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RS 250 a 12000 KM COSA FARE???
12566779
12566779 Inviato: 18 Ott 2011 17:52
Oggetto: RS 250 a 12000 KM COSA FARE???
 

Ciao la mia 250 del 1995 ha quasi raggiunto quota 12000 km,e così avevo in mente da farle un bel regalo acquistando i seguenti componenti:kit frizione newfren al carbonio dischi nudi piu guarniti e relative 6 molle rinforzate (non che sia necessario cambiarla,ma tanto dicono che a 15000 si dovrà fare allora prevengo gia che ci sto...),cambio olio cambio,candele iridio ngk br9eix,pasticche freni anteriore Brembo mescola SA sinterizzata strada,controllo e pulizia valvole scarico.Questo è ciò che ho in mente io,voi cosa aggiungereste?Pistoni?Altro?Premetto che la moto va una meraviglia e la uso poco,però....Un'ultima cosa,nei vari negozi online (gli articoli di cui sopra li prendo da motoracingshop...)non trovo le pasticche freno posteriore,come mai?Grazie a tutti!!!
 
12566830
12566830 Inviato: 18 Ott 2011 17:59
 

potresti aprire il cilindro e dare una controllata e una pulizia generale, togli le varie incrostazioni sulle luci di scarico e sulla testa del cilindro...
invece per quanto riguarda le pastiglie: basta che cerchi su google '' pastiglie freno posteriore rs 250 '' e clicchi sul primo link icon_wink.gif
 
12566862
12566862 Inviato: 18 Ott 2011 18:05
 

Credo che dovresti almeno cambiare pistoni e gabbie a rulli per quanto riguarda la termica.
Come hai detto il cambio olio e frizione vanno bene icon_wink.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
12566983
12566983 Inviato: 18 Ott 2011 18:28
 

Dici che anche i pistoni andrebbero cambiati?So che Aprilia consiglia la loro sostituzione a 12000,ma penso che sia se la moto la spremi tanto,non con un'uso che faccio io,io la tengo in garage come moto da collezione ha 16 anni,èerò certo la devo mette in moto ogni tanto farla girare,comunque oer i pistoni sicuramente monterei dei bifascia,quali però?Wiseco,Vertex Wossner ecc ecc...Grazie.
 
12567079
12567079 Inviato: 18 Ott 2011 18:46
 

hotcoffee ha scritto:
Dici che anche i pistoni andrebbero cambiati?So che Aprilia consiglia la loro sostituzione a 12000,ma penso che sia se la moto la spremi tanto,non con un'uso che faccio io,io la tengo in garage come moto da collezione ha 16 anni,èerò certo la devo mette in moto ogni tanto farla girare,comunque oer i pistoni sicuramente monterei dei bifascia,quali però?Wiseco,Vertex Wossner ecc ecc...Grazie.

Beh la moto sempre 12.000km ha...anche se come dici tu non ha avuti ritmi di guida alti...rimane pur sempre una moto due tempi. Alle fine se devi cambiare tutte quelle cose ti conviene fare anche questo che è molto importante.
Io sulla 125 mi sono trovato bene con gli Asso Werke...ma vanno bene anche i Vertex icon_wink.gif
 
12567555
12567555 Inviato: 18 Ott 2011 19:55
 

Beh 12000 km per un 2t di 16 anni non sono tanti eh!!!Tenendo conto che il motore è originale non sostituito o rettificato ecc ecc la moto l'ho comprata da un 50 enne unico proprietario che la teneva in garage,ma che per problemi fisici non ha piu potuto guidare!!!A livello di modifiche ho solo i carburatori da 39 e relativi collettori più pacchi lamellari scarichi challenge arrow e spugna filtro più aperta,quindi diciamo che la termica non l'ho toccata,anche se mi piacerebbe montare 2 belle teste a candela dritta,però poi se non la uso più di tanto a che mi serve?Non ho problemi di budget capirai,solo che se faccio una cosa eppoi la lascio li che senso ha???comunque vedrò sia i Vertex che i Wossner gli Asso nn me convincono!!!
 
12567909
12567909 Inviato: 18 Ott 2011 20:49
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh la moto sempre 12.000km ha...anche se come dici tu non ha avuti ritmi di guida alti...rimane pur sempre una moto due tempi. Alle fine se devi cambiare tutte quelle cose ti conviene fare anche questo che è molto importante.
Io sulla 125 mi sono trovato bene con gli Asso Werke...ma vanno bene anche i Vertex icon_wink.gif


che sappia io l rs 250 è considerata come un rs a livello manutenzione, quindi almeno a 15/20 mila ci dovrebbe arrivare, è durato a me 12mila km un pistne con tutto che le fasce sono state consumate da una parte di cilindro scromato!!
 
12568498
12568498 Inviato: 18 Ott 2011 22:43
 

La 250 ha un motore agricolo, le teste hanno una compressione ridicola e uno squish che di serie può anche superare il valore 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Senza considerare che le stesse non sono nemmeno a cupola e hanno pure la candela storta, in più i pistoni sono lubrificati direttamente dall'olio che viene iniettato nella canna del cilindro.
Insomma, se tenuta bene i pistoni originali non faticano a superare i 20.000 km senza alcun problema.
Io ho avuto modo di aprire un paio di banchi con quasi 30.000 km, i pistoni erano quasi arrivati al limite di usura ma comunque ancora in tolleranza anche se di poco, ripeto 30.000 km.
In fondo bisogna considerare che di serie è un propulsore 250cc bicilindrico che non supera i 55 cv, un buon 125cc arriva a 40 cv....
La cosa che si usura subito in questo motore è il cambio, progettato da un ubriaco, già da nuovo sarebbe da sbattere nel cesso, appena poi prende un po di giochi diventa inutilizzabile
 
12569744
12569744 Inviato: 19 Ott 2011 12:14
 

Occhio alle pastiglie freno posteriori,

sembrano uguali a quelle del freno anteriore di un centinaio di scooter di varie marche... In realtà quelle dell'RS 250 hanno la parte frenante leggermente più estesa rispetto alle pastiglie da scooter. Il supporto metallico (la placchetta insomma) è invece identica per tutti (a parte qualche piccola variazione tra marca e marca sul passante del perno di fermo).

A montare montano tutte comunque senza problemi, c'è solo la differenza di cui sopra.
Ad ogni modo per star sicuro vai in un ricambista con la pastiglia in mano e verifica accostandola alla nuova 0510_saluto.gif
 
12570741
12570741 Inviato: 19 Ott 2011 15:29
 

Lucas ha scritto:
La 250 ha un motore agricolo, le teste hanno una compressione ridicola e uno squish che di serie può anche superare il valore 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Senza considerare che le stesse non sono nemmeno a cupola e hanno pure la candela storta, in più i pistoni sono lubrificati direttamente dall'olio che viene iniettato nella canna del cilindro.
Insomma, se tenuta bene i pistoni originali non faticano a superare i 20.000 km senza alcun problema.
Io ho avuto modo di aprire un paio di banchi con quasi 30.000 km, i pistoni erano quasi arrivati al limite di usura ma comunque ancora in tolleranza anche se di poco, ripeto 30.000 km.
In fondo bisogna considerare che di serie è un propulsore 250cc bicilindrico che non supera i 55 cv, un buon 125cc arriva a 40 cv....
La cosa che si usura subito in questo motore è il cambio, progettato da un ubriaco, già da nuovo sarebbe da sbattere nel cesso, appena poi prende un po di giochi diventa inutilizzabile


che però è comodo perchè estraibile giusto?? icon_mrgreen.gif
 
12571258
12571258 Inviato: 19 Ott 2011 17:15
 

Lucas ha scritto:
La 250 ha un motore agricolo, le teste hanno una compressione ridicola e uno squish che di serie può anche superare il valore 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Senza considerare che le stesse non sono nemmeno a cupola e hanno pure la candela storta, in più i pistoni sono lubrificati direttamente dall'olio che viene iniettato nella canna del cilindro.
Insomma, se tenuta bene i pistoni originali non faticano a superare i 20.000 km senza alcun problema.
Io ho avuto modo di aprire un paio di banchi con quasi 30.000 km, i pistoni erano quasi arrivati al limite di usura ma comunque ancora in tolleranza anche se di poco, ripeto 30.000 km.
In fondo bisogna considerare che di serie è un propulsore 250cc bicilindrico che non supera i 55 cv, un buon 125cc arriva a 40 cv....
La cosa che si usura subito in questo motore è il cambio, progettato da un ubriaco, già da nuovo sarebbe da sbattere nel cesso, appena poi prende un po di giochi diventa inutilizzabile

Ciao scusa,ma te parli di una rs 250 depotenziata???Perchè la mia a libretto ha 61 cv inoltre ho montato carburatori da 39 e scarichi Arrow challenge,effettivamente ora non so quanti cv abbia ma di certo se originale ne ha 61 non sono 55,a meno che tu nn ti riferisca alla potenza effettiva che arriva alla ruota...40 cv alla ruota un 125 se li sogna macchè stai a di,le prime rs NON depo avevano 34 cv,avevo io una mito ev seven speed.....A me il cambio fino a adesso non ha dato alcun problema!!!
 
12571370
12571370 Inviato: 19 Ott 2011 17:37
 

Thenegoziator ha scritto:
hotcoffee ha scritto:
Dici che anche i pistoni andrebbero cambiati?So che Aprilia consiglia la loro sostituzione a 12000,ma penso che sia se la moto la spremi tanto,non con un'uso che faccio io,io la tengo in garage come moto da collezione ha 16 anni,èerò certo la devo mette in moto ogni tanto farla girare,comunque oer i pistoni sicuramente monterei dei bifascia,quali però?Wiseco,Vertex Wossner ecc ecc...Grazie.

Beh la moto sempre 12.000km ha...anche se come dici tu non ha avuti ritmi di guida alti...rimane pur sempre una moto due tempi. Alle fine se devi cambiare tutte quelle cose ti conviene fare anche questo che è molto importante.
Io sulla 125 mi sono trovato bene con gli Asso Werke...ma vanno bene anche i Vertex icon_wink.gif

Ho visto che esistono diametri differenti per i pistoni dell rs 250 sul libretto ce 56 mm,da quanto li devo prende considerando che i cilindri sono originali?55.98?
 
12571430
12571430 Inviato: 19 Ott 2011 17:45
 

hotcoffee ha scritto:

Ho visto che esistono diametri differenti per i pistoni dell rs 250 sul libretto ce 56 mm,da quanto li devo prende considerando che i cilindri sono originali?55.98?

Prima ti comprare pistoni nuovi devi lucidare le canne dei cilindri. Poi la rettifica ti dirà il diametro e tu comprerai i pistoni. Asso si accoppiano a 3 centesimi e i Vertex a 5-7 icon_wink.gif

In effetti Lucas, 125 da 40cv non le ho mai viste icon_lol.gif ...almeno che non sia sp eusa_think.gif
 
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