lanternerosse ha scritto:
secondo me la differenza in off a favore della 800 non è così tanta da ripagare la differenza su strada, a favore, ovviamente, della 1200.
In realtà la ciclistica più specialistica porta vantaggi solo in caso di utilizzo estremo da parte di un vero manico. Ma anche uno bravo davvero se vuole fare off sul serio dovrebbe prendersi un monocilindrico: spendi meno della metà e ti diverti più del doppio.
La 800 pesa troppo per essere una vera enduro, ed ha una ciclistica troppo specialistica per poter fare l'entrofuoristrada a livello della 1200. Eppoi non ha il boxeeeeeerrrrr!!!!
comunque anche fuoristrada il 1200 va molto meglio di quanto si possa pensare. E' svantaggiato dal peso e dal telelever, ok, però ha una migliore distribuzione dei pesi, il baricentro bassissimo che ti consente di muoverla come una bicicletta, ed una straordinaria erogazione ai bassissimi giri, che ti consente di muoverti a poco più di 1000giri/min su fondi scivolosi, mentre l'800 tende ad andare su di giri e sgommare perdendo aderenza.
Date un'occhiata qui:
Link a pagina di Youtube.com
quindi, anche se è chiaro che sei preso da una scimmia all'ultimo stadio per l'800 e ormai non posso fare più niente per te, io dico senza alcun dubbio 1200!!
Si, vabbè, come detto da me sopra non è impossibile fare enduro con la giessona, però poi bisogna pagare lo scotto di costose riparazioni, infatti nel filmato al minuto 2.57 si vede chiaramente l'asta di reazione spezzata, che con una normale moto da cross specialistica non sarebbe avvenuto quel danno, che è quello visibile poi, se mettiamo in conto le sfrizionate che ci han dato dentro, i colpi sul posteriore come minimo questi 2 geni ... ... ho hanno tanti soldi da buttare oppure non si rendono conto delle varie riparazioni dopo tragitti così impegnativi:
Frizione sicuramente messa duramente alla prova.
Cambio strapazzato con il relativo parastrappi interno.
Cuscinetto coppia conica, dopo quelle botte la vedo dura che sia ancora integro, oppure con una vita molto dimezzata.
Cuscinetti mozzi ruote, idem come sopra.
Perno fuso snodo telelever, adios amigo.
Le fai quelle cose, per carità, ma poi dritti dal meccanico, tanto per far vedere un vero manico indico questo:
Link a pagina di Youtube.com
Stefano Sacchini, è un vero pilota ed ha scelto una strada sterrata fangosa, non certo le pietraie come quelli sopra, e se lo fa lui che è uno che la sa lunga un motivo esiste, giusto per capire di chi parlo:
Link a pagina di Adventureschool.it
Buona lettura, ciao!!!