deputato ha scritto:
Perchè è un collegamento errato e potrebbe anche rivelarsi deleterio per l'impianto delle luci della moto.
Capisco che sia la cosa più semplice cui si possa pensare, ma non va bene.
Il mio suggerimento del cercare il punto di collegamento con una lampadina era molto semplice. In pratica, la lampadina si comportava come un tester facendovi scoprire il punto dove collegarsi sotto chiave.
Anche il blocco chiave sarà a pochi cm.
Certo, collegandolo direttamente alla batteria, avrete un bel po' di filo in giro e, dovrete mettere obbligatoriamente un fusibile sul filo positivo, ed inoltre avrete sempre la basetta sotto tensione anche a motore spento, ma io non ho suggerito tutto ciò.
Basta un minimo di manualità per risolvere l'arcano, non occorre essere dei meccanici o degli elettrauto.
perdonami ... collegandosi alle luci di posizione, anche in caso di guasto, al massimo non si accenderebbero quelle
sono fusibilate separatamente dalle luci anabbaglianti
La basetta inoltre e' autoprotetta ... il rischio e' minimo
Sulla mia motina trovare un filo utilizzabile sotto chiave col tuo metodo significherebbe smontare tutta la carena e cupolino
Collegarlo direttamente alla batteria non e' la soluzione giusta in quanto il trasformatore rimarrebbe alimentato e quindi, dopo un lungo non utilizzo della moto, rischia di farti trovare la batteria a terra
poi ognuno fa come gli viene meglio in base alla moto posseduta ovviamente
Un altro collegamento che hanno postato sul forum e' sul filo del claxon perche' pare sia interrotto sul negativo quindi avresti un positivo sotto chiave (da verificare ... non ho mai controllato)
Io ho usato il filo della lampadina perche' comodo da raggiungere senza smontare il mondo intero, su una naked magari il blocco chiavi non e' cosi inaccessibile ...