Leggi il Topic


Organizzare un' uscita: Livigno e Passo dello Stelvio
12649164
12649164 Inviato: 7 Nov 2011 20:41
Oggetto: Organizzare un' uscita: Livigno e Passo dello Stelvio
 

Dato che la mia esperienza in materia di viaggi è molto bassa vorrei sapere se per fare un uscita, passando prima per Livigno poi per il Passo dello Stelvio, serva qualche accorgimento particolare;
l' idea di fare il viaggetto in questione verso i primi di agosto prendendosela molto comoda, con una notte a Livigno in campeggio e una notte sullo Stelvio. All' andata pensavo di raggiungere Livigno passando per la Svizzera, raggiungere lo Stelvio e poi ritornare a Milano passando per Bormio.
Due i partecipanti e una moto 250, consigli?
Grazie in anticipo!
doppio_lamp_naked.gif
 
12649207
12649207 Inviato: 7 Nov 2011 20:47
 

sembra banale ma non lo è carta di identità alla mano 0509_up.gif

per dormire prima di arrivare allo Stelvio c'è un albergo con tanto di piscina.... e ottima cucina 0509_up.gif
 
12649693
12649693 Inviato: 7 Nov 2011 21:42
 

Ohhh, belin che figata lo Stelvio icon_smile.gif

Allora, io sono stato là in quella zona un paio di volte per il Motoraduno, 2008 e 2011...
La prima volta praticamente non abbiamo girato per mancanza di tempo, quest'estate invece abbiamo girato di più.
Ti illustro l'itinerario che abbiamo fatto noi in una giornata, giusto per suggerimento:
Bormio
Livigno via Valdidentro
Forcola di Livigno (valico con la Svizzera)
Passo del Bernina
Pontresina
Samedan
Zernez
Davos
Klosters
tornati indietro a Davos
Tiefencastel
Lago della Marmorera
Julierpass
Silvaplana
Sankt-Moritz
Pontresina
Forcola di Livigno (rientro in Italia)
Livigno
Bormio.

Possibili varianti, che non abbiamo fatto ma che potrebbero essere carine da sperimentare:

-sulla strada da Davos a Tiefencastel si può deviare tagliando sul Passo dell'Albula e risbuchi un po' prima di St Moritz
-invece di ripassare per Livigno (dato il costo della benzina molto minore, ammetto che la tentazione è immensa icon_mrgreen.gif ) si può tornare in Italia via Poschiavo spuntando a Tirano.

Consigli:
-io sono andato a inizio Luglio, sarà che quest'estate il caldo è iniziato tardi, ma sui passi alpini avevo genuinamente freddo. Un pile in più nel bagaglio non fa male...la giacca antivento/antipioggia è un elemento dato per scontato.
-in Svizzera la vita costa cara, non l'ho toccato sulla mia pelle ma siamo stati messi in guardia dai tenutari del B&B dove abbiamo alloggiato (dovrei avere ancora il loro recapito, se interessa interpellami in MP). Meglio una bella colazione abbondante in hotel e poi tiri fino a sera!
-ovviamente carta d'identità valida come diceva smonter, alla dogana stai attenta e accenna a fermarti, è il doganiere che poi a sua discrezione ti dice se fermarti per il controllo o meno. Personalmente io e soci non siamo stati fermati nè entrando in Svizzera nè rientrando in Italia.

Bei posti, voglio tornarci appena possibile!

Buona pianificazione anche se mancano svariati mesi icon_mrgreen.gif
 
12650225
12650225 Inviato: 7 Nov 2011 23:00
Oggetto: Re: Organizzare un' uscita: Livigno e Passo dello Stelvio
 

wingsoftime ha scritto:
Dato che la mia esperienza in materia di viaggi è molto bassa vorrei sapere se per fare un uscita, passando prima per Livigno poi per il Passo dello Stelvio, serva qualche accorgimento particolare;
l' idea di fare il viaggetto in questione verso i primi di agosto prendendosela molto comoda, con una notte a Livigno in campeggio e una notte sullo Stelvio. All' andata pensavo di raggiungere Livigno passando per la Svizzera, raggiungere lo Stelvio e poi ritornare a Milano passando per Bormio.
Due i partecipanti e una moto 250, consigli?
Grazie in anticipo!
doppio_lamp_naked.gif


Vedo che arrivi da Cusano, per raggiungere Livigno dalla Svizzera ti suggerisco di evitare la Valtellina seguendo per Chiavenna quando arrivi a Colico. Da li fai il Passo del Maloja e prosegui per Sank Moritz. Lasciata la cittadina arrivi ad una rotonda dove a destra sali al passo del Bernina (lungo la strada fermati ad ammirare il Ghiacciaio del Morteratsch, fantastico!!!). Passato il Passo del Bernina dopo qualche tornante in discesa segui per Livigno e da li per lo Stelvio. Ti suggerisco di riuscire a dormire a Bormio dopo essere sceso dal mitico passo (dovresti farcela senza grossi problemi!)! Per il ritorno puoi programmare la Valfurva con il passo del Gavia, scendere a Edolo e rientrare verso Milano attraverso il Passo del Vivione e della Presolana.

Per quanto riguarda i consigli ribadisco quanto già suggerito: antipioggia, copristivali e copriguanti obbligatori sempre a portata di mano. Abbigliamento termico di riserva in abbondanza (sullo Stelvio ho preso la neve d'agosto!!!). Se la meteo non è buona...Rimanda, ti perderesti alcuni dei più bei paesaggi alpini d'Europa! Se rientri attraverso il Vivione programma un pranzo al rifugio del Passo, ne vale la pena! icon_wink.gif

Se vuoi qualche info su alcuni dei luoghi che ho citato e relativi itinerari prova a dare un'occhiata qua Link a pagina di Dimifox.it .

Se hai domande chiedi pure... Io su quei monti sono quasi di casa, a piedi, con gli sci ed in moto! icon_biggrin.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12650420
12650420 Inviato: 7 Nov 2011 23:36
 

Ciao per il percorso anche io ti consiglio Chiavenna, St. Moriz , Bernina, Livigno, Galleria del Gallo e salita allo Stelvio dalla Svizzera o meglio ancora dal Trentino e poi discesa a Bormio.

Precauzione d'obbligo controllare bene le previsioni del tempo visto che fortunatamente in auto mi è capitato di veder nevicare ad agosto su quei passi
 
12650426
12650426 Inviato: 7 Nov 2011 23:37
Oggetto: Re: Organizzare un' uscita: Livigno e Passo dello Stelvio
 

Dimifox ha scritto:


Vedo che arrivi da Cusano, per raggiungere Livigno dalla Svizzera ti suggerisco di evitare la Valtellina seguendo per Chiavenna quando arrivi a Colico. Da li fai il Passo del Maloja e prosegui per Sank Moritz. Lasciata la cittadina arrivi ad una rotonda dove a destra sali al passo del Bernina (lungo la strada fermati ad ammirare il Ghiacciaio del Morteratsch, fantastico!!!). Passato il Passo del Bernina dopo qualche tornante in discesa segui per Livigno e da li per lo Stelvio. Ti suggerisco di riuscire a dormire a Bormio dopo essere sceso dal mitico passo (dovresti farcela senza grossi problemi!)! Per il ritorno puoi programmare la Valfurva con il passo del Gavia, scendere a Edolo e rientrare verso Milano attraverso il Passo del Vivione e della Presolana.

Per quanto riguarda i consigli ribadisco quanto già suggerito: antipioggia, copristivali e copriguanti obbligatori sempre a portata di mano. Abbigliamento termico di riserva in abbondanza (sullo Stelvio ho preso la neve d'agosto!!!). Se la meteo non è buona...Rimanda, ti perderesti alcuni dei più bei paesaggi alpini d'Europa! Se rientri attraverso il Vivione programma un pranzo al rifugio del Passo, ne vale la pena! icon_wink.gif

Se vuoi qualche info su alcuni dei luoghi che ho citato e relativi itinerari prova a dare un'occhiata qua Link a pagina di Dimifox.it .

Se hai domande chiedi pure... Io su quei monti sono quasi di casa, a piedi, con gli sci ed in moto! icon_biggrin.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto ed aggiungo che poco prima del Passo del Bernina è in funzione la funivia per il ghiacciaio Diavolezza, da non perdere.





0510_saluto.gif

Edo
 
12652875
12652875 Inviato: 8 Nov 2011 16:49
 

fammi sapere quando hai intenzione di andare, che quasi quasi mi aggrego.. icon_asd.gif
io sono di paderno..
 
12653369
12653369 Inviato: 8 Nov 2011 18:20
 

Dico pure io la mia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Milano-como-chiasso-bellinzona-passo del san bernardino-thusis-tiefencastel-julierpass-st moritz-passo del bernina-forcola di livigno-livigno-passo gallo (tunnel)- ofenpass-sluderno-spondigna-passo dello stelivio-bormio-passo gavia-ponte di legno-passo dell'aprica-tresenda-lecco-milano.
Per tutto il tratto svizzero evita le autostrade e fai solo le cantonali.
Equipaggiamento antipioggia obbligatorio.
Poi considera che sui passi più alti, in caso di brutto tempo si può prendere la neve anche nel mese di agosto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12653957
12653957 Inviato: 8 Nov 2011 20:00
 

Per salire allo stelvio mi consigliate il versante lombardo o quello trentino?

Per unto riguarda il meteo un abbigliamento come quello che uso abitualmente d' inverno può andare bene? Calzamaglia termica, giacca tecnica multistrato, impermeabili vari e & co funzionano anche a 3'000 metri?

Poi per quanto riguarda la moto servono degli accorgimenti particolari?

E aggiungo: dormire in campeggio a livigno, e solo a Livigno, è una pazzia? Meglio un hotel?
 
12654129
12654129 Inviato: 8 Nov 2011 20:31
 

wingsoftime ha scritto:
Per salire allo stelvio mi consigliate il versante lombardo o quello trentino?

Per unto riguarda il meteo un abbigliamento come quello che uso abitualmente d' inverno può andare bene? Calzamaglia termica, giacca tecnica multistrato, impermeabili vari e & co funzionano anche a 3'000 metri?

Poi per quanto riguarda la moto servono degli accorgimenti particolari?

E aggiungo: dormire in campeggio a livigno, e solo a Livigno, è una pazzia? Meglio un hotel?


Personalmente preferisco hotel con mezza pensione già prenotato a monte, arrivo a destinazione dopo aver passato tutto il giorno in moto, mi rilasso un'oretta in camera e poi a cena senza dover cercare un locale, al mattino colazione pantagruelica e via sino alla cena successiva.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, viaggiando sui passi consiglio vivamente quello "a cipolla" perchè potrebbero esserci differenze di temperatura anche forti lungo la giornata ed alle varie altitudini, in ogni caso ricordati che, in moto, è molto meglio avere caldo piuttosto che freddo, infatti se quest'ultimo ti entra nelle ossa sono guai.
Riguardo al versante in salita preferisco quello da Bormio.
Riguardo alla moto nulla di particolare.
Ultimo consiglio: parti solo se c'è una ragionevole possibilità che faccia bello, in caso contrario sprecheresti i soldi perchè la parte più bella di questi giri è godersi gli splendidi panorami.

0510_saluto.gif

Edo
 
12654938
12654938 Inviato: 8 Nov 2011 22:44
 

wingsoftime ha scritto:
Per salire allo stelvio mi consigliate il versante lombardo o quello trentino?


Imparagonabilmente più bello quello lombardo, almeno da un punto di vista "motociclistico". Dal lato trentino la strada è stretta ed i tornanti chiudono parecchio!

wingsoftime ha scritto:

Per unto riguarda il meteo un abbigliamento come quello che uso abitualmente d' inverno può andare bene? Calzamaglia termica, giacca tecnica multistrato, impermeabili vari e & co funzionano anche a 3'000 metri?


D'agosto, con cielo limpido e temperature normali per la stagione io ci vado con la giacca traforata ed una maglia tecnica. Se fa freddo ci vuole almeno un imbottitura termica ed una maglia tecnica invernale. Ma se il meteo non è bello... Lascia perdere! icon_wink.gif Ed in ogni caso portati dietro la "roba" pesante!

wingsoftime ha scritto:

Poi per quanto riguarda la moto servono degli accorgimenti particolari?


Benzina!!! icon_mrgreen.gif


wingsoftime ha scritto:

E aggiungo: dormire in campeggio a livigno, e solo a Livigno, è una pazzia? Meglio un hotel?


A Livigno c'è un campeggio, da fuori sembra molto "poverello". Dipende dal tuo spirito d'avventura... A vent'anni dormivo in tenda a 3000 metri, oggi cerco comfort diversi! icon_smile.gif icon_wink.gif Comunque, la tappa "baricentrica del tuo viaggio" è più Bormio che Livigno...

Ciao.
 
12657539
12657539 Inviato: 9 Nov 2011 17:41
 

wingsoftime ha scritto:
Per salire allo stelvio mi consigliate il versante lombardo o quello trentino?

Per unto riguarda il meteo un abbigliamento come quello che uso abitualmente d' inverno può andare bene? Calzamaglia termica, giacca tecnica multistrato, impermeabili vari e & co funzionano anche a 3'000 metri?

Poi per quanto riguarda la moto servono degli accorgimenti particolari?

E aggiungo: dormire in campeggio a livigno, e solo a Livigno, è una pazzia? Meglio un hotel?

Considerando la moto con cui vuoi affrontare il viaggio, che non ho mai usato, ma visto la tipologia (custom) e visto che avrai il passeggero a bordo (se non ho capito male) ti consiglio di salire dalla parte di spondigna (trentino) e di scendere dalla parte di bormio (lombardia) per il fatto che la parte trentina ha dei tornanti molto stretti e che quindi è meglio affrontare in salita. Nella parte lombarda occhio alle gallerie, sono strette, umide, in curva e non si vede una mazza.
Per l'abbigliamento lascia stare la calzamaglia, meglio una giacca tecnica multistrato dove puoi mettere e cavare gli strati a piacimento, considera che anche con il sole, puoi trovare 30/35 gradi nel fondovalle e 10/12 in cima al passo.
Se per impermeabili vari intendi tuta da acqua (anche divisibile) tutto ok.
Per il pernotto a livigno considera che anche nel mese di agosto c'è la possibiltà, anche con il bel tempo che la temperatura si avvicini allo zero. (la neve sul foscagno il giorno di ferragosto l'ho presa ancora).
Se intendi pernottare a livigno fai due conti con i km quando fai l'ultimo rifornimento e cerca di arrivarci in riserva (la benza costa un terzo in meno).
Se devi fare delle spese, molti negozi sono aperti anche la sera, di sabato e nel mese di agosto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12658480
12658480 Inviato: 9 Nov 2011 20:23
 

Si il passeggero sarebbe a bordo con me, e per quanto la moto cammini, la potenza inizia a essere un po' pochetta in montagna, ma nulla di drammatico...quindi hotel prenotati in anticipo e abbigliamento per ogni evenienza, così dovrei essere sistemato...
 
12659424
12659424 Inviato: 9 Nov 2011 22:49
 

Mi è venuta in mente una cosa:
occhio all'altitudine...
con l'aumentare di quest'ultima, l'aria diventa più rarefatta e la carburazione si ingrassa!
Col risultato che devi tenere su di giri il motore che altrimenti tende a ingolfarsi. Io quest'estate per le ultime centinaia di metri prima di arrivare sullo Stelvio (2700 m e rotti sul mare) dovevo fare così, pena seri problemi a tenere la moto in marcia (il primo anno mi si era addirittura spenta e non riuscivo più ad accenderla, colpa anche della mia inesperienza). Io avevo (ed ho a tutt'oggi) una 500 a carburatori ed ero da solo senza bagagli.
Se sarai in due più bagaglio con un 250 (come da tua firma) mi sa che dovrai porre maggiore attenzione. Magari se la tua moto è ad iniezione (non la conosco) avrai meno problemi.

Qualcuno senz'altro più esperto di me può dare qualche ulteriore parere in merito...
 
12661380
12661380 Inviato: 10 Nov 2011 14:53
 

simon79 ha scritto:
Mi è venuta in mente una cosa:
occhio all'altitudine...
con l'aumentare di quest'ultima, l'aria diventa più rarefatta e la carburazione si ingrassa!
Col risultato che devi tenere su di giri il motore che altrimenti tende a ingolfarsi. Io quest'estate per le ultime centinaia di metri prima di arrivare sullo Stelvio (2700 m e rotti sul mare) dovevo fare così, pena seri problemi a tenere la moto in marcia (il primo anno mi si era addirittura spenta e non riuscivo più ad accenderla, colpa anche della mia inesperienza). Io avevo (ed ho a tutt'oggi) una 500 a carburatori ed ero da solo senza bagagli.
Se sarai in due più bagaglio con un 250 (come da tua firma) mi sa che dovrai porre maggiore attenzione. Magari se la tua moto è ad iniezione (non la conosco) avrai meno problemi.

Qualcuno senz'altro più esperto di me può dare qualche ulteriore parere in merito...


Sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, avevo visto le foto di una vespa PX sul passo Khunjerab a 4.693 metri ed io stesso sono salito al colle del Sommeiller a 3009 metri con un vecchio Dominator senza accusare il minimo problema.

0510_saluto.gif

Edo
 
12661567
12661567 Inviato: 10 Nov 2011 15:22
 

Ciao Wingsoftime!

Anche io avevo il Marauder come il tuo, non ci sono consigli particolari per quella moto indistruttibile, solo che in salita in 2 farà un bel po' di fatica, ma per andare va! Con la calma si va dappertutto!

Poi fai un bel report con le foto!
 
12662348
12662348 Inviato: 10 Nov 2011 17:55
 

Quello non mancherà di sicuro! Comunque la moto ha un simpatico carburatore...
 
12662839
12662839 Inviato: 10 Nov 2011 19:22
 

wingsoftime ha scritto:
Quello non mancherà di sicuro! Comunque la moto ha un simpatico carburatore...


Ti ho mandato un mp che può esserti utile icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12666436
12666436 Inviato: 11 Nov 2011 15:36
 

wingsoftime ha scritto:
Quello non mancherà di sicuro! Comunque la moto ha un simpatico carburatore...

Simpatico mica tanto, almeno d'iverno quando la lasciavo ferma in garage anche solo per 2 settimane poi non riuscivo più a farla partire e scaricavo la batteria. 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©