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Temperatura Asfalto e pericoli
12560211
12560211 Inviato: 17 Ott 2011 11:12
Oggetto: Temperatura Asfalto e pericoli
 

Ciao Belli icon_smile.gif

Da che temperatura (intendo esterna dell'aria) un asfalto può considerarsi insidioso....?

Sicuramente dipende anche dal tipo di gomma... ma ho il tarlo in testa di non dover esagerare siccome qui da me sta cominciando il vero freddo... e vorrei capire se le mie sono psicopippe o è realmente un pericolo.

Grazie a tutti!
 
12560238
12560238 Inviato: 17 Ott 2011 11:17
 

io già con 15 gradi e le mie gomme (michelin power pure bimescola) trovo sempre più scivolamenti e gomme che a freddo tengono sempre meno...
infatti provvederò al più presto a sostituirle con gomme invernali... 0509_up.gif
 
12560248
12560248 Inviato: 17 Ott 2011 11:19
 

Gomme stradali sotto ai 15 cominciano a faticare ad andare in temp(poi dipende dal tipo di strada tutta curve o rettilinea,dallo stile di guida,se è esposta al sole,se l'asfalto è drenate o vecchio,se è stato fatto con l'antigelo ecc).Dai 10° in giù conviene dosare molto bene il polso dx icon_asd.gif

Ultima modifica di kidroby il 17 Ott 2011 11:20, modificato 1 volta in totale
 
12560259
12560259 Inviato: 17 Ott 2011 11:20
 

concordo, sotto i 10 la gomma fatica molto a entrare in temperatura icon_confused.gif
 
12560267
12560267 Inviato: 17 Ott 2011 11:23
 

guarda, domenica scorsa siamo stati in valle d'aosta e tutti e 3 abbiamo potuto notare che, nonostante l'asfalto fosse pulito, l'aderenza era piuttosto precaria. Non lo dico solo io con il mio ferro da stiro ma altri con moto e gomme più performanti (non da camion come le mie). Nei tornantoni il posteriore ha più volte cercato di andarsene e la segnaletica orizzonatale causava qualche problemino. L'aria per la stagione era pittosto calda e, nonstante questo l'asfalto era freddissimo perchè la sera prima aveva piovuto (per questo era pulito). e poi non è detto che tutti i tratti di strada siano esposti in maniera uguale al sole, con differenze notevoli!
certo adesso bisogna moderare un po' le velocità icon_wink.gif
 
12560321
12560321 Inviato: 17 Ott 2011 11:34
 

Sopratutto occhio alle curve e alle rotonde. Mai affrontarle in velocita e in piega..frenare sempre prima della curva e poi affrontarla con tranquillità
 
12560431
12560431 Inviato: 17 Ott 2011 12:02
 

condizioni ideali per divertirsi in traversi a bassa velocità con il motardino icon_mrgreen.gif
scherzi (più o meno) a parte per chi gira d'inverno sarebbe bene metter via le gomme estive più o meno racing che sia per sostituirle con gomme più turistiche dalle capicita più drenanti e con un entrata in temperatura molto più breve.. salutiamo quindi con un arrivederci tutte le nostre belle semislick sportive per rivederle a primavera..
occhio al gasse!!
 
12560590
12560590 Inviato: 17 Ott 2011 12:50
 

ehh infatti me ne sono accorto che l'aderenza era precaria rispetto a prima... non tanto in uscita curva, siccome 50 cavalli non bastano neanche sul ghiaccio per farti spazzolare icon_asd.gif
Quanto per le frenate con scalata... derapate di continuo....

Comunque sotto i 10 bisogna stare attenti... capito.... ma la gomma una volta che è in temepratura e stai andando su strade di montagna rimane per forza in temperatura?

come può scendere essendo in marcia?
 
12560644
12560644 Inviato: 17 Ott 2011 13:04
 

se sali su un passo , rallenti, l'aria è molto più fredda.... si raffredda tutto, anche le gomme icon_exclaim.gif

ci sono troppe variabili, di mio, se fa freddo evito di tirare il collo alle moto a meno che l'asfalto non sia nuovo e pulito ..
 
12560897
12560897 Inviato: 17 Ott 2011 13:53
 

quotone comunque per quanto mi riguarda di 55cv ce n è davanzo per spazzolare in uscita!!! fin troppo!! colpa della moto che li eroga con un pò di viulenza...
comuqnue rallentando l andatura anche le gomme scendono di temperatura... per far un paragone è come se tu con pochi gradi ti metti a correre in salita, arrivi in cima che hai un gran caldo poi in piano per defaticare vai al passo.. e dopo un pò ti viene freddo.. la conservazione del calore è temporanea!! 0509_up.gif
 
12562808
12562808 Inviato: 17 Ott 2011 19:44
 

FedeHusky ha scritto:
quotone comunque per quanto mi riguarda di 55cv ce n è davanzo per spazzolare in uscita!!! fin troppo!! colpa della moto che li eroga con un pò di viulenza...
comuqnue rallentando l andatura anche le gomme scendono di temperatura... per far un paragone è come se tu con pochi gradi ti metti a correre in salita, arrivi in cima che hai un gran caldo poi in piano per defaticare vai al passo.. e dopo un pò ti viene freddo.. la conservazione del calore è temporanea!! 0509_up.gif

giusto!!! dipende anche dalla strada che fai, se con molte curve restano più calde, se è dritta si raffreddano di più...
 
12563888
12563888 Inviato: 17 Ott 2011 22:25
 

soprattutto la temperatura dell'aria non influisce troppo su quella dell'asfalto...succede anche d'estate. Per capire queste cose ci vanno perizia ed esperienza icon_biggrin.gif
 
12564376
12564376 Inviato: 18 Ott 2011 8:02
 

già diciamo che un pilota con un po di km alle spalle e buona conoscenza del suo mezzo sente a sensazioni se e quando la gomma da segni di scivolamento e si regola di conseguenza...
 
12564621
12564621 Inviato: 18 Ott 2011 9:45
 

io non è che abbia tanti km sulle spalle... anzi... ne ho 7500 sul mio monster....

Non mi ha dato l'idea di scivolare, sentivo solo una differenza strana nel manovrare la moto.. come se fosse più veloce nel andar giu ma allo stesso tempo piu ballerina...

Non so se rendo l'idea.. icon_wink.gif
 
12564794
12564794 Inviato: 18 Ott 2011 10:40
 

ecco quella è la sensazione di cui parlo! che dovrebbe farti capire di non forzare la piega e dosare meglio il gas! 0509_up.gif
 
12564992
12564992 Inviato: 18 Ott 2011 11:38
 

ok allora l'ho già provata anchio icon_asd.gif

comunque si sente proprio quando le gomme sono calde che stanno dove vuoi tu e dove le metti non si schiodano di un mm (libidine eusa_drool.gif ) e quando piego con questa sicurezza noto anche di essere piu sciolto e naturale nei movimenti!!
 
12565035
12565035 Inviato: 18 Ott 2011 11:47
 

é vero la senzazione della gomma fredda si sente a pelle certo che io consiglio sempre di valutare bene la scelta delle gomme!
io sull'sv 1000 ho sempre montato diablo corsa l'anno scorso per una questione di tempistica sono stato costretto a montare una diablo semplice sul posteriore e mi sono trovato malissimo proprio nella mezza stagione, addirittura gareggiando con il mio socio in accelerazione da fermo (in una strada chiusa al traffico) mi ritrovavo asgommare come una macchina con temperatura 15 16 gradi mentre il mio socio con diablo corsa 3 non aveva problemi
domenica sono uscito con la bandit di mio padre che porta le bridgestone perche la mia sv è alla sostituzione di corona catena e pignone e ho dovuto abbandonare il gruppo perchè continuavo a sentire l'anteriore instabile e dopo la seconda scivolata in discesa (strada vuota 13:00 del pomeriggio ) ho optato per fare il chiudupista (cosa che odio)
per questo vi consiglio gomme più sportive bmescola in questo modo siete sicuri di sfruttare il massimo della durata e il massimo delle prestazioni
 
12565056
12565056 Inviato: 18 Ott 2011 11:52
 

P.s. chi vi dice che con la gomma più fredda si diverte a derapare racconta delle balle
chiunque sappia derapare sa benissimo che la derapata nasce da una forzatura dell'aderenza del retrotreno data da una forte spinta di gas e una determinata posizione del corpo in modo da diversificare il carico sulla moto se le gomme sono fredde e si prova ad uscire in derapata la sola accelerata mescolata al cambio di posizione in sella vi fa baciare l'asfalto per perdita dell'anteriore prima ancora di riuscire a impostare la curva!!
 
12565123
12565123 Inviato: 18 Ott 2011 12:10
 

E' verissimo. Si fanno delle derapate a culo e non sicure
 
12565186
12565186 Inviato: 18 Ott 2011 12:32
 

veramente la derapata non è quella di potenza data dall apertura brutale del gas (quello si chiama non saper dosare la manetta)

poi non so chi tu abbia come riferimento di pilota che sappia derapare ma quella di cui parli tu in accelerazione è una manovra assolutamente inutile e buona solo per ammucchiarsi e perder del tempo in uscita curva.. la derapata che porta vantaggi è quella in ingresso ottenuta col freno motore (scalando 2 marce e pelando la frizione), la giusta posizione in sella e un tocchettino sul freno dietro...
questo è quanto..

e comunque si a gomme fredde io mi diverto a fare qualche derapatina.. finisci a grattar per terra se non sei capace ed esageri..

non diciamo cose che farebbero rivoltare lo stomaco ad ognuno che sappia guidare una moto...
 
12565216
12565216 Inviato: 18 Ott 2011 12:42
 

e diamo le notizie giuste anche per quanto riguarda le gomme... per l inverno la cosa migliore è montare delle buone gomme turistiche...
le gomme sportive hanno molte più difficoltà ad entrar in temperatura anche le bimescola; come già detto monto delle powerpure della michelin e dopo 5-6 km ad andatura sostenuta ancora la tenuta non è ottimale.. indi non diciamo boiate... per il fatto che le diablo "normali" facciano schifo è un dato di fatto e non le consiglierei a nessuno....
io per l inverno mi attrezzo con un paio di rain omologate... e sono quanto di meglio per entrata rapida in temperatura e tenuta con asfalto anche in condizione non ottimale..

gomme tipo le z8 della metzeller sono molto più fruibili e nonostante in primavera per quelli che ricercano la prestazione non vadano più bene in inverno sono molto più sicure di una sc2 pirelli ad esempio...

altra cosa che consiglio è l acquisto di una gomma con mescole ricche di silicio che fanno si che i tempi di warm up della stessa sia sensibilmente più bassi... 0509_up.gif
spero di aver fatto un pò di chiarezza su che gomme usare in inverno......
 
12565479
12565479 Inviato: 18 Ott 2011 13:41
 

io monto dei diablo normali; (o forse rosso? icon_smile.gif) e non mi lamento proprio....

Logicamente se giri con uno streetfighter S e monti le mie gomme sei piu a rischio... più potenza hai da domare piu permorfamante devono essere gomme-freni-sospensioni... è una variabile direttamente proporzionale...

In quanto a derapare esistono 2 tipi di derapata controllata:

- in entrata (data dal freno motore in "staccatona")

- in uscita ( detta anche derapata di potenza )

Non è propriamente detto che tu debba per forza spostarti dalla moto, certo che meno ti sposti più abile devi essere... ma ripeto che non è il mio caso... Primo, perchè pur amando il brivido non posso cimentarmi volontariamente in una cosa che non saprei gestire.... secondo, perchè la mia moto non derapa... anche se è a carburatori o scorbutica o quello che volete 50 cavalli sono pochi a meno che tu non abbia moto apposta come i motard.

ma se uno vuol derapare può benissimo farlo anche d'estate abbassando la pressione dei pneumatici (e non alzandola come comunemente si sente )...

Ma qui il problema non è derapare... e scivolare eusa_whistle.gif
 
12565530
12565530 Inviato: 18 Ott 2011 13:52
 

assolutamente son cose ben diverse...!!!

è verissimo che esistono 2 tipi di derapata controllata la prima è utile soprattutto nel motard per impostare curve strette (un pò come nel rally) l altro tipo non ha utilità alcuna.. vuol dire che si è dato troppo gas tutto di botto e diventano bacelli amari..!

avere le gomme troppo sgonfie o troppo gonfie provoca lo stesso effetto.. si scivola..

più che altro qua si parla di sicurezza direi non di manovre da pista...

quindi chiudiamo l ot icon_rolleyes.gif

detto ciò i migliori consigli che posso dare sono quelli che valgono sempre e comunque e con qualunque mezzo per la guida su fondo bagnato\scivoloso...
ogni manovra va effettuata con più delicatezza, sia essa una scalata una staccata o l apertura del gas in uscita... cercare una disesa in piega e una risalita lenta e non fulminea.. delicatezza e guida pulita e rotonda... 0509_up.gif e soprattutto sensi sempre all erta...
 
12566406
12566406 Inviato: 18 Ott 2011 16:37
 

FedeHusky ha scritto:
veramente la derapata non è quella di potenza data dall apertura brutale del gas (quello si chiama non saper dosare la manetta)

poi non so chi tu abbia come riferimento di pilota che sappia derapare ma quella di cui parli tu in accelerazione è una manovra assolutamente inutile e buona solo per ammucchiarsi e perder del tempo in uscita curva.. la derapata che porta vantaggi è quella in ingresso ottenuta col freno motore (scalando 2 marce e pelando la frizione), la giusta posizione in sella e un tocchettino sul freno dietro...
questo è quanto..

e comunque si a gomme fredde io mi diverto a fare qualche derapatina.. finisci a grattar per terra se non sei capace ed esageri..

non diciamo cose che farebbero rivoltare lo stomaco ad ognuno che sappia guidare una moto...


si perche tu dopo aver scalato e fatto uscire il retrotreno cosa fai freni?
è chiaro che l'uscita deve essere in staccata anche perchè altrimenti vuol dire che sei entrato troppo piano!!
io doso il gas in una buona accelerata mantenendo la moto di traverso ma se l'anteriore non ha grip è impossibile
poi non so come sia la differenza ma io lo faccio con un 1000 i motorini non li guido + da un bel pò di tempo
 
12566460
12566460 Inviato: 18 Ott 2011 16:48
 

FedeHusky ha scritto:
e diamo le notizie giuste anche per quanto riguarda le gomme... per l inverno la cosa migliore è montare delle buone gomme turistiche...
le gomme sportive hanno molte più difficoltà ad entrar in temperatura anche le bimescola; come già detto monto delle powerpure della michelin e dopo 5-6 km ad andatura sostenuta ancora la tenuta non è ottimale.. indi non diciamo boiate... per il fatto che le diablo "normali" facciano schifo è un dato di fatto e non le consiglierei a nessuno....
io per l inverno mi attrezzo con un paio di rain omologate... e sono quanto di meglio per entrata rapida in temperatura e tenuta con asfalto anche in condizione non ottimale..

gomme tipo le z8 della metzeller sono molto più fruibili e nonostante in primavera per quelli che ricercano la prestazione non vadano più bene in inverno sono molto più sicure di una sc2 pirelli ad esempio...

altra cosa che consiglio è l acquisto di una gomma con mescole ricche di silicio che fanno si che i tempi di warm up della stessa sia sensibilmente più bassi... 0509_up.gif
spero di aver fatto un pò di chiarezza su che gomme usare in inverno......


Poi sinceramente io le rain non le ho mai provate perche il mio lavoro inizia da sottocasa quindi la moto d'inverno con - 3 la prendo solo per fare un giretto quando ci passo davanti e non riesco a farne a meno! per giustificare in pianura l'acquisto di un paio di rain omologate bisognerebbe aver la possibilità di usare la moto tutti i giorni
comunque le bmescola dopo qualche destra e sinistra vengono pronte in fretta e a meno che non ti fai 4 km dietro ad una macchina a 30allora non perdono la temperatura così facilmente
qualche anno fa da dipendente quando potevo permettermi di ammalarmi senza problemi mi concedevo spesso quatto pieghe anche con 4 gradi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12567235
12567235 Inviato: 18 Ott 2011 19:13
 

mmmm e i motard che le fanno in controsterzo con ant e post che pattinano??? misteri...poi se per te un 600 monocilindrico è un motorino ....evita ..... te la sogni la dolcezza dei 4 cilindri.. te ne potrei metter finchè vuoi di foto anche in tuta da sci con -10 ma non mi sembra il caso di andare così ot...

per le gomme non ho parlato di bimescola e basta...li son d'accordo... ho parlato di comme sportive.. e ti assicuro che già con 10 gradi è mooolto tosta la faccenda...

io la moto la uso tutti i giorni e anche d'inverno.. ho la ragazza che sta sulle alture e mi è già capitato di muovermi anche con neve quindi icon_rolleyes.gif

e a due pieghe non rinuncio mai... pensa un pò che ho girato anche a natale ! e con le gomme apposite teneva benissimo ovvero con mescole ricche di silicio... non mi pare di aver dato consigli sbagliati..
 
12568669
12568669 Inviato: 18 Ott 2011 23:13
 

FedeHusky ha scritto:

la derapata che porta vantaggi è quella in ingresso ottenuta col freno motore (scalando 2 marce e pelando la frizione), la giusta posizione in sella e un tocchettino sul freno dietro...
questo è quanto..

Discorso valido con motard.......prova a farlo in pista con una sportiva e poi scrivi le impressioni ma soprattutto i tempi sul giro!
 
12568990
12568990 Inviato: 19 Ott 2011 8:27
 

quoto assolutamente e preciso che sia utile sono in determinate curve non in tutte, altrimenti è una perdita di tempo e basta..

e col tempo nel motard come nel rally anche grazie alla componentistica e alle gomme moderne le derapate stanno diminuendo e compaiono solo quando realmente indispensabili meno spettacolo ma tempi più bassi...

chiuso ot, se vogliamo parlare di derapate apriamo un topic icon_asd.gif
 
12569802
12569802 Inviato: 19 Ott 2011 12:35
 

Piu' che la temperatura della gomma in un uso stradale normale la differenza col freddo la fanno la pressione (che varia sensibilmente al variare delle temperature) e l'umidita' dell'asfalto. Secondo me.
Quello che decrive MonsterStation per me e' proprio un problema di gonfiaggio, la sensazione di "caduta" in piega mi sembra indicativa di bassa pressione e lo "scodinzolio" viene di conseguenza.
Per l'asfalto il velo d'umido quando e' appena accennato ed uniforme a volte non si nota, ma ci puo' essere, e si sente.
La temperatura della gomma comunque si mantiene piu' o meno costante quando sei in movimento continuo con un fondo omogeneo per costruzione e appunto, temperatura ambientale, come in un circuito. Giri turistico-piegaioli non offrono le stesse garanzie.
 
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