Echoes91 ha scritto:
Una bella lista di leggende metropolitane, complimenti a tutti... e io che mi immaginavo i motociclisti come liberi pensatori. Mah, dovrò rassegnarmi...
Il casco è inutile una volta caduto? Allora vi faccio vedere un paio di conti: se pesasse due chili e cadesse da due metri d'altezza (sì lo so che esagero) il casco subirebbe un "danno" di 2 Kg * 9,8 m/s^2 *2 m = circa 40 J (non sapete di cosa parlo? allora non pretendete che vi dia ascolto).
Un casco omologato deve reggere un urto a 130 Km/h senza che il contenuto si danneggi. Facciamo finta che debba proteggere solo la testa (ca 5 kg) senza considerare la spinta del resto del corpo: (5 kg * (36 m/s)^2 )/2 = 3240 J.
Una caduta corrisponde, esagerando notevolmente, a poco più dell' 1% dell'energia che il casco deve assorbire. Se 40 J riuscissero a danneggiarlo, sarebbe completamente inutile anche da nuovo.
Ora la "scadenza" dei materiali. Considerando che un polimero termoplastico è una rete di catene alifatiche apolari completamente inerti (ancora una volta non sapete di cosa parlo? e cosa vi da tanta sicurezza allora?) possiamo considerarlo un composto eterno. Un sacchetto di plastica della spesa non si decompone in migliaia di anni... e un casco non ne dura 10? Fino a 200 gradi la sua natura non cambia, acqua e composti attivi (acidi o basici che siano) non trovano uno ione da strappare... se sentite puzza non è scaduto il casco, sono sporchi gli interni, sveglia!
Ma allora tutti questi buoni consigli (naturalmente per sentito dire, senza un dato a supporto manco a pagarlo) da dove vengono? Vorrai mica dire che negozi e produttori sperano che qualcuno ci creda e compri un sacco di caschi inutilmente? Non sia mai... anzi meglio così, almeno i prezzi restano bassi e l'economia gira. Quindi dimenticatevi tutto e tornate al vostro mondo beato dei discorsi da bar
P.S. sul discorso delle marche non mi pronuncio nemmeno, siete per caso convinti che caschi di marche diverse escano da catene di montaggio diverse?
Nessuna legge ti dice che il casco deve essere cambiato ogni tot anni.
La legge ti dice che il casco deve essere omologato.
Al lidl si trovano cineserie, regolarmente omologate , a prezzi irrisori.
Se il tuo scopo è quello di essere in regola con la legge ti conviene acquistare il casco più economico che trovi ed usare solo quello.
Se non importa a te della tua testa, sai a noi………
La favola del polimero termoplastico eterno che non perde le sue caratteristiche nel tempo è la favola più buffa che abbia mai sentito, complimenti per la fantasia.
Si certo il sacchetto della spesa si decompone in migliaia di anni, ma dopo qualche mese che è esposto al sole e o all’acqua,sicuramente non si è decomposto ma c’è una seria probabilità che se ci metti dentro la spesa, quest’ultima passi di sotto.
Comunque siamo in democrazia, per me puoi usare pure il casco di garibaldi.
Ti auguro di non dover mai aver bisogno di “testare” il tuo favoloso casco.