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Calo di potenza...a cosa è dovuto?
12680739
12680739 Inviato: 15 Nov 2011 15:39
Oggetto: Calo di potenza...a cosa è dovuto?
 

Ciao a tutti, ho uno scarabeo 50cc blocco piaggio 2t. Monto variatore multivar malossi, red sponge e giannelli reverse.
Ho portato a scuola il motorino sul rullo del banco prova e alla fine la potenza effettiva del motorino era molto poca rispetto a quella che doveva essere.
Inoltre ho notato che prima di arrivare verso i 70 km/h ci mette un bel po e alcune volte piu di quella velocità non va. E' molto poco per una "elaborazione" come la mia.
Sicche ho deciso di pulire il carburatore e di dare una pulita al silenziatore della marmitta, pero non è cambiato nulla. Allora il prof di meccanica mi ha detto che molto probabilmente è un problema di carburazione...
Inoltre quando tiro il motorino sento dei cali di potenza molto spesso al salire dei giri
Quindi cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie. 0510_saluto.gif
 
12680753
12680753 Inviato: 15 Nov 2011 15:42
 

molto probabilmente taratura e carburazione.. dimmi come sei tarato e carburato
 
12680772
12680772 Inviato: 15 Nov 2011 15:47
 

Non ne ho la minima idea...so solo che monto i rulli che ho trovato nella giannelli reverse...
Che faccio allora?
 
12680997
12680997 Inviato: 15 Nov 2011 16:42
 

vedi come sei tarato e carburato e scrivilo almeno ci facciamo un idea di cosa puo essere secondo me è un problema di carburazione! che carburatore hai? 12 o 17.5? icon_biggrin.gif
 
12681041
12681041 Inviato: 15 Nov 2011 16:52
 

carburatore dell'orto 17,5
 
12681204
12681204 Inviato: 15 Nov 2011 17:26
 

Se hai dei vuoti in accelerazione è sicuramente la carburazione!
 
12681207
12681207 Inviato: 15 Nov 2011 17:26
 

sistema la taratura e la carburazione, magari lo porti da un buon meccanico e t sistema tutto... eusa_think.gif
 
12681213
12681213 Inviato: 15 Nov 2011 17:28
 

Ma potrei sistemarla anche da solo? Se si come?
 
12681226
12681226 Inviato: 15 Nov 2011 17:31
 

Certo, Basta che ti leggi qualche guida e con un po' di pazienza si fa tutto!
 
12681233
12681233 Inviato: 15 Nov 2011 17:33
 

Qualcuno puo linkare qualche guida del tingavert? comunque siete sicuri che alla fine è solo un problema di carburazione per quanto riguarda quei cali di potenza? Non vorrei portarlo dal meccanico per nulla.
 
12681310
12681310 Inviato: 15 Nov 2011 17:51
 

talco33 ha scritto:
sistema la taratura e la carburazione, magari lo porti da un buon meccanico e t sistema tutto... eusa_think.gif


No, ma scusa eh, se avrebbe voluto portare lo scooter da un meccanico secondo te avrebbe aperto questo post? icon_rolleyes.gif E poi se dovremo consigliare tutti ad andare da un meccanico a sto punto i forum non servirebbero a niente.
0509_vergognati.gif
 
12681312
12681312 Inviato: 15 Nov 2011 17:51
 

ti capita mai che si spegne quando stai correndo?
 
12681328
12681328 Inviato: 15 Nov 2011 17:55
 

kristian1996 ha scritto:


No, ma scusa eh, se avrebbe voluto portare lo scooter da un meccanico secondo te avrebbe aperto questo post? icon_rolleyes.gif E poi se dovremo consigliare tutti ad andare da un meccanico a sto punto i forum non servirebbero a niente.
0509_vergognati.gif


scusa io gli ho detto che probabilmente ha un problema di taratura e carburazione! può benissimo arrangiarsi guardando qualche guida ma per fare una cosa fatta bene il mio consiglio è che vada da un buon meccanico!
 
12681339
12681339 Inviato: 15 Nov 2011 17:58
 

talco33 ha scritto:
kristian1996 ha scritto:


No, ma scusa eh, se avrebbe voluto portare lo scooter da un meccanico secondo te avrebbe aperto questo post? icon_rolleyes.gif E poi se dovremo consigliare tutti ad andare da un meccanico a sto punto i forum non servirebbero a niente.
0509_vergognati.gif


scusa io gli ho detto che probabilmente ha un problema di taratura e carburazione! può benissimo arrangiarsi guardando qualche guida ma per fare una cosa fatta bene il mio consiglio è che vada da un buon meccanico!


dalle sue domande non è un esperto e quindi sì è giusto ciò che hai consigliato piuttosto che spenda più soldi a comprare rulli mollette e molle... ma possiamo pur sempre consigliarlo!

per prima cosa... monta dei rulli da 5.5 mollette della frizione verdi polini o gialle malossi ..molla originale

come carburazione vai con getto da 72-73 spillo alla tacca numero 2 partendo dall'alto e poi la vite dell'aria avvittala tutta e svittala un giro e mezzo questa è la partenza
 
12681401
12681401 Inviato: 15 Nov 2011 18:09
 

talco33 ha scritto:
ti capita mai che si spegne quando stai correndo?

No mi sarà capitato solo 2 volte e basta.
 
12681407
12681407 Inviato: 15 Nov 2011 18:10
 

nrg_power_4life ha scritto:
talco33 ha scritto:
kristian1996 ha scritto:


No, ma scusa eh, se avrebbe voluto portare lo scooter da un meccanico secondo te avrebbe aperto questo post? icon_rolleyes.gif E poi se dovremo consigliare tutti ad andare da un meccanico a sto punto i forum non servirebbero a niente.
0509_vergognati.gif


scusa io gli ho detto che probabilmente ha un problema di taratura e carburazione! può benissimo arrangiarsi guardando qualche guida ma per fare una cosa fatta bene il mio consiglio è che vada da un buon meccanico!


dalle sue domande non è un esperto e quindi sì è giusto ciò che hai consigliato piuttosto che spenda più soldi a comprare rulli mollette e molle... ma possiamo pur sempre consigliarlo!

per prima cosa... monta dei rulli da 5.5 mollette della frizione verdi polini o gialle malossi ..molla originale

come carburazione vai con getto da 72-73 spillo alla tacca numero 2 partendo dall'alto e poi la vite dell'aria avvittala tutta e svittala un giro e mezzo questa è la partenza


E come faccio a regolare lo spillo? icon_eek.gif
 
12681412
12681412 Inviato: 15 Nov 2011 18:11
 

Tara cosi:
Rulli 5.5
Mollettine frizione bianche o verdi, al massimo le gialle (parlo delle malossi)
Molla di contrasto bianca malossi o originale

I rulli costano sugli 8€, il kit mollettine bianche, verdi e gialle costano sui 10€ e la molla di contrasto circa 5 / 6€

Carbura cosi:
Getto max intorno ai 72/74
Vite aria avvitata tutta e svitata di 2 giri
Spillo alla seconda tacca verso l'alto

talco33 ha scritto:
kristian1996 ha scritto:


No, ma scusa eh, se avrebbe voluto portare lo scooter da un meccanico secondo te avrebbe aperto questo post? icon_rolleyes.gif E poi se dovremo consigliare tutti ad andare da un meccanico a sto punto i forum non servirebbero a niente.
0509_vergognati.gif


scusa io gli ho detto che probabilmente ha un problema di taratura e carburazione! può benissimo arrangiarsi guardando qualche guida ma per fare una cosa fatta bene il mio consiglio è che vada da un buon meccanico!


Non ci vuole un genio per dirli che taratura fare con un ela soft, e magari spende solo 20/25€ euro piuttosto che 50 dal meccanico..
 
12681431
12681431 Inviato: 15 Nov 2011 18:15
 

per regolare lo spillo devi smontare il carburatore... smontare la ghigliottina cioè togliere le 2 vitine dove arriva il filo dell'acceleratore per capirci... estai il tutto e c'è una molla e un cilindretto di plastica.. bene tiri in su il cilindretto così il filo dell'acceleratore esce dalla sede.. lo sposti nel buco affianco e si toglie tutto sfili lo spillo dalla ghigliottina.. con una pinza tiri il seeger e lo togli e lo rimetti nella tacca giusta.. se non hai capito cerca su youtube le guide di ''assettocorseteam'' che sono molto chiare e dettagliate
 
12681434
12681434 Inviato: 15 Nov 2011 18:15
 

Alpafe ha scritto:


E come faccio a regolare lo spillo? icon_eek.gif


smonti la ghigliottina comprimi la molla levi il tappino (nn so come si chiama) ke lo tiene fermo lo sfili e vedi sopra ce un fermo lo smoti e lo sposti è una guida veloce ma quando hai la ghigliottina in mano forze riesci xò se cerchi ce anche per quello la guida! icon_smile.gif
 
12681627
12681627 Inviato: 15 Nov 2011 18:53
 

Il calo di potenza, è dovuto ai famosi "vuoti" di carburazione.. Quando spari al massimo, i giri devono essere lineari, senza variazioni.
Inoltre, è possibile che tu abbia dei rulli troppo pesanti, oppure (come nel mio caso) avere tre rulli di un peso, e tre di un altro con una sostanziale differenza tra loro..
Ciò, ti dona tanti giri di ripresa, ma il motorino non si muove proporzionalmente ai giri.. Perciò, ti va subito in fuori giri, e mentre quelli più pesanti si "aprono", inizi a prendere velocità, sempre con giri altissimi..

0510_saluto.gif
 
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