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Colore e visibilità del casco, importanza per la sicurezza.
12675042
12675042 Inviato: 14 Nov 2011 8:38
 

guggio8 ha scritto:
Dopo qualche settimana, non ho ancora risolto il problema.
Il "mio" casco non esiste. 5 stelle Sharp - leggero in carbonio - giallo.

SOLUZIONE A
Qualcuno si avvicina. Bell M5X Le Mans, versione Unique, offre la possibilità di farsi arrivare il casco scegliendo il colore delle tre "fasce" in cui è dipinto il casco. Ottima idea icon_smile.gif , come ottimo è il casco (prodotto in Italia); manca la perfezione, in quanto non è il modello "full carbon, leggerissimo, che pesa circa 200 g meno del "normale" in fibra "mix" di carbonio e altro.
Ci sono anche altri caschi 5 stelle e gialli (Shoei), ma meno leggeri.

SOLUZIONE B
L'alternativa è prendere il modello "full carbon" (Bell in pole position, eventualmente anche altri), di colore nero "naturale", e poi renderlo più visibile semplicemente applicando nastro adesivo (giallo fluo, o altro a piacimento). Effetto estetico misero, ma a me interessa poco.
Si potrebbe anche farlo riverniciare, ma ci sono due difetti: 1. il costo; 2. il peso che torna a salire (un professionista mi ha detto che va a spruzzare sul casco circa 160 g di vernice e lacca trasparente), e allora andiamo a perdere la leggerezza del "full carbon".

Sull'argomento mi sembra potrei iniziare a scrivere, grazie anche al vostro aiuto, una tesina di laurea. Che qualcuno potrebbe veramente fare, data l'importanza dell'argomento.
Stiamo parlando di SICUREZZA.
Tradotto in termini duri, di morti e feriti.


Cerchi a tutti i costi un casco 5 stelle e poi parli di "farlo riverniciare" 0509_down.gif
Ai citato un sacco di caschi, tutti ottimi per carità, ma quanti di questi hai provato??
Non è che un casco, per il fatto che ha 5 stelle, si adatta a tutte le teste.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12678941
12678941 Inviato: 14 Nov 2011 22:52
 

Hai ragione. Fare riverniciare un casco è una scemenza. Ma non è colpa mia se, per quel che riguarda la verniciatura, le Case sonno tutte impegnate a ricercare raffinate o confusionarie (a seconda dei punti di vista) soluzioni grafiche ed estetiche e "dimenticano" di offrire i loro migliori caschi semplicemente bianchi o gialli, in rispetto di quella cosetta che si chiama sicurezza.

Hai ragione quando accenni alla calzabilità, fondamentale in un casco (come in una tuta o altro). Ovvio che prima di comprarlo, il casco lo vorrò provare. Ma andrò a provare quel casco che possiede le "mie" tre caratteristiche, delle quali rimarrò convinto.
Liberi voi di guardare ad altro. La maggior parte di noi sceglie il casco guardando all'estetica (gettonatissima) o al prestigio del marchio (...non facciamo così anche per gli abiti firmati? Per non dire di quelli che pagano migliaia di euro per un orologio con prestazioni inferiori a un Casio da 80 euro). Una delle due case forse più prestigiose ha un solo casco con 5 stelle Sharp; sono andato per vederlo (e magari comprarlo), ma mi hanno detto che è omologato per le auto, non per le moto. !!! eusa_doh.gif

La calzabilità è importante. Ma, per quel che mio riguarda, con una decina di caschi (la maggior parte dello ...scorso secolo) non ho mai avuto problemi di calzabilità, anche in impieghi spinti. I caschi di oggi non credo siano peggiorati.

Se interessa la calzabilità, torno a parlare di un sito Usa che misura per ciascun casco anche la forma più o meno ovale/allungata oppure tonda della calotta. In questo modo l'utente Usa può scegliere il proprio casco anche in base alla forma del proprio cranio (che la maggior parte di noi, me compreso, non sa nemmeno quale sia). Notevole.
 
12679473
12679473 Inviato: 15 Nov 2011 8:42
 

Per il colore non c'è problema, esistono fasce elastiche riflettenti e gommate all'interno che vi aderiscono perfettamente.
 
12681846
12681846 Inviato: 15 Nov 2011 19:38
 

Grazie grazie per la risposta.
Ma non le ho ben presenti. Dove le posso vedere o trovare?
Coprono solo la parte bassa del casco? Non credo riescano a coprire tutta la superficie della calotta.

Una seconda perplessità riguarda il colore: a me non serve il riflettente/catarifrangente, utile soprattutto di notte. Io vorrei un bel giallo, meglio se fluo, ma va bene anche "normale" (tipo Agip).
 
12682133
12682133 Inviato: 15 Nov 2011 20:24
 

guggio8 ha scritto:
Se interessa la calzabilità, torno a parlare di un sito Usa che misura per ciascun casco anche la forma più o meno ovale/allungata oppure tonda della calotta. In questo modo l'utente Usa può scegliere il proprio casco anche in base alla forma del proprio cranio (che la maggior parte di noi, me compreso, non sa nemmeno quale sia). Notevole.


Arai produce tre tipi di calotte interne, una per il mercato asiatico, una per quello europeo, una per quello americano, la differenza non sta nella qualità, ma nella forma, che tiene conto della forma (tipica) delle teste in ogni continente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12682680
12682680 Inviato: 15 Nov 2011 22:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


prenditi questo,
e poi magari indica qui Link a pagina di Nikonclub.it in quali strade transiti più spesso...
rotfl.gif
 
12682873
12682873 Inviato: 15 Nov 2011 22:48
 

biondob ha scritto:


Arai produce tre tipi di calotte interne, una per il mercato asiatico, una per quello europeo, una per quello americano, la differenza non sta nella qualità, ma nella forma, che tiene conto della forma (tipica) delle teste in ogni continente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Secondo il mio Arai Axces (di cui peraltro sono molto contento) io ho una testa a forma di fungo, stretta in basso e larga in alto icon_mrgreen.gif
 
12683346
12683346 Inviato: 16 Nov 2011 8:49
 

guggio8 ha scritto:
Grazie grazie per la risposta.
Ma non le ho ben presenti. Dove le posso vedere o trovare?
Coprono solo la parte bassa del casco? Non credo riescano a coprire tutta la superficie della calotta.

Una seconda perplessità riguarda il colore: a me non serve il riflettente/catarifrangente, utile soprattutto di notte. Io vorrei un bel giallo, meglio se fluo, ma va bene anche "normale" (tipo Agip).


Ti quoto un mio stesso post in prima pagina di questo thread , eccolo:

Filo79 ha scritto:
Non riesco a trovare l'articolo, comunque il bianco era il colore più visibile, seguito a ruota dal giallo fluo, dall'arancione fluo e dal rosso fluo.

Un modo eventualmente per rendersi più visibili è aggiungere un gilet tipo quelli di emergenza con strisce catarifrangenti omologate (c'è una specifica omologazione per i materiali riflettenti), strisce gommate elasticizzate riflettenti sul casco (ci sono più di una ditta che le fa), strisce adesive sulle parti più estese della moto (anche sui cerchi van bene e fanno anche estetica).

Ecco qualche link:
Link a pagina di Reflexite.com
Link a pagina di Streetglo.net
Link a pagina di Reflectivedecals.com
Link a pagina di Aerostich.com
Link a pagina di Webbikeworld.com
Link a pagina di Bikergear.co.uk

Esempio:
Immagine: Link a pagina di Reflectivedecals.com

Immagine: Link a pagina di Bikergear.co.uk
 
13165814
13165814 Inviato: 26 Mar 2012 9:47
 

Salve a tutti,

ieri e anche negli ultimi fine settimana,ho visto con piacere che ci sono molti caschi bianchi in circolazione e questo mi fa molto piacere, visto che è una cosa che mi ha sempre interessato molto:per il fattore visibilità e sicurezza 0509_up.gif
 
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