ucre ha scritto:
è un confronto vecchio come il mondo, ma attuale come non mai. tutti hanno la porpria opinione in merito, in pochi hanno avuto esperienze dirette tra moto italiana e moto giapponese.
numeri alla mano, di manutenzione per 12.000 km per il gsx r ho speso:
TOT. 480 euro di tagliando per fare 12.000 km
v strom 650
TOT.375 a cui aggiungere 15 euro di olio per rabbocchi visto che tra un tagliando e l'altro sfumavano 500 g di olio, e 10 euro di grasso per catene
morale? TOT. 400 euro tondi tondi per il v strom 650, moto di fascia molto economica
ma volete sapere quando ho sepso per fare 12.000 km con la moto guzzi????
km TOT.385 euro
la guzzi non consuma olio, non ha la catena da manuntenere e da cambiare quando va cambiata (alla v strom a 30.000 km era da buttare tutto il trittico, i denti degli ingrnaggi erano tutti storti), non sento la necessità di migliorare qualcosa, per ora non si è mai fermata e ha prestazioni da maxi enduro, non da media
quindi, tornare a parlare di moto perchè belle, affidabili, e prestanti al di la del marchio che portano sul serbatoio, quando sarà possibile?
per la cronaca, il gsx r l'ho venduto con 38.000 km perchè magicamente il radiatore si era bucato, era da rifare la trasmissione primaria e le valvole, il mono era da cambiare (è sigillato, non come la guzzi che si può aprire e revisionare) parti di carena rotte per via delle vibrazioni. non sono mai andato in pista con questa moto! data a 4.700 euro
la v strom a 30.000 km con trittico da cambiare e un rumore bruttissimo in rilascio, proveniente dalla frizione. data dopo un anno a 4.500 euro
voi che ne pensate? con tutte le moto che ho avuto il polso è stato sempre il mio, i numeri son quelli e il mio parere personale è che anche la qualità della guzzi è superiore a quella delle suzuki
A conti fatti non è che ci sia una differenza abissale tra i costi sostenuti. Io ti posso portare ad esempio la mia esperienza diametralmente opposta.
tra le tante moto avute 2 dominator con entrambe 50.000 km all'attivo, una transalp con 75.000 km all'attivo, una BMW R 850 RT con 60.000 km all'attivo e una BMW R 1150 RT con 120.000 km all'attivo.
A 50.000 km il confronto è già impietoso per entrambe le BMW ( la 850 non stava più in strada in curva, improvvisamente partiva per la tangente lasciandoti senza sensibilità all'avantreno. Sostituita con la 1150 solo perchè era uguale esteticamente e non sentrimi rompere i marroni sul fatto che cambiassi moto dopo solo 2 anni / se ne sono accorti 2 anni dopo leggendo la sigla 1150 sulla carena ).
SE saliamo a 75.000 km il confronto è ancora più impietoso.
Transalp sostituita solo per realizzare ancora qualche cosa in una permuta, dopo la garanzia manutenzione ogni 10.000 km, nessun problema, solo un piccolo rabbocco di olio verso i 7.000 km ( 200 gr ) e catene sostituite ogni 35.000 km.
Per tutte le jap le uniche modifiche sono state il tris di borse GI.VI. Per il resto assolutamente originali e ci facevo pure del fuoristrada!!!!
BMW 1150 sostituite 3 volte le sospensioni ant e post, perdite di benzina dai raccordi, sostituiti entrambi i corpi farfallati, cuscinetto del giunto cardanico ( che poi mi lasciò a piedi a 80.000 km e ancora a 110.000 causa rottura coppia conica in entrambi i casi ), un cuscinetto ruota anteriore, pompa frizione e malfunzionamento dell'ABS sotto la pioggia.
E nella 850 avevo sostituito le sosp a 40.000 km, ruggine sul tappo del serbatoio e sui dischi freno, senza contare che per entrambe il consumo d'olio era spaventoso ( 500 - 800 gr/10.000 km ma giudicato normale ) anche se costante nell'arco della loro vita.
Non è che il made in germany, ai miei occhi ne sia uscito tanto bene. E non sempre l'assioma chi più spende meglio spende è fondato.
L'ultimo corso Guzzi mi piace parecchio, sembrano solide e ben rifinite ma la Guzzi non è che si sia guadagnata una buona nomea negli anni passati ed ora ne sconta le conseguenze, senza contare che la rete di assistenza all'estero non è che sia così capillare da farti dormire sonni tranquilli in caso di guasto.
comunque, se mai dovessi tornare a spendere 14/15.000 euro per una moto la mia scelta andrebbe ad una Norge se dovessi scegliere un prodotto europeo, oppure una Trimph tiger 800.