Barone ha scritto:
Provo a dire anche la mia: puoi montare il solito kit molle e pompanti oppure fare una modifica un pochino più sostanziale montando una cartuccia completa, io sull'fz1 scelsi di montare molle e pompanti ohlins e la differenza la sentii, scelsi ohlins perché atraverso gda riuscii ad averlo ad un buon prezzo mentre con gli altri produttori andavo a spendere di più, fai caso ai kit: alcuni forniscono 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ma in genere 2 sono identici agli originali e differiscono solo per il fatto di essere in ergal, ohlins ad esempio fornisce solo 2 pompanti 1 per la compressione ed uno per l'estensione, ovviamente il kit con 4 pezzi costa di più. Visto il tuo peso (simile al mio
) beneficerai anche di molle con un k maggiore delle originali. Per l'acquisto di molle e pompanti prenventiva una spesa di circa 350 euro, a questo ti consiglio di aggiungere la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio, non so quale sia la tua manualità ma ho visto sostituire i pompanti sulla mia fz1 e ti posso garantire che non è un operazione proprio semplice, ci vogliono gli strumenti e le tecniche giuste, inoltre i pezzi sono stati "incollati" per evitare di farli modificare e per smontarli c'è da scaldare con una fiamma, allentare con cura ecc...e un operazione ben diversa da sostituire l'olio nella forca. Quindi per far tutto, a meno che non ti cimenti da solo cosa che ti sconsiglio se non hai esperienza in merito, ci vogliono sui 450 euro circa tra pezzi, manodopera e olio
L'altra opzione è la sostituzione dell'intero interno con una cartuccia pressurizzata, uno step di modifica decisamente più avanzato rispetto alle sole molle e pompanti ma del quale sinceramente non ti so dire se in strada riusciresti a coglierne i benefici, comunque la cosa interessante è che extremetech fa una cartuccia completa e pressurizzata a circa 500 euro e questa si, la puoi montare facilmente anche da solo, con poca spesa in più avresti una modifica decisamente migliore dal punto di vista delle caratteristiche e delle prestazioni almeno sulla carta.
Poi qua sopra leggo addirittura che il mono dell'fz8 è peggiore di quello della 1... spero che siano almeno uguali...comunque se non l'hai fatto valuta prima la sostituzione di quello, prima di qualsiasi altra modifica , anche estetica. La tua guida e il tuo divertimento ne trarranno un beneficio tale che non ti aspetteresti.
il mono della fz8 è peggio,credici