Leggi il Topic


scontro titanico! aprilia sxv vs cr 500 2t vs husaberg 650
12643595
12643595 Inviato: 6 Nov 2011 15:49
 



se non ricordo male i cambi olio son ravvicinatissimi visto che olio ce ne sta qualcosa tipo nemmeno un kilo però che io sappia a livello di motore è abbastanza affidabile e non ho sentito grandi lamentele in fatto i rotture.. è una moto che certamente ha bisogno di tanto mestiere per esser guidata efficacemente..
ho avuto la fortuna di provarne una messa giù da gara ma francamente i miei tempi son lievitati.. cosa contraria mi è successa con sxv... arrivando al best lap sull 1.49 alto a castelletto che francamente mi ha stupito.. ciò non toglie che il cr sia mooolto divertente ma io se dovessi correre non la sceglierei mai; forse e quasi sicuramente per mia incapacità nel saperla portare...


l sxv è un motard bicilindrico e come già detto sorprende per linearità ma questo comporta senza quasi rendersene conto una maggior fruibilità che si traduce in tempi più bassi permettendoti di uscire dalle curve come una cannonata..

ma questo è il futuro.. le nuove 450 crf compreso stanno passando all iniezione proprio per questo motivo riducendo da una parte lo strappo classico del carburatore...

sta al pilota scegliere in base al suo stile di guida e quello che desidera da se e dalla moto... luigi ha espresso quello che per lui sarebbe il top... per me (ipoteticamente parlando senza problemi di budget) sarebbe l aprilia la scelta migliore da usare espressamente in pista..

anche se ammetto che domare il 500 2t o trattare con la cattiveria dell husa sarebbe una bella sfida 0509_up.gif
 
12643870
12643870 Inviato: 6 Nov 2011 17:24
 

no no...il cr 500 é la meno stradale delle 3...
anzi é la meno stradale in generale!!
da usare solo su strada la migliore é l'husaberg...

il crf-crm é una racing..e su strada non va molto bene cosi come il cr 500...
 
12643895
12643895 Inviato: 6 Nov 2011 17:29
 

queste sono moto completamente diverse e uno deve scegliere quella che rispecchia più la sua guida.. io ho scelto l'sxv perchè di sicuro è quella che mi rispecchia meglio, arrivando da un 4 cilindri 750 sportivo, guidavo la moto a giri molto alti, per questo ho scelto aprilia, è la migliore da guidare impiccata, anche perchè un mono a 9000 giri mura, mentre l'aprilia spinge fino a 11500 (con scarico 13000), poi nei tornanti super stressi magari perdo qualcosa, perchè vado sotto coppia dove il mono è prontissimo, ma a me piace così.. anche per la gomma 180, stabilità fuori dal comune nei motard, a discapito di un pelo di agilità nello stretto (che poi si può benissimo montare il 170 che è la gomma perfetta secondo me)

quindi alla fin ho preso l'sxv, ma se potessi prenderei il cr 500 icon_asd.gif
 
12644499
12644499 Inviato: 6 Nov 2011 19:43
 

ma nessuno qua nel forum possiede un cr 500? così ci può dire come va la moto 0509_doppio_ok.gif io ho letto che la massima potenza la esprime ai 6000 giri , cioò significa che oltre questi cala di potenza o non ci va proprio?
comunque anche io apprezzo molto il 180 dell'sxv , soprattutto esteticamente (non avendola provata icon_asd.gif
 
12644713
12644713 Inviato: 6 Nov 2011 20:29
 

guarda qualche video x farti un'idea...
cosi lo vedi in azione
 
12644798
12644798 Inviato: 6 Nov 2011 20:54
 

da quel che ne so del cr 500( poco icon_asd.gif ) mura a 6000 giri e ti costringe a dargli marce di continuo... poi nel motard visto che ha poco freno motore devi scalare quasi tutte le marce in staccata... hanno fatto 1 prova del genere solo che col NUOVO cr quello AF HONDA su fuori e hanno rilevato che è una moto competitiva rispetto ai nuovi 4t ma solo in mano ad uno veramente bravo....
 
12645458
12645458 Inviato: 6 Nov 2011 23:00
 

il cr mura a 6000 giri perchè è un motore da cross e da tutto subito,basta pensare che i travasi sono grando poco più di quelli di un 50ino,tutto il motore è progettato per il cross, pure lo scarico,per farlo motard quindi ci devi spendere una barca di soldi... comunque sono dell'idea che sia una moto piena di fascino e mostruosa coppia, ma solo chi è veramente bravo riesce a farlo andare come i 4t... che dalla loro hanno la capacità non indifferente della derapata facile icon_twisted.gif , alla faccia di chi dice che non siano divertenti
 
12646086
12646086 Inviato: 7 Nov 2011 8:32
 

si ma devi spenderci tantissimi soldi per farlo competitivo da usare in pista....
per metterlo apposto da usare in strada quello che spendi lo recuperi contando quello che spende di manutenzione con 450-550 racing...
 
12646593
12646593 Inviato: 7 Nov 2011 11:39
 

si ma prendere un motard 450 4t nuovo da pista costa anche quello sui 9000 euro
prendere un cr 500 costa sui 3000-4000 con 5000 euro vedi cosa diventa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12646623
12646623 Inviato: 7 Nov 2011 11:46
 

è il pilota il problema della competitività su pista non il mezzo icon_asd.gif e non bastano 1000 euri per fargli venire il manico
 
12646643
12646643 Inviato: 7 Nov 2011 11:53
 

be certo... 0509_up.gif
però se prendi un cross 450 e lo motardizzi spendi più che prendere e motardizzare il cr....

ma tra i due direi che é più bello un cr come si deve
poi adesso siamo entrati nel discorso pista...ed é un'altra cosa
 
12646662
12646662 Inviato: 7 Nov 2011 11:58
 

scusa cosa c' di diverso nella spesa per motardizzarle???

se prendo un crf 450 da cross un po vecchiotto o il cr la spesa è sempre quella

cerchi impianto frenante sospensioni eusa_think.gif

più bello dipende.. io sul 5002t motard ci son salito ma non ho avuto modo di provarlo.. è davvero bellissimo e sembra un giocattolo tanto è piccolo ma non credo di esser bravo a portarlo...
peraltro fino a qualche mese fa il proprietario l aveva messo in vendita mi pare sui 3500€ un gioiello.. solo che vedendolo girare mi faceva pena (sto qua è un incapace figlio di papà che gira con lotus elise e il cr per i paesi )
 
12646692
12646692 Inviato: 7 Nov 2011 12:05
 

certo se prendi un crf 2004-2005 é un conto...

io parlavo di nuovo e il cr 500 nuovo non lo fanno più!

Ultima modifica di giovanniktm144 il 7 Nov 2011 12:17, modificato 1 volta in totale
 
12646716
12646716 Inviato: 7 Nov 2011 12:10
 

5000 secondo me è inguidabile ancor più del 500 icon_asd.gif

effettivamente si... però il crf nuovo puoi averlo già motard eusa_think.gif
 
12647369
12647369 Inviato: 7 Nov 2011 14:36
 

il cr500 ha dei prezzi assurdi nell'usato e spessissimo sono in condizioni penose a livello di telaio e motore....si può sempre prenderlo alla service-honda, ma costa 11000€... quindi è sicuramente più economico prendere un 450 di pochi anni fa e rifargli per bene il motore e la motardizzazione icon_wink.gif
 
12647383
12647383 Inviato: 7 Nov 2011 14:39
 

giovanniktm144 ha scritto:
certo se prendi un crf 2004-2005 é un conto...

io parlavo di nuovo e il cr 500 nuovo non lo fanno più!


lo fa la service honda...
 
12649459
12649459 Inviato: 7 Nov 2011 21:11
 

se devi prendere motard oltretutto, il cr 500 conviene prenderlo dalla service honda che distribuisce in america, dato che quelli che trovi in italia hanno il vecchio telaio che se non è più che a posto ti si apre letteralmente in due, mentre i nuovi montano il telaio del nuovo 450 4t
 
12650077
12650077 Inviato: 7 Nov 2011 22:33
 

pit993 ha scritto:
se devi prendere motard oltretutto, il cr 500 conviene prenderlo dalla service honda che distribuisce in america, dato che quelli che trovi in italia hanno il vecchio telaio che se non è più che a posto ti si apre letteralmente in due, mentre i nuovi montano il telaio del nuovo 450 4t


innanzitutto service-honda usa il telaio del crf250... poi non si è mai sentito di un telaio in acciaio originale honda spaccato, per quanto sia maltrattato e vecchio (girano CR degli anni 80 senza nessun problema) al contrario, a volte si vedono CR500 su telai in alluminio spaccati a metà, perchè dissaldare e risladare la Y del telaio indebolisce di molto il metallo che non assorbirà gli urti in maniera ottimale icon_wink.gif
 
12650264
12650264 Inviato: 7 Nov 2011 23:06
 

Ld90 ha scritto:


innanzitutto service-honda usa il telaio del crf250... poi non si è mai sentito di un telaio in acciaio originale honda spaccato, per quanto sia maltrattato e vecchio (girano CR degli anni 80 senza nessun problema) al contrario, a volte si vedono CR500 su telai in alluminio spaccati a metà, perchè dissaldare e risladare la Y del telaio indebolisce di molto il metallo che non assorbirà gli urti in maniera ottimale icon_wink.gif


se la trovo te la faccio vedere, la foto è pure sul tinga!
 
12650434
12650434 Inviato: 7 Nov 2011 23:39
 

pit993 ha scritto:


se la trovo te la faccio vedere, la foto è pure sul tinga!


certo, la conosco quella foto, è un telaio in alluminio che si è spaccato a metà, all'altezza dei travi laterali icon_wink.gif
 
12652084
12652084 Inviato: 8 Nov 2011 14:30
 

si lo vista anche io quella foto....comunque anche io sapevo che i telai dei vecchi cr 500 sono resistenti più di quelli attuali...certo sono anche più rigidi e pesanti
 
12653237
12653237 Inviato: 8 Nov 2011 17:59
 

giovanniktm144 ha scritto:
si lo vista anche io quella foto....comunque anche io sapevo che i telai dei vecchi cr 500 sono resistenti più di quelli attuali...certo sono anche più rigidi e pesanti


i telai in acciaio dei cross non sono rigidi, al contrario, sono maneggevolissimi, ma molto poco stabili sul dritto...

per il peso: su una prova di FUORIstrada di qualche hanno fa hanno confrontato il peso del CR 250 del 94 (telaio acciaio) con quello del 2004 (telaio alu 3a generazione)... sono praticamente uguali (qualche grammo in più il 94... perchè l'alluminio anche se più leggero dell'acciaio, richiede molto più materiale per fare un telaio resistente e solido, quindi il vantaggio dei telai alu non è il peso, ma proprio la maggior rigidità, quindi stabilità che hanno icon_wink.gif

non per niente KTM e husqvarna usano ancora l'acciaio per i telai perchè puntano molto sull'enduro dove è preferibile un telaio molto maneggevole icon_wink.gif
 
12654378
12654378 Inviato: 8 Nov 2011 21:11
 

scusate la mia immensa ignoranza 0510_inchino.gif
 
12657748
12657748 Inviato: 9 Nov 2011 18:17
 

spero di non fare arrabbiare qualche mod ma essendo questa una sfida fra titani perchè non avete aggiunto il tm 660? poi io non ho mai capito quanti cv ha questa moto...gente che dice ne ha 85, altri 60...boh eusa_think.gif
 
12659635
12659635 Inviato: 9 Nov 2011 23:38
 

ne ha circa una 70 ... il tm 660 qual'è? non ce l'ho presente eusa_think.gif
 
12660259
12660259 Inviato: 10 Nov 2011 9:17
 

è questo giocattolino

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma non so se sia omologabile per strada al contrario delle altre 3 eusa_think.gif
 
12660972
12660972 Inviato: 10 Nov 2011 13:07
 

come mai sul sito della tm non c'è?
 
12660996
12660996 Inviato: 10 Nov 2011 13:14
 
 
12661010
12661010 Inviato: 10 Nov 2011 13:22
 

che mostro icon_eek.gif
ma quindi l'hanno messa fuori produzione?
 
12661039
12661039 Inviato: 10 Nov 2011 13:28
 

mi sembra di si..comunque il 450 di estetica é praticamente uguale...come cv siamo sempre intorno ai 70...
a me non piace troppo...soprattutto per via del doppio scarico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©