Leggi il Topic


caratteristiche e guidabilità della paul smart [info varie]
12589219
12589219 Inviato: 24 Ott 2011 0:15
Oggetto: caratteristiche e guidabilità della paul smart [info varie]
 

Ciao, premetto che, anche se faccio gran turismo in moto da 38 anni (ho girato l'europa prima con le BMW e da tre anni con anche con un' Harley), non ho mai posseduto una ducati, ma ho appena acquistata (dopo anni che le faccevo il filo) una paul smart usata con soli 3000km tutta originale. Ieri l'ho usata per la prima volta e visto che non ho esperienza volevo chiedere alcune informazioni su due aspetti che ho riscontrato:
- il freno posteriore, anche se premuto con molta forza non frena quasi niente, al massimo rallenta dolcemente ma senza alcuna incisività e non è in grado da solo di fermare la moto anche con velocità di 50km/h...................... è normale (perchè si è voluto scongiurare il bloccaggio della ruota posteriore) o c'è qualcosa che non va?
- se entri in una curva stretta con la 3 e lasci scendere il motore sotto i 3000giri la moto strattona vigorosamente fino al superamento di questa soglia ........... è normale?
- la posizione da sportiva anni 70 preclude la possibilità di gestire al meglio la ciclistica (credo che in questo la GT sia messa meglio)........... c'è qualche fantasista che ha trovato il modo di montare dei semimanubri rialzati (con una modifica reversibile) senza asportare il cupolino?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi
 
12611920
12611920 Inviato: 29 Ott 2011 11:31
 

Io posseggo felicemente una PS dal 2006 con cui ho percorso 17.000 Km. Riguardo ai tuoi quesiti i la penso così:
Il freno posteriore la maggior parte delle volte non serve e...quando serve non deve mai essere troppo invasivo ma deve svolgere una funzione di controllo della moto. Io ho prima montato una pastiglia più morbida sul post ma una volta consumata vi ho rimesso l'originale in quanto interviene il giusto: non è bello sentire il post. frenare troppo prorpio mentre lo si usa per bilanciare la moto - magari a centro curva -
Sulle curve strette, quel motore; con quei rapporti; con la terza e sotto i 3000 mi stupirei se non strattonasse. Io proverei ad affrointarle o con la seconda o con un "pelo di frizione" così da mantenere costanti i giri del motore.
Per quanto riguarda la guida, le moto anni settanta si guidavano senza tirare fuori il culo dalla sella. Io ci ho messo un pò per adeguarmi ma ora mi ci diverto un casino. Certo che tutto il peso caricato così sull'ant. produce una sensibilità esagerata sul davanti ma in condizioni di asfalto non eccellente rappresentano un'ottima spinta verso una scivolata.
Lungi da me pretendere di insegnarti qualcosa...queste sono solo le mie conclusioni; poi......................................La PS non frena sul post. ma la Harley NON FRENA PROPRIO!!!!! icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif 0509_up.gif
 
12613802
12613802 Inviato: 29 Ott 2011 22:28
 

Bagalo64 ha scritto:
Io posseggo felicemente una PS dal 2006 con cui ho percorso 17.000 Km. Riguardo ai tuoi quesiti i la penso così:
Il freno posteriore la maggior parte delle volte non serve e...quando serve non deve mai essere troppo invasivo ma deve svolgere una funzione di controllo della moto. Io ho prima montato una pastiglia più morbida sul post ma una volta consumata vi ho rimesso l'originale in quanto interviene il giusto: non è bello sentire il post. frenare troppo prorpio mentre lo si usa per bilanciare la moto - magari a centro curva -
Sulle curve strette, quel motore; con quei rapporti; con la terza e sotto i 3000 mi stupirei se non strattonasse. Io proverei ad affrointarle o con la seconda o con un "pelo di frizione" così da mantenere costanti i giri del motore.
Per quanto riguarda la guida, le moto anni settanta si guidavano senza tirare fuori il culo dalla sella. Io ci ho messo un pò per adeguarmi ma ora mi ci diverto un casino. Certo che tutto il peso caricato così sull'ant. produce una sensibilità esagerata sul davanti ma in condizioni di asfalto non eccellente rappresentano un'ottima spinta verso una scivolata.
Lungi da me pretendere di insegnarti qualcosa...queste sono solo le mie conclusioni; poi......................................La PS non frena sul post. ma la Harley NON FRENA PROPRIO!!!!! icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif 0509_up.gif


Grazie per la risposta, oggi sono uscito per la seconda volta con la PS e le cose vanno meglio:
-metabolizzato che sotto i 2500 giri il motore strattona ho fatto come dici tu: o entro con una marcia più corta (ma è un peccato perchè con tutta quella copia se non fosse per questa irregolarità....) o meglio ancora accompagno l'uscita dalla curva con un filo di frizione
-il freno posteriore forse potrebbe essere un pò più "collaborativo", ma visto che non voglio stravolgere la filosofia della moto ma solo cercare di interpretarla al meglio, lo userò secondo la sua indole (mi tranquillizza il fatto che non si tratti di un difetto solo del mio esemplare)
-adesso sto "giocando a fare il setting" degli ammortizzatori (fantastici gli Ohlins)
-spezzo una lancia a favore delle Harley (orrore sul forum della Ducati....): adesso le hanno dotate di veri freni, la mia Road King monta un impianto Brembo con ABS che è in grado di fermare i 6 q.li in ordine di marcia (con 2 persone + armi e bagagli + benzina)
ciao, faccio ancora qualche Km con la PS e poi ci risentiamo
 
12619751
12619751 Inviato: 31 Ott 2011 17:08
 

Resto in attesa.....fammi sapere come hai regolato le sospensioni, poi............sarò un Ducatista atipico ma a me le Harley piacciono( per quanto avrò sessantacinque anni)!!!! Ciao
 
12729656
12729656 Inviato: 27 Nov 2011 22:44
 

ciao....quanto tempo che non seguo il forum!!!mi ero spostato per un pò in quello delle r6 r1!!!!comunque...un bicilindrico come il ducati è normale che strattoni sotto i 3000 giri....strattona si.....giusto il consiglio di usare una marcia in meno...soprattutto in curva..cioè tenere il mototre cosi giu di giri è da pazzi in curva....quoto vivamente scala in seconda valà!!!!!!
Per il freno posteriore è una cosa normale....deve solo aiutare i due dischi davanti....quindi nn serve che in due a 50 km orari riesca a fermare la moto.....tanto hai quelli davanti....non è una vespa o un harley con frenata integrale!!!! 0510_abbraccio.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©