alexss ha scritto:
per le moto la potenza in gioco è quasi sempre superiore a quella necessaria per poter impennare di potenza per i primi 100 km/h quindi fino a quella velocità un 600 e un 1000 accelerano in maniera identica.
(sostanzialmente entranbe hanno troppa potenza per quelle velocità ridicole)
un dato che invece cambia di molto è lo 0-1000 metri, perchè il 600 ad un certo punto smetterà di spingere con forza, mentre il 1000 manterrà questa spinta prepotenete costante fino alla velocità massima continuamdo ad accelerare dai 100km/h ai 200km/h esattamente come dagli 0 ai 100.......
la potenza è forza per velocità........ se tu hai una potenza, man mano che aumenti la velocità diminuisci la forza di spinta che puoi ricevere.
finchè la spinta è sovrabbondante per i limiti fisici delle dimensioni della moto (la fa impennare) l'accelerazione è uguale per entrambe, l adifferenz avera è l avelocità alla quale la spinta cessa di essere sovrabbondante.
su una moto con 180 cv la potenza è sovrabbondante fino ai 200 (per dire una cifra, ma manco troppo campata in aria), mentre su un motore da 120cv questo flesso si avrà intorno ai 130-140km/h.
quindi diciamo la differenza tra un motore 600 cc con 130 cv e uno da 1000cc con 180 cv sta sostanzialmente nella spinta, che da quanto ho capito mettiamo (i valori sono esempi) fino ai 140 è uguale, poi il 1000 dopo continua ad avere la stessa spinta che aveva il 600 prima dei 140. giusto?