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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chi tiene il motore di un 1000 ss SEMPRE in tiro?

Risultati del sondaggio

Io sempre, sò fffforte
19% [ 4 ]
Io no, non voglio morire
80% [ 17 ]

Voti Totali : 21

12706791
12706791 Inviato: 22 Nov 2011 8:57
 



Quello su cui insisto io è il regime di giri perchè è assurdo che uno che tiene una 1000 da 160 cavalli alla ruota sempre intorno ai 10.000 giri/min mi venga a dire che è d' intralcio agli altri!.....cazzarola se mi fai la curva in seconda a 10.000 giri sei almeno a 100/110 all' ora, e una curva così veloce mi viene in mente il correntaio del mugello che non è un tipo di curva così diffuso nelle piste! icon_rolleyes.gif

Poi è ovvio se uno fa le curve in prima ed ha pure i rapporti corti, allora sì che è d' intralcio agli altri! icon_lol.gif
 
12707005
12707005 Inviato: 22 Nov 2011 10:12
 

ciao io non ho una ss ma ho un'sv 1000 dotata di avantreno cbr con semimanubri,
la potenza è minore perchè porta 120 cavalli originali più scarico, power commander e filtro, oltretutto sono stati sostituiti mono posteriore e dischi anteriori.
Nonostante io sia uno che in piega ci va molto forte, che in rettilineo ci dodentro di brutto ecc ecc ti assicuro che nemmeno con 130 cv è possibile mantenere la moto sempre a regime di massima coppia perchè sia in pista che su strada sono troppi gli ostacoli e spesso troppo strette le curve, anche perchè una guida a spalanco (mi piace chiamarla così ) non sempre giova sui ritmi di giro, ovvero, correggetemi se sbaglio , l'entrata e l'uscita dalla curva esageratamente scomposta risulta più spettacolare ma meno veloce di una bella piegona da manuale con 1000 giri in meno!!
olltretutto i 5 km di paura e delirio me li godo di brutto nel mezzo di un itinerario comunque veloce e non panoramico, ma un'intero itinerario montano fatto di traversoni sbacchettate bloccaggi dell'anteriore , schivando rocce, macchine camper camion, corriere animali sulla strada ecc mi sembra un pò eccessivo
 
12707249
12707249 Inviato: 22 Nov 2011 11:22
 

D' accordo con te gobez 0509_up.gif

sul fatto della guida su strada poi, trotterello col motore e comunque mi godo il giro perchè uso poco i freni e tanto la scorrevolezza! icon_biggrin.gif

altro che sempre 10.000 giri!! icon_mrgreen.gif
 
12708606
12708606 Inviato: 22 Nov 2011 17:23
 

Roby101 ha scritto:
Quello su cui insisto io è il regime di giri perchè è assurdo che uno che tiene una 1000 da 160 cavalli alla ruota sempre intorno ai 10.000 giri/min mi venga a dire che è d' intralcio agli altri!.....cazzarola se mi fai la curva in seconda a 10.000 giri sei almeno a 100/110 all' ora, e una curva così veloce mi viene in mente il correntaio del mugello che non è un tipo di curva così diffuso nelle piste! icon_rolleyes.gif

Poi è ovvio se uno fa le curve in prima ed ha pure i rapporti corti, allora sì che è d' intralcio agli altri! icon_lol.gif


Se però fai l'arrabbiata agli stessi giri e nella stessa marcia forse sei un pochino di intralcio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Poi dipende sempre dai rapporti e sopratutto dalla marcia inserita in relazione al raggio della curva.
Se tu fai una curva in quarta a 9000 giri e io la faccio in seconda a 12000 giri scarico a terra più cavalli di te perchè ho un numero di giri più alto ma se mi incontri ti sono sicuramente di intralcio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12708630
12708630 Inviato: 22 Nov 2011 17:28
 

Roby101 ha scritto:

sul fatto della guida su strada poi, trotterello col motore e comunque mi godo il giro perchè uso poco i freni e tanto la scorrevolezza! icon_biggrin.gif

altro che sempre 10.000 giri!! icon_mrgreen.gif


Era poi quello che intendevo io, stare sempre sopra i 10000 giri non vuole necessariamente dire essere veloci in pista o divertirsi per strada.


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12710692
12710692 Inviato: 23 Nov 2011 8:39
 

beh io credevo che si parlasse di giri alti e moto in coppia non di sputare le valvole!!
 
12710978
12710978 Inviato: 23 Nov 2011 10:21
 

sono d' accordo con voi e infatti quello che non riesco a capire e penso non riuscirei mai a fare è tenere sempre il motore in coppia come si fa con le 125 che di cavalli ne hanno tanto solo nel range di 3.000 giri "là in alto"! icon_rolleyes.gif
io che non sono pilota ma amatore da pista, non ci riesco a tenere la mia r6 originale sempre a 10.000 giri anche al mugello...Sarò chiodo ma per esempio la san donato e il correntaio con i rapporti originali le faccio in 3a a circa 8/9000 giri! icon_rolleyes.gif lo so perchè ho le riprese, non perchè sono lento e ho il tempo di guardare il contagiri! icon_asd.gif
Le arrabbiate per esempio le faccio in 4a a circa 10.000 giri ma sono curve velocissime, raramente paragonabili alle curve di altre piste! icon_rolleyes.gif

è ovvio che prediligo la fluidità nella guida e una marcia in più piuttosto che "impiccare" il motore e usare marce basse! 0509_up.gif
 
12710995
12710995 Inviato: 23 Nov 2011 10:27
 

tanto il pista conta solo il tempo, quindi se i giri alti ti permettono di abbassare il tempo, ok... altrimenti sono inutili icon_smile.gif
 
12711581
12711581 Inviato: 23 Nov 2011 13:44
 

Sì ok, ma qui non stiamo parlando dell' utilità di tenere a 10.000 giri un R1 in pista, stiamo parlando dell' effettiva possibilità di farlo e come! icon_rolleyes.gif

e ribadisco che solo i piloti tengono sempre in coppia i motori!vedasi la grafica del contagiri per esempio in motogp o sbk! icon_smile.gif
 
12711878
12711878 Inviato: 23 Nov 2011 14:48
 

Comunque c'è gente che tiene il motore sempre su di giri anche in strada, ovviamente adottando uno stile di guida assolutamente dispendioso e inutile. Se guardate qualche video on board girato dagli esibizionisti di youtube vedrete che la maggior parte di loro viaggia in strada col motore sempre a 7-8000 giri, magari in seconda o terza marcia, anche con moto molto potenti.
Ho un amico che guida così, e poi si lamenta dei consumi della sua moto icon_biggrin.gif
 
12712033
12712033 Inviato: 23 Nov 2011 15:24
 

Io continuo a non capire proprio il senso dell'apertura di questa discussione, riferendomi al suo titolo di pubblicazione.

E' come chiedere nell'ambito del Recording, chi fa andare sempre in saturazione che so... un preamplificatore valvolare.

Ci sono volte che può dare effetti spettacolari ed altre dove potrebbe rovinare tutto, o altri ancora dove non puoi sfruttarla per vari motivi.

Chi tiene il motore di una SS sempre in tiro? I Piloti veri, tipo MotoGP e correlati, e tutti gli altri capaci davvero di andare forte in pista e sfruttare la moto in tutta la sua potenza e cavalleria. E scendere sotto i 10.000 giri o meno ha poca importanza, a quei livelli il regime è collegato soltanto al tipo di circuito di volta in volta differente.

Per tutto il resto, sia in strada che in pista anche a livello amatoriale, la risposta è: Nessuno.
Ci sono volte dove puoi permetterti e hai la possibilità di tirare e spremere tutto a fondo, altre dove devi andare piano, altre dove proprio per il tipo di circuito o strada che sia non puoi fisicamente sfruttare il massimo, e così dicendo, si potrebbe continuare per ore a tirare giù esempi.

E camminare su strada sempre in seconda o terza a giri elevati non significa tenere in tiro il motore, significa semplicemente fare una cosa inutile e controproducente sia per la moto che per il resto.

Se poi la discussione sta sviando su chi e come accelera meglio e sa sfruttare al massimo la potenza della sua moto, allora è un altro discorso, ma leggendo il titolo non c'entra nulla con l'argomento.

Ovviamente nessun riferimento a Roby nè attacco o offesa nei confronti di nessuno (ci sono tanti commenti e opinioni costruttive), ci mancherebbe.
 
12712123
12712123 Inviato: 23 Nov 2011 15:36
 

Hotweel il punto è che nemmeno tu però hai letto bene il topic; se leggi bene trovi in un mio post, il riferimento ad un altro posto, in cui un ragazzo con l'R1 asserisce di usare sempre intorno ai 10.000 giri e oltre in pista la sua moto e che è normale che sia così icon_eek.gif
sono d' accordo quando dici che solo i piloti sono capaci di farlo, infatti l'avevo scritto prima e forse tu non l'hai letto! eusa_think.gif

Comunque se vogliamo continuare con questo topic in maniera costruttiva, bisogna leggere i post ed essere onesti nel dire la verità "secondo noi" 0509_up.gif
 
12712184
12712184 Inviato: 23 Nov 2011 15:45
 

Hai scritto tre volte che forse non ho letto i post, eppure li ho letti tutti più volte per cercare di arrivare ad una conclusione alla domanda: "Chi tiene il motore di un 1000 ss SEMPRE in tiro?"

Ma non ci sono riuscito.

Se qualcuno asserisce di riuscire a girare sempre oltre i 10.000 in pista può anche essere, magari il circuito lo permette. Ma qui non mi esprimo perchè non conosco i dettagli.

Si ho letto che anche tu concordi sulla possibilità dei soli piloti, ho semplicemente detto la mia e siamo daccordo.

Come ti dicevo non mi riferivo a te sull'apertura, ma proprio sul senso della domanda, potevi farla tu o chiunque altro 0509_up.gif
 
12717456
12717456 Inviato: 24 Nov 2011 18:30
 

Giarks ha scritto:
Comunque c'è gente che tiene il motore sempre su di giri anche in strada, ovviamente adottando uno stile di guida assolutamente dispendioso e inutile. Se guardate qualche video on board girato dagli esibizionisti di youtube vedrete che la maggior parte di loro viaggia in strada col motore sempre a 7-8000 giri, magari in seconda o terza marcia, anche con moto molto potenti.
Ho un amico che guida così, e poi si lamenta dei consumi della sua moto icon_biggrin.gif


avevo anch'io un amico che girava così con il cbr e l'sbk senza dbkiller (due palle che non ti dico) e sopratutto i pulotti ti sentivano arrivare 10 km prima
anche il mio 1000 bcilindrico era senza dbkiller ma fermavano sempre solo lui perchè io sfruttavo la coppia ma poi cambiavo lui faceva i km con la 4 a 100000(tra l'altro lo lasciavano andare sempre non sò perchè) ad un certo punto mi sono stufato di tornare dal giro con l'emicrania e le nostre strade si sono divise

P.S. tra l'altro agli stop in attesa del semaforo giocava con la frizione per mandare su di giri e andare avanti di un cm alla volta
 
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