12585504
Inviato: 22 Ott 2011 23:00
Oggetto: Ape 50 originale [info varie per ripristino]
Salve a tutti !
Un mesetto fa ho ritirato fuori da uno stanzone di mio padre un vecchio Ape 50 (1 faro).
L'ape è arancione ma molto è anche arrugginito... Lo sportello sinistro è staccato (si dovrebbe rimettere senza problemi) mentre la spondina è staccata...
Il motore è ripartito:
Ho pulito il carburatore ma mi sono accorto che lo spillo era rotto --> Il demolitore accanto casa mi da un carburatone trovato su un apino rottamato (E' NUOVO poiché dentro non c'è una singola incrostazione e lo spillo è ok) insime ad un filtro originale.
ho fatto il cambio mantenendo ghigliottina e aria vecchia.
Il serbatoio ha il rubinetto rotto e in attesa del demolitore ho adottato un serbatoio da decespugliatore legato con un laccio al cassone (TIENE BENISSIMO CON UNA FASCETTA v ).
La marmitta è rotta dove il tubo proveniente dal collettore incontra il padellino e fa un bel casino... Anche quella va sostituita (sul 50 originale posso mettere qualche espansione?)
Oggi finalmente lo mettiamo in moto (la seconda volta in un mese, la prima dopo il cambio carburatore) a spinta ma la ghigliottina era incantata al massimo... Il risultato e stato il motore che gira da freddo al massimo (non trovavo il tasto per spengerla perciò ho dovuto andare dietro e staccare la pipetta...) ma nonstante tutto non dovrei avere scaldato... I 50 originali sono indistruttibili... Cosa mi consigliate di fare? Considerate che l'ape non deve andare per la strada e non voglio elaborarla... Ho dei dubbi sul tenere o meno l'altro sportello tanto ci devo andare nei campi (A fare cross!!! ) Il freno davanti va ritirato mentre quello dietro ho visto è idraulico... il circuito è secco che olio ci devo mettere???
ULTTIMA COSA: Come innesto la retromarcia???
Grazie in anticipo.