altezza e di toccare terra .....l enduro o cross si guida IN PIEDI ..gas in fondo e in piedi sempre

eh già ... in pietraia e in passaggi stretti dove vai piano , se sei in piedi cadi subito ... ti servono i piedi eccome ...
comunque moto basse basse da enduro serio non si trovano ... sono tutte sopra i 90 cm di sella ... ho saputo di un uomo alto 1.60 che ha preso un suzuki come me , poi gli ha fatto mettere degli spessori belli alti al manubrio così da rialzarlo e ha fatto scorrere le forcelle nelle piastre tipo di 10 cm , e poi ha abbassato il mono di altrettanto ... ora ha la sella circa 85 cm ... però è un trabiccolo .. con le forcelle così sfilate e così bassa hai una ciclistica un po' del menga ... se tu volessi fare cross sarebbe più semplice ... l'unico problema sarebbe partire , ma una volta che sei partita non devi mettere i piedi a terra ... comunque se tu puntassi un 80ino sarebbe perfetto ... sono comunque belle potenti , ma basse 0509_up.gif
io sono 1.70 circa e già faccio fatica con il 125 ... se tipo la ruota davanti è su un dosso anche solo di 5 cm io non tocco più ... perchè in piano tocco con la punta di un solo piede ... le cose sono 2 ... o crescere in altezza ( ormai improbabile ) oppure aumentare di 40 kg così pesare circa 100 kg ( preferirei di no ) almeno si abbassano se sospensioni 0509_pernacchia.gif
 
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