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Difficoltà di partenza in salita
743347
743347 Inviato: 15 Ott 2006 15:21
Oggetto: Difficoltà di partenza in salita
 

Ciao, io ho una ER6n e sono un po' alle prime armi.
Ieri per la prima volta mi è capitato di girare un po' sui colli e un paio di volte sono dovuto partire in salita sulla ghiaia (non potevo sgasare troppo), e ho avuto parecchie difficoltà.

Io freno con il piede e cerco di partire accelerando e mollando il freno contemporaneamente, ma la prima volta l'ho spenta per 3 volte. Per fortuna ero in un parcheggio, ma in strada è meno bello se succede.

C'è qualcosa di particolare a cui stare attento?
 
743355
743355 Inviato: 15 Ott 2006 15:24
 

dovresti staccare la frizione di quanto basta a tenerla ferma senza il freno premuto, e poi lasciarla accelerando di quanto basta x una partenza normale...

vedrai ke con la pratica diventerà automatico! icon_wink.gif
 
743362
743362 Inviato: 15 Ott 2006 15:27
 

Sì, penso anche io che sia una questione di gioco di frizione...... dev'essere calibrato per le contingenze (la ghiaia indubbiamente non è un bel terreno) e penso che tu debba solo prenderci un po' la mano! icon_smile.gif
 
743564
743564 Inviato: 15 Ott 2006 17:12
 

Io faccio così quando mi trovo in partenze critiche: tengo ferma la moto con il freno anteriore e inizio a dare gas (poco sennò causa mani piccole non tengo più il freno); contemporaneamente inizio a lasciare la frizione. Quando sento la moto tirare in avanti lascio piano piano il freno (per evitare che schizzi via la moto con me sopra) e aumento delicatamente il gas
 
743573
743573 Inviato: 15 Ott 2006 17:15
 

Eh, io pensavo di fare una cosa del genere, ma prima ancora di sentire la moto spingere questa si spegneva. Forse nn davo abbastanza gas.
Per carità, poi mi è ricapitato in un altro punto (per strada) e sono ripartito senza troppi problemi, però sono ancora un po' perplesso.

Vedremo come andrà in futuro...se no mi metto a provarle sulla rampa dei box.
 
743583
743583 Inviato: 15 Ott 2006 17:20
 

Si, forse si spengeva proprio per il poco gas anche se dato che non ero presente non posso saperlo. Eventualmente esagera di più con il gas, tanto poi la tieni con la frizione. Il gas che ci vuole per partire in salita è normale che debba essere maggiore rispetto alla pianura.
Se poi dici che c'era della ghiaia basta che la partenza sia dolce e andrà tutto bene senza slittamenti
 
743656
743656 Inviato: 15 Ott 2006 17:40
 

La soluzione sta proprio nel trovare l'equilibrio giusto tra gas e frizione e questa soluzione puoi trovarla solo con l'esperienza..... quindi continua a provare, vedrai che pian piano ci riesci!
 
745101
745101 Inviato: 16 Ott 2006 8:34
 

devi fare gioco con la frizione, se la rilasci a metà, la moto sta ferma in salita senza necessità di tirare il freno...quindi puoi accelerare dolcemente, tirando e stirando la frizione se la moto slitta. Ti consiglio di provare un po in condizioni meno estreme, con salita dolce e senza ghiaia...magari in una rampetta privata per evitare automobilisti molesti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
746498
746498 Inviato: 16 Ott 2006 14:47
 

è lo stesso lavoro che si fa con l'auto... solo che è più semplice erchè puoi comandare due freni invece che uno solo...gioco di frizione e via
 
746651
746651 Inviato: 16 Ott 2006 15:23
 

secondo me il freno nn lo devio proprio toccare mentre parti... sentirai che quando stacchi un po la frizione la moto tende a muoversi.. a quel punto apri di gas..
 
746775
746775 Inviato: 16 Ott 2006 15:49
 

si ma se non sei abbastanza veloce la moto va indietro con relativa impanicata e maggiore difficoltà nella modulazione del gas.... io consiglio il gioco frizione gas con l'ausilio del freno a pedaleper non farsi scappare la moto icon_wink.gif
 
746784
746784 Inviato: 16 Ott 2006 15:52
 

boh va be alla fine ognuno ha il proprio modo.. dipende cm ci si trova meglio... e cm si è abituati a fare in qst situazioni.. icon_wink.gif
 
746852
746852 Inviato: 16 Ott 2006 16:07
 

marvin6f ha scritto:
si ma se non sei abbastanza veloce la moto va indietro con relativa impanicata e maggiore difficoltà nella modulazione del gas.... io consiglio il gioco frizione gas con l'ausilio del freno a pedaleper non farsi scappare la moto icon_wink.gif

Probabilmente questa è la soluzione ideale (interazione con il freno posteriore) per dare tranquillità a una persona poco esperta! icon_wink.gif
 
746946
746946 Inviato: 16 Ott 2006 16:25
 

Anche io neofita, i primi tempi avevo qualche problemino, specialmente alle rotonde o agli stop, quando bisogna essere un po' "aggressivi" senno' resti li una vita... Poi e' solo una questione di abitudine! Sia per le salite che nel traffico... E' solo questione di malizia...

L'importante e' non esagerare... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di Img150.imageshack.us

Ultima modifica di Zyzec il 16 Ott 2006 16:28, modificato 1 volta in totale
 
746947
746947 Inviato: 16 Ott 2006 16:25
 

cmq se posso dire la mia, secondo me se proprio devo usare un freno preferisco usare quello anteriore.. basta tenerlo con un dito e intanto dare gas..
 
3061740
3061740 Inviato: 29 Nov 2007 17:34
 

Anna ha scritto:
Io faccio così quando mi trovo in partenze critiche: tengo ferma la moto con il freno anteriore e inizio a dare gas (poco sennò causa mani piccole non tengo più il freno); contemporaneamente inizio a lasciare la frizione. Quando sento la moto tirare in avanti lascio piano piano il freno (per evitare che schizzi via la moto con me sopra) e aumento delicatamente il gas


identica mia tecnica.
Per sopperire alle dita che non arrivano alla leva freno quando inizio a dar gas parto con il polso un po' ruotato in su.
 
3062543
3062543 Inviato: 29 Nov 2007 18:41
 

il problema di solito non è il poco gas, ma il fatto che arrivato al momento in cui la frizione stacca il neofita lascia di colpo la frizione e la moto si spegne...devi invece capire dove la frizione inizia a trasmettere moto e mentre dai gas mantenerla così, poi la rilascerai gradualmente...
comunque è solo questione di sensibilità...con la pratica tutto sarà più facile.......
 
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