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Consiglio per Cbr 1000 RR 08 [correggere vuoto ai bassi]
12660294
12660294 Inviato: 10 Nov 2011 9:29
Oggetto: Consiglio per Cbr 1000 RR 08 [correggere vuoto ai bassi]
 

Ciao ragazzi , ho acquistato da poco un cbr 1000 rr del 2008 , mi trovo molto bene con la moto ma ho un problema ( se cosi si può chiamare ) il precedente proprietario aveva montato uno scarico completo e secondo me la moto è troppo vuota sotto fino a 6/7.000 giri e poi esplode attorno ai 9/10.000 giri , nessun problema per la pista ma per strada non è molto divertente con questa erogazione ! secondo voi e meglio ri mettere i colli originali ?
Cambiando i rapporti o mettendo una power commander potrei recuperare un po di coppia ai bassi ?
 
12660768
12660768 Inviato: 10 Nov 2011 12:07
 

Sicuramente una centralina aggiuntiva non può che migliorare l'erogazione... per questo si cosniglia sempre di applicarla (magari abbinandola ad un filtro più aperto) quando si monta lo scarico completo icon_wink.gif
 
12661224
12661224 Inviato: 10 Nov 2011 14:25
 

Il filtro l' ho già montato , però prima di spendere 350 € per una power c. o similari volevo capire se effettivamente ne valeva la pena ...
 
12661336
12661336 Inviato: 10 Nov 2011 14:47
 

MatteoSti ha scritto:
Il filtro l' ho già montato , però prima di spendere 350 € per una power c. o similari volevo capire se effettivamente ne valeva la pena ...


un paio di conoscenti (quindi notizia da prendere con beneficio di inventario) mi hanno riferito che il leggero miglioramento con la centralina è più che vanificato dall'aumento spropositato dei consumi medi. In effetti io la volevo installare non tanto per l'erogazione (la mia mi va bene così) quanto per il problema opposto, la volevo un po' più generosa in basso. Ma già consuma tanto di suo, ci vado leggero con la frizione e me la tengo così.

ciao!

B.
 
12661604
12661604 Inviato: 10 Nov 2011 15:33
 

Intanto complimenti per la moto, tra uno o due anni sarà una di quelle che terrò in considerazione per il passaggio ad una 1000cc (anche se è presto per dirlo dato che la 600 l'ho presa da poco, sono il solito incontentabile icon_asd.gif ).

Sui cosumi non mi pronuncio dato che esperienze dirette non ne ho avute, ma credo che le parole di Bradipo siano da tenere in considerazione visto che gli è stato detto da diretti conoscenti in base ai loro riscontri.

Ma come dice Antonio, è vivamente consigliata l'installazione di una centralina aftermarket quando vai a montare un completo, per regolare la carburazione onde evitare perdite di coppia e gestirla al meglio a tutti i regimi.

Se i consumi non ti spaventano (anche perchè sono moto che se non sei sempre in "tiro", ad andature regolari consumano pure meno di tante più piccole) puoi anche provare a cercarne una usata che ogni tanto ne saltano fuori anche sui 200 euro.

Io al tuo posto, se avessi già filtro e scarico completo questo ulteriore regalino me lo concederei.

Altrimenti torna (anche momentaneamente) sull'originale, non spendi nulla e sicuramente la moto mica ti andrà piano 0509_si_picchiano.gif
anzi riguadagnando in basso potresti godertela e divertirti meglio su strade normali e magari mettere in conto l'acquisto della centralina con più calma.

Mia opinione! 0509_up.gif
 
12664752
12664752 Inviato: 11 Nov 2011 7:30
 

Hotwheel ha scritto:
Intanto complimenti per la moto, tra uno o due anni sarà una di quelle che terrò in considerazione per il passaggio ad una 1000cc (anche se è presto per dirlo dato che la 600 l'ho presa da poco, sono il solito incontentabile icon_asd.gif ).

Sui cosumi non mi pronuncio dato che esperienze dirette non ne ho avute, ma credo che le parole di Bradipo siano da tenere in considerazione visto che gli è stato detto da diretti conoscenti in base ai loro riscontri.

Ma come dice Antonio, è vivamente consigliata l'installazione di una centralina aftermarket quando vai a montare un completo, per regolare la carburazione onde evitare perdite di coppia e gestirla al meglio a tutti i regimi.

Se i consumi non ti spaventano (anche perchè sono moto che se non sei sempre in "tiro", ad andature regolari consumano pure meno di tante più piccole) puoi anche provare a cercarne una usata che ogni tanto ne saltano fuori anche sui 200 euro.

Io al tuo posto, se avessi già filtro e scarico completo questo ulteriore regalino me lo concederei.

Altrimenti torna (anche momentaneamente) sull'originale, non spendi nulla e sicuramente la moto mica ti andrà piano 0509_si_picchiano.gif
anzi riguadagnando in basso potresti godertela e divertirti meglio su strade normali e magari mettere in conto l'acquisto della centralina con più calma.

Mia opinione! 0509_up.gif


Infatti questa era la mia idea di base , visto che il ragazzo mi ha dato anche i collettori originali e non mi costa niente cambiarli ! i consumi non mi spaventano più di tanto visto che la moto la uso solo per divertimento e non per andarci al lavoro o cose simili vorrei solo che fosse più divertente anche per le strade normali .... Non cerco i 5 cavalli in più ... tanto va già forte che basta !
 
12665241
12665241 Inviato: 11 Nov 2011 10:51
Oggetto: Re: Consiglio per Cbr 1000 RR 08 [correggere vuoto ai bassi]
 

MatteoSti ha scritto:
...la moto è troppo vuota sotto fino a 6/7.000 giri e poi esplode attorno ai 9/10.000 giri...
Se hai lo scarico originale, rimontalo e ricollega pure la valvola allo scarico e la lambda. Così eliminerai il difetto senza buttare soldi in una centralina icon_wink.gif
 
12665483
12665483 Inviato: 11 Nov 2011 11:48
Oggetto: Re: Consiglio per Cbr 1000 RR 08 [correggere vuoto ai bassi]
 

Petrus ha scritto:
Se hai lo scarico originale, rimontalo e ricollega pure la valvola allo scarico e la lambda. Così eliminerai il difetto senza buttare soldi in una centralina icon_wink.gif


Infatti penso di tenere solo il terminale e ri mettere i colli originali cosi evito spese e mi trovo con una moto più gestibile ...
 
12670171
12670171 Inviato: 12 Nov 2011 17:11
 

salve io ho scarico centralina e filtro ti assicuro che è una bomba,i consumi fai conto che su un pieno io perdo sui 20 25 km in meno ma per me ne vale la pena!!!!
 
12674994
12674994 Inviato: 14 Nov 2011 7:53
 

gianlukid ha scritto:
salve io ho scarico centralina e filtro ti assicuro che è una bomba,i consumi fai conto che su un pieno io perdo sui 20 25 km in meno ma per me ne vale la pena!!!!


Sotto è vuota oppure hai già un pò di coppia ?
 
12724003
12724003 Inviato: 26 Nov 2011 7:42
 

facciamo chiarezza: se hai uno scarico completo la centralina aggiuntiva è d'obbligo.
Lo scarico completo cambia tutta la carburazione. Quindi devi correggere l'elettronica per dare la carburazione giusta alla moto. Così facendo recupererai parte di quello che no ti piace ai medio bassi.

Ancora più importante: con lo scarico completo + un filtro aria racing il motore respira di più, ma non è sempre una cosa buona; respira di più significa che smagrisce la carburazione che va obbligatoriamente riaggiustata con una centralina aggiuntiva, questo non solo per l'erogazione e per i cavalli, ma anche perchè una carburazione magra fa aumentare la temperatura d'esercizio all'interno della camera di scoppio. Questo si traduce in pericolo di rotture se si usa la moto particolarmente tenendola su di giri.

Se ci vai a passeggio e non vuoi spendere in centralina allora rimetti lo scarico originale e vendi l'altro. Il terminale di uno scarico completo non sempre è intercambiabile con i collettori originali.
 
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