Bagalo64 ha scritto:
Io posseggo felicemente una PS dal 2006 con cui ho percorso 17.000 Km. Riguardo ai tuoi quesiti i la penso così:
Il freno posteriore la maggior parte delle volte non serve e...quando serve non deve mai essere troppo invasivo ma deve svolgere una funzione di controllo della moto. Io ho prima montato una pastiglia più morbida sul post ma una volta consumata vi ho rimesso l'originale in quanto interviene il giusto: non è bello sentire il post. frenare troppo prorpio mentre lo si usa per bilanciare la moto - magari a centro curva -
Sulle curve strette, quel motore; con quei rapporti; con la terza e sotto i 3000 mi stupirei se non strattonasse. Io proverei ad affrointarle o con la seconda o con un "pelo di frizione" così da mantenere costanti i giri del motore.
Per quanto riguarda la guida, le moto anni settanta si guidavano senza tirare fuori il culo dalla sella. Io ci ho messo un pò per adeguarmi ma ora mi ci diverto un casino. Certo che tutto il peso caricato così sull'ant. produce una sensibilità esagerata sul davanti ma in condizioni di asfalto non eccellente rappresentano un'ottima spinta verso una scivolata.
Lungi da me pretendere di insegnarti qualcosa...queste sono solo le mie conclusioni; poi......................................La PS non frena sul post. ma la Harley NON FRENA PROPRIO!!!!!
Grazie per la risposta, oggi sono uscito per la seconda volta con la PS e le cose vanno meglio:
-metabolizzato che sotto i 2500 giri il motore strattona ho fatto come dici tu: o entro con una marcia più corta (ma è un peccato perchè con tutta quella copia se non fosse per questa irregolarità....) o meglio ancora accompagno l'uscita dalla curva con un filo di frizione
-il freno posteriore forse potrebbe essere un pò più "collaborativo", ma visto che non voglio stravolgere la filosofia della moto ma solo cercare di interpretarla al meglio, lo userò secondo la sua indole (mi tranquillizza il fatto che non si tratti di un difetto solo del mio esemplare)
-adesso sto "giocando a fare il setting" degli ammortizzatori (fantastici gli Ohlins)
-spezzo una lancia a favore delle Harley (orrore sul forum della Ducati....): adesso le hanno dotate di veri freni, la mia Road King monta un impianto Brembo con ABS che è in grado di fermare i 6 q.li in ordine di marcia (con 2 persone + armi e bagagli + benzina)
ciao, faccio ancora qualche Km con la PS e poi ci risentiamo