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Problema liquido raffreddamento derbi gpr 125
12685986
12685986 Inviato: 16 Nov 2011 19:55
Oggetto: Problema liquido raffreddamento derbi gpr 125
 

Ragazzi non ho trovato altre risposte quindi scrivo qui: vi spiego subito, come certi di voi sanno ho appena acquistato un derbi gpr 125 usato dal mio vicino di casa con 10000 km, dopo il primo giretto di 20 min. La moto si scalda va bene torno a casa e parcheggio. Scendo mezz'oretta dopo e noto 4/5 goccioline di liquido blu sotto al motore! Ho guardato subito da dove perde e sembra dalla guarnizione del raccordo dell'acqua che va al cilindro però ha anche una colata tra la testa del cilindro e il cilindro! Non riesco a capire perchè perda! A questi km è normale? Ho da poco aggiunto un po di liquido nella vaschetta perchè era sotto al minimo, la vaschetta era vuota! Può essere dovuto a questo? Non credo! E come faceva ad essere vuota la vaschetta? Sembra che sul cilindro ci sia del liquido secco! Potrebbe essere che perdeva giá 1 po ma senza accorgersene? Come posso fare? Cosa dite voi? Quanto si spenderebbe ad aggiustarlo? Grazie mille! Aspetto urgenti risposte mi serve per la prova pratica revisione e tutto dato che l'ho acquistato da poco! Ed era fermo da 1 anno! Aiuto ragazzi sono nuovo nel settore!

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12686032
12686032 Inviato: 16 Nov 2011 20:05
 

potresti avere la guarnizione della testa che è rotta quindi stai attento, cambiala al più presto costa circa 20€! 0509_up.gif
 
12686092
12686092 Inviato: 16 Nov 2011 20:15
 

talco33 ha scritto:
potresti avere la guarnizione della testa che è rotta quindi stai attento, cambiala al più presto costa circa 20€! 0509_up.gif


In alternativa se fosse quella del raccordo del liquido e uguale? Stesso costo? Se mi chiedete di 50ini elaborati ne so ma su 125 veramente 0 per questo chiedo a voi!
Se volessi farlo fare al meccanico dato che non sono esperto quanto verrei a spendere? Molto? Spero che non sia grave! Non perde moltissimo per 2/3 gocce le fa sempre e so che sarebbe meglio se non le facesse! Quindi dici che il fatto del rabbocco non conta nulla?
 
12688391
12688391 Inviato: 17 Nov 2011 12:09
 

Ragazzi nessun'altro allora? :S
 
12688844
12688844 Inviato: 17 Nov 2011 14:10
 

Ragazzi, stamattina mi sono fatto un giro per vedere di capire bene da dove perde! e ho riscontrato le seguenti cose eusa_think.gif :

La guarnizione del raccordo che è sulla testa si bagna solo e forse fa 1 goccia ma non penso dato che non ci sono tracce, e penso sia normale che si bagni dato che è una guarnizione di carta; se mi sbaglio ditemelo.
Poi mi sono spostato davanti e ho guardato sopra al collettore, ho trovato tutto il collettore bagnato insieme alla parte del cilindro, ho controllato meglio e sembra che dove il cilindro si fa 1 po' a "punta" esca un sacco di liquida dato che appogiandoci la mano mi si è bagnata tutta ! la cosa ovviamente non è normale e penso di aver cotto la guarnizione di testa, voi che dite ?
Dopo ho guardato anche meglio e da sopra al collattore scendo giu attraversa tutta la parte in basso del bloco arrivando fino al motorino d'avviamento, dove va sul telaio mi goccia sulla carena destra e sulla pancia della marmitta ! 0510_sad.gif le mie domande ora sono queste :
Dove posso trovarla come ricambio la guarnizione di testa e anche quella del raccordo ? quanto verrei a spendere in tutto ? se me lo facessi fare da un meccanico (dato che l'ho preso usato da poco) verrei a spendere molto? (cosi caso mai faccio pagare al vecchio proprietario!)

Ho notato anche che se tocco il cilindro piu di mezzo secondo la mano sopra non riesco a tenerla ! sembra quasi incandescente !, poi ho toccato il radiatore e risulta tiepido ! questa cosa credo non vada bene eusa_naughty.gif dato che a parere mio dovrebbe essere il contrario ! il cilindro leggermente piu freddo del radiatore, o in ogni caso il radiatore non dovrebbe essere incadescente e il radiatore tiepido ! O MI SBAGLIO RAGAZZI ? 0509_down.gif 0509_down.gif

AIUTATEMI VI PREGO ! NE HO ANHE URGENTE BISOGNO ! HO LA REVISIONE PRENOTATA E DEVO FARE L'ESAME PRATICO DELLA PATENTE ! NON VORREI RIMANDARE TUTTO E ASPETTARE 2 MESI PER IL PROSSIMO ESAME ! grazie mille in anticipo ragazzi !

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12709658
12709658 Inviato: 22 Nov 2011 21:09
 

da come l'hai descritta la tua perdita può venire solo dalla guarnizione della mandata dell'acqua o dalla guarnizione della testa, la guarnizione del raccordo anche se è di carta non dovrebbe bagnarsi icon_wink.gif comincia da lì, smonta, pulisci e rimonta controllando il serraggio, è possibile che il proprietario precedente ci abbia pasticciato sopra
quelle guarnizioni le trovi solo alla derbi o come ricambio per il dt 125 della yamaha, cambiarle è una boiata 0509_up.gif puoi fare tutto da solo se hai un minimo di manualità.
Citazione:
Ho notato anche che se tocco il cilindro piu di mezzo secondo la mano sopra non riesco a tenerla ! sembra quasi incandescente !, poi ho toccato il radiatore e risulta tiepido ! questa cosa credo non vada bene eusa_naughty.gif dato che a parere mio dovrebbe essere il contrario ! il cilindro leggermente piu freddo del radiatore, o in ogni caso il radiatore non dovrebbe essere incadescente e il radiatore tiepido ! O MI SBAGLIO RAGAZZI ? 0509_down.gif 0509_down.gif


è normale icon_wink.gif
 
12726213
12726213 Inviato: 26 Nov 2011 21:44
 

Anchio avevo un problema del genere, perdeva sopra la testa all'attaco del tubo di gomma che va al radiatore , ci abbiamo messo le mani sia io che il mio meccanico ma niente da fare alla fine ho parzialmente risolto (mi vergogno a dirlo) col silicone applicando una straterello dove era la perdita è ovvio che è una soluzione provvisoria e inadatta intanto cerco di inventarmi qualcosaltro 0509_si_picchiano.gif , la carta del cambio delle guarnizioni me la sono giocata più volte credo ci sia una mancanza di planarità delle superfici che fa si che il liquido esca
 
12728675
12728675 Inviato: 27 Nov 2011 19:19
 

hai usato la guarnizione originale o ne hai fatta una con la carta?
quelle autofabbricate vanno bene solo se hai delle buone fustelle: anche un piccolo rimasuglio ti fa spessore e quindi perdite
 
12736290
12736290 Inviato: 29 Nov 2011 15:11
 

SteGPR ha scritto:
da come l'hai descritta la tua perdita può venire solo dalla guarnizione della mandata dell'acqua o dalla guarnizione della testa, la guarnizione del raccordo anche se è di carta non dovrebbe bagnarsi icon_wink.gif comincia da lì, smonta, pulisci e rimonta controllando il serraggio, è possibile che il proprietario precedente ci abbia pasticciato sopra
quelle guarnizioni le trovi solo alla derbi o come ricambio per il dt 125 della yamaha, cambiarle è una boiata 0509_up.gif puoi fare tutto da solo se hai un minimo di manualità.
Citazione:
Ho notato anche che se tocco il cilindro piu di mezzo secondo la mano sopra non riesco a tenerla ! sembra quasi incandescente !, poi ho toccato il radiatore e risulta tiepido ! questa cosa credo non vada bene eusa_naughty.gif dato che a parere mio dovrebbe essere il contrario ! il cilindro leggermente piu freddo del radiatore, o in ogni caso il radiatore non dovrebbe essere incadescente e il radiatore tiepido ! O MI SBAGLIO RAGAZZI ? 0509_down.gif 0509_down.gif


è normale icon_wink.gif


Grazie mille ste, il tipo che mel'ha venduto ha preferito che lo portassi dal meccanico perche dice che è colpa del meccanico... Mah, cosa che come hai detto tu sarebbe statauna cosa da niente cambiarla... Il meccanico mi ha chiamato ieri dicendo iche sul raccordo di plastica della mandata dell'acqua si è formata una crepa e perde da li, in piu la guarnizione dicarta sotto è rotta, me li sostituisce con 40 euro, dato che c'ero ho fatto mettere aposto anche il depressore che mi segnava sempre la riserva! Speriamoche non mifaccia spendere tanto di ore di lavoro, è sempreda pagare anche se divido a metá tutto!
 
12739285
12739285 Inviato: 30 Nov 2011 2:25
 

figurati 0509_up.gif però 40€ per una guarnizione e quel raccordo mi sembrano una ladrata... va bè dividendo a metà non dovrebbe venire una spesa eccessiva
 
12744615
12744615 Inviato: 1 Dic 2011 10:14
 

SteGPR ha scritto:
figurati 0509_up.gif però 40€ per una guarnizione e quel raccordo mi sembrano una ladrata... va bè dividendo a metà non dovrebbe venire una spesa eccessiva


Si si anche a me sembrano una ladrata ! il raccordo se costa 7/8 euro è tanto e la guarnizione con 50 cent te la cavi... ma d'altra parte ci devono guadagnare anche loro, personalmente ho un babbo che fa il meccanico quindi sono nel giro e so com'è... se no non si andrebbe avanti.. spero solo che me lo faccia per la fine di questa settimana ! ho una voglia di girarci impressionante ! 0510_inchino.gif anche perchè sono ancora all'inizio quindi devo imparare anche per l'esame pratico ! icon_confused.gif

Altra cosa, quindi tu dici che è normale che il cilindro diventi incandescente e il radiatore tiepido ? xD io mi ricordo che nello scooter era il contrario ! il cilindro leggermente piu freddo del radiatore ! 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif GRAZIE MILLE IN ATICIPO !
 
12745274
12745274 Inviato: 1 Dic 2011 13:11
 

Citazione:
Si si anche a me sembrano una ladrata ! il raccordo se costa 7/8 euro è tanto e la guarnizione con 50 cent te la cavi... ma d'altra parte ci devono guadagnare anche loro, personalmente ho un babbo che fa il meccanico quindi sono nel giro e so com'è... se no non si andrebbe avanti.. spero solo che me lo faccia per la fine di questa settimana ! ho una voglia di girarci impressionante ! 0510_inchino.gif anche perchè sono ancora all'inizio quindi devo imparare anche per l'esame pratico ! icon_confused.gif

che fortuna 0509_up.gif ma non potevi farli ordinare da lui i pezzi? risparmiavi almeno l'iva, poi c'è lo sconto per i meccanici/rivenditori

Citazione:
Altra cosa, quindi tu dici che è normale che il cilindro diventi incandescente e il radiatore tiepido ? xD io mi ricordo che nello scooter era il contrario ! il cilindro leggermente piu freddo del radiatore ! 0510_help.gif

che scooter avevi?! icon_eek.gif il cilindro è sempre più caldo del radiatore, forse si riesce a toccare senza ustionarsi solo la parte dove arriva il liquido di raffreddamento proveniente dal radiatore
 
12747425
12747425 Inviato: 1 Dic 2011 20:56
 

SteGPR ha scritto:

che scooter avevi?! icon_eek.gif il cilindro è sempre più caldo del radiatore, forse si riesce a toccare senza ustionarsi solo la parte dove arriva il liquido di raffreddamento proveniente dal radiatore


Forse mi sono spiegato male, nello scooter non era il cilindro tiepido e il radiatore bollente, però era che comunque il cilindro era piu o meno caldo come il radiatore, nel derbi ho notato che il cilindro diventa caldissimo e il radiatore rimane tiepido! magari è una cosa normale dato che ha un radiatore che è 4 volte quello del mio scooter ! hahaha e anche che di 125 non me ne intendo molto, quindi è normale che sia così ? pensavo fosse colpa magari della pardita di liquido oppure della pompa dell'acqua che pompava male, quindi mi assicuri che va bene così ?

Di scooter comunque avevo un nrg mc3 con cilindro top tpr 70cc semitrofeo carburatore 19 trasmissione completa scarico polini evolution 9 e tutta la roba necessaria per un'elaborazione semitrofeo ! icon_smile.gif anche iltermometro per la temperatura ! icon_biggrin.gif non so se te ne intendi della cosa.

Comunque il problema è che si, mio babbo è meccanico ma purtroppo di Muletti e Spazzatrici Industriali, quindi non troverebbe il rivenditore derbi e in ogni caso se lo troverebbe lo sconto sarebbe minimo, il lavoro però me lo sarei fatto anche io spendendo 1 po' di piu nei pezzi dato che me ne intendo abbastanza... anche se il blocco non lo conosco... se fosse stato un nrg beh lo farei in 0.2 secondi dato che lo so a memoria ! xD

HAI CAPITOOO ? icon_smile.gif Piacere di conoscerti comunque ste ! icon_smile.gif
 
12747595
12747595 Inviato: 1 Dic 2011 21:23
 

piacere mio icon_wink.gif
Citazione:
Forse mi sono spiegato male, nello scooter non era il cilindro tiepido e il radiatore bollente, però era che comunque il cilindro era piu o meno caldo come il radiatore, nel derbi ho notato che il cilindro diventa caldissimo e il radiatore rimane tiepido! magari è una cosa normale dato che ha un radiatore che è 4 volte quello del mio scooter ! hahaha e anche che di 125 non me ne intendo molto, quindi è normale che sia così ? pensavo fosse colpa magari della pardita di liquido oppure della pompa dell'acqua che pompava male, quindi mi assicuri che va bene così ?

vai tranquillo, specie in questo periodo è assolutamente normale che il radiatore anche dopo un bel giro rimanga tiepido, specie nelle vicinanze del tubo di ritorno. la mia la sera in inverno a -3/-4 addirittura non entrava mai in temperatura icon_asd.gif
Citazione:

Di scooter comunque avevo un nrg mc3 con cilindro top tpr 70cc semitrofeo carburatore 19 trasmissione completa scarico polini evolution 9 e tutta la roba necessaria per un'elaborazione semitrofeo ! icon_smile.gif anche iltermometro per la temperatura ! icon_biggrin.gif non so se te ne intendi della cosa.

diciamo che qualcosina so icon_asd.gif
 
12747917
12747917 Inviato: 1 Dic 2011 22:12
 

SteGPR ha scritto:
piacere mio icon_wink.gif

diciamo che qualcosina so icon_asd.gif



Allora ti farò sapere come va quando la porto a casa ! icon_biggrin.gif non vedo l'ora ! domani chiamo in officina che mi vadano anche a fare la revisione dato che ci sono e ho le ruote semifinite... sembrano slick ! xD
 
12783261
12783261 Inviato: 12 Dic 2011 12:38
 

Ragazzi ho preso la pirelli sport demon quella che c'è montata da originale per il posteriore, che dite? Come vi trovate?
 
12786736
12786736 Inviato: 12 Dic 2011 23:59
 

in una parola: pessima
o almeno così mi sono trovato, quella gomma è di marmo e perdeva aderenza all'improvviso senza lasciare troppo margine d'errore, dopo 10000km era come nuova 0509_mitra.gif
 
12786987
12786987 Inviato: 13 Dic 2011 6:49
 

SteGPR ha scritto:
in una parola: pessima
o almeno così mi sono trovato, quella gomma è di marmo e perdeva aderenza all'improvviso senza lasciare troppo margine d'errore, dopo 10000km era come nuova 0509_mitra.gif


Porcaccia trota! Mi sa che ho fatto una capella! :S accidenti a mia mamma che va ad ordinare le gomme quando io sono a scuola! eusa_wall.gif 0510_sad.gif
Adesso vedremo come va! Vedo di finirla entro estate! Così per i giri in montagna monto quelle serie!
 
12788208
12788208 Inviato: 13 Dic 2011 14:49
 

ti servirà un flessibile per finirla entro l'estate
 
12790030
12790030 Inviato: 13 Dic 2011 21:36
 

SteGPR ha scritto:
ti servirà un flessibile per finirla entro l'estate


Hahahahaha ma è veramente così dura? hahaha non ci credo ! hahaha beh in caso si ricorrerà al metodo Burnout ! hahahaha 0509_doppio_ok.gif per l'estate si cambia GOMMEEEE alloraa ! icon_smile.gif 0510_inchino.gif
 
12799949
12799949 Inviato: 16 Dic 2011 14:00
 

è un pezzo di marmo inoltre gli intagli sono larghi poco meno di 1 cm 0509_mitra.gif
 
12801026
12801026 Inviato: 16 Dic 2011 18:36
 

SteGPR ha scritto:
è un pezzo di marmo inoltre gli intagli sono larghi poco meno di 1 cm 0509_mitra.gif


Hahahah gomme da combattimento in pratica! Hahaha comunque stamattinaho approfittato dello sciopero per andare con mia mamma a fareil passaggio dal vecchio proprietario a me! Ora è finalmente MIAAAAAA! icon_biggrin.gif Peccato che sia ancora dal meccanico! -.- speriamo che i pezzi arrivino prima delle vacanze, se no cel'ho solo nell'anno nuovo! Azz 0510_sad.gif

Ho approfittato della mamma anche per andare ad iscrivermi all'esame di teoria! Il 24 gennaiO devo andare a farlo! icon_biggrin.gif poi foglio rosaaaaa! Sono gasato! XD

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12811219
12811219 Inviato: 19 Dic 2011 21:18
 

sono le solite raccomandazioni scassapalle ma stai MOLTO attento a guidare in questo periodo tra le strade piene di sale, il freddo e la cera sulle gomme nuove è come andare sulle uova
 
12812187
12812187 Inviato: 20 Dic 2011 6:59
 

SteGPR ha scritto:
sono le solite raccomandazioni scassapalle ma stai MOLTO attento a guidare in questo periodo tra le strade piene di sale, il freddo e la cera sulle gomme nuove è come andare sulle uova


Si si ma a parte il fatto che guiderei nelle strade di campagna di casa mia dove 2 macchine l'anno passano e poi basta quindi sarei piu tranquillo, poi qua di sale non ne hanno ancora dato fortunatamente! Il problema è che nelle stradine di campagna non lo danno e a volte sono piene di ghiaccio! XD però non se ne è ancora visto.. Però dicono che nel fine settimana debba nevicare! -.-
Per la cera lo so! Ho già avuto un'esperienza con l'nrg che perfortuna sono riuscito a tenerlo su... Però so come comportarmi!

Ieri mattina sono andato a portare il libretto in officina per la revisione e mi hanno detto che i pezzi sono arrivàti tutti tranne il raccordo! -.- però il resto è già tutto montato! Dato che ieri il pc diceva che il raccordo lo avevano spedito me lo aspetto entro 2-3 giorni qua a casina! Che poi nelle vacanze di natale gli faccio 1 po di coccole! Hahaha

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12889604
12889604 Inviato: 13 Gen 2012 15:24
 

Oggi la bimba torna a casina probabilmente ! tutto aposto ! icon_biggrin.gif 200 euro niente mano d'opera ! di brutto ! forse 1 pochino alti i prezzi dei pezzi però c'è da dire che mi sono fatto cambiare molte cose rispetto a quello che avevo detto (sensore temperatura,serie guarnizioni,manicotti nuovi,raccordo,sensore riserva+depressore, manutenzione generale (mel'hanno offerta loro) collaudo e ruota posteriore) ! alla fine non è neanche un prezzo esagerato ! eusa_clap.gif
 
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