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Acquisto hornet usata: cosa controllare
746902
746902 Inviato: 16 Ott 2006 16:17
Oggetto: Acquisto hornet usata: cosa controllare
 

In caso di acquisto di una hornet 600 usata da un privato, quali controlli sul mezzo consigliate di fare, per evitare brutte sorprese post vendita?

è utile farsi fare una dichiarazione con i km della moto e le sue condizioni, da parte del venditore?

Altri trucchi per non rimanere gabbati?
 
747042
747042 Inviato: 16 Ott 2006 16:44
 

beh il motore è affidabile quindi salvo imprevisti non dovrebbe presentare scherzetti...

se ha qualche accessorio aftermarket controlla bene che non ci siano segni di cadute, perchè disolito si comprano pezzi non originali per risparmiare...

controlla bene i dischi anteriore... se al tatto non sono abbastanza lisci c'è da sostituire le pastiglie...

dai un occhio anche all'impianto elettrico sopratutto se monta frecce non originali perchè alcune fanno saltare le altre luci.. icon_wink.gif
 
747494
747494 Inviato: 16 Ott 2006 18:15
 

e soprattutto dai un colpo d'occhio all'usura di catena, corona etc etc per non ritrovarti poi con una moto cui tocca rifare il tutto icon_wink.gif

comunque è buona norma almeno farci un giretto di prova icon_wink.gif
 
748078
748078 Inviato: 16 Ott 2006 20:22
 

Falla vedere da un meccanico di fiducia icon_wink.gif

L'hornet è una moto molto affidabile ma richiede una discreta manutenzione con relativi cambi dell'olio e del filtro dell'olio(ogni 6000km) i materiali di consumo che si usurano più di frequente sono:
- le pasticche dei freni che costano (45 euro a disco) durano dai 12k ai 18k km
- la tramissione finale c'è chi la deve cambiare (io icon_evil.gif ) a 22k km
- le candele si cambiano intorno a 18k km
- le gomme possono durare anche più di 10k km
Poi bisogna vedere se è dritta icon_biggrin.gif
e penso che basta così
 
748103
748103 Inviato: 16 Ott 2006 20:27
 

si.. la dichiarazione dei km sarebbe una buona cosa farla... e poi magari informati anche se la moto è stata sempre sottoposta ai vari tagliandi..
 
748352
748352 Inviato: 16 Ott 2006 21:05
 

quindi dal prezzo di partenza , dovrò calcolare un cambio gomme, pasticche, visita "medica" ed altro. Quindi un buon 350-400 euro.

No perchè avevo trovato una hornet a 3800 del 2004 passaggio incluso, ma se devo aggiungere 350 euro in manutenzione post acquisto, si arriva facilmente a 4100-4200 euro, mi conviene prendere il modello 2006 nuovo a 5.600 euro.

Mi piacerebbe molto poterla comprare usata, ma le quotazioni che vedo mi sembra troppo fuori mercato, visto che nuova si riesce a prenderla anche a 5.500 su strada.
 
748470
748470 Inviato: 16 Ott 2006 21:29
 
 
749441
749441 Inviato: 17 Ott 2006 10:46
 

1000 lamps a tutti icon_biggrin.gif
 
5581394
5581394 Inviato: 6 Set 2008 12:43
 

ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio tecnico!
stamattina ho visto un hornet del 2006, che vorrei acquistare. Ha poco meno di 10.000 km e a mio parere sembra perfetta in tutte le sue parti!
Ho solo un dubbio sulla forcella, non mi riferisco al suo affondo ma al fatto che durante la prova, che ho eseguito come suggerito sul forum, ho avvertito sullo sterzo una leggera vibrazione come se si sentissero le molle che si comprimono??? ovviamente nessun rumore neanche da vicino!!
Era solo questa leggera vibrazione che avvertivo alla pressione sulle forcelle.
E' normale o devo lasciare l'idea di acquistarla?

grazie
 
5581548
5581548 Inviato: 6 Set 2008 12:57
 

Ruota anteriore ovalizzata?
 
5581591
5581591 Inviato: 6 Set 2008 13:01
 

no no tutto da fermo!
semplicemente spingendo sul manubrio..
nessun problema ai cuscinetti dello cannotto... sterzava perfetta senza problemi.
 
5587780
5587780 Inviato: 7 Set 2008 10:55
 

Gli steli potrebbero essere svirgolati a causa di un frontale
e il ritorno è impedito da questa deformazione, poco visibile ad occhio nudo.

Non capisco quando dici che le molle si comprimono come causa di una vibrazione da fermo
 
5592398
5592398 Inviato: 7 Set 2008 21:17
 

purtroppo viene difficile pure a me spiegarlo.
ci riprovo..
da fermo, tirando la leva del freno anteriore, ho provato a spingere sul manubrio. a questo punto la forcella scende senza far nessun rumore e senza nessuna ostruzione. A metà corsa più o meno mi pare di avvertire un leggerissima vibrazione sulle mani.
forse mi sono fissato un po' ma questo, nella mia scarsa conoscenza motociclistica, mi ha fatto un'attimo preoccupare. icon_cry.gif Ma forse è normale.

hornettisti provate a spingere sulle vostre forcelle e illumintemi! icon_eek.gif
 
5597060
5597060 Inviato: 8 Set 2008 11:33
 

alla fine non staresti tranquillo neanche con una + nuova tipo del 2006... nel senso una controllata e soldi sopra li spendi uguale... magari ti devi comunque cambiar olio pasticche e roba cosi...

io direi... controlla bene la trasmissione e se la moto si davvero dritta.. vai a 50 all'ora lascia il manubrio.. in teoria la moto non dovrebbe piegarsi... poi siediti sopra... controlla il manubrio girandolo prima tutto a dx e tutto a sx... la distanza tra manubrio e serbatoio controlla che sia uguale da entrambe le parti...

poi ohi... anche tu su quello che si può cercherai di risparmiare buttandoti sul fai da te .. tipo cambio olio, pasticche, ingrassaggio catena... icon_wink.gif icon_wink.gif

Danyele
 
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