guggio8 ha scritto:
Vorrei invece meno giri, più velocità e meno consumi.
Tutte cose che si ottengono semplicemente allungando i rapporti. Purtroppo qui non posso cambiare pignone o corona.
Io sono abbastanza leggero e non frequento il traffico delle grandi città. So bene (...provato anche in gara) che guidare coi rapporti lunghi necessita più manico. Mi va bene, pur di avere un rapporto più lungo.
Se monto il variatore Malossi avrò un rapporto leggermente più lungo?
Il variatore malossi non fa altro che far frullare di più il motore....ottieni proprio l'effetto contrario...cioè più giri, più consumo e stessa velocità.
Come hai detto tu, sugli scooter non ci sono corona e pignone, ma ci sono gli ingranaggi di riduzione. Verifica su Malossistore che producano i rapporti secondari per il tuo modello e monta quelli senza fare alcuna modifica....sarebbe (più o meno) come montare una corona con qualche dente in meno...o un pignone con un dente in più.
deck93 ha scritto:
no invece il motore sfrutta meglio i giri, il consumo è uguale perchè se andando ad esempio 5 mila giri fai 60 e con il variatore 65 non cambia nulla in consumi perchè i giri sono gli stessi quindi facendo un confronto andando a 50 con il variatore consumi leggermente meno perchè ci vuole meno gas per raggiungerli
A livello teorico hai ragione. A livello pratico no...testato personalmente....in ogni caso basta fare qualche piccola ricerca su google per leggere che un variatore Malossi fa aumentare il consumo.