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Problema con accensione Liberty 50
12612587
12612587 Inviato: 29 Ott 2011 15:25
Oggetto: Problema con accensione Liberty 50
 



Ciao ragazzi sono nuovo su questo forum
volevo chiedervi una cosa
io ho un liberty 50 2 tempi e da circa un anno
ho grossi problemi con l'accensione del mio scooter.
da tempo era già rotta l'accensione con il pulsante, ma da 1 anno
quando fa particolarmente freddo o quando si bagna
ho difficoltà ad accenderlo con la pedivella e a volte perdo anche 30 minuti per accenderlo
qualche mese fa visto che non si accendeva più ho fatto cambiare la pedivella con un'altra sempre di un liberty 50, ma c'è sempre il problema che si accende con difficoltà.
volevo chiedervi a cosa può essere dovuto questo problema?
 
12612594
12612594 Inviato: 29 Ott 2011 15:31
 

La batteria come sta?

Per il fatto della pedalina, può anche essere che si siano consumati gli ingranaggi.
 
12612602
12612602 Inviato: 29 Ott 2011 15:36
 

non saprei dirti come sta visto che non la tocco da quando ho preso lo scooter (2 anni fa)
secondo te può essere dovuto alla batteria?
per la pedalina, non penso sia quello il problema visto che quando non piove si accende sempre tranquillamente al primo colpo
e comunque l'ho cambiata 2 mesi fa!
perciò è molto strano come problema..
 
12612773
12612773 Inviato: 29 Ott 2011 17:25
 

procida91 ha scritto:
non saprei dirti come sta visto che non la tocco da quando ho preso lo scooter (2 anni fa)
secondo te può essere dovuto alla batteria?
per la pedalina, non penso sia quello il problema visto che quando non piove si accende sempre tranquillamente al primo colpo
e comunque l'ho cambiata 2 mesi fa!
perciò è molto strano come problema..


Ah, è solo quando piove?

In questo caso, i problemi potrebbero essere 2. Uno legato al motorino d'avviamento, l'altro all'acqua.

Il primo si risolve facile, premi il pulsantino, e dimmi se fa "clack". Se lo fa, è rotto il relè.
La faccenda dell'acqua invece. Secondo me ne trafila un po' nel filtro, andando nel carburatore e rendendo l'avviamento difficile.
 
12622079
12622079 Inviato: 1 Nov 2011 11:22
 

dovrei premere quindi il pulsantino per far partire il motorino?
per quanto riguarda il problema dell'acqua
come dovrei fare per evitare che entri nel filtro?
 
12622830
12622830 Inviato: 1 Nov 2011 14:32
 

procida91 ha scritto:
dovrei premere quindi il pulsantino per far partire il motorino?
per quanto riguarda il problema dell'acqua
come dovrei fare per evitare che entri nel filtro?


Beh, tu per accenderlo con il motorino d'avviamento premi il pulsante, no? Allora gira la chiave su ON, premi il freno e schiaccia il bottone dell'avviamento. Se fa "clack" è da sostituire/controllare il relè.

Se non lo fa, controlla il fusibile, se lui sta bene, allora so ca**i amari.

Per l'acqua, prima sincerati che ne entri davvero, quindi dopo che ha appena smesso di piovere, apri l'airbox e vedi se c'è acqua o qualcosa che non va. 0509_up.gif
 
12623331
12623331 Inviato: 1 Nov 2011 17:24
 

scusate ma non sono molto competente in materia
quindi alcuni termini non li conosco
dove si trova il fusibile in uno scooter
e soprattutto cos'è l'airbox e dove si trova?

P.S. no da tempo non uso più il pulsante per accendere il motorino
da un anno è rotto e uso la pedalina, però anche questa a volte da problemi (quando piove)
comunque quando schiaccio il bottone non fa nessun rumore
 
12623546
12623546 Inviato: 1 Nov 2011 18:17
 

procida91 ha scritto:
scusate ma non sono molto competente in materia
quindi alcuni termini non li conosco
dove si trova il fusibile in uno scooter
e soprattutto cos'è l'airbox e dove si trova?

P.S. no da tempo non uso più il pulsante per accendere il motorino
da un anno è rotto e uso la pedalina, però anche questa a volte da problemi (quando piove)
comunque quando schiaccio il bottone non fa nessun rumore


Nessun rumore?

Allora fai così: apri la sella, e svita la vite che tiene chiuso il vano batteria (accanto alla serratura della sella). Lì dentro c'è sì la batteria, ma a uno dei 4 angoli c'è una scatoletta nera, con forse una copertura. Togli questa copertura, c'è il fusibile.

A motore spento e chiave su OFF stacca il fusibile, è fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se guardi bene nella plastica ci sta un piccolo filamento, tu devi guardare se quello del tuo fusibile è intatto, oppure spezzato al centro. Se è spezzato allora devi cambiare tutto il fusibile, costa pochi centesimi (1€ è un furto). l'importante è prenderlo uguale a quello che hai. Sulla "testa" c'è un numero, che se ricordo bene è o 7,5 o 15. Basta che ne chiedi uno uguale ad un ferramenta / autoricambi.

E intanto controlliamo questo. Per il resto vediamo dopo. 0509_up.gif
 
12623700
12623700 Inviato: 1 Nov 2011 18:48
 

grazie mille per questo grande aiuto
per me ignorante in materia sarebbe stato impossibile
e andando da qualche meccanico mi sarei fatto truffare
domani mattina sarà la prima cosa che farò
ti farò sapere
grazie ancora!!!
 
12623813
12623813 Inviato: 1 Nov 2011 19:12
 

procida91 ha scritto:
grazie mille per questo grande aiuto
per me ignorante in materia sarebbe stato impossibile
e andando da qualche meccanico mi sarei fatto truffare
domani mattina sarà la prima cosa che farò
ti farò sapere
grazie ancora!!!


per così poco? Figurati!! Fammi sapere come va!
 
12625990
12625990 Inviato: 2 Nov 2011 12:19
 

allora ho fatto quello che mi hai detto e ho controllato il fusibile (p.s. è da 7,5)
ma il filamento all'interno non è spezzato.
quindi non è questo il problema?
 
12626036
12626036 Inviato: 2 Nov 2011 12:33
 

comunque osservando il mio liberty ho notato una cosa
Link a pagina di Imageshack.us
secondo te quel buco che c'è li puo far entrare acqua e rendere difficile l'accensione?
 
12648556
12648556 Inviato: 7 Nov 2011 18:45
 

inutile dire ke ieri dopo la grande pioggia
il mio scooter ci ha messo circa 30 minuti per accendersi
con la pedalina, scrivo questo anche per tenere viva la discussione
e riposto l'immagine scattata al mio scooter:
Link a pagina di Imageshack.us
secondo voi può essere dovuto a questo il problema dell'accensione?
 
12648746
12648746 Inviato: 7 Nov 2011 19:26
 

E' il tubo che collega al filtro?
CAMBIALO SUBITO! E' LUI IL COLPEVOLE!
Oltre a darti tutti quei problemi, ti smagrisce in maniera drastica la carburazione!
0510_saluto.gif
 
12649388
12649388 Inviato: 7 Nov 2011 21:04
 

procida91 ha scritto:
comunque osservando il mio liberty ho notato una cosa
Link a pagina di Imageshack.us
secondo te quel buco che c'è li puo far entrare acqua e rendere difficile l'accensione?


Si, scusa, non ho riletto il messaggio, è decisamente colpa di quello. Cambia quel tubo (compralo da un ricambista Piaggio, tanto costa 2 lire) e tutto tornerà a funzionare a meraviglia!! 0509_up.gif
 
12651349
12651349 Inviato: 8 Nov 2011 11:38
 

grazie mille ragazzi oggi lo cambierò subito
anche perchè nella parte superiore c'è un altro "taglio"
quanto pensate che possa costare quel tubicino all'incirca?
 
13375633
13375633 Inviato: 21 Mag 2012 13:32
 

ciao ragazzi volevo chiedervi un informazione io ho un liberty piaggio 150 del 2002 e sto' letteralmente impazzendo ho un problema con il cruscotto non accende piu' le luci la batteria e nuova, i fusibbili nel musetto davanti sono buoni ma comunque non arriva corrente .poi ho notato un rele' vicino ai due fusibbili ma non so' a questo punto mi chiedo puo' essere il rele' a non far accendere il quadro ? grazie raga' aspetto una vostra risposta prima che mi chiudono in un manicomio
 
13380662
13380662 Inviato: 22 Mag 2012 18:13
 

Tester alla mano e controlla le tensioni in uscita.
Il relè, se non erro, serve per le frecce.. Però non vorrei che mandasse in corto il circuito e non passa niente..
Ripeto, l'unica è vedere le tensoni in uscita con un tester.. Se non cel'hai, 10 - 15 euro e lo prendi.. Se non sai usarlo, chiedi pure che ti aiutiamo volentieri 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13393878
13393878 Inviato: 26 Mag 2012 13:26
 

grazie mille per il suggerimento in effetti era un fusibbile che e' posto sotto lo stop ho dovuto smontare tutta la carena vano sella e all'altezza dello stop c'e' un alternatore con altri due fusibbili e uno era saltato quindi adesso so' che oltre ai fusibbili della centralina ci sono altri due fusibbili sull'alternatore.comunque ancora tante grazie per il suggerimento che DIO ti benedica
 
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