Leggi il Topic


Honda Hornet 2011 vs Ducati monster 796
12671207
12671207 Inviato: 12 Nov 2011 21:37
Oggetto: Honda Hornet 2011 vs Ducati monster 796
 

Buonasera a tutti.
Premetto che ho utilizzato il box di ricerca prima di aprire questo topic ed effettivamente ho trovato un confronto fra hornet e monster, ma sono di modelli datati.

Come da titolo signori, è giunto anche per me il momento di acquistare la prima moto. Avevo addocchiato appunto le 2 che ho messo a confronto nel titolo.
Mi piacciono molto entrambe, solo sono al corrente che sono 2 moto completamente diverse fra loro.
Mi piacerebbe che qualcuno che le ha, o che ha avuto modo di provarle, mi potesse dare delle delucidazioni su entrambe i modelli, e magari darmi una mano a farmi un idea sul quale potrebbe essere la scelta migliore per me.

La cosa che mi incuriosisce di più soprattutto è: ci sarà molta differenza come motore fra le 2? ok nel misto dove magari la differenza si percepisce di meno, ma su rettilinei o curvoni lunghi la monster come si comporta?

Grazie davvero a tutti coloro che parteciperanno alla conversazione.
 
12671260
12671260 Inviato: 12 Nov 2011 22:01
 

Sono due moto opposte.Io prenderei la Hornet perchè non vibra,perchè la puoi usare come uno scooter o come una sportiva,perchè è prestazionalmente superiore,perchè è praticamente una moto perfetta e molto economica da mantenere.
Il Monster prenderei il 1100,ma costa un botto,tanto vale prendersi la SF848 anche se è una moto radicalmente diversa.
In ogni caso i prenderei la Hornet senza pensarci,comunque ti conviene fare un giro dai concessionari e provarle entrambe perchè sono molto diverse! 0509_up.gif
 
12671339
12671339 Inviato: 12 Nov 2011 22:29
 

Scelta una agli antipodi dell'altra...
Io amo il tiro ai bassi del bicilindrico per cui non posso che consigliarti una bella monster anche se mi rendo conto che per chi è agli inizi possa essere meglio una hornet,che sa essere molto dolce e scooteristica a giri medio bassi.
In realtà scegli col cuore quella che più ti piace icon_wink.gif
 
12671525
12671525 Inviato: 12 Nov 2011 23:37
 

Se le devi prendere nuove, a livello estetico la Hornet non mi piace proprio, Ducati ha un punto a favore... icon_wink.gif
Mettendole a confronto sul piano tecnico la Hornet è parca nei consumi, motore 4 cilindri prestante ma allo stesso tempo molto elastico, costi di mantenimento minori.
Eppure Io in ogni caso nonostante questo prenderei la Ducati: perchè adoro il tiro ai bassi del bicilindrico, perchè il rombo mi fà impazzire e l' estetica è fantastica... icon_wink.gif
 
12671547
12671547 Inviato: 12 Nov 2011 23:45
 

la ducati ha quel qualcosa che la honda non ha...e puo' essere fondamentale nella scelta
la hornet l'ho provata e non mi e' piaciuta
 
12671786
12671786 Inviato: 13 Nov 2011 0:54
 

il problema è che grossomodo dove finisce la monster inizia la hornet eusa_drool.gif quindi o scegli in base al contenuto estitico o consideri questo aspetto. Io andrei oltre l estetica nel senso che quando compri un monster devi sapere che:
icon_arrow.gif la posizione è quella che è..scomoda ed abbastanza caricata
icon_arrow.gif zavorra? no grazie
icon_arrow.gif vibrazioni
icon_arrow.gif assolutamente erogazioni poco lineare, strattoni ai bassi
icon_arrow.gif costi di gestioni concorrenziali si icon_smile.gif ma mai quanto una giappo
Se queste cose per te non sono un problema vai di monster mentre se lo sono andrei di Hornet...Hornet che tra l altro anche di ciclistica ora non ha niente da invidiare a nessuna.
 
12671865
12671865 Inviato: 13 Nov 2011 2:06
 

Guarda, io ho iniziato con una Hornet... ma per un po' di tempo, prima, mi era balenata in testa l'idea del monster...
L'unica cosa che posso dire a sfavore della nuova Hornet è l'estetica. Non mi piace.
per il resto...la Hornet non è ASSOLUTAMENTE dolce e scooteristica!!
E' una moto molto reattiva e bella pepata! Infatti non è la moto "per iniziare",è un'OTTIMA moto per iniziare..Si inizia già a un bel livello!
L'unica cosa in cui pecca (o meglio,la mia,peccava,perchè mi pare che negli ultimi anni siano cambiate molte cose) era la ripresa ai bassi regimi. Ma questo problema l'ho risolto in fretta e con soli 20 euro: cambio di pignone.
Ora va come una schioppettata ( certo,come ti può permettere una naked)!

Ma quello che conta è cosa stai cercando tu... sono due moto molto diverse,devi vedere cosa risponde meglio alle tue richieste! 0509_up.gif
 
12672002
12672002 Inviato: 13 Nov 2011 9:33
 

penso che per scegliere, deve chiedersi se gli piace di più il 4 o il 2 cilindri, io non vado a comprarmi una moto e poi pormi il problema del passeggero, deve soddisfare tutti i miei requisiti, poi con ste vibrazioni la fate difficile, mica è un vibratore che ti metti in mezzo alle chiappe! se la mettiamo così vibra di più la mia vespa 50cc che il mio monster!
per quanto riguarda se è caricata in avanti o meno, è una cosa personale, ce chi sceglie una naked comoda come la jappo e poi gli monta il manubrio a piega bassa 0509_lucarelli.gif

p.s. visto che è la tua prima moto, se puoi meglio un usato! non è raro che cada per sbadataggine, e graffiare una moto usata non è come ammaccare quella nuova di zecca! provato sulla mia pelle 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12672605
12672605 Inviato: 13 Nov 2011 13:31
 

Sul fatto di prendere un usato appoggio il tuo discorso, solo che costa piu la monster usata che la hornet nuova... Quando parlate di costi di manutenzione piu alti per la ducati, cosa intendete?
 
12672650
12672650 Inviato: 13 Nov 2011 13:45
 

che il tagliando ducati potrebbe costastare un bel po di +!.. fossi in te prenderei una hornet k6 (faro tondo) o k7 (quella del nuovo corso).. ci cambi olio e gomme e praticamente sei apposto e vedrai che sei contento al 99%.. spendendo MOLTO MENO... di una moto nuova che visto i modelli nn so se merita... il 796 è molto bello però icon_biggrin.gif
 
12672768
12672768 Inviato: 13 Nov 2011 14:21
 

May85 ha scritto:
che il tagliando ducati potrebbe costastare un bel po di +!.. fossi in te prenderei una hornet k6 (faro tondo) o k7 (quella del nuovo corso).. ci cambi olio e gomme e praticamente sei apposto e vedrai che sei contento al 99%.. spendendo MOLTO MENO... di una moto nuova che visto i modelli nn so se merita... il 796 è molto bello però icon_biggrin.gif


il tagliando ducati costa quanto tutte le altre moto, la cosa che può costarti di più è il cambio cinghie, che comunque lo si fa ogni 2 anni(anche 3) o dopo 24000km, sull'usato è vero costa di più, com'è anche vero che quando deciderai di vendertelo varrà sempre più dell'hornet
 
12673084
12673084 Inviato: 13 Nov 2011 17:21
 

ti prego non volevo iniziare la lotta ducati vs japan icon_biggrin.gif

ti dico solo che un mio amico arrivato al tagliando dei 20.000 con un s2r voleva darla via.. una jappo puoi farti i tagliandi da solo e la cosa nel mio caso specifico non è trascurabile!

doppio_lamp_naked.gif
 
12673741
12673741 Inviato: 13 Nov 2011 19:48
 

May85 ha scritto:
ti prego non volevo iniziare la lotta ducati vs japan icon_biggrin.gif

ti dico solo che un mio amico arrivato al tagliando dei 20.000 con un s2r voleva darla via.. una jappo puoi farti i tagliandi da solo e la cosa nel mio caso specifico non è trascurabile!

doppio_lamp_naked.gif

i casi particolari ci sono, sopratutto con le ducati + vecchie che erano meno affidabili, poi va be l'affidabilità è aumentata, ma i luoghi comuni so rimasti come si vede...comunque i tagliandi normali possono farli tutti tranquillamente da soli, no? icon_eek.gif
 
12674038
12674038 Inviato: 13 Nov 2011 20:49
 

si si .. comunque luoghi comuni un chezz icon_biggrin.gif ... è vero che i tagliandi uno li fa da solo su tutte le moto ... comunque l's2r del mio amico era una del 2006 (non cosi vecchia /tra l'altro gli ha dato problemi alle bobine). tra cinghie e valvole una volta ogni due anni ti tocca andare anche se la usi poco nente...
Secondo me se uno compra la sua prima moto, non è uno PRO fai da te, ducati non è la scelta migliore (se ha un limite di budget)
non era un invettiva contro il marchio e non capisco perchè arriva sempre un ducatista a dare contro eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
 
12674137
12674137 Inviato: 13 Nov 2011 21:05
 

May85 ha scritto:
si si .. comunque luoghi comuni un chezz icon_biggrin.gif ... è vero che i tagliandi uno li fa da solo su tutte le moto ... comunque l's2r del mio amico era una del 2006 (non cosi vecchia /tra l'altro gli ha dato problemi alle bobine). tra cinghie e valvole una volta ogni due anni ti tocca andare anche se la usi poco nente...
Secondo me se uno compra la sua prima moto, non è uno PRO fai da te, ducati non è la scelta migliore (se ha un limite di budget)
non era un invettiva contro il marchio e non capisco perchè arriva sempre un ducatista a dare contro eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif

non sapevo che per cambiare qualcosa bisognava avere anni di esperienza...va be prima che passi un mod la finisco qua
 
12674801
12674801 Inviato: 13 Nov 2011 23:44
 

Ho inquadrato la situazione più o meno, grazie a tutti dell'aiuto! Il fatto è che a me non interessa tanto "fare le corse", o meglio, non mi interessa una moto che faccia i 300 o che comunque superi abbondantemente i 200, tanto non saprei neppure dove sfruttare tanta velocità.. Ero più interessato a qualcosa che richiedesse il minor uso del cambio e che comunque rimanesse bella pimpante un po a tutti i regimi ( per intenderci che uscito da una curva non abbia bisogno di calare 2 marce per ripartire). Perciò ero rimasto folgorato dalla 796 che oltre ad essere, a mio avviso, bellissima, potrebbe rientrare nel tipo di moto che sto cercando!
La hornet dal canto suo però mi da sempre quella sensazione di, come dire, affidabilità (?). Nel senso che è una moto che è bella, è facile da guidare ed è una ottima entry level come è stato detto anche da molti.
Solo che non so, la ducati mi da un senso di unicità che la honda non mi da. Cioè la honda mi sembra una moto comune. Mentre la monster me la sento come qualcosa che mi possa contraddistinguere dalla massa. Non so se mi sono spiegato icon_biggrin.gif
 
12674802
12674802 Inviato: 13 Nov 2011 23:46
 

Razor89 ha scritto:

non sapevo che per cambiare qualcosa bisognava avere anni di esperienza...va be prima che passi un mod la finisco qua


secondo me si riferiva alla manutenzione straordinaria come il cambio delle cinghie...logico che il tagliando standard uno se lo fa da se è tutto di guadagnato...ma per il resto


Comunque non vorrei sbagliarmi ma il tagliando nelle nuove ducati è previsto ogni 10 mila km...non male per un italiana icon_biggrin.gif ..il problema è che il tagliando potrebbe costare qualcosa in più soprattutto quando si fa il cambio delle cinghie ogni 2 anni o 24 mila km che in altre moto non è previsto non avendo cinghie.

Comunque se non hai problemi di soldi dovresti chiederti se accetti o meno tutte le condizioni che ho posto prima....devi sapere che quello che puoi fare con la hornet con il monster puoi scordartelo..soprattutto la zavorra. Avrai una ciclistica da italiana si ma come motore icon_rolleyes.gif la festa finisce subito..mentre con la hornet hai la possibilità di avere un motore bello tondo con un allungo notevole...cosa sconosciuta ai bici ad aria come il 796, mentre nelle curve la stabilità dovrebbe essere alta per entrambe.

Se ami la spinta del bicilindrico e la comodità di una giapponese ma senza rinunciare ad un allungo decente prenditi una gladius e non ci pensi più


doppio_lamp_naked.gif
 
12674807
12674807 Inviato: 13 Nov 2011 23:48
 

provale entrambe.. il bicilindrico è più pronto, il 4 cilindri ha più allungo, non vibra e puoi girare il sesta anche a 2000 giri.. l'hornet strizza l'occhio ai giri in coppia e al turismo, col moster questo è oggettivamente assai più complicato...una volta ce hai deciso cosa fare con la moto, prendi quella più a adatta..

adesso noti differenze, poi la più bella sarà quella che hai comprato icon_biggrin.gif

icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12674810
12674810 Inviato: 13 Nov 2011 23:50
 

etty12 ha scritto:
Solo che non so, la ducati mi da un senso di unicità che la honda non mi da. Cioè la honda mi sembra una moto comune. Mentre la monster me la sento come qualcosa che mi possa contraddistinguere dalla massa. Non so se mi sono spiegato icon_biggrin.gif


Guarda sono due moto talmente diffuse che non ci fa più caso nessuno credimi. Il tuo discorse tiene se stessimo parlando di una S4r o S2r o una Brutale...ma di una 796 no...senza contare che la Ducati ha avuto la brillantissima idea di unire il forcellone della 696 e il motore della 796 per creare una moto per il mercato asiatico come la 795....i monster di una volta sono altra roba
 
12674818
12674818 Inviato: 13 Nov 2011 23:57
 

Hai ragione effettivamente ora che ci penso il mio sembra più un contentino che vorrei darmi ora anche perchè detta tutta da quello che mi avete scritto, la hornet sembra faccia molto più il caso mio.
Tanto la morosa ce l'ho quindi significa che me la porto a presso, giri abbastanza lunghi ho intenzione di farne, perciò penso che alla fine sceglierò la hornet.

Una domanda, ho letto che chi è abituato a guidare un 4c da molto poi a guidare un 2c si trova male. E' vero? Pongo sta domanda perchè il mio sogno, più avanti e finanze permettendo, sarebbe quello di portare a casa un'aprilia tuono R, perciò avrei preferito un bicilindrico per iniziare, cosi ero gia instradato. Ma se mi dite che poi, pur avendo iniziato con un 4 cilindri, quando avrò più esperienza, non mi troverò male a guidare un 2, il problema non me lo pongo nemmeno!
 
12674896
12674896 Inviato: 14 Nov 2011 0:10
 

Più che altro è questione di abitudine

Poi certamente passare da un 4 il linea 600 ad un V 1000 come quello della tuono è tutt altra cosa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Io ho una sv 650 a carburatori a quando ho portato per la prima volta una hornet ho avuto la sensazione di essere fermo..una sensazione che è scomparsa superando 10 mila giri...ma non mi senza emozioni perchè in basso non va rispetto alla mia che in basso va e come spingendo fino al limitatore a 11 mila giri...mentre sicuramente chi porta una hornet si lamenterà della mia per gli strattoni a bassi regimi e per la mancanza di allungo rispetto alla suo 4 cilindri.

Io rimango deluso di un 4 perchè ho un 2 e viceversa 0510_amici.gif
 
12675629
12675629 Inviato: 14 Nov 2011 12:15
 

etty12 ha scritto:
Hai ragione effettivamente ora che ci penso il mio sembra più un contentino che vorrei darmi ora anche perchè detta tutta da quello che mi avete scritto, la hornet sembra faccia molto più il caso mio.
Tanto la morosa ce l'ho quindi significa che me la porto a presso, giri abbastanza lunghi ho intenzione di farne, perciò penso che alla fine sceglierò la hornet.

Una domanda, ho letto che chi è abituato a guidare un 4c da molto poi a guidare un 2c si trova male. E' vero? Pongo sta domanda perchè il mio sogno, più avanti e finanze permettendo, sarebbe quello di portare a casa un'aprilia tuono R, perciò avrei preferito un bicilindrico per iniziare, cosi ero gia instradato. Ma se mi dite che poi, pur avendo iniziato con un 4 cilindri, quando avrò più esperienza, non mi troverò male a guidare un 2, il problema non me lo pongo nemmeno!


di solito uno che impara su una 4 cil tenderà a trovarsi meglio con quella ma non è una "regola" la cosa è personale icon_rolleyes.gif
ovviamente hanno guide diverse ma la differenza vera lo fa lo stile di guida... se uno di solito guida molto su di giri si troverà certamente male su una biciclindrica ma se sei abituato a girare a regimi bassi con la bicilindrica ti troverai bene e andrai molto più veloce che con i 4c icon_rolleyes.gif
credo che sia più facile trovarsi male passando da una 2c ad una 4 che il contrario ma tutto si impara icon_asd.gif poi non dimentichiamo che una hornet è più calma di una ducati proprio per filosofia, forse ancor di più che per il motore ed è questo ad accentuarne le differenza icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©