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Improvvisi fuori giri e dopo non sale di giri a freddo
12656714
12656714 Inviato: 9 Nov 2011 14:31
Oggetto: Improvvisi fuori giri e dopo non sale di giri a freddo
 

Ciao, l'altro giorno è successa una cosa che non avevvo mai visto al mio scooter.
Parto da casa mia, lo faccio riscaldare piano piano come al solito (p.s lo scooter in questione è un runner con trophy, fr2, multivar e 19) poi una volta riscaldato, accellero un pò di più fino al massimo e non sembra ne spingere più di tanto ne salire di giri.
Finisco l'allenamento e tornando indietro accade la stessa cosa, però ad un certo punto riprovo ad accellerare al massimo e va fuori giri in modo assurdo e infatti lo scooter urlava e stavo fermo.
Allora piano piano torno a casa e smonto la trasmissione, era tutto ok, rimonto ed è apposto..lo provo sembra andare di nuovo in modo normale però ho notato una cosa, adesso va normale, cioè va come deve andare, però ho notato che sale più di giri e vibra un pò quando va al massimo dei giri.
Cosa potrebbe essere?

Ultima modifica di Statikshock il 9 Nov 2011 20:43, modificato 1 volta in totale
 
12656718
12656718 Inviato: 9 Nov 2011 14:32
 

da quello che racconti sembra la cinghia che slitti eusa_think.gif
 
12656754
12656754 Inviato: 9 Nov 2011 14:39
 

Potrebbero essere problemi diversi.
Il primo può essere mille cose, anche una banale dispersione dalla candela oppure sporcizia accumulata in fondo al serbatoio. (togli il raccordo e guarda la retina)
Il secondo effettivamente la cinghia, ma se hai controllato....sicuro che la frizione sia ok?
 
12656761
12656761 Inviato: 9 Nov 2011 14:40
 

brudox ha scritto:
da quello che racconti sembra la cinghia che slitti eusa_think.gif
mi sembra strano, la tengo già da un pò di tempo e non me l'ha mai fatto e non è neanche consumata...boh eusa_think.gif
 
12656775
12656775 Inviato: 9 Nov 2011 14:43
 

maxpiga ha scritto:
Potrebbero essere problemi diversi.
Il primo può essere mille cose, anche una banale dispersione dalla candela oppure sporcizia accumulata in fondo al serbatoio. (togli il raccordo e guarda la retina)
Il secondo effettivamente la cinghia, ma se hai controllato....sicuro che la frizione sia ok?
si, la frizione come tutto il resto della trasmissione mi sembra ok...no ho capito il primo punto però, intendi che quelle sono la causa del fuori giri oppure del fatto che vibra?
 
12656827
12656827 Inviato: 9 Nov 2011 14:58
 

Ho lo stesso problema..quando mi faccio le tirate da solo lo scooter urla un sacco ma va piano tipo sugli 80 km/h e invece quando sto in due e tiro va bene...cosa potrebbe essere?io ho t-force,pws,17.5,trasmissione originale
 
12657027
12657027 Inviato: 9 Nov 2011 15:30
 

anche a me sembrerebbe un problema di scivolamento cinghia/frizione... forse più della cinghia...
Se hai l'occasione, prova un'altra cinghia
 
12658607
12658607 Inviato: 9 Nov 2011 20:43
 

ragazzi adesso non è più un problema di fuori giri, sono andato ad allenamento pomeriggio e lo scooter quando apro il gas a manetta non va su di giri!
Poi quando si riscalda come si deve dopo un bel pò...va bene!
Come mai?
 
12661158
12661158 Inviato: 10 Nov 2011 14:07
 

nessuno può aiutarmi?
 
12663808
12663808 Inviato: 10 Nov 2011 21:51
 

La retina sporca o la dispersione sulla candela lo dicevo per il fatto che non tira.
Se dici che a caldo va potrebbero essere mille cose....la retina non si pulisce da sola, quindi lascia perdere.
Le dispersioni (anche l'anima della candela rotta) a caldo possono anche sparire per le dilatazioni degli isolanti.
Non tira ma va regolare oppure è irregolare? fa mica dei botti ogni tanto?
Potrebbe essere la candela, la pipa il cavo la centralina il volano.....o magari non c'entra nulla!!
Fai delle prove una per volta, cambia candela, avvita la pipetta....
Anche il carburatore può causare un prob che a caldo sparisce..da lontano è difficile capire!!!!!
Magari se lo porti dal mecca con due lire risolve e non perdi tanto tempo!!!
Ma che sia un mecca serio, non uno che ti cambia il motore!!!
 
12666127
12666127 Inviato: 11 Nov 2011 14:29
 

maxpiga ha scritto:
La retina sporca o la dispersione sulla candela lo dicevo per il fatto che non tira.
Se dici che a caldo va potrebbero essere mille cose....la retina non si pulisce da sola, quindi lascia perdere.
Le dispersioni (anche l'anima della candela rotta) a caldo possono anche sparire per le dilatazioni degli isolanti.
Non tira ma va regolare oppure è irregolare? fa mica dei botti ogni tanto?
Potrebbe essere la candela, la pipa il cavo la centralina il volano.....o magari non c'entra nulla!!
Fai delle prove una per volta, cambia candela, avvita la pipetta....
Anche il carburatore può causare un prob che a caldo sparisce..da lontano è difficile capire!!!!!
Magari se lo porti dal mecca con due lire risolve e non perdi tanto tempo!!!
Ma che sia un mecca serio, non uno che ti cambia il motore!!!
no, quando non tira è regolare...comunque credo di essere giunto a una conclusione...siccome il mio scooter perde liquido dal carter-trasmissione, potrebbe essere che mentre sia in moto si bagnano i componenti di liquido facendo slittare la cinghia e quindi non gira bene...lo so forse è una stupidaggine ma tutto può essere....questo però non spiega il fatto che se lo scooter non è completamente caldo non tira...
 
12667202
12667202 Inviato: 11 Nov 2011 19:11
 

Statikshock ha scritto:
no, quando non tira è regolare...comunque credo di essere giunto a una conclusione...siccome il mio scooter perde liquido dal carter-trasmissione, potrebbe essere che mentre sia in moto si bagnano i componenti di liquido facendo slittare la cinghia e quindi non gira bene...lo so forse è una stupidaggine ma tutto può essere....questo però non spiega il fatto che se lo scooter non è completamente caldo non tira...


Che tipo di liquido? Dovresti aprire e vedere, se cola olio dal carter dei rapporti allora il problema è probabilmente quello...
 
12670758
12670758 Inviato: 12 Nov 2011 19:44
 

Non è che hai qualche punto di sfiato tipo collettore che non è ben stretto, o crepato, carter non ben chiuso, testa con dadi molli, o anche solo candela non stretta?
Se sfiata perdi potenza, io per passare la revisione col 50 truccato invece che smontare tutto mollavo un po la candela perdeva compressione e nn andava più un c.
A caldo poi a causa delle dilatazioni magari la crepa o fessura si chiude e tutto va a posto.
Ovviamente la storia della revisione la facevo da ragazzino, poi sono cresciuto e ho capito che era una cosa assolutamente sbagliata....ok? quando parliamo di mezzi elaborati è sottinteso l'uso in area privata, vero??
 
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