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[Honda PCX] Variatore: diminuiscono i consumi?
12673560
12673560 Inviato: 13 Nov 2011 19:14
Oggetto: [Honda PCX] Variatore: diminuiscono i consumi?
 

1.
Montando un variatore (Malossi, oppure Polini) su uno scooter (Honda pcx 125) si ottiene un ALLUNGAMENTO DEI RAPPORTI. Giusto?
2.
Ciò si traduce in una DIMINUZIONE DEI CONSUMI, a velocità di crociera (circa i 4/5 di quella massima): giusto?

Spiego il mio caso: sono un vecchio motociclista, ignorante icon_redface.gif di scooter. Alla ricerca di bassi consumi (e di praticità) ho comprato un'Honda pcx (125 cc).
Per allungare i rapporti, aumentare la velocità e dimunuire i consumi sto pensando di montare un variatore (Malossi o Polini). Davvero otterrei una diminuzione dei consumi?
(qualcuno di voi avrà provato, anche con altri scooter)

Sicuramente otterrò l'aumento della velocità massima, beninteso quando si riesce a far prendere tutti i giri al motore. Il limitatore attualmente entra in azione sui 104 km/h (di tachimetro); col variatore Malossi invece a 120 (così scrive uno che l'ha montato, lasciando la molla di contrasto originale).
Sono disposto a sacrificare brillantezza (accelerazione da fermo e ripresa), pur di avere maggiore velocità (massima, e "di crociera" senza viaggiare a manetta) e minori consumi.
Aggiungo che sono anche relativamente leggero (70kg vestito) e attento all'aerodimamica.

Mi conviene o no montare il variatore?
Quanto costa il montaggio da un meccanico?

Ultima modifica di guggio8 il 13 Nov 2011 23:23, modificato 2 volte in totale
 
12673588
12673588 Inviato: 13 Nov 2011 19:18
Oggetto: Re: Variatore: diminuiscono i consumi?
 

Non montare il polini prima cosa
secondo io ho il malossi e comunque lo scooter avendo una miglior ripresa consuma di più!
 
12673605
12673605 Inviato: 13 Nov 2011 19:20
 

un variatore modificato aiuta il motore ad esprimere meglio la sua potenza massima facendolo salire piu di giri.. di conseguenza consumare di piu.. ma il consumo è minimo... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12673626
12673626 Inviato: 13 Nov 2011 19:24
 

_SuperMan_ ha scritto:
un variatore modificato aiuta il motore ad esprimere meglio la sua potenza massima facendolo salire piu di giri.. di conseguenza consumare di piu.. ma il consumo è minimo... 0509_up.gif 0509_up.gif


no invece il motore sfrutta meglio i giri, il consumo è uguale perchè se andando ad esempio 5 mila giri fai 60 e con il variatore 65 non cambia nulla in consumi perchè i giri sono gli stessi quindi facendo un confronto andando a 50 con il variatore consumi leggermente meno perchè ci vuole meno gas per raggiungerli 0509_up.gif
 
12674793
12674793 Inviato: 13 Nov 2011 23:35
 

Non sempre cambiando il variatore cresce il numero dei giri e la ripresa.
Almeno questo dice un ragazzo (anche lui con Honda pcx), che ha montato il variatore Malossi, lasciando però apposta la molla di contrasto di serie.
In questo modo i giri del motore diminuiscono e si allunga il rapporto: il limitatore prima "entrava" a 102 km/h, adesso entra a 120.
Diminuiscono anche i consumi, sempre secondo questo ragazzo (motociclista non novellino), che oltretutto col pcx ha fatto un viaggio lungo, per metà anche con passeggero e bagagli, senza soffrire in ripresa e salita.

Leggendo queste cose, mi è venuta voglia di montare il variatore (Malossi), ma prima vorrei essere certo dei risultati.
Ripeto che non mi interessa avere più accelerazione da fermo e ripresa. Vorrei invece meno giri, più velocità e meno consumi.
Tutte cose che si ottengono semplicemente allungando i rapporti. Purtroppo qui non posso cambiare pignone o corona.
Io sono abbastanza leggero e non frequento il traffico delle grandi città. So bene (...provato anche in gara) che guidare coi rapporti lunghi necessita più manico. Mi va bene, pur di avere un rapporto più lungo.
Se monto il variatore Malossi avrò un rapporto leggermente più lungo?
 
12674927
12674927 Inviato: 14 Nov 2011 0:48
 

guggio8 ha scritto:
Vorrei invece meno giri, più velocità e meno consumi.
Tutte cose che si ottengono semplicemente allungando i rapporti. Purtroppo qui non posso cambiare pignone o corona.
Io sono abbastanza leggero e non frequento il traffico delle grandi città. So bene (...provato anche in gara) che guidare coi rapporti lunghi necessita più manico. Mi va bene, pur di avere un rapporto più lungo.
Se monto il variatore Malossi avrò un rapporto leggermente più lungo?

Il variatore malossi non fa altro che far frullare di più il motore....ottieni proprio l'effetto contrario...cioè più giri, più consumo e stessa velocità.

Come hai detto tu, sugli scooter non ci sono corona e pignone, ma ci sono gli ingranaggi di riduzione. Verifica su Malossistore che producano i rapporti secondari per il tuo modello e monta quelli senza fare alcuna modifica....sarebbe (più o meno) come montare una corona con qualche dente in meno...o un pignone con un dente in più.

deck93 ha scritto:
no invece il motore sfrutta meglio i giri, il consumo è uguale perchè se andando ad esempio 5 mila giri fai 60 e con il variatore 65 non cambia nulla in consumi perchè i giri sono gli stessi quindi facendo un confronto andando a 50 con il variatore consumi leggermente meno perchè ci vuole meno gas per raggiungerli 0509_up.gif


A livello teorico hai ragione. A livello pratico no...testato personalmente....in ogni caso basta fare qualche piccola ricerca su google per leggere che un variatore Malossi fa aumentare il consumo.
 
12674930
12674930 Inviato: 14 Nov 2011 0:54
 

SalvoDS ha scritto:

deck93 ha scritto:
no invece il motore sfrutta meglio i giri, il consumo è uguale perchè se andando ad esempio 5 mila giri fai 60 e con il variatore 65 non cambia nulla in consumi perchè i giri sono gli stessi quindi facendo un confronto andando a 50 con il variatore consumi leggermente meno perchè ci vuole meno gas per raggiungerli 0509_up.gif


A livello teorico hai ragione. A livello pratico no...testato personalmente....in ogni caso basta fare qualche piccola ricerca su google per leggere che un variatore Malossi fa aumentare il consumo.


come mai ??
 
12674939
12674939 Inviato: 14 Nov 2011 1:03
 

perchè il variatore malossi tende a far girare a giri più alti...
Considerando che non abbiamo un cambio manuale ed un contagiri sott'occhio, non possiamo regolare il gas in base ai giri del motore...ma prendiamo come riferimento la velocità di crociera. Quindi a parità di velocità si consuma di più
 
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