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Ribadire la catena in modo perfetto
12614472
12614472 Inviato: 30 Ott 2011 10:57
Oggetto: Ribadire la catena in modo perfetto
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Salve,

ho comprato per la mia R6 del 2002 l'oggetto che vedete e sentendo i prezzi in giro per la sostituzione di una trasmissione secondaria completa circa 300 euro per una did voglio provare a sostituirla da solo
in quanto sono in possesso di tutti gli strumenti necessari per farlo, il problema e' come utilizzarli al meglio. eusa_wall.gif
Come da titolo la mia paura piu' grande e' ribadire la catena in modo perfetto perche' se quei due perni si dovessero sfilare sapete tutti che fine si puo' fare ed ho deciso di rivolgermi a voi unico bagliore di speranza...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
I miei dubbi piu' grandi sono:
1- quanto devo stringere il ribattitore in foto ? 27N/m?
2-c'e' una coppia di serraggio?
3-la maglia di giuntura a un verso oppure come la metto la metto?
4-Qualcuno a un file pdf che spiega alla lettera questa operazione delicata?
5-secondo voi questi kit vanno bene?

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

una delle due la prendo con corona da 51 denti e pignone 16

tra quasi 300 euro e poco piu' di 100 c'e' una bella differenza........
 
12614733
12614733 Inviato: 30 Ott 2011 12:39
 

considera che il 90% delle officine ribatte le maglie a mano icon_eek.gif icon_eek.gif con martello e scalpello con punta quadra,il kit ognibene, se ne parla sia in positivo che in negativo, certo le migliorio catene sono ,regina e did, con x ring, oppure quelle piu' nuove, piu' o meno i prezzi sono quelli, x la ribattitura ,devi solo avere occhio a non stringere troppo, guarda le altre maglie e ti regoli...................io le ho sempre cambiate da solo le catene,anche quando avevo l'hayabusa,poiche mi era successo che a 35milakm avevo portato in officina a sostituirla e tornando a casa ,l'ho persa x strada icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ,pensa che botta di culo, che non e successo niente
 
12615658
12615658 Inviato: 30 Ott 2011 18:05
 

Ok grazie per i consigli.
C'e qualcuno che mi Sa spiegare i procedimenti esatti da seguire
Per utilizzare al meglio tale strumento di chiusura maglie.?
Qualche file PDF ne avete?
Dove acquistare a buon prezzo regina o did?
Grazie grazie grazie
 
12616391
12616391 Inviato: 30 Ott 2011 20:43
 

tranquillamente sulla baia.................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif x il procedimento puoi cercare in rete,oppure semplicemente:
1 smontaggio vecchio pignone/corona

2 accostare il piu'vicino possibile(ma non troppo) il tendicatena al minimo

3 tagliare la vecchia catena con una smerigliatrice angolare

4 prima di sfilare la vecchia catena,collega la nuova con un pezzo di spago/fil di ferro x agevolare il passaggio (ma se tutto e smontato,puoi farne a meno)

5 installa la nuova catena, solo dopo aver rimontato la ruota posteriore, prima di procedere al taglio di quella nuova, verifica attentamente,la lunghezza e il punto esatto del taglio,(meglio lunga,che corta)poiche dovrai inserire la maglia da ribadire che preventivamente avrai ingrassato col grasso in dotazione, e inserito gli anellini di gomma di tenuta,dopodiche prima di ribattere,fai girare un po' la ruota a mano x verificare che tutto sia a posto,poi procedi coc la ribattitura della falsamaglia



buon lavoro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12617505
12617505 Inviato: 31 Ott 2011 8:10
 

ok grazie motoman ma dal momento che ho l'aggeggino invece della smerigliatrice per il taglio della catena tolgo il perno della catena e la taglio icon_asd.gif spero funzioni w la moto e il fai da te.....
ciaooooo
 
12617578
12617578 Inviato: 31 Ott 2011 8:46
 

ho appena finito di cambiare la trasmissione sulla mia moto (ed era la prima volta...). se hai gli attrezzi giusti non è molto difficile.
quando inserisci la maglia da ribattere, chiudi l'attrezzo finchè la larghezza della maglia di chiusura non coincide con la larghezza delle altre maglie. non stringere di più altrimenti grippi la maglia. misura con un calibro.
lo stesso discorso vale per la ribaditura: martella finchè la larghezza dei pernetti non coincide la larghezza degli altri.

io ho montaro una regina zrp che ha attrezzi specifici, ma credo che il metodo sia più o meno uguale per tutte le catene.
comunque dai un'occhiata qui:
Link a pagina di Reginachain.it
ci sono delle guide utili.
spero di esserti stato di aiuto.
 
12620873
12620873 Inviato: 31 Ott 2011 21:38
 

grazie mille si mi siete stati molto d'aiuto ,sai anche per me e' il primo cambio trasmissione ........ icon_wink.gif
 
12622055
12622055 Inviato: 1 Nov 2011 11:16
 

ciao, ti raccomando la ribaditura della catena fatta bene. quando ribatti con lo scalpello assicurati di fermarla posteriormente con un altro pezzo di metallo, ovvero la sequenza

scalpello - perno - pezzo di metallo posteriore

in questo modo le martellate saranno tutte assorbite dal perno che si dilaterà.

fallo molto bene e non risparmiarti in martellate: a me si è sfilata a 20 km/h e mi ha fatto una lividura sul polpaccio restata per 2 settimane, ad altri succede questo

Blocco improvviso pignone R1 00 [possibili danni al motore]

0509_up.gif
 
12636515
12636515 Inviato: 4 Nov 2011 17:35
 

Con l'attrezzo che hai per la chiusura non servono martelli o martelloni, l'ultima volta che l'ho usato è stato alcuni anni fa ma se non ricordo male la procedura è :

a) Togli la catena vecchia, con una smerigliatrice angolare pialla completamente i piolini che sporgono da una maglia e falla uscire servendoti di due cacciavite per fare leva. Non ti conviene usare l'aggeggio della did perchè è più complesso e lento rispetto alla procedura della smerigliatrice.

b) Quando sei pronto a chiudere la catena metti la maglia da chiudere sulla piastrina della foto (quella in basso) e stringi a piacere, i perni da ribattere andranno nella sede fresata della piastrina alla lunghezza giusta per le catene DID e credo anche per le altre sia standard, al massimo vai a tentativi e misura con il calibro come ti hanno detto prima. Ovviamente l'archetto dietro alla catena deve essere chiuso su entrambi i perni.

c) togli la piastrina, centra uno per volta i perni da ribadire, controlla che l'archetto che resta dietro la catena sia chiuso in corrispondenza del perno che devi ribadire altrimenti lo spingi fuori da dietro. Metti del grasso sulla testa della vite che va a contatto con il perno in modo da facilitare la ribattitura e stringi con forza, finche la parte esterna della vite non tocca la maglia della catena. Comunque "lo senti" quando hai finito di stringere perchè diventa molto difficile avvitare di più. Io non credo che ci sia una coppia di serraggio.

ps. procurati una chiave ad anello chiuso (credo una 27 mm ) per il dado grosso dell'atrezzo DID, altrimenti non riesci a tenerlo fermo mentre stringi.

Una volta capito il meccanismo è molto facile e sicuro da fare.
 
12663659
12663659 Inviato: 10 Nov 2011 21:33
 

Ragazzi dopo tante domande dopo tanti studi, manuale d'officina alla mano, tutte le chiavi ho portato la moto dal meccanico per vigliaccaggine per paura di sbagliare......... sapete quanto mi ha sparato per un kit DID passo 520 corona 48 pignone 15 catena erv3 colore oro compresa di manodopera 320 euro eusa_wall.gif roba da matti ladrooooooooooooooo .......... 0509_down.gif e' l'ultima volta che mi vede nella sua officina questa e' una cosa certa voi che ne pensate?Tornassi indietro non ce la porterei di sicuro.Sono demoralizzato ladro ladro ladro............................................ 0509_down.gif
 
12675873
12675873 Inviato: 14 Nov 2011 13:50
 

Mi spiace per quanto hai speso, purtroppo almeno una volta penso sia capitato a tutti di rimanere "scottati".

Però ho rimosso gli OT sul discorso costo dell'officina, perché siamo nella sezione tecnica e il topic riguarda come "Ribadire la catena in modo perfetto". icon_wink.gif

Lamps!
 
12684295
12684295 Inviato: 16 Nov 2011 14:20
 

ciao , io con questo attrezzo che per me è eccezionale, ho ribadito parecchie catena con ognuna delle quali ci ho fatto 40.000km su uno zx10R.

1- quanto devo stringere il ribattitore in foto ? 27N/m? la stretta non va fatta in base a NW ma in base al fatto che:
A) il tondino di rame sia ribadito bene (si vede esteticamente come descritto nelle istruzioni dell attrezzo)
B) misurando con il calibro la larghezza della maglia sia uguale alle altre maglie
2-c'e' una coppia di serraggio? NO, almeno sul mio manuale officina, ma in ogni caso non avrebbe senso a mio avviso
3-la maglia di giuntura a un verso oppure come la metto la metto? non mi risulta
4-Qualcuno a un file pdf che spiega alla lettera questa operazione delicata? io ce l avevo dentro lo scatolino dell attrezzo
5-secondo voi questi kit vanno bene? è grandioso

E' importante avere le istruzioni perche l attrezzo va posizionato a seocnda delle operazioni che devi fare in differenti posizioni: prima per rompere la catrena , poi per installare la maglia poi per ribadirla, si utilizza nelle tre operazioni in maniera diversa.

l hai comprato da Luis ? lui mi avve amandato il pdf che pero ora nnon trovo....

ciao
 
12685947
12685947 Inviato: 16 Nov 2011 19:46
 

io mi sono creato un punsone ( tubicino pieno) concavo ,il risultato è perfetto, nessuna spesa .
 
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