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sostituito mono originale con prodotto Bitubo.
12679784
12679784 Inviato: 15 Nov 2011 10:46
Oggetto: sostituito mono originale con prodotto Bitubo.
 



Alla fine, dopo lungo tergiversare e sentendo le opinioni sul forum ho finalmente sostituito il mono posteriore con un Bitubo XZE 31. 0509_banana.gif

Devo dire che è un bell'ammortizzatore, finalmente comodo per effettuare le regolazioni, in più il pomello non viene fissato in modo volante o con fascette al telaio ma è fornito di una staffa porta cilindro da agganciare alle viti della pedana posteriore che rende la soluzione anche bella da vedere oltre che comoda.
Rispetto all'originale è più progressivo, oltre che più accessibile e in più è rigenerabile. 0509_doppio_ok.gif

Se c'è una cosa che devo rimarcare è che l'ammortizzatore, anche se specifico per la nostra moto, di fabbrica a fronte di una regolazione della molla giusta per la guida a solo e senza bauli, possiede una taratura del freno idraulico originariamente molto bassa.

Contrariamente a quanto leggo dove si dice che i bitubo sono poco sensibili alle regolazioni icon_question.gif posso dire che a ogni click in più la differenza si sente icon_biggrin.gif . Il problema è che viene fornito talmente sfrenato ( 0 click ) icon_confused.gif che bisogna arrivare sino a 5 click per avere una frenatura idraulica buona, lasciando solo altri 2 click su cui spaziare. Onestamente sul 7 non l'ho provato ma vedendo la progressione ad ogni click penso che sul 7 la frenatura diventi addirittura eccessiva per un uso sport touring.

Se dovessi dare un consiglio in a chi ha in mente di sostituire il mono, suggerirei di chiedere che l'idraulica venga fornita con lo 0 posto allo stesso livello del 3 così da avere un range molto più ampio di utilizzo con una frenatura discreta già sulla posizione 0.

Io peso 80 kg e sino al 4 la moto per quanto comoda sullo sconnesso, impiega parecchio tempo prima di smorzare le oscillazioni verticali, soprattutto in ingresso ed uscita curva. Con la taratura 5 diventa molto più rigorosa ed efficace, forse l'optimum si raggiunge con 6 click ma non ho ancora provato e col 5 ho un buon compromesso tra comfort e tenuta.
La molla l'ho posizionata con + 1 click rispetto allo standard perchè uso la moto con i tre bauli sempre posizionati.

Prossimamente proverò a modificare l'interasse di qualche mm per vedere come funziona, eusa_think.gif forse è la soluzione più indicata per rifinire ulteriormente l'assetto senza ulteriori regolazioni molla -idraulica. icon_cool.gif ma forse è ancora meglio prima sostituire i pneumatici ( ormai hanno 10.000 km sulle spalle ) e vedere come va con le gomme nuove prima di patrugnare ancora icon_asd.gif

In sostanza penso sia una buona scelta senza andare su prodotti troppo sofisticati che rischiano di confondere un po' troppo con i settaggi a fronte di un utilizzo turistico della moto e, in ogni caso, rispetto all'originale, la differenza si sente.... eccome! 0509_up.gif
 
12689310
12689310 Inviato: 17 Nov 2011 15:44
 

ciao BM .
Se puoi mi dici quanto ti è costato e se l'hai ordinato via internet o da un rivenditore. Io , ovviamente per l'uso tranquillo che ne faccio io , sono abbastanza contento dell'originale , però la regolazione del precarico con un bel manopolone esterno mi stuzzica parecchio.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12690066
12690066 Inviato: 17 Nov 2011 18:54
 

gia.....quella regolazione fa veramente ca......ci ho provato,ma ci stai a bestemmiare con quella chiave.
 
12692476
12692476 Inviato: 18 Nov 2011 12:44
 

lucagsr ha scritto:
gia.....quella regolazione fa veramente ca......ci ho provato,ma ci stai a bestemmiare con quella chiave.


hai ragione, per un po' ho usato anche la chiave regolabile suggeritami ma alla fine il risultato era sempre un sacco di madonne e inzozzamenti alle mani e adesso che iniziava a perdere efficacia la cosa veniva un po' spessa. Con la manopola è tutta un'altra storia.
 
12692513
12692513 Inviato: 18 Nov 2011 12:55
 

manu60 ha scritto:
ciao BM .
Se puoi mi dici quanto ti è costato e se l'hai ordinato via internet o da un rivenditore. Io , ovviamente per l'uso tranquillo che ne faccio io , sono abbastanza contento dell'originale , però la regolazione del precarico con un bel manopolone esterno mi stuzzica parecchio.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


L'ho ordinato da un rivenditore Bitubo della mia zona che ha provveduto anche al montaggio ( proprio non avevo voglia di mettermi a smontare la moto ). alla fine l'ho pagato 850 Euro, iva e montaggio compresi ( diciamo che il montaggio, in pratica me l'ha fatto quasi a gratis ).
Altrimenti puoi ordinarlo su internet da qualche rivenditore on line. La Bitubo non prende ordini direttamente. In questo caso devi poi fartelo montare oppure provvedi con il fai da te, se ne hai voglia.
 
12694330
12694330 Inviato: 18 Nov 2011 20:27
 

no,se devo spendere 850 euro per una"molla"per me la moto puo rimanere cosi
 
12695468
12695468 Inviato: 19 Nov 2011 7:39
 

sarei interessato anch'io ad un mono della Bitubo, ma prenderei il base...
quello con il serbatoio separato, per me che viaggio sempre solo, sarebbe sprecato.


attendiamo un piccolo report su come si comporta rispetto all'originale.








doppio_lamp.gif
 
12697100
12697100 Inviato: 19 Nov 2011 19:53
 

lucagsr ha scritto:
no,se devo spendere 850 euro per una"molla"per me la moto puo rimanere cosi


Beh, de gustibus.
X me è più importante la "molla" che spendere 300-400 euro per un terminale di scarico aftermarket per me assolutamente inutile, i cv che ci sono bastano e avanzano.
Altrimenti avrei scelto un'altra moto.
comunque, a 40.000 km e passa l'originale iniziava a dare segni di cedimento, soprattutto a pieno carico, e se prima non ho mai toccato l'ammortizzatore ora iniziavo a doverci trafficare un po' di più. Cambiarlo per cambiarlo ne ho scelto uno che fosse più comodo da regolare e rigenerabile. Penso che il maggior costo sostenuto rispetto all'originale sia ripagato da una progressività migliore, una possibilità di regolazione e sfruttamento maggiore e dal fatto che lo potrò rigenerare quando sarà esaurito.
 
12698416
12698416 Inviato: 20 Nov 2011 10:40
 

non dico che il prodotto e cattivo,pero per me 850 euro in questo momento sono davvero tanto.io lo scarico l'ho cambiato per l'estetica,dei cavalli non me ne frega niente,ne ha anche troppi!continuo a fare ancora un po di strada,se la situazione economica si riprende ci faccio un pensierino.
 
12699938
12699938 Inviato: 20 Nov 2011 17:54
 

lucagsr ha scritto:
non dico che il prodotto e cattivo,pero per me 850 euro in questo momento sono davvero tanto.io lo scarico l'ho cambiato per l'estetica,dei cavalli non me ne frega niente,ne ha anche troppi!continuo a fare ancora un po di strada,se la situazione economica si riprende ci faccio un pensierino.


Appunto, se hai speso 300 - 400 euro solo per una quesione estetica direi che una cifra più consistente per una delle parti importanti della moto sia un investimento migliore. Tanto più se l'originale iniziava a cedere e, da esperienze passate, quando inizia a cedere puoi agire sulla molla quanto vuoi ma posticipi la sostituzione di poco.
Poi ognuno fa' quel che vuole.
 
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