Leggi il Topic


tom tom rider 2. Alimentazione
13335495
13335495 Inviato: 10 Mag 2012 11:38
 

se fosse la basetta fischierebbe anche senza il tomtom
ripeto che e' un alimentatore poco piu' sofisticato di quello che si usa per caricare i telefonini in auto
mi risulta difficile capire come questo possa fischiare eusa_doh.gif

Ha dentro 4 resistenze e un par de diodi anche se lo fan pagare uno sproposito
 
13335877
13335877 Inviato: 10 Mag 2012 13:18
 

unodi40 ha scritto:


collegamenti assurdi? perche'?
le luci di posizione si spengono a motore spento ...
il navigatore lo monti sul manubrio
le lampadine sono a pochi cm ... basta prendere il filo alla lampadina, controllare la polarita' e mettere in parallelo il navigatore
questione di 8 minuti circa, lo dico perche' l'ho fatto sia sulla mia ex suzuki che sull'attuale


Perchè è un collegamento errato e potrebbe anche rivelarsi deleterio per l'impianto delle luci della moto.
Capisco che sia la cosa più semplice cui si possa pensare, ma non va bene.
Il mio suggerimento del cercare il punto di collegamento con una lampadina era molto semplice. In pratica, la lampadina si comportava come un tester facendovi scoprire il punto dove collegarsi sotto chiave.
Anche il blocco chiave sarà a pochi cm.
Certo, collegandolo direttamente alla batteria, avrete un bel po' di filo in giro e, dovrete mettere obbligatoriamente un fusibile sul filo positivo, ed inoltre avrete sempre la basetta sotto tensione anche a motore spento, ma io non ho suggerito tutto ciò.
Basta un minimo di manualità per risolvere l'arcano, non occorre essere dei meccanici o degli elettrauto.
 
13335910
13335910 Inviato: 10 Mag 2012 13:26
 

deputato ha scritto:

Perchè è un collegamento errato e potrebbe anche rivelarsi deleterio per l'impianto delle luci della moto.
Capisco che sia la cosa più semplice cui si possa pensare, ma non va bene.
Il mio suggerimento del cercare il punto di collegamento con una lampadina era molto semplice. In pratica, la lampadina si comportava come un tester facendovi scoprire il punto dove collegarsi sotto chiave.
Anche il blocco chiave sarà a pochi cm.
Certo, collegandolo direttamente alla batteria, avrete un bel po' di filo in giro e, dovrete mettere obbligatoriamente un fusibile sul filo positivo, ed inoltre avrete sempre la basetta sotto tensione anche a motore spento, ma io non ho suggerito tutto ciò.
Basta un minimo di manualità per risolvere l'arcano, non occorre essere dei meccanici o degli elettrauto.


perdonami ... collegandosi alle luci di posizione, anche in caso di guasto, al massimo non si accenderebbero quelle
sono fusibilate separatamente dalle luci anabbaglianti

La basetta inoltre e' autoprotetta ... il rischio e' minimo

Sulla mia motina trovare un filo utilizzabile sotto chiave col tuo metodo significherebbe smontare tutta la carena e cupolino 0509_si_picchiano.gif
Collegarlo direttamente alla batteria non e' la soluzione giusta in quanto il trasformatore rimarrebbe alimentato e quindi, dopo un lungo non utilizzo della moto, rischia di farti trovare la batteria a terra

poi ognuno fa come gli viene meglio in base alla moto posseduta ovviamente icon_wink.gif

Un altro collegamento che hanno postato sul forum e' sul filo del claxon perche' pare sia interrotto sul negativo quindi avresti un positivo sotto chiave (da verificare ... non ho mai controllato)

Io ho usato il filo della lampadina perche' comodo da raggiungere senza smontare il mondo intero, su una naked magari il blocco chiavi non e' cosi inaccessibile ...

Ultima modifica di unodi40 il 10 Mag 2012 13:42, modificato 1 volta in totale
 
13335984
13335984 Inviato: 10 Mag 2012 13:40
 

Infatti, ho detto di non aver suggerito io il collegamento alla batteria.
Quanto al resto, ho espresso il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, visto che la moto è sua.
Io ho esposto il modo corretto di fare il collegamento, non la cosa più sbrigativa.
Spesso e volentieri, il giusto modus operandi e la necessità di fare in fretta non vanno di pari passo.
Dici che per fare un buon lavoro sulla tua moto occorre smontare mezza moto, e allora?
Mica devi smontarla tutti i giorni, no?
Essere tranquilli di aver fatto un ottimo lavoro, per me, vale moooooolto di più del tempo che dovrei "perdere" per farlo.
Poi, ripeto, la moto è vostra, non mia.
Da qualche anno ho superato la mezz'età, ed ho visto anche moto andare a fuoco per noie all'impianto elettrico.
Mi auguro che voi non dobbiate mai vederle, perchè si è inermi di fronte a certi spettacoli.
Chi di voi saprebbe cosa fare? Chi di voi avrebbe il giusto tipo di estintore da usare?
Ora spero di non essere tacciato di catastrofismo.
 
13336025
13336025 Inviato: 10 Mag 2012 13:50
 

azzzz icon_smile.gif
fatti 60.000km con la suzuki 600 in 3 anni con questo collegamento
e altri 30.000 con l'attuale (l'ho da un annetto e qualche mese) e non sono ancora andato a fuoco 0509_si_picchiano.gif
Amo girare quando piove e in inverno e non ho mai avuto noie elettriche di alcun genere

superata mezza eta' pure io e ti assicuro che non sono uno sprovveduto 0509_si_picchiano.gif
hai l'estintore in moto???? wow 0509_si_picchiano.gif (scherzo ne' icon_xd_2.gif )

scherzi a parte la basetta e' autoprotetta (l'ho smontata per sistemarla) il consumo del navigatore e' di pochi mA (misurati) anche a navigatore completamente scarico

Se il collegamento e' fatto bene sui fili non si corrono rischi d' incendio

Smontare una carenata come la mia rischi di rovinare gli incastri ogni volta e meno la smonti meglio e' fidati
Smontare una carenata e rimontarla male e' un rischio inimmaginabile (pensa di perdere il cupolino a 130km/h)

Ergo ... portala dall'elettrauto moto concessionario 0509_si_picchiano.gif

Quindi riassumendo o perdi la carena o ti va a fuoco la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13336071
13336071 Inviato: 10 Mag 2012 14:02
 

Concludo con:
fate come vi pare! icon_rolleyes.gif
 
13384389
13384389 Inviato: 23 Mag 2012 18:16
 

Unodi40, come hai fatto a smontare la basetta del rider II. Anch'io ho fatto il collegamento come te, ma alla fine sembra che ci sia una interruzione (possibile???) nel circuito tra la presa sotto la base e i 4 contattini. Per smontarla credo si debbano togliere i due pernini in basso, ma non so proprio come fare.
Centaurux
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoNavigatori, interfoni, telecamere e relativi accessori

Forums ©