Leggi il Topic


F800GS Trophy VS R1200GS
12593468
12593468 Inviato: 24 Ott 2011 22:06
Oggetto: F800GS Trophy VS R1200GS
 

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho cercato se esistesse questo topic e si ne ho trovato uno molto vecchio sull'F800GS soltanto che oltre a mettere a confronto queste due moto vorrei alcuni chiarimenti sull' F800GS Trophy.
La mia prima domanda è la seguente.
1) Ho trovato veramente poche informazioni sul web riguardo a questo motore.
Questo è un piccolo anticipo:
"La nuova livrea bicolore Alpine White e Desert Blue, alcuni speciali elementi decorativi, nuovi paramani, piastra di protezione per il motore in alluminio e sella bicolore Black/Rallye Grey."
Il colore a me piace tantissimo e so che costa soltanto 300 euro in più ottimo visto le aggiunzioni ma questo F800GS Trophy a parte le cose sopra elencate ha qualche nuova caratteristica???
2) Adesso metto a confronto i due motori, però vorrei delle risposte non di parte e che comunque si attenessero alla discussione icon_biggrin.gif
Elenco le varie caratteristiche dei due motori (le cose in cui sono uguali non le scrivo)
BMW F800gs (non è Trophy)
-Cilindrata: 798 cc
-Potenza massima: 63 kW (85 CV) a 7.500 g/min (optional 91 ROZ 61 kW (83 CV) a 7.500 g/min)
-Coppia massima: 83 Nm a 5.750 g/min (optional 91 ROZ 81 Nm a 5.750 g/min)
-Consumo: in l/100 a 90 km/h 3.8 l
-Consumo: in l/100 a 120 km/h 5.2 l
-Alternatore: alternatore 400 W
-Frizione: a dischi multipli in bagno d'olio ad azionamento meccanico
-Trasmissione Secondaria: catena continua O-ring con parastrappi nel mozzo ruota posteriore
-Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down, Ø dei foderi 45 mm
-Sospensione posteriore: forcellone oscillante a doppio braccio in fusione di alluminio, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile
-Freno anteriore:a doppio disco flottante (Ø 300 mm), pinza flottante a 2 pistoncini
-Freno posteriore:a disco singolo (Ø 265 mm), pinza flottante a un pistoncino
-Ruote a raggi
-Peso a secco 185 kg
Dopo comunque ci sono altre cose l'F800GS è più alta e altre cose che magari riprenderemo dopo.

BMW R1200GS
-Cilindrata: 1,170 ccm
-Potenza massima: 81 kW (110 CV) a 7,750 giri/min
-Coppia massima: 120 Nm a 6,000 giri/min
-Consumo: in l/100 a 90 km/h 4.3 l
-Consumo: in l/100 a 120 km/h 5.5 l
-Alternatore: Alternatore 720 W
-Frizione: Monodisco a secco ad azionamentoidraulico
-Trasmissione secondaria: Ad albero cardanico
-Sospensione anteriore: Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 41 mm; gruppomolla/ammortizzatore centrale; precaricodella molla con 5 possibilità di regolazionemanuale
-Sospensione posteriore: Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola;freno in estensione dell’ammortizzatore regolabile
-Freno anteriore:A doppio disco flottante (Ø 305 mm), pinzafissa a 4 pistoncini
-Freno posteriore:A disco singolo (Ø 265 mm), pinza flottantea doppio pistoncino
-Ruote: Cerchi in lega di alluminio
-Peso a secco: 203 kg


Adesso che ho fatto una descrizione delle due moto basandomi su valori e caratteristiche prese dal sito BMW.
Incomincio dicendo che preferisco l'F800GS Trophy semplicemente da un lato estetico (Odio che escano quelle testate ai lati le odio!) però analizziamolo oltre il fattore estetico.
Incomincio elencando i pro dell'F800GS e dopo passo alle domande.
Allora più leggero, sciupa meno e per concludere le ruote sono a raggi cioè quelle che solitamente si usano per fare enduro per quanto la velocità, OK! l'R1200GS è più veloce e potra essere più scattante ma dubito fortemente di andare un giorno oltre i 160km/h anzi dubito pure di arrivarci a 160Km/h
Adesso poiché sono ignorante in questo campo (motori).
Lascio la parola a voi con i miei dubbi.
1)R1200GS Cilindrata più forte.
2)R1200GS Potenza Massima maggiore
3)R1200GS Alternatore maggiore
4)R1200GS Coppia massima maggiore
Sono cose che sinceramente non mi interessano più di tanto e comunque sono poco sopra l'F800GS.
Adesso i prossimi punti sono quelli che mi interessano e spero in una spiegazione valida:
1)Frizione vedo che sono molto differenti in cosa influiscono???e in che modo???
2)Trasmissione secondaria che cosa è??? Cosa cambia tra le due???
3)Sospensione anteriore e posteriore cosa cambia fra le due??? Qual è la migliore e perché??
4)I freni cosa ne pensate e cosa cambia fra i due??? Quale dei due ha una migliore frenata???


Grazie mille e scusate con questo discorso enorme ma ho veramente voglia di capirci qualcosa e capire tutti i pro e i contro.
Grazie!!!
 
12593982
12593982 Inviato: 25 Ott 2011 0:26
 

Domanda da utente ad utente:

Cosa ci vuoi fare con la moto che intendi acquistare?

Premettendo che sono due moto totalmente differenti anche il loro uso, in condizioni estreme differisce, con una "F" (bicilindrico fronte marcia) posso andare per boschi e mulattiere anche impegnativi sapendo che comunque ho una moto "gestibile" ed adatta a tale uso, con una "R" (motore boxer) devo tenere conto del fattore peso (dato dall'archittettura di tutto il gruppo meccanico) che è molto più lungo ed ampio rispetto alla prima per cui, pur potendo fare quasi le stesse cose ho sicuramente qualche problema in più (a meno che non acquisto una HP2 o simila e la storia cambia).

Ma non ho tempo di stare qui ad eviscerare totalmente le due moto, ti indico le differenze sostanziali partendo dal tuo stesso scritto:


1)Frizione vedo che sono molto differenti in cosa influiscono???e in che modo???
2)Trasmissione secondaria che cosa è??? Cosa cambia tra le due???
3)Sospensione anteriore e posteriore cosa cambia fra le due??? Qual è la migliore e perché??
4)I freni cosa ne pensate e cosa cambia fra i due??? Quale dei due ha una migliore frenata???



1) icon_arrow.gif Una frizione a bagno olio sopporta meglio gli sforzi quando è sottoposta a continui stacca/attacca tipo guida urbana, con quella a secco si deve stare più attenti perché dopo qualche sfrizionata il rischio serio di bruciarla esiste, a favore è che ha una grossa capacità di trascinamento e trasmissione di potenze più elevate (infatti è di tipo automobilistico) e se usata bene ha una durata molto lunga (superiamo oltre i 100kkm senza problemi).

2) icon_arrow.gif La trasmissione secondaria è in realtà quella finale, sulle "F" è a catena tradizionale, sulle "R" è cardanica, nella prima il vantaggio è una trasmissione molto più "fluida" rispetto al cardano in quanto i contraccolpi delle cambiate vengono assorbiti dalla catena stessa senza trasmettere nulla al conducente, di contro ha una manutenzione più laboriosa e dedicata, la sostituzione implica comunque una certa spesa e se si usa in condizioni estreme bisogna metterla in conto con qualche chilometro d'anticipo sul previsto, anche se tenuta in ordine come si deve.

Il cardano di contro è pesante, trasmette una certa coppia di rovesciamento, implica una disposizione delle sospensioni inusuale rispetto ad una moto tradizionale, ha un certo effetto di "ritorno" sul telaio, infatti trasmette tutti gli stacchi ed i contraccolpi che generalmente la catena "ammortizza" sbattendo violentemente, anche, quando si guida con un certo brio, meccanicamente è più complesso;

A suo favore non implica una grande manutenzione, una semplice sostituzione dell'olio agli stop previsti, una piccola ispezione della condizione dei perni e dello stato dei vari cuscinetti che non devono presentare nessun gioco (perno/i ruota/forcellone/coppia conica) ed il gioco è fatto, quando succede qualcosa (tipo rottura del cuscinetto ruota) la sostituzione implica una spesa di circa 100€ o poco più, che messa a confronto con una trasmissione a catena è chiaro che il costo è di molto inferiore.

3) Sulle sospensioni siamo di nuovo all'antitesi tra una e l'altra moto, perché così differenti:

Sulla "F" è una sospensione tradizionale, trasmette i trasferimenti di carico in frenata come anche in accellerazione, a volte in caso di frenate al limite essa può entrare in crisi e dare qualche problema, il binomio tra anteriore e posteriore, anche se ben tarati nel caso di una guida al limite necessitano sempre di una grande sensibilità proprio perché serve tenere la moto in un assetto consono al fine di poterla condurre senza problemi.

Sulla "R" abbiamo davanti il Telever, sospensione ereditata dal trapezio "automobilistico" dove il pompante è uno solo ed è arretrato rispetto all'asse delle forcelle, questo permette un notevole smorzamento dell'effetto degli spostamenti di carico come sopra, gli steli forcella servono come "guide" ma non hanno nessuna molla all'interno, tengono la moto in traiettoria mentre il pompante lavora per i fatti suoi, il vantaggio sostanziale è che questa sospensione permette una grande controllo in ogni condizione e la direzionalità è imposta dal pilota in modo preciso, spiegarlo qui in due righe è veramente difficile, di contro è una sospensione più "macchinosa" e pesante per la presenza del forcellone e di altri elementi "in più" rispetto al tradizionale.

Il Paralever, invece è il sistema di sospensione posteriore basato su una molla progressiva, questa soluzione è dovuta alla presenza dell'albero cardanico, se leggi qui è tutto più chiaro:

Domandina [perchè le chiamiamo Mukke?]

E' ben spiegato come funziona il posteriore e quali problemi dava con ammortizzatori tradizionali, la trasmissione cardanica inficia e non poco sulla stabilità del mezzo, per cui richiede una geometria tutta particolare, anche se è molto più semplice rispetto ad una sospensione "mono" sul posteriore, buona lettura.

4) icon_arrow.gif Impianti frenanti, non conosco la "F" ma penso si siano tenuti un impianto di tipo tradizionale, mentre sulle "R" esiste la possibilità (con la presenza dell'A.B.S.) di avere la frenata "integrale" cioè che quando si aziona la leva in realtà si fa agire il sistema sul posteriore inizialmente e subito dopo agisce anche l'anteriore, invece se si agisce sul pedale si lavora solo di posteriore, questo incide parecchio, infatti sulle "R" con questo sistema si deve tenere d'occhio il freno posteriore che tende a lavorare molto e tanto per frenare una moto che supera di gran lunga i 200kg è chiaro di quanto sia sollecitato, non è una sorpresa se si cambiano più spesso le posteriori rispetto alle anteriori, invece se l'impianto antibloccaggio non è presente il sistema è di tipo tradizionale, ma anche qui ti invito a leggere qua:

Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???

E' un articolo lungo e complesso, richiede tempo e attenzione ma merita, buona lettura icon_wink.gif .

Non esiste un sistema migliore di un'altro, la loro validità trova nell'applicazione in cui si intende usare queste moto, ad esempio: Un telelever non sarà mai adatto ad una guida fuoristrada come un sistema di forcelle a steli rovesciati, pur entrando in crisi in uso cross è quasi indispensabile su viaggi lunghi ed impegnativi, dove permette una guida più sicura, riposata e precisa, e questo discorso vale anche per tutto il resto, la domanda principale è quella che ho messo in cima, una volta trovata la risposta, anche la moto, buona notte, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12594878
12594878 Inviato: 25 Ott 2011 12:43
 

Grande una risposta veramente neutra e completa!!!
Grazie Mille!
comunque io per adesso vorrei imparare ad avere una certa dimestichezza con la moto per dopo utilizzarla per l'enduro.
Quindi stando in base a ciò che mi hai detto per l'enduro devo optare per la F800GS invece per una guida da strada è meglio R1200GS.
Invece per quanto riguarda la prima domanda hai qualche informazione utile su questo F800GS Trophy????
Grazie ancora...
 
12597884
12597884 Inviato: 25 Ott 2011 22:57
 

Oibò, non conosco bene le "F" ma la prima cosa che sono andato a cercare e la misura della ruota anteriore, pur non facendo offroad so che nel cross, come penso anche nell'enduro, la gomma anteriore da 21' è importante per poter scavalcare fossi e ostacoli che con ruote più piccole, potrebbero dare qualche problema, come anche l'escursione delle sospensioni, ma nel tuo specifico caso dirti che la Trophy sia dedicata a questa disciplina la vedo un poco tirata per i capelli:

BMW produce moto per un uso quotidiano e/o turistico, il fatto che non produca moto per un uso prettamente specialistico (vedi KTM e/o Husquarna) mi spinge a farti riflettere, per fare dell'enduro serio devi togliere parecchia roba che sennò rischieresti di rompere (i ricambi BMW costano come un rene) e non scherzo, se proprio vuoi fare dell'enduro opterei anche per motociclette meno costose, perché se va storto qualcosa almeno non hai lasciato parecchio denaro nel bosco, poi il denaro è il tuo, ma se fossi in te comincerei con qualcosa più da "scortico" perché quello che vedi nelle brochure non è tutto oro che luccica, è una grande promozione che instilla nel cliente idee di avventura e/o percorsi spettacolari immersi nella natura, ma poi, a conti fatti, si scopre che quelle moto erano dotate di particolari specialistici (come componenti HPN per le GS 80 o 900RR) che solo a leggere il listino prezzi fanno rizzare i capelli oppure erano preparate da qualche officina specialistica e tutto sembra più facile.

L'enduro, per come ho compreso dal tuo scritto, lo farei con un K 450 oppure un Husky simile, che sono moto già più "votate" verso questo settore, le BMW le lascerei per altro, poi fai come vuoi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12597992
12597992 Inviato: 25 Ott 2011 23:11
 

Zaion, la f800gs "trophy" non ha niente di diverso da quella normale, ad eccezione del colore e di qualche accessorio (paramotore e paramani se non sbaglio) che come optional puoi montare sulla f800gs "normale"... marketing insomma, non sostanza.

Per il resto come non condividere il buon Citron!
La ruota da 21' secondo me aiuta in ogni caso a meglio mantenere l'equilibrio a basse velocità o su fondi scivolosi. Di contro alle alte velocità diventa più "dura" da gestire, per cui le micro-correzioni nei curvoni veloci risultano meno rapide, quindi non fornisce lo stesso senso di sicurezza e stabilità di un 17' o un 19'.

Riguardo il motore, entro velocità da codice non c'è una grande differenza: a dispetto della coppia molto maggiore, le rilevazione 0-100mt l'F va addirittura un pelo di più, la sorellona la raggiunge poco prima dei 200mt (e siamo intorno ai 150km/h)...

Lamps!
 
12598823
12598823 Inviato: 26 Ott 2011 11:01
 

Sono d'accordo con entrambi.
Sinceramente il mio Enduro almeno come lo interpreto io sarebbe guarda una pozzanghera cavolo all'avventura passiamoci sopra icon_biggrin.gif
Sinceramente lo utilizzerò principalmente per la strada ma metti caso che è possibile arrivare dall'altra parte di una strada attraverso un tratto di campagna non mi scoccio più di tanto se è possibile o meno con il mio motore...
 
12603027
12603027 Inviato: 27 Ott 2011 6:50
 

Zaion89 ha scritto:
Sono d'accordo con entrambi.
Sinceramente il mio Enduro almeno come lo interpreto io sarebbe guarda una pozzanghera cavolo all'avventura passiamoci sopra icon_biggrin.gif
Sinceramente lo utilizzerò principalmente per la strada ma metti caso che è possibile arrivare dall'altra parte di una strada attraverso un tratto di campagna non mi scoccio più di tanto se è possibile o meno con il mio motore...




Se quello lo chiami enduro mi vien da ridere, ad ogni modo con una "R" generalmente si possono fare strade bianche, qualche pozzanghera icon_mrgreen.gif , qualche tragitto soft anche nei boschi, purché non si vada oltre tipo salti, canali, fossi, perché, seppur hai manico, è una moto pesante e le masse in questione inficiano sulla struttura stessa della moto, causando la rottura e/o cedimento di qualche componente.

Penso che la serie "F" sia già più adatta però lascio a chi la conosce meglio di me (vero gspeed icon_wink.gif ?) di descrivertela in tal contesto al meglio, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12684012
12684012 Inviato: 16 Nov 2011 13:00
 

gspeed ha scritto:
Zaion, la f800gs "trophy" non ha niente di diverso da quella normale, ad eccezione del colore e di qualche accessorio (paramotore e paramani se non sbaglio) che come optional puoi montare sulla f800gs "normale"... marketing insomma, non sostanza.

Per il resto come non condividere il buon Citron!
La ruota da 21' secondo me aiuta in ogni caso a meglio mantenere l'equilibrio a basse velocità o su fondi scivolosi. Di contro alle alte velocità diventa più "dura" da gestire, per cui le micro-correzioni nei curvoni veloci risultano meno rapide, quindi non fornisce lo stesso senso di sicurezza e stabilità di un 17' o un 19'.

Riguardo il motore, entro velocità da codice non c'è una grande differenza: a dispetto della coppia molto maggiore, le rilevazione 0-100mt l'F va addirittura un pelo di più, la sorellona la raggiunge poco prima dei 200mt (e siamo intorno ai 150km/h)...

Lamps!

Mi spieghi come fai ad affermare che nei primi 100 o 200 metri l'F800GS è più veloce???
Può darsi che è soltanto una mia impressione ma non vi sembra che nell' 800gs Trophy il paravento è più alto (può essere una mia sparata, ma ho questa impressione)????
 
12719118
12719118 Inviato: 24 Nov 2011 22:45
 

secondo me la differenza in off a favore della 800 non è così tanta da ripagare la differenza su strada, a favore, ovviamente, della 1200.

In realtà la ciclistica più specialistica porta vantaggi solo in caso di utilizzo estremo da parte di un vero manico. Ma anche uno bravo davvero se vuole fare off sul serio dovrebbe prendersi un monocilindrico: spendi meno della metà e ti diverti più del doppio.
La 800 pesa troppo per essere una vera enduro, ed ha una ciclistica troppo specialistica per poter fare l'entrofuoristrada a livello della 1200. Eppoi non ha il boxeeeeeerrrrr!!!!
comunque anche fuoristrada il 1200 va molto meglio di quanto si possa pensare. E' svantaggiato dal peso e dal telelever, ok, però ha una migliore distribuzione dei pesi, il baricentro bassissimo che ti consente di muoverla come una bicicletta, ed una straordinaria erogazione ai bassissimi giri, che ti consente di muoverti a poco più di 1000giri/min su fondi scivolosi, mentre l'800 tende ad andare su di giri e sgommare perdendo aderenza.
Date un'occhiata qui:

Link a pagina di Youtube.com

quindi, anche se è chiaro che sei preso da una scimmia all'ultimo stadio per l'800 e ormai non posso fare più niente per te, io dico senza alcun dubbio 1200!!
 
12721288
12721288 Inviato: 25 Nov 2011 15:43
 

lanternerosse ha scritto:
secondo me la differenza in off a favore della 800 non è così tanta da ripagare la differenza su strada, a favore, ovviamente, della 1200.

In realtà la ciclistica più specialistica porta vantaggi solo in caso di utilizzo estremo da parte di un vero manico. Ma anche uno bravo davvero se vuole fare off sul serio dovrebbe prendersi un monocilindrico: spendi meno della metà e ti diverti più del doppio.
La 800 pesa troppo per essere una vera enduro, ed ha una ciclistica troppo specialistica per poter fare l'entrofuoristrada a livello della 1200. Eppoi non ha il boxeeeeeerrrrr!!!!
comunque anche fuoristrada il 1200 va molto meglio di quanto si possa pensare. E' svantaggiato dal peso e dal telelever, ok, però ha una migliore distribuzione dei pesi, il baricentro bassissimo che ti consente di muoverla come una bicicletta, ed una straordinaria erogazione ai bassissimi giri, che ti consente di muoverti a poco più di 1000giri/min su fondi scivolosi, mentre l'800 tende ad andare su di giri e sgommare perdendo aderenza.
Date un'occhiata qui:

Link a pagina di Youtube.com

quindi, anche se è chiaro che sei preso da una scimmia all'ultimo stadio per l'800 e ormai non posso fare più niente per te, io dico senza alcun dubbio 1200!!





Si, vabbè, come detto da me sopra non è impossibile fare enduro con la giessona, però poi bisogna pagare lo scotto di costose riparazioni, infatti nel filmato al minuto 2.57 si vede chiaramente l'asta di reazione spezzata, che con una normale moto da cross specialistica non sarebbe avvenuto quel danno, che è quello visibile poi, se mettiamo in conto le sfrizionate che ci han dato dentro, i colpi sul posteriore come minimo questi 2 geni ... icon_asd.gif ... ho hanno tanti soldi da buttare oppure non si rendono conto delle varie riparazioni dopo tragitti così impegnativi:

Frizione sicuramente messa duramente alla prova.

Cambio strapazzato con il relativo parastrappi interno.

Cuscinetto coppia conica, dopo quelle botte la vedo dura che sia ancora integro, oppure con una vita molto dimezzata.

Cuscinetti mozzi ruote, idem come sopra.

Perno fuso snodo telelever, adios amigo.

Le fai quelle cose, per carità, ma poi dritti dal meccanico, tanto per far vedere un vero manico indico questo:

Link a pagina di Youtube.com

Stefano Sacchini, è un vero pilota ed ha scelto una strada sterrata fangosa, non certo le pietraie come quelli sopra, e se lo fa lui che è uno che la sa lunga un motivo esiste, giusto per capire di chi parlo:

Link a pagina di Adventureschool.it

Buona lettura, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12721982
12721982 Inviato: 25 Nov 2011 18:35
 

capisco quello che intendi, io volevo solo estendere il concetto anche all'800, prova ad immaginarti i due pirla del filmato che ho postato io: le cose andrebbero meglio con l'800 GS?
Su una scala da 1 a 10 passerebbero forse da 3 a 4, quando un buon monocilindrico che pesa 140kg li proietterebbe a 7-8.
In merito a Sacchini lasciamo stare, quello è una categoria a parte! Non so se ti è arivato all'orecchio ma quest'anno ha partecipato all'Ezberg col GS 1200 (...non HP, GS!), e si è lasciato alle spalle circa 700 moto!!! C'era un articolo anche su IN MOTO del mese scorso. Il bello è che poi sulla stessa moto ha rimontato le borse e ci è tornato a casa.
 
12722803
12722803 Inviato: 25 Nov 2011 20:52
 

lanternerosse ha scritto:
capisco quello che intendi, io volevo solo estendere il concetto anche all'800, prova ad immaginarti i due pirla del filmato che ho postato io: le cose andrebbero meglio con l'800 GS?
Su una scala da 1 a 10 passerebbero forse da 3 a 4, quando un buon monocilindrico che pesa 140kg li proietterebbe a 7-8.
In merito a Sacchini lasciamo stare, quello è una categoria a parte! Non so se ti è arivato all'orecchio ma quest'anno ha partecipato all'Ezberg col GS 1200 (...non HP, GS!), e si è lasciato alle spalle circa 700 moto!!! C'era un articolo anche su IN MOTO del mese scorso. Il bello è che poi sulla stessa moto ha rimontato le borse e ci è tornato a casa.





Che Sacchini sia un caso a parte siamo tutti d'accordo icon_wink.gif ,come anche della questione che i due "pirla" con una "F" sarebbero andati meglio mi vedi d'accordissimo con te, ci mancherebbe icon_wink.gif , purtroppo del Sacchini non seguo le notizie sulle riviste, in quanto lo leggo su un altro forum icon_wink.gif dove tiene banco proprio nella sezione off (ma guarda caso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma questo è un altro discorso, tanto, alla fine siamo d'accordo su tutto, ma vediamo se chi ha aperto il 3d si fa vedere, sono stufo di rispondere a chi pone quesiti e poi lo stesso scompare, uffa, ciao!!!




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12723908
12723908 Inviato: 26 Nov 2011 0:50
 

Zaion89 ha scritto:

Mi spieghi come fai ad affermare che nei primi 100 o 200 metri l'F800GS è più veloce???

Per quello che valgono, rilevazioni di motociclismo 3/2008, mezzo decimo in meno ai 100mt (siamo ai 120km/h) mezzo in piu ai 200mt (circa 150). Insomma si equivalgono... non e' per le prestazini assolute che si sceglie una o l'altra, ma magari la "corposita" di erogazione che trasmette o un consumo del 20% in meno.

Per il discorso "enduro" beh... Dite bene, sempre 200kg sono bisogna saperli portare.

Lamps!
 
12723952
12723952 Inviato: 26 Nov 2011 1:42
 

icon_evil.gif Link a pagina di Youtube.com icon_evil.gif
Vogliamo parlarne???? E' spettacolare!!!! 0509_lucarelli.gif
Secondo me col cardine e i cerchi in lega la R1200GS va a pezzi.
comunque sinceramente parlando secondo me nessuna delle due è adatta a fare veramente fuori strada però se dovessi scegliere opterei per la F800GS per il fuori strada, per il resto R1200GS.
 
12724320
12724320 Inviato: 26 Nov 2011 11:30
 

Ah, ecco lo zaino, allora non eri sparito icon_biggrin.gif .
Ascolta, queste due frasi qui sotto non vanno d'accordo l'una con l'altra:

Zaion89 ha scritto:
sinceramente parlando secondo me nessuna delle due è adatta a fare veramente fuori strada però se dovessi scegliere opterei per la F800GS per il fuori strada, per il resto R1200GS.


se vuoi andare in off veramente, veloce, con salti di oltre un metro fango ecc... ti conviene lasciar stare entrambe le moto.
Se invece intendi fare giretti di due-trecento km in mezzo ai quali ogni tanto prendi qualche pista nei boschi, allora puoi tranquillamente prendere un 1200: se sei un utente medio ci fai esattamente le stesse cose, parlo per esperienza. Anzi, mi è successo anche di trovarmi in vantaggio: a dover ripartire in forte salita su sterro l'amico con 800 aveva difficoltà da slittamento mentre io riuscivo ad attaccare per via della maggior morbidezza del motore.
Per quel che vedo in giro, l'800 è un ibrido non venuto benissimo, chi ce l'ha mediamente dopo uno-due anni sente l'esigenza di qualcosa di diverso, il 1200 invece tende a generare dipendenza: se vuoi liberartene devi andare a S. Patrignano icon_biggrin.gif

per quanto riguarda i filmati su youtube...beh, quelli sono i migliori stunt del mondo, possono fare qualunque cosa con qualunque mezzo:

Link a pagina di Youtube.com

per non parlare del connubio sacchini-GS 1200:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

p.s. ripeto: si vede che ormai sei preso dall'800, lascia perdere i consigli sensati e fai quello che ti dice il cuore. Semmai, vedi di provarle entrambe, questo si. doppio_lamp.gif
 
12724990
12724990 Inviato: 26 Nov 2011 15:33
 

Zaion89 ha scritto:
icon_evil.gif Link a pagina di Youtube.com icon_evil.gif
Vogliamo parlarne???? E' spettacolare!!!! 0509_lucarelli.gif
Secondo me col cardine e i cerchi in lega la R1200GS va a pezzi.
comunque sinceramente parlando secondo me nessuna delle due è adatta a fare veramente fuori strada però se dovessi scegliere opterei per la F800GS per il fuori strada, per il resto R1200GS.






Hoooo, ora è chiara la tua posizione, ben venga, ma così torniamo al mio precedentessimo post dove ti feci l'esamina delle due moto e ti posi la domanda regina ai tuoi questiti:



Citron1971 ha scritto:
Domanda da utente ad utente:

Cosa ci vuoi fare con la moto che intendi acquistare?

Cut ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif




Sei del tutto deciso sulla "F" ora o pensi di avere ancora qualche dubbio anche su altre marche? Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12725089
12725089 Inviato: 26 Nov 2011 16:11
 

ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per una scelta..
Qualche giorno fa mi è stata rubata la mia F800 GS..
Mi trovo quindi a dover ricomprare la moto..Rimarrò comunque su Bmw,sia perchè mi sono trovato bene come servizio,sia perchè l'assicurazione mi ripaga il 100% del valore della moto solo se acquisto da loro(bmw)..
Ora sono indeciso fra riprendere l'800,con la quale mi sono trovato veramente benissimo,a parte alcuni difetti che vi vado a elencare:
Poca protezione dall'aria(anche con un cupolino maggiorato)
sella non proprio perfetta nei tragitti lunghi..diciamo che dopo un oretta incominciava a dolermi il didietro..
oppure passare al 1200 con una spesa aggiuntiva di piu o meno 4000 euro per una moto fulloptional..l'ho provata per qualche minuto e mi ha molto soddisfatto..
L'uso è tragitto casa lavoro quasi tutti i giorni(tutto raccordo,per chi non è romano è come autostrada..circa 20km),uso cittadino,uscite weekend e d'estate qualche viaggetto..
Voi che ne pensate?
La f800gs l'unico momento che mi ha sempre convinto poco,sia per l'aria che per una stabilità non proprio impeccabile,è nelle autostrade o strade consolari..
la 1200 non vorrei si rivelasse troppo scomoda in città..
sono 1,92 x 100 kg...
 
12733473
12733473 Inviato: 28 Nov 2011 20:51
 

Per gasgas78, se hai letto il mio mp dovresti avere le idee più chiare, giusto per completezza se hai voglia di copiare ed incollare la mia risposta via mp e riportarla qui in pubblica no problem, vai sereno.

La stazza c'è (e spero non sia solo trifola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) l'altezza idem come sopra per cui grossi problemi nella gestione della petroliera non ne vedo, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12734386
12734386 Inviato: 28 Nov 2011 23:02
 

Ripulito il topic dagli OT.

Buon proseguimento.

Ultima modifica di maxbel74 il 29 Nov 2011 7:31, modificato 1 volta in totale
 
12734515
12734515 Inviato: 28 Nov 2011 23:23
 

gasgas: sono stati fusi due tread, e io stavo seguendo quello precedente, invece, se ho capito bene, tu ne hai aperto uno nuovo. A questo punto ti rinnovo cordialmente il consiglio, prova a scorrere verso l'alto, troverai molte risposte, soprattutto dall'ottimo citron.

doppio_lamp_naked.gif
 
12740824
12740824 Inviato: 30 Nov 2011 14:44
 

no problem,capita di non capirsi..
comunque oggi ho prenotato la std bianca..e passa la paura!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©