oldrider ha scritto:
Ormai i caschi sono quasi tutti migliorati sul fattore sicurezza, e personalmente non sceglierei mai il casco in base a un test, tra quelli che ho provato e possiedo, Arai e Shoei sono a mio avviso un alto pianeta, per comodità, estetica e qualità, poi ognuno giustamente seglie quel che gli pare.
Link a pagina di Youtube.com
Scusami eh, ma cosa vuol dire "Mai in base ad un test" ? Quindi preferisci sceglierlo in base al nome, alle voci, all'estetica ?
Cioè, se un test dice "Il casco X si spacca prima del casco Y, cede ai lati molto prima, ha la mentoniera che si apre, su N impatti strumentali cede,..." per te sono cose dette tanto per dire e non degne di valutazione ?
Io personalmente penso che dei dati STRUMENTALI e riproducibili possano essere solo un qualcosa IN PIU' per portarci alla scelta del casco migliore sotto l'aspetto della sicurezza (che è poi il requisito fondamentale di ogni casco, non è l'abbinamento al colore della nostra giacca ciò che dovrebbe guidarci nella scelta), se un test SERIO mi dice che un casco da mille mila euro famosissimo, bellissimo, ecc....val decisamente meno sul piano della resistenza rispetto ad uno che costa la metà, beh, io PRIMA provo tutti quelli più sicuri di lui, poi eventualmente torno al casco da mille mila euro.
Poi si, c'è da tener conto della qualità degli interni, delle finiture, e bla bla, ma se non stai a guardare i caschi da 80e (e ci sono dei 5 stelle eh), ma prendi caschi da 150-200-250, trovi OTTIMI prodotti, qualitativamente e a livello di comfort che sono MIGLIORI (nei test) di altri molto più "famosi".
comunque qui stiamo andando OT di brutto, c'è un lungo thread sui test Sharp, si può continuare di là se vuoi, anche se non credo che un fan accanito del proprio casco cambi mai idea, anche dopo centomila discussioni, anche con davanti dati strumentali e non voci, senza offesa eh.