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Corpi farfallati 1098 su motore 999 140 cv [guida pratica]
12644975
12644975 Inviato: 6 Nov 2011 21:25
 

Salve ragazzi sabato ho avuto un pò di tempo per poter portare avanti i lavoro...ho ripulito un pò i condotti ,poi ho cominciato a raccordare i due corpi....
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ho tagliato la piastra originale del 1098, ora devo cercare il più possibile di essere preciso...spero di riuscirci
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12644997
12644997 Inviato: 6 Nov 2011 21:32
 

vediamo come va con i corentti...
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...è tutto centrato è il momento di saldare...
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visuale da lontano...
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12645027
12645027 Inviato: 6 Nov 2011 21:39
 

un attimo prima di saldare...
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un attimo dopo la saldatura...
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...ottimo lavoro... 0509_banana.gif
 
12645038
12645038 Inviato: 6 Nov 2011 21:43
 

qualcuno nota qualche differenza...
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12645048
12645048 Inviato: 6 Nov 2011 21:46
 

...ora è il momento dell'astina bisogna tagliarla e rifare la filettatura...spero di farcela... icon_asd.gif
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Astina al suo posto...il lavoro procede... eusa_wall.gif
 
12645062
12645062 Inviato: 6 Nov 2011 21:49
 

anomico ha scritto:
eusa_clap.gif Niente male davvero! Adesso come rifinisci le superfici? Manualmente?


Ciao Anomico per il momento non c'ho pensato ancora...vedremo più avanti
 
12645075
12645075 Inviato: 6 Nov 2011 21:52
 

sgommatore ha scritto:
Ti do una dritta: quando avrai smussato i bordi e limato le saldature, puoi lucidare il tutto con una pasta diamantata da 3micron e un tampone di nappa (presumo tu abbia un dremel) Verranno come se fossero cromati, non tanto per un fattore estetico ma più per fluidodinamicità 0510_mina.gif 0510_mina.gif


Ti ringrazio sgommatore ottima dritta...a lavoro ultimato saranno lucidi come uno specchio...
 
12645099
12645099 Inviato: 6 Nov 2011 21:58
 

aleventu ha scritto:
Ottimo lavoro..

E per lo scarico cosa pensi di usare?

Teoricamente montando il monobraccio puoi montare un sacco di scarichi e anche farlo artigianalmente è molto + semplice..



Per lo scarico penso di usare uno convenzionale,farlo da capo? Non ci ho mai provato, di modifiche a scarichi ne ho fatte, ma mai una cosa da zero...sono troppo le cose da tener presente e da rispettare...comunque se tu hai fatto qualche modifica del genere mi piacerebbe vederla...aspetto notizie 0510_saluto.gif
 
12645924
12645924 Inviato: 7 Nov 2011 0:46
 
 
12645957
12645957 Inviato: 7 Nov 2011 1:25
 

Questo lavoro mi esalta!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Mitico!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

L'unico "peccato" è che l'intera iniezione del 999 è realizzata meglio, basta vedere la differenza tra le due piastre o il posizionamento degli iniettori, ma tanto sta tutto dentro l'airbox icon_rolleyes.gif

Che lavoro!!!
 
12646976
12646976 Inviato: 7 Nov 2011 13:21
 

Gtoin ha scritto:



Per lo scarico penso di usare uno convenzionale,farlo da capo? Non ci ho mai provato, di modifiche a scarichi ne ho fatte, ma mai una cosa da zero...sono troppo le cose da tener presente e da rispettare...comunque se tu hai fatto qualche modifica del genere mi piacerebbe vederla...aspetto notizie 0510_saluto.gif

No non ho mai realizzato scarichi da zero!

Però ho un pò di esperienza personale per quanta riguarda gli scarichi specifici per la 999.

Un grosso problema è rappresentato dal forcellone, visto che cambiando con la versione restyling, ha di fatto richiesto una linea di scarichi nuova per le nuove versioni di 999 (con motore coppa bassa 140cv).

Nel tuo caso, verificando le dimensioni dei collettori potresti anche adattare uno scarico per il 998, avendo il monobraccio di serie!
 
12678526
12678526 Inviato: 14 Nov 2011 21:59
 

aleventu ha scritto:

No non ho mai realizzato scarichi da zero!

Però ho un pò di esperienza personale per quanta riguarda gli scarichi specifici per la 999.

Un grosso problema è rappresentato dal forcellone, visto che cambiando con la versione restyling, ha di fatto richiesto una linea di scarichi nuova per le nuove versioni di 999 (con motore coppa bassa 140cv).

Nel tuo caso, verificando le dimensioni dei collettori potresti anche adattare uno scarico per il 998, avendo il monobraccio di serie!


Scusami aleventu, ma non capisco cosa intendi,per quanto riguarda il restyling sul 999 sono con te,è un accorgimento che conosco molto bene,avendo anche un 999...quello che non capisco è quando parli di verificare la dimensione dei collettori,per adattare uno scarico 998...forse intendi:"adattare uno scarico 999 sotto i 998?"
Aspetto chiarimenti 0510_saluto.gif
 
12678570
12678570 Inviato: 14 Nov 2011 22:05
 

Salve ragazzi,purtroppo i malanni di stagione mi hanno bloccato a letto, e non ho potuto continuare la mia opera...comunque in questo periodo ho potuto riflettere su un problema che era venuto fuori dopo aver saldato i collettori,purtroppo con i tubi siliconici, non riuscivo a fare un ottimo ancoraggio tra i collettori ed i corpi,quindi mi si poneva un problemache non riuscivo a risolvere se non facendo una seconda piastra sulla sommità dei collettori ed utilizzare come tubo smorzante le basette originali 1098...così da creare un corpo più che perfetto quasi qualcosa di originale, e non qualcosa di arrangiato...mi sono messo subito all'opera...
 
12678635
12678635 Inviato: 14 Nov 2011 22:13
 

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...purtroppo ho perso tempo perchè ho dovuto aspettare l'arrivo delle basette 1098...ho cominciato segnando l'esterno sulla lastra d' alluminio...

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...poi con il trapano a colonna ho eseguito i buchi...

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12678676
12678676 Inviato: 14 Nov 2011 22:18
 

...dopo i buchi è arrivato il momento della fresa...devo dire la verità ci sto prendendo la mano questi stanno venendo molto più precisi... 0509_banana.gif

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...non mi posso lamentare di come sta venendo... 0509_up.gif

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12678749
12678749 Inviato: 14 Nov 2011 22:27
 

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adesso devo provare un attimo con i corpi per vedere se le misure si trovano...spero di non dover tagliare la staffa tra i due corpi...incrociamo le dita eusa_think.gif

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voglio collegare anche il tubo dell'olio non vorrei che poi non ho spazio...

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...bisogna controllare anche se l'astina non tocca sul dato di serraggio del tubo olio...
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12678770
12678770 Inviato: 14 Nov 2011 22:30
 

...così ad occhio sembra che forse non dovrò intervenire sulla staffa di fissaggio dei corpi...
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lo sapremo solo dopo averli saldati... 0509_doppio_ok.gif
 
12701853
12701853 Inviato: 21 Nov 2011 2:24
 

Salve ragazzi,in questi giorni ho avuto il tempo di finire del tutto i collettori di aspirazione...ho effettuato le saldature...
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12701854
12701854 Inviato: 21 Nov 2011 2:28
 

...ho poi proseguito filettando i buchi per permettere il fissaggio dei collettori del 1098...
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12701857
12701857 Inviato: 21 Nov 2011 2:34
 

Purtoppo la nuova misura dell'altezza ha influito sull'inclinazione dei corpi ,quindi ho dovuto modificare la staffa di fissaggio dei corpi, per correggere l'inclinazione...
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Ora devo cominciare a lavorare sulle staffa che reggeranno poi i porta iniettori,anzi adesso devo cominicare anche a preparare qualcosa che possa contenere gl'iniettori...aspetto consigli...dovrebbe essere questa l'altezza giusta...
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12701861
12701861 Inviato: 21 Nov 2011 2:43
 

...cosa ne dite ragazzi come sta venendo?ora devo solo fare un'ultima rifinitura dei pezzi, devo far rettificare i piani, perchè sicuramente l'alluminio durante la saldatura ha subito qualche deformazione,quindi su questi pezzi ho ancora qualcosina da fare...per il momento già sogno il montaggio sotto la moto... 0509_banana.gif
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12705876
12705876 Inviato: 21 Nov 2011 22:12
 

che lavorone complimeni!!ma che parte di salerno sei?misa che nn siamo troppo lontani icon_biggrin.gif
 
12706306
12706306 Inviato: 21 Nov 2011 23:26
 

Uno spettacolo!!! Adesso manca la prova icon_biggrin.gif
 
12707280
12707280 Inviato: 22 Nov 2011 11:33
 

Complimenti per l’ingegno, ma francamente non vedo dove sia la miglioria…
Il corpo farfallato è parte integrante del condotto di aspirazione e della sua lunghezza si tiene conto al momento di scegliere la fasatura del motore. All’interno dei condotti viaggiano le onde di pressione generate dall’aspirazione della colonna gassosa. Queste onde devono essere accordate con la fasatura, ossia con i tempi di apertura e chiusura delle valvole. Sulla 848Evo che monta i corpi farfallati della 1198, guarda caso hanno modificato anche la fasatura…Altra cosa da tener presente, è l’effetto Venturi che si deve cercare di ricreare in modo da aspirare quanta più miscela possibile, compatibilmente con le capacità respiratorie del motore... icon_wink.gif
 
12707365
12707365 Inviato: 22 Nov 2011 12:04
 

Adesso infatti viene la parte pratica e bisogna vedere se il tutto funziona a dovere.
Su una moto attuale mettere mano alla fluidodinamica non è facile e Ducati, in questo, ha grandi competenze (ormai molto lo si fa con i simulatori).

Per la fastura si potrebbero cambiare le camme o si può regolare quanto già montato?
 
12707409
12707409 Inviato: 22 Nov 2011 12:18
 

Bisognerebbe vedere con che alzata valvole si ha il miglior riempimento con questo condotto, e se con quell’alzata il diametro delle valvole è sufficiente.
 
12707424
12707424 Inviato: 22 Nov 2011 12:22
 

Quindi . . . un bel casotto! Vediamo cosa dice Gtoin, che, infatti, sin dall'inizio ha premesso che non sapeva se la modifica avrebbe dato i risultati sperati
 
12707442
12707442 Inviato: 22 Nov 2011 12:30
 

Senza contare che, si è andati a montare un corpo farfallato progettato per una cilindrata unitaria di 600cm³ contro i 500cm³ scarsi di una 999, quindi anche lo scarico sarà sottodimensionato…
 
12707908
12707908 Inviato: 22 Nov 2011 14:25
 

Il lavoro è spettacolare, però devo ammettere che ciò che ha detto desmodannato è tutto vero. Diametro e lunghezza dei condotti di aspirazione si dimensionano in funzione di più studi complessi ed incrociati ( sfruttamento dell'inerzia del fluido, sfruttamento delle onde di pressione ad un determinato numero di giri ) che mirano ad aumentare al massimo il coefficiente di riempimento del cilindro. A questo si sovrappongo gli effetti del dimensionamento della valvola, della sua alzata massima e della fasatura...Insomma è davvero "un bel casotto" come avete detto. Ciò non toglie che per degli appassionati è davvero un lavoro notevole icon_smile.gif
 
12710216
12710216 Inviato: 22 Nov 2011 22:55
 

desmodannato ha scritto:
Complimenti per l’ingegno, ma francamente non vedo dove sia la miglioria…
Il corpo farfallato è parte integrante del condotto di aspirazione e della sua lunghezza si tiene conto al momento di scegliere la fasatura del motore. All’interno dei condotti viaggiano le onde di pressione generate dall’aspirazione della colonna gassosa. Queste onde devono essere accordate con la fasatura, ossia con i tempi di apertura e chiusura delle valvole. Sulla 848Evo che monta i corpi farfallati della 1198, guarda caso hanno modificato anche la fasatura…Altra cosa da tener presente, è l’effetto Venturi che si deve cercare di ricreare in modo da aspirare quanta più miscela possibile, compatibilmente con le capacità respiratorie del motore... icon_wink.gif



Mi dispiace che su un topic ancora da finire si parla già di dove sia la migliaria,mi dispiace sentirmi dare spiegazioni su fasatura del motore ed effetto venturi ,quando stiamo parlando ancora di staffe,e condotti,come dice bene anomico avevo premesso dall'inizio che era un progetto in fase sperimentale,come dico io qualcosa per impiegare il tempo... icon_asd.gif
A parte che ci siamo incontrati domenica "signor desmodannato" e queste cose poteva dirmele pure di persona,forse è stato poco il tempo passato insieme...la prossima volta le darò tutte le delucidazioni che le verranno in mente...
Per quanto riguardale fasature del motore era una cosa su cui ho dei dubbi anche io, ma fino a quando non monto tutto e metto in moto non posso essere sicuro dei problemi e delle soluzioni...
 
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