Leggi il Topic


Un casco secondo ECE 22-05 / Snell / SHARP
12647954
12647954 Inviato: 7 Nov 2011 16:36
Oggetto: Un casco secondo ECE 22-05 / Snell / SHARP
 

Cerco info su un casco e scopro che è ok: i test di assorbimento urti hanno dato buoni risultati. Poi vengo a sapere che quell'ok è legato alla normativa di omologazione ECE 22-05 (quella italiana), e se vado a cercare come quello stesso casco ne è uscito secondo i test di altre normative di omologazione (Snell o Sharp) magari non trovo quell'informazione. Poi trovo un altro casco, ok per sharp, ma nulla si dice per snell e ece 22-05 e così per tutte le combinazioni possibili... insomma come faccio a vedere se un casco vada bene secondo tutte le tipologie di test per omologazione?
Sarebbe bello trovare un sito che dice: Casco X, 4 stelle snell, 5 scharp e 4 ece... o qualcosa di simile.
Ho visto che per la sola scharp esiste un sito che dato un casco mostra i dettagli dei test per quel casco, c'è anche per le altre due tipologie di test?
A quanti servisse il sito per le comparative scharp è il seguente Sharp.direct.gov.uk

Grazie a tutti
 
12648121
12648121 Inviato: 7 Nov 2011 17:15
 

Dunque, il discorso è un pochino diverso per i vari test.

ECE 2205 è l'omologazione legale in vigore in Europa, la sola e unica che è richiesta per circolare da noi. Però ECE2205 non dà dei "risultati", dice solamente che il casco ha passato i test di omologazione. Se il casco ha l'etichetta ECE è omologato e può circolare, altrimenti no. Tutti i caschi che troverai in commercio in Italia l'etichetta ECE ce l'hanno, altrimenti non possono essere venduti come caschi per moto.

Sharp è un ente del governo britannico che testa i caschi in commercio nel Regno Unito, prendendoli in negozio senza chiedere il permesso ai produttori . I caschi che prova Sharp sono più o meno gli stessi che si trovano da noi e devono comunque essere già omologati ECE, altrimenti Sharp non li prova. Il test Sharp non ha valore legale neppure in UK, ma ha il vantaggio di dare più informazioni rispetto all'omologazione ECE, in particolare Sharp assegna un punteggio da 1 a 5 in base al comportamento nei test di impatto, che sono leggermente più severi dei test ECE e pubblica altre informazioni come il comportamento nei singoli punti di impatto e la percentuale di chiusura delle mentoniera dei modulari. Per altro Sharp fa solo test di impatto e non ripete altri test ECE, come per esempio lo scalzamento o la tenuta del cinturino.

I test Snell sono opzionali e vengono fatti a pagamento dallo Snell Institute (una fondazione privata), e come Sharp sono un di più rispetto alla vera omologazione USA, che si chiama DOT. I test Snell sono molto rigorosi e danno particolare importanza alla penetrazione. L'ultima versione Snell 2010 è un sovrainsieme sia dei testi DOT che di quelli ECE, quindi un casco a norma Snell 2010 dovrebbe essere omologabile sia negli USA che in Europa (anche se non è detto che abbia un punteggio Sharp alto). Purtroppo i produttori fanno testare a Snell solo i caschi top e solo se sono destinati al mercato USA, e a volte li modificano rispetto a quelli per l'Europa in modo da fargli passare il test Snell (ad esempio Nolan ha tolto le prese d'aria superiori dell'N43 e gli ha cambiato nome in Trilogy). Anche Snell non pubblica un punteggio dei vari caschi, ma solo l'informazione che hanno passato il test.

Insomma, l'unico sito che permette di fare un qualche tipo di confronto fra i vari caschi caschi è Sharp, perchè Snell e ECE dicono solo che il casco ha superato i loro test, e ECE il sito non credo nemmeno che ce l'abbia. In teoria l'ideale sarebbe un casco con tutte e due le etichette Snell 2010 ed ECE (Snell 2010 per assicurarsi che il venditore non racconti balle e la certificazione Snell ce l'abbia il casco fisico che sta nel suo negozio e non un casco con la stessa sigla che è in vendita negli USA, ed ECE perchè senza etichetta ECE in Italia non si circola anche se il casco è il migliore del mondo), e che inoltre avesse anche cinque stelle Sharp. Però non è così facile trovarne uno ... icon_wink.gif
 
12649764
12649764 Inviato: 7 Nov 2011 21:52
 

Django ha scritto:
Dunque, il discorso è un pochino diverso per i vari test.

ECE 2205 è l'omologazione legale in vigore in Europa, la sola e unica che è richiesta per circolare da noi. Però ECE2205 non dà dei "risultati", dice solamente che il casco ha passato i test di omologazione. Se il casco ha l'etichetta ECE è omologato e può circolare, altrimenti no. Tutti i caschi che troverai in commercio in Italia l'etichetta ECE ce l'hanno, altrimenti non possono essere venduti come caschi per moto.
[...]


Grazie 1000 Django, apprezzo molto il tempo che mi hai dedicato e la cura che hai messo nel dettagliare la risposta... sei stato chiarissimo. Immaginavo che le cose fossero più o meno così. A questo punto quello che mi immagino è che il top gamma rilevato nei test sharp, se proprio non è il migliore, dovrebbe avere quanto meno un buon piazzamento a livello di test ECE.
 
12649944
12649944 Inviato: 7 Nov 2011 22:15
 

Dovrebbe, solo che nei test ECE non c'è un "piazzamento" vero e proprio, o se c'è non ce lo dicono icon_wink.gif

Il test ECE per tutti i fini pratici è di tipo binario, se i caschi passano i test sono omologati altrimenti no, e questo è tutto quello che si riesce a sapere - niente punti, niente classifica, niente stelline. Stessa cosa con Snell, che però pubblica anche l'elenco dei caschi che non hanno ottenuto la certificazione, e anche con DOT e le varie altre omologazioni nazionali (giapponese, australiana, scandinava e quant'altro).

Che io sappia l'unico ente che pubblica una graduatoria che permette di confrontare i risultati ottenuti da caschi diversi è Sharp, che infatti non si è fatti molti amici tra i produttori icon_wink.gif . E anche Sharp va preso con beneficio di inventario, un casco potrebbe benissimo avere cinque stelle ed essere scomodo, rumoroso e poco aereato... icon_wink.gif

EDIT: forse ho capito meglio la domanda icon_cool.gif Un casco con un buon punteggio Sharp supera sicuramente i test ECE con un certo margine, perchè Sharp testa l'impatto a una velocità leggermente superiore di quella prevista da ECE, e credo anche che rispetto ad ECE Sharp misuri l'impatto in più punti e con modalità diverse. Quindi si, un casco con più di una stella è sicuramente più protettivo del minimo che serve per essere omologato, e naturalmente più stelle ci sono e meglio è icon_wink.gif
 
12650332
12650332 Inviato: 7 Nov 2011 23:19
 

La ECE è talmente blanda,basta guardare le sozzerie vendute nei iper regolarmente omologati,che è catalogabile come pura burocrazia.....da preoccuparsi che ci sia e basta.

Snell sarebbe sicuramente più utile se pubblicasse una graduatoria,una classificazione,un qualsiasi cosa per capire quale sia migliore di un'altro.....ma non lo fà,peccato.
Tra i caschi da loro certificati anche con l'ultima M2010 ce ne sono che con lo Sharp beccano solo 3 stelle.

Indipercui per ora Sharp secondo me è lo strumento più serio e informativo sul mondo caschi,finchè non ci sarà qualcos'altro io mi baso su quello.......e comunque il mio Shark RSX oltre che 5 stelle tutto verde è anche Snell M2000.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©