Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Forca FZ8 [quali sospensioni?]
12538374
12538374 Inviato: 12 Ott 2011 9:40
Oggetto: Forca FZ8 [quali sospensioni?]
 

'Giorno ragassi,

visto che durante la sosta invernale ho intenzione di far rianodizzare i foderi delle forcelle, quindi ho pensato, già che sarà tutto aperto, di cambiare olio e molle.

Visto che qui c'è un GDA in corso richiesta gda ammortizzatori di qualsiasi marca
stavo cercando di capire cosa fa al caso mio ma: sul sito Gubellini, ho notato che le molle sono proposte in 8.5kg/cm, 9Kg/cm e 10kg/cm...vista la mia scarsissima conoscenza sul reparto sospensioni, mi potete dare una mano ad interpretare e capire cosa fa al caso mio????

Grazie mille!
 
12538421
12538421 Inviato: 12 Ott 2011 9:50
 

neanche io sono esperto in sospensioni ma la logica mi porta a pensare che l'escursione di ogni cm equivalga ai kg.. capi?

aspettiamo qualcuno che dia risposte giuste va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12538580
12538580 Inviato: 12 Ott 2011 10:40
 

chiama direttamente FG sono sempre disponibili e ti consiglieranno loro in base al tuo peso
 
12538629
12538629 Inviato: 12 Ott 2011 10:54
 

Nessuno può darti consigli a riguardo.
La cosa è totalmente soggettiva.

Dato che non credo tu vada spesso in pista con un FZ8, perchè ci spendi dei bei soldi sulla forcella?
Arrivi spesso a fine corsa in frenata? La senti poco precisa o per caso è poco comunicativa? Vibra? Tende ad aprire in uscita di curva?

Fa così schifo la forcella dell' FZ8? Non lo credo perchè molti tester con più esperienza di tutti noi hanno detto che non sono niente male...

A volte è solo questione di feeling. Quanti km hai fatto con la tua bambina?
 
12538823
12538823 Inviato: 12 Ott 2011 11:49
 

per ora solo 12000. la pista non è assolutamente nei miei piani, però devo dire che le sensazioni, sia sul davanti, che sul posteriore non sono buone come quelle che avevo sul mio vecchio monster...

Sicuramente cambierò il mono, ma visto che ora mi trovo, per altri motivi, a pagare la manodopera per smontare le forche, già che era tutto aperto volevo fare questo cambio, in modod da non doverlo fare poi e ripagare la manodopera..

io sono un bel cinghialotto, diciamo che vestito sfioroi 100 icon_eek.gif
 
12538852
12538852 Inviato: 12 Ott 2011 11:59
 

La FG ti fà la taratura personalizzata e ti dà le molle del carico giusto in base al tuo peso;in ogni caso l'assetto perfetto non esiste!Tieni presente che comunque cambiando solo le molle la forcella migliora,ma non fanno miracoli.Io eviterei di spendere i soldi per rianodizzarle e li investirei in un kit più completo,poi vedi tu...
Purtroppo la tua moto ha la forcella sigillata e non ho idea se si possono fare cambiamenti radicali,ma FG dispone sicuramente di diverse opzioni di kit.
Dai un'occhiata anche a Mupo e Matris! 0509_doppio_ok.gif
 
12538865
12538865 Inviato: 12 Ott 2011 12:02
 

A mio avviso le sospensioni non sono così equilibrate, nel senso che è il mono la parte debole.

Penso che cambiando il solo mono con uno più sostenuto tutto vada a posto, senza necessità di mettere mano davanti, a meno di non volere un animale da pista.
 
12538876
12538876 Inviato: 12 Ott 2011 12:04
 

Beh, 12'000 sono già abbastanza per il feeling.
Se non ti ci sei trovato fin'ora allora è giusto che qualcosa cambi, ma sappi che l' avantreno Ducati a detta di molti non lo si trova in nessuna Giappo di pari fascia...

Anche io vestito sono sui 100kg e quando ho provato l' FZ8 nei test ride (quindi non molto bene) non mi aveva dato segnali negativi.

Se vuoi dei consigli devi però descrivere bene gli inconvenienti che incontri...
Arrivi troppo spesso a fine corsa? ... ?
(Non sto a ripetermi, vedi sopra icon_wink.gif )

PS: perchè rianodizzi le forcelle?
 
12538886
12538886 Inviato: 12 Ott 2011 12:07
 

l'ho fatto ma non ci capisco molto...comunque le forcelle sono le ultime cose dorate rimaste sulla moto..e "DEVO" eliminarle, è più forte di me (anche perchè sinceramente, l'anodizzazione di per se costa veramente poco)

Dal sito FG sembra possibile mettere solo molle e olio, da MUPO sembra ci voglia il kit idraulica...bho!
 
12540249
12540249 Inviato: 12 Ott 2011 16:07
 

streetnolo ha scritto:
l'ho fatto ma non ci capisco molto...comunque le forcelle sono le ultime cose dorate rimaste sulla moto..e "DEVO" eliminarle, è più forte di me (anche perchè sinceramente, l'anodizzazione di per se costa veramente poco)

Dal sito FG sembra possibile mettere solo molle e olio, da MUPO sembra ci voglia il kit idraulica...bho!
cè pure il kit matrix che da i pompanti,oppure bitubo che da tutta la cartuccia,comunque prima di metter mano alle forcelle penza ad un mono decente perche con quello attuale se vari solo all'anteriore rischi solo di peggiorare 0510_saluto.gif
 
12540314
12540314 Inviato: 12 Ott 2011 16:18
 

epifaniofazer8 ha scritto:
cè pure il kit matrix che da i pompanti,oppure bitubo che da tutta la cartuccia,comunque prima di metter mano alle forcelle penza ad un mono decente perche con quello attuale se vari solo all'anteriore rischi solo di peggiorare 0510_saluto.gif


Aspettavo il tuo commento! 0510_inchino.gif

Comunque il GDA è incentrato su ET,FG e MUPO. e voglio spendere il meno possibile icon_evil.gif
Questo lavoro lo faccio appena prima di mettere in letargo la piccola, poi il piano d'attacco è prendere il mono a natale, così per la nuova stagione sono a posto! 0509_up.gif
 
12540538
12540538 Inviato: 12 Ott 2011 17:09
 

mmm

Quoto Epifanio, quotissimo!

Se lasci quel mono e cambi davanti sicuramente la situazione peggiorerà.

Una cosa, non cercare di ritrovare sulla Yanaha le stesse sensazioni che avevi sulla Ducati, sono moto e ciclistiche completamente diverse.
 
12541328
12541328 Inviato: 12 Ott 2011 18:42
 

ho visto che la mupo fornisce la valigetta completa di mono e kit pompanti parlano di un uso pista il prezzo non lo dicano 0509_up.gif comunque con un mono migliore e basta poco icon_asd.gif la moto cambia di molto,ora la fazer ha una taratura della forcella diversa dalla nuda,però ho visto che non è andata in crisi neppure in pista,in strada non mi ha mai fatto brutti scherzi neppure con la zavorrina,in due superiamo i 110kg 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12541380
12541380 Inviato: 12 Ott 2011 18:51
Oggetto: Re: Forca FZ8 [quali sospensioni?]
 

streetnolo ha scritto:
'Giorno ragassi,

visto che durante la sosta invernale ho intenzione di far rianodizzare i foderi delle forcelle, quindi ho pensato, già che sarà tutto aperto, di cambiare olio e molle.

Visto che qui c'è un GDA in corso richiesta gda ammortizzatori di qualsiasi marca
stavo cercando di capire cosa fa al caso mio ma: sul sito Gubellini, ho notato che le molle sono proposte in 8.5kg/cm, 9Kg/cm e 10kg/cm...vista la mia scarsissima conoscenza sul reparto sospensioni, mi potete dare una mano ad interpretare e capire cosa fa al caso mio????

Grazie mille!


Se posso darti un consiglio, vai a fare due chiacchere di persona con un buon sospensionista, gli dici che cosa vuoi fare con la moto, che cosa senti e che cosa vorresti sentire, e vedrai che lui saprà consigliarti per il meglio e ti proporrà diverse (in euro) soluzioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12541989
12541989 Inviato: 12 Ott 2011 20:29
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ho visto che la mupo fornisce la valigetta completa di mono e kit pompanti parlano di un uso pista il prezzo non lo dicano 0509_up.gif comunque con un mono migliore e basta poco icon_asd.gif la moto cambia di molto,ora la fazer ha una taratura della forcella diversa dalla nuda,però ho visto che non è andata in crisi neppure in pista,in strada non mi ha mai fatto brutti scherzi neppure con la zavorrina,in due superiamo i 110kg 0509_up.gif 0509_up.gif

Le valigette Mupo professional complete di cartuccia+mono AB1EVO e olio costano circa 2400€,cioè il 10% in meno che comprare i pezzi separatamente.Per le naked ci sono delle valigette anche con kit meno raffinati e costosi che costano molto meno,ma non sò di preciso quanto.
Ti consiglio di scrivere una e-mail alla Mupo domandando quali sono i prodotti specifici per la FZ8 con relativi prezzi,altrimenti su google basta cliccare:Mupo listino prezzi e ti esce il pdf. 0509_up.gif
Io credo che kit forcella +mono tipo AB4 vai a spendere intorno ai 1200/1300€...
 
12542635
12542635 Inviato: 12 Ott 2011 22:08
 

streetnolo ha scritto:
l'ho fatto ma non ci capisco molto...comunque le forcelle sono le ultime cose dorate rimaste sulla moto..e "DEVO" eliminarle, è più forte di me (anche perchè sinceramente, l'anodizzazione di per se costa veramente poco)

Dal sito FG sembra possibile mettere solo molle e olio, da MUPO sembra ci voglia il kit idraulica...bho!


contatta gianluca colatosti , è tecnico mupo, persona preparatissima e soprattutto ONESTA!

con circa 130€ mi ha sistemato le forche ovvero

- cambio olio
- lucidatura e scorrevolezza
- modifica piattelli

il risultato è una forcella più modulare nel caricarsi ed estendersi ma soprattutto che sorregge meglio in staccata il peso mio e della moto ...
 
12546313
12546313 Inviato: 13 Ott 2011 18:56
 

Broglia ha scritto:

Le valigette Mupo professional complete di cartuccia+mono AB1EVO e olio costano circa 2400€,cioè il 10% in meno che comprare i pezzi separatamente.Per le naked ci sono delle valigette anche con kit meno raffinati e costosi che costano molto meno,ma non sò di preciso quanto.
Ti consiglio di scrivere una e-mail alla Mupo domandando quali sono i prodotti specifici per la FZ8 con relativi prezzi,altrimenti su google basta cliccare:Mupo listino prezzi e ti esce il pdf. 0509_up.gif
Io credo che kit forcella +mono tipo AB4 vai a spendere intorno ai 1200/1300€...
grazie per la precisazione 0509_up.gif comunque non costano poco se si penza che andreani da in offerta,forcelle complete pressurizzate ohlins,mono ohlins ttx a 3400piu iva (per r1)
 
12546585
12546585 Inviato: 13 Ott 2011 19:39
 

inanzitutto ciao,qualcuno sa dirmi se nelle forcelle originali( fz8 )ci sono i pompanti
 
12546603
12546603 Inviato: 13 Ott 2011 19:42
 

I pompanti ci sono per forza...Nella forcella c'è la cartuccia,molla,pompante,lamelle,olio...Solo che quelle after-market funzionano meglio! icon_asd.gif
 
12550456
12550456 Inviato: 14 Ott 2011 17:43
 

ok,ho chiesto un po'in giro e nessuno sapeva dirmi niente,comunque grazie
 
12550520
12550520 Inviato: 14 Ott 2011 17:54
 

se v'interessa le forcelle della fz8/fazer8 sono kayaba 0509_up.gif
 
12701336
12701336 Inviato: 20 Nov 2011 22:42
 

Io ho montato il mono dell' FZ1 trovato usato con pochi km, che monta una molla più dura ed ha la regolazione in estensione oltre quella del precarico, come nella nostra moto e devo dire che la situazione già mi sembrava migliorata parecchio soprattutto viaggiando con il passeggero. Poi ho approfittato dell' ultimo tagliando per sostituire le molle originali con il kit molle più olio ohlins, e con una spesa complessiva di circa 350 euro (100 di mono + 250 tra molle, montaggio e olio) mi trovo molto meglio. La moto rimbalza molto meno sugli avvallamenti con il posteriore e affonda meno in frenata ritornando più lentamente con l' anteriore. Tornando indietro metterei un olio ancora più denso, (il meccanico ha detto che ha messo un ohlins 13 che corrisponde un 10 w) ma gia cosi' sono molto soddisfatto. Correggetemi se sbaglio, ma penso che in origine l' olio delle forcelle sia un 5w e per i miei gusti quello giusto sarebbe un 15. Comunque il meccanico mi ha detto che le forcelle della nostra moto lasciano un po' a desiderare, in quanto si è accorto che la cartuccia con idraulica e lamelle varie, sia per estensione che per compressione, si trova in un solo stelo. Mentre nel secondo stelo è finta, non c'è niente. Queste sono le mie impressioni e mi auguro che giuste o sbagliate che siano possano servire anche ad altri. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12703720
12703720 Inviato: 21 Nov 2011 16:07
 

farari ha scritto:
Io ho montato il mono dell' FZ1 trovato usato con pochi km, che monta una molla più dura ed ha la regolazione in estensione oltre quella del precarico, come nella nostra moto e devo dire che la situazione già mi sembrava migliorata parecchio soprattutto viaggiando con il passeggero. Poi ho approfittato dell' ultimo tagliando per sostituire le molle originali con il kit molle più olio ohlins, e con una spesa complessiva di circa 350 euro (100 di mono + 250 tra molle, montaggio e olio) mi trovo molto meglio. La moto rimbalza molto meno sugli avvallamenti con il posteriore e affonda meno in frenata ritornando più lentamente con l' anteriore. Tornando indietro metterei un olio ancora più denso, (il meccanico ha detto che ha messo un ohlins 13 che corrisponde un 10 w) ma gia cosi' sono molto soddisfatto. Correggetemi se sbaglio, ma penso che in origine l' olio delle forcelle sia un 5w e per i miei gusti quello giusto sarebbe un 15. Comunque il meccanico mi ha detto che le forcelle della nostra moto lasciano un po' a desiderare, in quanto si è accorto che la cartuccia con idraulica e lamelle varie, sia per estensione che per compressione, si trova in un solo stelo. Mentre nel secondo stelo è finta, non c'è niente. Queste sono le mie impressioni e mi auguro che giuste o sbagliate che siano possano servire anche ad altri. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il mono dell'fz1 ci va preciso senza bisogno di modificare niente????


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12705040
12705040 Inviato: 21 Nov 2011 20:05
 

Si, l' ho montato io, le misure sono identiche, ho messo la moto sul cavalletto laterale e l' ho sollevata da sotto i collettori con un cric mettendo degli stracci per non rovinare lo scarico. La molla è più spessa di un millimetro e nella parte bassa a destra si trova la regolazione dell' estensione che, a detta del sospensionista che mi ha fatto le forcelle, regola per circa un terzo anche la compressione. 0510_saluto.gif
 
12708653
12708653 Inviato: 22 Nov 2011 17:34
 

Quindi vuoi dirmi che il mono della fz8 è ancora più triste di quello dell'fz1 (vero tallone d'achille per la millona)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12708853
12708853 Inviato: 22 Nov 2011 18:19
 

Provo a dire anche la mia: puoi montare il solito kit molle e pompanti oppure fare una modifica un pochino più sostanziale montando una cartuccia completa, io sull'fz1 scelsi di montare molle e pompanti ohlins e la differenza la sentii, scelsi ohlins perché atraverso gda riuscii ad averlo ad un buon prezzo mentre con gli altri produttori andavo a spendere di più, fai caso ai kit: alcuni forniscono 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ma in genere 2 sono identici agli originali e differiscono solo per il fatto di essere in ergal, ohlins ad esempio fornisce solo 2 pompanti 1 per la compressione ed uno per l'estensione, ovviamente il kit con 4 pezzi costa di più. Visto il tuo peso (simile al mio icon_confused.gif icon_asd.gif ) beneficerai anche di molle con un k maggiore delle originali. Per l'acquisto di molle e pompanti prenventiva una spesa di circa 350 euro, a questo ti consiglio di aggiungere la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio, non so quale sia la tua manualità ma ho visto sostituire i pompanti sulla mia fz1 e ti posso garantire che non è un operazione proprio semplice, ci vogliono gli strumenti e le tecniche giuste, inoltre i pezzi sono stati "incollati" per evitare di farli modificare e per smontarli c'è da scaldare con una fiamma, allentare con cura ecc...e un operazione ben diversa da sostituire l'olio nella forca. Quindi per far tutto, a meno che non ti cimenti da solo cosa che ti sconsiglio se non hai esperienza in merito, ci vogliono sui 450 euro circa tra pezzi, manodopera e olio

L'altra opzione è la sostituzione dell'intero interno con una cartuccia pressurizzata, uno step di modifica decisamente più avanzato rispetto alle sole molle e pompanti ma del quale sinceramente non ti so dire se in strada riusciresti a coglierne i benefici, comunque la cosa interessante è che extremetech fa una cartuccia completa e pressurizzata a circa 500 euro e questa si, la puoi montare facilmente anche da solo, con poca spesa in più avresti una modifica decisamente migliore dal punto di vista delle caratteristiche e delle prestazioni almeno sulla carta.

Poi qua sopra leggo addirittura che il mono dell'fz8 è peggiore di quello della 1... eusa_wall.gif spero che siano almeno uguali...comunque se non l'hai fatto valuta prima la sostituzione di quello, prima di qualsiasi altra modifica , anche estetica. La tua guida e il tuo divertimento ne trarranno un beneficio tale che non ti aspetteresti.
 
12709334
12709334 Inviato: 22 Nov 2011 20:02
 

Barone ha scritto:
Provo a dire anche la mia: puoi montare il solito kit molle e pompanti oppure fare una modifica un pochino più sostanziale montando una cartuccia completa, io sull'fz1 scelsi di montare molle e pompanti ohlins e la differenza la sentii, scelsi ohlins perché atraverso gda riuscii ad averlo ad un buon prezzo mentre con gli altri produttori andavo a spendere di più, fai caso ai kit: alcuni forniscono 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ma in genere 2 sono identici agli originali e differiscono solo per il fatto di essere in ergal, ohlins ad esempio fornisce solo 2 pompanti 1 per la compressione ed uno per l'estensione, ovviamente il kit con 4 pezzi costa di più. Visto il tuo peso (simile al mio icon_confused.gif icon_asd.gif ) beneficerai anche di molle con un k maggiore delle originali. Per l'acquisto di molle e pompanti prenventiva una spesa di circa 350 euro, a questo ti consiglio di aggiungere la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio, non so quale sia la tua manualità ma ho visto sostituire i pompanti sulla mia fz1 e ti posso garantire che non è un operazione proprio semplice, ci vogliono gli strumenti e le tecniche giuste, inoltre i pezzi sono stati "incollati" per evitare di farli modificare e per smontarli c'è da scaldare con una fiamma, allentare con cura ecc...e un operazione ben diversa da sostituire l'olio nella forca. Quindi per far tutto, a meno che non ti cimenti da solo cosa che ti sconsiglio se non hai esperienza in merito, ci vogliono sui 450 euro circa tra pezzi, manodopera e olio

L'altra opzione è la sostituzione dell'intero interno con una cartuccia pressurizzata, uno step di modifica decisamente più avanzato rispetto alle sole molle e pompanti ma del quale sinceramente non ti so dire se in strada riusciresti a coglierne i benefici, comunque la cosa interessante è che extremetech fa una cartuccia completa e pressurizzata a circa 500 euro e questa si, la puoi montare facilmente anche da solo, con poca spesa in più avresti una modifica decisamente migliore dal punto di vista delle caratteristiche e delle prestazioni almeno sulla carta.

Poi qua sopra leggo addirittura che il mono dell'fz8 è peggiore di quello della 1... eusa_wall.gif spero che siano almeno uguali...comunque se non l'hai fatto valuta prima la sostituzione di quello, prima di qualsiasi altra modifica , anche estetica. La tua guida e il tuo divertimento ne trarranno un beneficio tale che non ti aspetteresti.

il mono della fz8 è peggio,credici 0510_saluto.gif
 
12709465
12709465 Inviato: 22 Nov 2011 20:32
 

eusa_wall.gif
 
12709777
12709777 Inviato: 22 Nov 2011 21:32
 

Barone ha scritto:
eusa_wall.gif

icon_mrgreen.gif se era uguale non l'avrei cambiato dopo tre giorni 0510_saluto.gif
 
12714675
12714675 Inviato: 23 Nov 2011 23:29
 

Anche Ohlins vende le cartucce complete con regolazioni varie, a circa 410 euro e ci avevo fatto un pensierino, le trovate sul sito di Andreani e si possono far montare dagli specialisti Ohlins più vicini, sempre indicati nel sito. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©