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mx125 con 18000 km cosa cambiare per avere motore come nuovo
12684923
12684923 Inviato: 16 Nov 2011 16:29
Oggetto: mx125 con 18000 km cosa cambiare per avere motore come nuovo
 



Sto valutando l'acquisto di un mx 125 usata con 18.000km, visto che non so come l'ha trattata l'attuale proprietario vorrei revisionare completamente il motore,cosa devo cambiare e quanto devo spendere? fino a adesso ho pensato:

pistone: 120€ + eventuale manodopera
lucidatura cilndro: costo?
cuscinetti di banco: costo?
cuscinetti di sterzo: costo?
biella?: 120€
gabbia rulli?
frizione: 60€
altre cose?
 
12684996
12684996 Inviato: 16 Nov 2011 16:49
 

io se fossi in te no cambierei niente, un po' di pulizia al motore e avendo non esagerati chilometri puoi lasciare stare così il motore, non è necessario cambiare il pistone!, lucida il cilindro e cambia le fasce elastiche! poi per i prezzi non ti so dire devi andare da un meccanico oppure guardi su qualche sito di motoricambi ( intendo per la gabbia rulli e i cuscinetti)
 
12685027
12685027 Inviato: 16 Nov 2011 16:55
 

io ti consiglio di cambiare pistone senza dubbio e poi bisognerebbe vedere lo stato del motore in che situazione sono i componenti
 
12685041
12685041 Inviato: 16 Nov 2011 16:59
 

talco33 ha scritto:
io se fossi in te no cambierei niente, un po' di pulizia al motore e avendo non esagerati chilometri puoi lasciare stare così il motore, non è necessario cambiare il pistone!, lucida il cilindro e cambia le fasce elastiche! poi per i prezzi non ti so dire devi andare da un meccanico oppure guardi su qualche sito di motoricambi ( intendo per la gabbia rulli e i cuscinetti)

18.000km non mi sembrano pochi e non so come è stata trattata icon_rolleyes.gif
 
12685057
12685057 Inviato: 16 Nov 2011 17:02
 

si lo so ma non sono tantissimi..comunque vedi come sono messi i pezzi e poi decidi se cambiare tutto a parte il gt! a sto punto!
 
12685119
12685119 Inviato: 16 Nov 2011 17:14
Oggetto: Re: mx125 con 18000 km cosa cambiare per avere motore come nuovo
 

road96 ha scritto:
Sto valutando l'acquisto di un mx 125 usata con 18.000km, visto che non so come l'ha trattata l'attuale proprietario vorrei revisionare completamente il motore,cosa devo cambiare e quanto devo spendere? fino a adesso ho pensato:

pistone: 120€ + eventuale manodopera
lucidatura cilndro: costo?
cuscinetti di banco: costo?
cuscinetti di sterzo: costo?
biella?: 120€
gabbia rulli?
frizione: 60€
altre cose?
Togli il gt e vedi se il cilindro presenta righe particolari o peggio se si è scromato, togli le incrostazioni dalla valvola e e dai travasi.
non cambiare biella se il precedente proprietario non ha grippato, misura solo il gioco verticale.
gabbia rulli non penso costi piu di 20 euro, guarnizioni 20 euro, cuscinetti di banco stesso discorso della biella.
se il cilindro è scromato fallo ricromare e fatti dare il pistone e le fasce in relazione al diametro del cilindro ricromato.
se non presenta danni fallo solo lucidare e fatti misurare il diametro per comprare il pistone accoppiato.
se quando giri il manubrio gira bene e non va a scatti i cuscinetti di sterzo van bene.
se la frizione va bene quella che hai su tienila.
se hai domande chiedi 0509_up.gif
 
12685121
12685121 Inviato: 16 Nov 2011 17:14
 

se lucidi il cilindro cambi anche il pistone...
lucidare costa meno di 50 euro
cuscinetti di banco conta un 350-400 euro compresa manodopera
cuscinetti di sterzo stanno sui 100 con manodopera
biella 150 euro più imbiellaggio sull albero ed equilibratura (manodopera compresa nel cambio cuscinetti)
gabbia rulli 15 euro

secondo me è decisamente esagerato...

i cuscinetti li cambi se fanno rumore... tiri giu testa e cilindo e vedi come è messo.. nel mentre controlli il gioco della biella... al massimo cambierei fascia e poi ai 20000 cambierei pistone e luciderei il cilindro..
frizione dovrebbe esser apposto
idem per i cuscinetti di sterzo salvo rovinose cadute, salti e impennate costanti
 
12685209
12685209 Inviato: 16 Nov 2011 17:28
Oggetto: Re: mx125 con 18000 km cosa cambiare per avere motore come nuovo
 

FOXX ha scritto:
Togli il gt e vedi se il cilindro presenta righe particolari o peggio se si è scromato, togli le incrostazioni dalla valvola e e dai travasi.
non cambiare biella se il precedente proprietario non ha grippato, misura solo il gioco verticale.
gabbia rulli non penso costi piu di 20 euro, guarnizioni 20 euro, cuscinetti di banco stesso discorso della biella.
se il cilindro è scromato fallo ricromare e fatti dare il pistone e le fasce in relazione al diametro del cilindro ricromato.
se non presenta danni fallo solo lucidare e fatti misurare il diametro per comprare il pistone accoppiato.
se quando giri il manubrio gira bene e non va a scatti i cuscinetti di sterzo van bene.
se la frizione va bene quella che hai su tienila.
se hai domande chiedi 0509_up.gif


come fai a misurare se sono in tolleranza ,facci edotti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12685240
12685240 Inviato: 16 Nov 2011 17:33
 

la moto non l'ho ancora comprata icon_asd.gif , volevo avere un idea dei costi per vedere se mi conviene prendere una moto più economica ma con tanti km e rimetterla a posto o prenderne una più costosa ma con meno km eusa_drool.gif

ricapitolando, se il cilindro non ha problemi devo:

lucidare cilindro e farlo misurare: quanto costa?
cambiare pistone: 120€
gabbia rulli: 30€
guarnizioni varie: 30€
cusinetti di banco?
biella?
 
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