Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Rodaggio fatto male..
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:11
Oggetto: Rodaggio fatto male..
 



Ciao a tutti.. da poco ho montato sulla mia derbi gpr un pò di cosette, tra le quali: gt pinasco g-force 72cc monofascia in alluminio testa scomponibile (d50b), pacco lamellare malossi vl6, carburatore 21 dell'orto, rapporti 15/48 e filtro a torta one.. il problema è che la voglia di aprire a manetta è tanta.. ma per via del rodaggio non si potrebbe.. io furbissimo, ogni tanto mi lascio convincere dalla voglio irrefrenabile e mi faccio una tiratina fino ai 100 km/h più o meno e poi mollo, oppure mi faccio la tirata fino ai 60 ma cambiando le marce a 10 mila giri.. oggi mi è sembrato che andasse di meno.. voi che ne dite, è perchè sto facendo un rodaggio da schifo o perchè mi sto abituando alla velocità?
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:16
Oggetto: Re: Rodaggio fatto male..
 

no secondo me non è colpa del rodaggio fatto male.. fare qualche tiratina in rodaggio lo fanno tutti e di certo non fa male, il motore deve abituarsi a tutti i regimi
secondo me è stata una tua impressione
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:24
Oggetto: Re: Rodaggio fatto male..
 

crysby ha scritto:
Ciao a tutti.. da poco ho montato sulla mia derbi gpr un pò di cosette, tra le quali: gt pinasco g-force 72cc monofascia in alluminio testa scomponibile (d50b), pacco lamellare malossi vl6, carburatore 21 dell'orto, rapporti 15/48 e filtro a torta one.. il problema è che la voglia di aprire a manetta è tanta.. ma per via del rodaggio non si potrebbe.. io furbissimo, ogni tanto mi lascio convincere dalla voglio irrefrenabile e mi faccio una tiratina fino ai 100 km/h più o meno e poi mollo, oppure mi faccio la tirata fino ai 60 ma cambiando le marce a 10 mila giri.. oggi mi è sembrato che andasse di meno.. voi che ne dite, è perchè sto facendo un rodaggio da schifo o perchè mi sto abituando alla velocità?


No il rodaggio non può essere il problema anzi, fa bene tirarla un po durante il rodaggio.
Se sei passato da un 50 cc a un 72cc può essere che ti sei gia abituato al cambio di potenza oppur la moto si può essere scarburata ma non credo.
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:25
 

Non credo sia per il rodaggio, a quanti km sei?
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:44
 

Sono a 180 km più o meno.. meno male.. mi avete tolto un peso.. comunque è vero potrebbe essere anche la carburazione.. da me fa freddissimo.. ma credo che sia più per il fatto dell'abituarsi.. grazie ragazzi!
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2011 21:49
 

In questi giorni fa sempre più freddo, poi ora che ce lo confermi anche tu...
Con il freddo basilarmente la carburazione si smagrisce, quindi logicamente ad alti regimi c'è poca miscela rispetto all'aria per arrivare a certi giri.

Con una carburazione dei massimi un pelo più grassa sicuramente sentiresti miglioramenti. icon_wink.gif
Non conosco bene il 21 Dell'Orto, ma conoscendo la marca dovrebbe avere la vite dell'aria: prova ad avvitarla di mezzo giro o un giro intero, così ingrassi un po' la carburazione adattandola alle basse temperature... Altrimenti aumenta di qualche punto il getto massimo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2011 20:48
 

Eh si il getto massimo lo devo cambiare!! prima di tutte queste modifiche avevo un 96 di getto massimo e adesso ho ancora un 96!! ho notato che fa fatica a salire di giri da 10mila in su..
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2011 21:16
 

Prova da 100 a 110, sentirai sicuramente miglioramenti 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ott 2011 13:10
 

Tommi97 ha scritto:
Prova da 100 a 110, sentirai sicuramente miglioramenti 0509_up.gif


Grazie mille per il consiglio icon_wink.gif ma è sorto un nuovo problema.. ho fatto il rodaggio fino a 300 km con la moto scollettoratissima.. in pratica le viti che tengono il collettore le ho messe troppo lunghe e non chiudevano fino in fondo il collettore.. difatti faceva un rumore allucinante.. oggi le ho cambiate e la moto sembra che non sia nemmeno accesa.. dici che l'ho rovinata tanto? perchè ho fatto fatto una tirata da calda prima e mi ha fatto solo i 120 km/h giusti giusti non in carena..
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2011 22:09
 

l'importante è che quando sei in rodaggio(lo dovresto fare sempre) e fai qualche tirata devi averla già scaldata
 
Messaggio Inviato: 6 Nov 2011 1:11
 

Ma va, nessun problema 0509_up.gif

E' normale tirare un po' anche durante il rodaggio, l'importante è non stare sempre su giri costanti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2011 20:10
 

Ho scoperto che i primi 300 km li ho fatti con la marmitta scollettoratissima.. prima piantava un rumore allucinante, ora che l'ho sistemata sembra spenta.. sarà anche per quello che sembra che vada di meno..
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2011 23:24
 

crysby ha scritto:
Ho scoperto che i primi 300 km li ho fatti con la marmitta scollettoratissima.. prima piantava un rumore allucinante, ora che l'ho sistemata sembra spenta.. sarà anche per quello che sembra che vada di meno..

Esatto, è quello ma non ti preoccupare che ti ci abituerai. E' anche la carburazione.
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 21:38
 

dipende anche dalle temperature con cui la usi per esempio se hai la carburazione grassa quando è freddo la moto va meglio perchè la carburazione si avvicina di piu a quella giusta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2011 21:57
 

Ragà sbaglio o la carburazione ingrassa cn il freddo?? io ho sempre saputo così..e cn il caldo smagrisce...
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2011 22:07
 

DtTopNero ha scritto:
Ragà sbaglio o la carburazione ingrassa cn il freddo?? io ho sempre saputo così..e cn il caldo smagrisce...

È il contrario, se vuoi ti spiego anche perchè 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2011 22:16
 

Tommi97 ha scritto:

È il contrario, se vuoi ti spiego anche perchè 0509_up.gif


semplicemente perchè l'aria fredda è più densa di quella calsa...essendo più densa contiene più ossigeno e detto in 2 parole smagrisce la carburazione...in fondo la chimica torna utile icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2011 0:55
 

quando ricarburi ricordati anche del getto del minimo, lo spillo, la vite aria/miscela...
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2011 22:53
 

Tommi97 ha scritto:
In questi giorni fa sempre più freddo, poi ora che ce lo confermi anche tu...
Con il freddo basilarmente la carburazione si smagrisce, quindi logicamente ad alti regimi c'è poca miscela rispetto all'aria per arrivare a certi giri.

Con una carburazione dei massimi un pelo più grassa sicuramente sentiresti miglioramenti. icon_wink.gif
Non conosco bene il 21 Dell'Orto, ma conoscendo la marca dovrebbe avere la vite dell'aria: prova ad avvitarla di mezzo giro o un giro intero, così ingrassi un po' la carburazione adattandola alle basse temperature... Altrimenti aumenta di qualche punto il getto massimo icon_wink.gif

Invece no, quando la carburazione è magra fa piu fatica ad entrare in coppia ma quando la prende ha la coppia bella potente, invece se sei grasso non di troppo in un retelineo la coppia la prende prima ma è meno potente di quella che ha da quando è piu magra, l'unica è carburarla icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©