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Corpi farfallati 1098 su motore 999 140 cv [guida pratica]
12622674
12622674 Inviato: 1 Nov 2011 13:48
Oggetto: Corpi farfallati 1098 su motore 999 140 cv [guida pratica]
 

Salve ragazzi,come arriva l'inverno, comincio a cercarmi qualcosina da fare,perchè il tempo che si passa in moto diminuisce...
Questa volta voglio farvi partecipe di un altro mio lavoro, e visto che la volta passata qualcuno mi ha richiamato perchè non avevo immagini e descrizioni della progressione del lavoro, adesso voglio cercare di rimediare...
Allora procediamo con calma, la mia idea attuale è quella di montare dei corpi farfallati ovali derivazione 1098 su un motore 999 da 140 cv.
Premetto che ho appena cominciato,quindi non so se alla fine ci riuscirò...sono contento di ricevere pareri e consigli,spero di fare cosa gradita...
 
12622709
12622709 Inviato: 1 Nov 2011 13:58
 

Il tuning è sempre interessante e ben gradito!Buon lavoro! 0509_doppio_ok.gif
 
12622723
12622723 Inviato: 1 Nov 2011 14:02
 

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Prima di tutto ho comprato un motore 999 140 cv su internet...con un problema sul cilindro posteriore...
 
12622774
12622774 Inviato: 1 Nov 2011 14:17
 

Per prima cosa ho cominciato a sistemare il motore, cambiando il cilindro rotto e quindi anche il pistone,diciamo che già mi trovato ho sostituito anche quello anteriore...ho deciso di modificare il rapporto di compressione,come ho fatto altre volte su questi tipi di motore,togliendo da sotto i cilindri 0,25 mm e misurando lo squish mi viene fuori 0,91 mm,direi che possa andare...poi ho cominciato a lavorare i cilindri lucidando i condotti ed allargandoli...

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Questa è la testa originale

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Questa è la testa lavorata
 
12622807
12622807 Inviato: 1 Nov 2011 14:24
 

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Ecco i corpi del 1098...adesso bisogna trovare il modo per collegarli al motore eusa_think.gif visto che i manicotti 1098 sono troppo bassi, e l'inclinazione non va bene... eusa_doh.gif
 
12622836
12622836 Inviato: 1 Nov 2011 14:34
 

Allora ho deciso di farmeli fare da un ingegnere con una fresa a controllo numerico...preventivo 500 euro... 0510_sad.gif
La spesa è troppo esagerata,devo cercare di inventarmi qualcosa io.
eusa_wall.gif pensa e ripensa alla fine ho capito come potevo fare... ho preso un tubo di alluminio...spesso 3 mm ed una lastra di alluminio larga 6 mm ho piegato il tubo di alluminio facendogli prendere una forma ovale, poi l'ho tagliato sui lati e lo schiacciato cercando di modellarlo a mo di imbuto...
poi sulla lastra di alluminio ho segnato l'imbocco dell'aspirazione del motore 999...
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12622851
12622851 Inviato: 1 Nov 2011 14:38
 

Ho cercato di modellare il tubo in modo tale da risultare quanto la mia aspirazione...
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12622881
12622881 Inviato: 1 Nov 2011 14:49
 

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Questo è quello che ne sta risultando... eusa_think.gif
Diciamo che da un'altra visuale...
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...aspetto è migliore eusa_liar.gif
 
12622889
12622889 Inviato: 1 Nov 2011 14:53
 

Con l'altezza ci siamo,anzi se calcoliamo pure la base di 6 mm siamo anche oltre...
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12622904
12622904 Inviato: 1 Nov 2011 14:56
 

prossimo passo fresare la base e rintagliarla
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12622922
12622922 Inviato: 1 Nov 2011 15:02
 

Adesso sono pronti per essere saldati...
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12623001
12623001 Inviato: 1 Nov 2011 15:26
 

Complimenti, davvero un lavoro che si prospetta interessantissimo...Toglimi solo una curiosità, purtroppo sono carente in termini pratici, come fai a misurare lo squish nel cilindro?
 
12623203
12623203 Inviato: 1 Nov 2011 16:39
 

RennaM6 ha scritto:
Complimenti, davvero un lavoro che si prospetta interessantissimo...Toglimi solo una curiosità, purtroppo sono carente in termini pratici, come fai a misurare lo squish nel cilindro?


In cosa consiste lo squish

Ti mando a questo link per non uscire troppo dal topic...l'unica mia differenza è che io avendo il motore smontato ho potuto inserire lo stagno proprio sul pistone e non tramite il buco della candela...spero di esserti stato d'aiuto...
 
12623277
12623277 Inviato: 1 Nov 2011 17:01
 

Scusami, avevo capito che avessi misurato la turbolenza di squish derivata dal novo rapporto di compressione.
FINE OT
 
12623608
12623608 Inviato: 1 Nov 2011 18:30
 

Ciao, innanzitutto complimenti per l'audacia del progetto 0509_up.gif però, se posso, vorrei darti un suggerimento: se trovi qualcuno che ha una fresa "normale", il supporto può fartelo lo stesso e senza chiederti 500 euri icon_wink.gif (ti dico così perchè sono del mestiere,se vuoi ti dico anche come) E vorrei chiederti anche una cosa: mi sembra che nella 1198 c'è un motorino passo passo in mezzo ai corpi farfallati, come si aggira il problema? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12625527
12625527 Inviato: 2 Nov 2011 10:01
 

sgommatore ha scritto:
Ciao, innanzitutto complimenti per l'audacia del progetto 0509_up.gif però, se posso, vorrei darti un suggerimento: se trovi qualcuno che ha una fresa "normale", il supporto può fartelo lo stesso e senza chiederti 500 euri icon_wink.gif (ti dico così perchè sono del mestiere,se vuoi ti dico anche come) E vorrei chiederti anche una cosa: mi sembra che nella 1198 c'è un motorino passo passo in mezzo ai corpi farfallati, come si aggira il problema? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ti ringrazio, adesso sto procedendo così se non mi riesce ti chiederò come fare...per quanto riguarda il motorino passo passo,io lo tolgo direttamente... icon_asd.gif così non c'è bisogno di aggirare il problema... 0509_banana.gif
Senza scherzare, il motorino passo passo ha una sua funzione, ma qui su questo motore e su questo tipo di modifica non ne ha nessuna, e poi comunque non potrei nemmeno comandarlo visto che non ho a dispoisizione l'impiato del 1098,ti dico che si può togliere tranquillamente perchè io ho gia montato un motore 1098 sotto una 998 con l'impianto della 998, ed anche lì l'ho tirato via...comunque per questo io ho aperto un altro topic,parliamone di la... 0509_up.gif
 
12625961
12625961 Inviato: 2 Nov 2011 12:11
 

Uau! Sempre ottime idee, Gtoin. Venne in mente anche a me, poi lasciai stare anche per il fatto che non so nulla di fluidodinamica e non volevo fare danni. Certo, come condotto non dev'essere difficile da rifare guardando l'originale. Mi chiedo se una sezione ellittica del genere, corrispondente ad una sezione circolare alquanto ampia (adesso non ricordo bene), possa essere "tirata" da un motore con cilindrata e "respirazione" più contenuti. I condotti ellittici sono montati sull'RS, infatti.

Che ne pensi? Non è una critica, solo per capire meglio
 
12626120
12626120 Inviato: 2 Nov 2011 12:56
 

anomico ha scritto:
Uau! Sempre ottime idee, Gtoin. Venne in mente anche a me, poi lasciai stare anche per il fatto che non so nulla di fluidodinamica e non volevo fare danni. Certo, come condotto non dev'essere difficile da rifare guardando l'originale. Mi chiedo se una sezione ellittica del genere, corrispondente ad una sezione circolare alquanto ampia (adesso non ricordo bene), possa essere "tirata" da un motore con cilindrata e "respirazione" più contenuti. I condotti ellittici sono montati sull'RS, infatti.

Che ne pensi? Non è una critica, solo per capire meglio


Ciao Anomico,come ho specificato all'inizio del post la mia modifica è in fase sperimentale, e quindi non so se giungerà a buon fine,comunque le modifiche non saranno solo queste,sai che non mi limito...
Per la respirazione del motore ho pensato poi a delle regolazioni con l'altezza degl'iniettoriri,creando un airbox chiuso e aumentanto la pressione sulla benzina...
Anche tutto questo è ancora in fase sperimentale, se non monto il motore sotto la moto non potrò mai essere sicuro di niente...
Alla fine tu parli di 998rs con cilindrata 999...Quindi con la cilindrata ci siamo...quasi...per la respirazione ci stiamo lavorando. eusa_wall.gif
Per quanto riguarda la sezione circolare,ti posso dire che è abbastanza ampia, non ho le misure sotto mano, ma ricordo che il tubo usato per creare i manicotti era da 67...
Naturalmente ho aperto questo topic non solo per mostrare il mio lavoro , ma anche per suggerimenti....e naturalmente critiche... 0509_welcome.gif
 
12626564
12626564 Inviato: 2 Nov 2011 14:51
 

Sì, infatti sai cosa fare e ho fiducia! Io ho lasciato stare perché di idee creative me ne vengono tante, ma non essendo un tecnico è difficile realizzarle. Mi sono limitato agli iniettori a 12 fori.

Che ne pensi di aggiungere il kit con cornetti ad altezza variabile, certo belli costosi? eusa_whistle.gif

Per l'incermento della pressione benzina cambierai la pompa con una esterna o regolerai quella di serie?

Complimenti sinceri eusa_clap.gif
 
12629497
12629497 Inviato: 3 Nov 2011 0:11
 

anomico ha scritto:
Sì, infatti sai cosa fare e ho fiducia! Io ho lasciato stare perché di idee creative me ne vengono tante, ma non essendo un tecnico è difficile realizzarle. Mi sono limitato agli iniettori a 12 fori.

Che ne pensi di aggiungere il kit con cornetti ad altezza variabile, certo belli costosi? eusa_whistle.gif

Per l'incermento della pressione benzina cambierai la pompa con una esterna o regolerai quella di serie?

Complimenti sinceri eusa_clap.gif


I cornetti variabili sarebbero il massimo...forse dopo...vediamo prima cosa riusciamo a tirare fuori!

Per quanto riguarda la pompa, quella di serie verrà sostituita con una pompa sempre ad immersione da 6 bar con all'esterno un regolatore di pressione.
 
12629604
12629604 Inviato: 3 Nov 2011 1:33
 

Seguo con moooooolto interesse eusa_drool.gif. Poi però brevettalo il lavoro, sennò quasi quasi eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12636031
12636031 Inviato: 4 Nov 2011 15:45
 

complimenti x il lavoro! Migliorare il sistema di iniezione di questo motore è sicuramente un ottima modifica! Su quale moto pensi di montare questo motore? Hai messo il corpo farfallato alla stessa altezza del 999? O farai modifiche pesanti anche sull airbox?
 
12639678
12639678 Inviato: 5 Nov 2011 13:47
 

aleventu ha scritto:
complimenti x il lavoro! Migliorare il sistema di iniezione di questo motore è sicuramente un ottima modifica! Su quale moto pensi di montare questo motore? Hai messo il corpo farfallato alla stessa altezza del 999? O farai modifiche pesanti anche sull airbox?


Grazie Aleventu,mi hai fatto una domanda che mi aspettavo visto che non l'avevo ancora detto,il motore verrà montato sotto un 998 l'altezza dei corpi sarà rispettata,quindi uguale a quella originale,quello che renderò regolabile ,e quindi possibile ad ulteriori regolazioni sarà l'altezza degli iniettori...questo poi lo vedremo meglio più avanti...per quanto riguarda l'airbox come su altre mie modifiche sul 998 verrà ora chiuso e cercherò di guadagnare quanti più litri...
 
12639823
12639823 Inviato: 5 Nov 2011 14:20
 

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Appena saldati...

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...possono andare adesso bisogna bucarli...

Ultima modifica di Gtoin il 5 Nov 2011 14:40, modificato 1 volta in totale
 
12639843
12639843 Inviato: 5 Nov 2011 14:25
 

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pronto per segnare i buchi
 
12639862
12639862 Inviato: 5 Nov 2011 14:33
 

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Tutto centrato
 
12639883
12639883 Inviato: 5 Nov 2011 14:39
 

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Devo dire la verità niente male... 0509_up.gif
Adesso comincia la pulitura e la rettifica delle superfici...
 
12640334
12640334 Inviato: 5 Nov 2011 16:51
 

eusa_clap.gif Niente male davvero! Adesso come rifinisci le superfici? Manualmente?
 
12640481
12640481 Inviato: 5 Nov 2011 17:46
 

Ti do una dritta: quando avrai smussato i bordi e limato le saldature, puoi lucidare il tutto con una pasta diamantata da 3micron e un tampone di nappa (presumo tu abbia un dremel) Verranno come se fossero cromati, non tanto per un fattore estetico ma più per fluidodinamicità 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
12642283
12642283 Inviato: 6 Nov 2011 2:52
 

Ottimo lavoro..

E per lo scarico cosa pensi di usare?

Teoricamente montando il monobraccio puoi montare un sacco di scarichi e anche farlo artigianalmente è molto + semplice..
 
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