Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
La mia CBR 600 F Sport [Recensione]
12574786
12574786 Inviato: 20 Ott 2011 12:54
Oggetto: La mia CBR 600 F Sport [Recensione]
 


 
12574953
12574953 Inviato: 20 Ott 2011 13:27
 

Parecchio lusinghiero...Sembrerebbe che la Honda dovrebbe tornare a rifarla!
Sì è una moto sincera,performante,molto stabile ma non troppo agile e le sospensioni di serie per quanto regolabili sono un po'troppo turistiche.I freni sono buoni,ma quando inizi a staccare deciso il chattering diventa un problema con il quale bisogna imparare a convivere...
I rapporti originali sono decisamente troppo lunghi,ma niente che non si possa risolvere con una corona più grande o un pignone più piccolo!
Io ho sempre ritenuto che per essere perfetta avrebbe dovuto avere un motore 750/800anche con la stessa potenza,che tutto sommato 110CV non sono pochi.
Riguardo al livello della benzina...Beh inizia a segnalartelo quando entra in riserva e tutto sommato una volta che ne ho compreso il funzionamento mi ci son sempre trovato bene.
Esteticamente è ancora molto piacevole e se ben tenuta anche tra moto più recenti si porta bene i suoi anni.
La posizione di guida è un compromesso tra sport e sport touring,però le pedane sono un po'troppo avanzate e non permettono di caricare bene con le gambe quando si guida all'attacco;oltretutto sono più da turistica che da sportiva,visto che hanno la gomma che a volte non assicura un gran grip.personalmente ho sempre trovato i semi manubri un po'stretti,però io essendo abbastanza corpulento su di una moto così compatta non potevo sentirmi pienamente a mio agio.Diciamo che per un uomo di taglia media è perfetta!
L'erogazione del motore è esemplare e non presenta scalini di nessun tipo ed anche con la sesta inserita riprende a meraviglia da 50Km/hsenza strattonare.Nei tornantini da prima/seconda ha un fastidioso on off di acceleratore,ma niente di drammatico!
Nel complesso è ancora una moto decisamente valida! 0509_doppio_ok.gif
 
12574958
12574958 Inviato: 20 Ott 2011 13:28
 

A PARTE le marcate critiche secondo me eccessive a GS e dintorni (secondo me TUTTE le moto sono belle, per fare cose diverse... vedi le mie in firma...), l'articolo l'ho letto con interesse... forse, mi permetto, avrei dato più informazioni sulle sensazioni di guida, un po' alla tester di riviste, che secondo me date dall'"uomo comune" sono più interessant idi chi è pilota per professione, ma magari potersti darle qua.

Io ce l'ho da 2 sole settimane, fatti solo un migliaio di km e con gomme alla frutta (aspetto la primavera), comunque mi sono ritrovato nelle sensazioni di potenza che hai detto... poi vengo da una tranquillona mukka (la R 850 R), quindi sul lato velocità e leggerezza non c'è paragone!!

Pensavo di mettere le Pirelli Diablo corsa o le Dunlop sportsmart, che consigli?

E poi mi sai dire la misura della chiave a settore che serve per il mono posteriore??

Grazie
 
12575116
12575116 Inviato: 20 Ott 2011 13:55
 

Io avevo le SportSmart e son davvero eccellenti!Te le consiglio assolutamente e poi hanno una durata da sport touring!Riguardo alle sensazioni di guida è una moto che và fatta scorrere e necessita di una guida rotonda!La mia aveva sospensioni after market,quindi decisamente improponibile un paragone con quelle di serie,però da nuova con le sue sospensioni originali andava già decisamente bene.Ho fatto 31000Km con le sospensioni originali e 34000 con mono racing ed ho cambiato due kit forcella icon_asd.gif perchè il primo(molle ohlins+kit compressione)non mi soddisfava.Dietro avevo mono ohlins PRXLS46(pluriregolabilie)davanti kit completo FG molle+idraulica! 0509_doppio_ok.gif La cosa fondamentale è riuscire a fidarsi cecamente dell'anteriore,col quale non sono mai riuscito ad instaurare un gran feeling a causa della mia corporatura che mi obbligava a caricarlo troppo e a non riuscire a brandire correttamente i semi manubri...Il posteriore è sempre composto,non crea problemi,almeno finchè il mono non è spompato,ma ripeto la mia aveva un gran bel mono e l'originale l'ho sostituito perchè dopo 30000Km faceva fatica a ristabilire l'assetto!
E'una moto estremamente sincera,che mantiene con rigore la traiettoria impostata e non presenta mai reazioni nervose.Il gas si modula con precisione.
Nel complesso è una moto che non mette in soggezione ed aiuta davvero tanto il pilota nella guida.I freni sono potenti,ma nelle staccate decise oltre i 100Km/h la forcella innesca un fastidioso chattering che non si riesce ad eliminare nemmeno montando kit after market e per me è sempre stato un vero cruccio.
Se vuoi una moto da scaraventare in curva all'ultimo momento con una guida alla Schwantz hai sbagliato moto;ama farsi guidare alla Lawson o alla Biaggi!
Sul dritto la protezione aerodinamica è ottima fino almeno a 160Km/h e la sicurezza che ti dà a volte non ti consente di accorgerti che stai andando a velocità siderali;nel senso che non è improbabile ritrovarsi in un battibaleno a 200Km/h quasi senza accorgersene...Se hai il casco troppo comodo ti balla e ti dà fastidio,ma se il casco è giusto non hai nessun problema!Cosa molto importante è che a meno che non vuoi farlo di proposito la moto non si impenna!Se vuoi migliorarla spendendo poco mettile un pignone con un dente in meno!
 
12578846
12578846 Inviato: 21 Ott 2011 8:37
 

eusa_clap.gif

BELLISSIMA RECENSIONE, BROGLIA, complimenti!! Altro che quattroruote!! 0509_doppio_ok.gif

Una domanda, io ora sulla BMW ho su le Roadsmart e ho notato che rispetto alle Michelin PR2 hanno un profilo più a punta, con una discesa meno progressiva, e mi danno una sensazione in piega di meno fiducia icon_confused.gif ... mi sai dire se le Sportsmart (rispetto alle Diablo) hanno un profilo più a punta o più rotondo??

lamps doppio_lamp.gif
 
12579999
12579999 Inviato: 21 Ott 2011 13:35
 

Le SportSmart sono abbastanza rotonde,meno propense all'agilità a causa della carcassa molto rigida che è quella che consente a queste gomme di ottenere percorrenze chilometriche molto elevate!Le Pirelli forse sono un po'più appuntite.Le SportSmart non tendono a cadere in piega,nè se freni si tirano sù di colpo:hanno un funzionamento molto dolce e graduale;trasmettono molta sicurezza!Sono decisamente più performanti delle QualifireII e vanno veramente bene anche in pista,per quel poco che le ho usate icon_asd.gif eusa_doh.gif ...
Sono veramente gomme eccezionali e polivalenti,van bene dalla pista alle strade bagnate ovviamente con le dovute precauzioni perchè comunque non sono delle sport touring.Io te le consiglio senza riserve,certo poi il tuo giudizio sarà insindacabile perchè è una questione anche di gusti!
 
12580421
12580421 Inviato: 21 Ott 2011 14:57
 

ottimo allora, è proprio quello che cercavo, in primavera monto su le sportsmart allora 0509_up.gif

grazie dei preziosi consigli !!!

ultima cosa, anche se ovviamente siamo troppo sul soggettivo perchè dipende dalla guida, ma quanti km ti hanno fatto? il degrado è progressivo o a un certo punto ti hanno mollato? consumo anteriore e posteriore pressochè omogeneo??

(sta diventando un post sulle gomme... hehehe... è che quando trovi qualcuno che ti risponde non puoi far altro che approfittarne rotfl.gif )

a spanne per il discorso mono e forcella di che "investimento" stiamo parlando tra acquisto e montaggio?? 0509_si_picchiano.gif


lamps
 
12585675
12585675 Inviato: 22 Ott 2011 23:58
 

ragazzi nelle sezioni tecniche di modello è consentito dibattere solo delle coperture di primo impianto, per i treni successivi usiamo il icon_arrow.gif Forum Pneumatici

ogni successivo OT verrà rimosso.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
12589341
12589341 Inviato: 24 Ott 2011 7:52
 

broglia, se hai voglia rispondimi in MP

grazie
 
12589469
12589469 Inviato: 24 Ott 2011 8:46
 

alexcolo ha scritto:
broglia, se hai voglia rispondimi in MP

grazie


....e se glielo scrivi tu un MP??!! icon_rolleyes.gif
 
12657626
12657626 Inviato: 9 Nov 2011 17:57
Oggetto: Re: La mia CBR 600 F Sport [Recensione]
 

Virgo ha scritto:
Ho scritto un report (forse troppo lungo) sulla mia neo moto, fatemi sapere cosa ne pensate! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Petercorbez.it


Virgo come ci sei finito tu qui ?? !! ?? icon_smile.gif

Comunque, buono il tuo report... Io sto valutando se prenderne una per usarla solo in pista
 
12665618
12665618 Inviato: 11 Nov 2011 12:21
 

Bellissima recensione nella quale mi sono rispecchiato completamente. Si tratta della mia prima moto, e sinceramente credo che non avrei potuto fare una scelta migliore. Ora la sto vendendo però, ho il pallino Ducati che devo vedere di soddisfare in qualche modo icon_asd.gif
 
12666017
12666017 Inviato: 11 Nov 2011 14:06
 

La CBR 600FS è ancora una moto che fà la sua figura,soprattutto se ben tenuta,però lasciatemelo dire è una moto superata che fà bene il suo lavoro però le sportive che son venute dopo sono decisamente più specialistiche.Per Honda è stato un tentativo di rendere competitiva la F contro le nuove agguerrite concorrenti,ma si son resi conto che non era sufficiente ed infatti nel 2003 è uscita la RR!La posizione di guida non è sportivissima,le pedane sono troppo avanzate e anche mettendole arretrate non si risolve completamente il problema ed il problema si amplifica se passate il metro e ottanta come il sottoscritto.Secondo me i semi manubri sono troppo stretti,ma non ho fatto in tempo a cambiarli eusa_doh.gif ...La sella è scomoda e nel complesso era meglio la F base in quanto a comodità.Le sospensioni sono più da turistica e se si vuole osare è meglio montare un buon kit after market.Il mio mono dopo 30000Km era scoppiato!Il motore è eccellente,ottima erogazione,peccato che ha i rapporti troppo lunghi,ma comunque si risolve tutto con un dente in meno di pignone!
La carena protegge bene ed in autostrada si viaggia senza fatica.Calcolate che io sono alto 1,85 e peso 80Kg e fino a 160Km/h non sentivo alcun fastidio,poi verso i 200Km/h era meglio cercare di spalmarsi.Consigliato un cupolino doppia bolla Fabbri!L'avantreno è solido,ma in staccata a velocità oltre i 100Km/h quando la pinzata diventa aggressiva si manifesta un fastidioso chattering!La frenata è buona,ma non molto modulabile e per i miei gusti poco comunicativa.Mettete i tubi in treccia ed ogni tanto fate o fatevi fare lo spurgo.Il cambio è preciso ed è esente da critiche.L'agilità nei cambi di direzione non è il pezzo forte di questa moto,che accusa un po'di inerzia direzionale.Stabilissima sul dritto.Qualche vibrazione a livello del serbatoio se ci date dentro col gas,che non danno fastidio però obbligano a qualche fermata extra per fare pipì icon_redface.gif ...
Le plastiche ed i materiali sono di ottima qualità ed anche gli accoppiamenti sono precisi.Non è possibile montare i salva carter/carena senza bucare quest'ultima.
Gli specchietti servono più che altro ad inquadrarsi i gomiti...Il fascio luminoso è ottimo,tanto che l'abbagliante è quasi superfluo.
Se usata con parsimonia si possono fare anche 20Km/litro ed è abbastanza difficile andare sotto i 15.
Nel complesso è ancora una moto valida,ma ormai superata!
 
12721061
12721061 Inviato: 25 Nov 2011 15:03
Oggetto: Re: La mia CBR 600 F Sport [Recensione]
 

Virgo ha scritto:
Ho scritto un report (forse troppo lungo) sulla mia neo moto, fatemi sapere cosa ne pensate! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Petercorbez.it

Bellissima recensione!!! Veramente Professional complimenti 0509_up.gif
 
13907774
13907774 Inviato: 6 Nov 2012 19:39
 

Broglia ha scritto:
Parecchio lusinghiero...Sembrerebbe che la Honda dovrebbe tornare a rifarla!
Sì è una moto sincera,performante,molto stabile ma non troppo agile e le sospensioni di serie per quanto regolabili sono un po'troppo turistiche.I freni sono buoni,ma quando inizi a staccare deciso il chattering diventa un problema con il quale bisogna imparare a convivere...
I rapporti originali sono decisamente troppo lunghi,ma niente che non si possa risolvere con una corona più grande o un pignone più piccolo!
Io ho sempre ritenuto che per essere perfetta avrebbe dovuto avere un motore 750/800anche con la stessa potenza,che tutto sommato 110CV non sono pochi.
Riguardo al livello della benzina...Beh inizia a segnalartelo quando entra in riserva e tutto sommato una volta che ne ho compreso il funzionamento mi ci son sempre trovato bene.
Esteticamente è ancora molto piacevole e se ben tenuta anche tra moto più recenti si porta bene i suoi anni.
La posizione di guida è un compromesso tra sport e sport touring,però le pedane sono un po'troppo avanzate e non permettono di caricare bene con le gambe quando si guida all'attacco;oltretutto sono più da turistica che da sportiva,visto che hanno la gomma che a volte non assicura un gran grip.personalmente ho sempre trovato i semi manubri un po'stretti,però io essendo abbastanza corpulento su di una moto così compatta non potevo sentirmi pienamente a mio agio.Diciamo che per un uomo di taglia media è perfetta!
L'erogazione del motore è esemplare e non presenta scalini di nessun tipo ed anche con la sesta inserita riprende a meraviglia da 50Km/hsenza strattonare.Nei tornantini da prima/seconda ha un fastidioso on off di acceleratore,ma niente di drammatico!
Nel complesso è ancora una moto decisamente valida! 0509_doppio_ok.gif


Scusate l'OT ma potresti darmi un ulteriore feedback riguardo le sportsmart? attualmente ho delle metzeler sportec m3 che dopotuttto il loro lavoro ancora lo fanno icon_asd.gif (montate 4 anni, percorsi 10500 km e forate e riparate 3-4 volte 0509_si_picchiano.gif ) ma che ovviamente dovrei cambiare a breve

Pero non vorrei trovarmi male visto che sono gomme architetturalmente diverse.... una con carcassa morbida (m3) a l'altra con carcassa rigida (sportsmart).

Considerando che non dovrei avere le sospensioni in stato ottimale 0509_down.gif (30k chilometri senza alcuna revisione alle sospensioni) ho sentito che con sospensioni "non ottime" la carcassa morbida aiuta mentre la rigida no... sono leggende metropolitane ?
 
13908084
13908084 Inviato: 6 Nov 2012 21:17
 

Le Sport Smart sono ottime!Le sospensioni di serie della CBR non molto e con 30000Km ti consiglio di revisionare almeno la forcella.
 
13908122
13908122 Inviato: 6 Nov 2012 21:26
 

ora basta OT 0509_marlowe.gif

al prossimo, mi spiace, ma sarò costretto a passare con l'aspiratutto icon_cool.gif


Fate i bravi ragazzi icon_wink.gif



Grazie per la collaborazione.



Eventuali info in MP icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©