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CBR 600 rr... ABS o non ABS
12534344
12534344 Inviato: 11 Ott 2011 12:48
Oggetto: CBR 600 rr... ABS o non ABS
 

Salve a tutti ragazzi...
vi espongo la mia perplessità nella scelta.. sono in propenso di acquistare una CBR 600 rr (sto ancora valutando se 09-10-11), mi si pone la scelta tra ABS e non ABS..

Io non ho esperienza con moto con impianto ABS (vengo dal cross e enduro), mi potete dare qualche consiglio in merito con esperienze e sulla effettiva utilità e necessità di questo sistema sulla cbr?

GRAZIE MILLE!
 
12534723
12534723 Inviato: 11 Ott 2011 13:50
 

esperienze dirette con moto dotate di ABS non ne ho, a parte qualche prova fatta agli open days, ma ti posso assicurare che la prossima moto che mi comprerò avrà sicuramente l'ABS, così non avrò più il problema di modulare la frenata su fondi con scarsa aderenza o in caso di panic stop!!!
Penso anche che tra qualche anno diventerà obbligatorio su tutte le moto
 
12535503
12535503 Inviato: 11 Ott 2011 16:37
 

avendo la possibilità, ABS sempre e comunque!

tutti noi guidiamo con prudenza sui fondi viscidi, e magari hai una sensibilità tale che nn lo userai mai, ma io andrei più sicuro
 
12536407
12536407 Inviato: 11 Ott 2011 19:04
 

Ho capito... unico problema è che con l'abs sforo il budget... certo che come pensavo per uno come me che la moto tende ad usarla in "ogni condizione" anche sul bagnato cercherò di fare lo sforzo ulteriore per farci stare l'abs...
(volevo evitare usato)
 
12538971
12538971 Inviato: 12 Ott 2011 12:34
 

io non lo vorrei mai, non ne ho mai sentito il bisogno.
Forse sul bagnato, ma sul bagnato è meglio stare abbottonati a prescindere
 
12539264
12539264 Inviato: 12 Ott 2011 13:33
 

se andrai in pista è meglio senza,
se invece fai strada,4 stagioni,prendila con l'ABS icon_wink.gif
 
12541603
12541603 Inviato: 12 Ott 2011 19:33
 

se ti serve per fare gare prendila senza 0509_up.gif

se la usi strada/pista allora con và benissimo icon_biggrin.gif
 
12542679
12542679 Inviato: 12 Ott 2011 22:15
 

No non devo fare gare, però la moto la uso davvero molto tutto l'anno...

Avrei la possibilità di prendere il modello 09' nuova a 8000€, no abs... Visti i cambiamenti inesistenti a parte colori tra modello 11 e 09 mi interessava.

Con abs trovo molte meno offerte e sforo il budget, quindi mi chiedo se valga davvero la pena...
 
12543615
12543615 Inviato: 13 Ott 2011 9:52
 

il peso della moto sale di una dozzina di kg, io non ne vedo l'utilità...se vogliono fare qualcosa di intelligente leviamo 50 kg di ferraglia 0510_saluto.gif
Forse può aiutare i novellini che salgono in moto a 20 anni...chissà
 
12699911
12699911 Inviato: 20 Nov 2011 17:47
 

l' abs funziona anche in piega?
 
12711030
12711030 Inviato: 23 Nov 2011 10:41
 

Io ho provato la versione con ABS anche se la prova è stata in condizioni di asciutto.
Differenze sostanziali non ce ne sono (in condizioni normali) anche perchè secondo me è l'esperienza di guida di una moto la vera differenza!
Nella guida in condizioni critiche, avere l'ABS sul bagnato può essere utile ma certamente non ti fa essere immune da tutto... icon_confused.gif
 
12711070
12711070 Inviato: 23 Nov 2011 11:01
 

Tra 5 anni sarà obbligatorio e il 45% degli incidenti è dovuto ad una frenata errata. Io lo prenderei a prescindere. I soldi spesi in sicurezza sono sempre spesi bene al di là dell'esperienza è un di più.

In moto esiste una sola verità, quando ci si ritiene infallibili è la volta buona che un volo a terra lo fai.
 
12711275
12711275 Inviato: 23 Nov 2011 12:05
 

Prima di valutare se prendere l'ABS conviene verificare se indosso SEMPRE (anche d'estate con 40 gradi)

CASCO
GIACCA
PARASCHIENA
PANTALONI
STIVALI
GUANTI

(ovviamente di almeno BUON livello e con protezioni)

SE indosso SEMPRE tutto questo anche per fare 3 km allora posso "fare le pulci" al mezzo che porto e pretendere più sicurezza in frenata con l'ABS... ma anche qua dopo che sono sicuro di avere la moto perfettamente manutenziata e con GOMME perfettamente a posto e gonfie...

credo che ognuno si debba fare un esame di coscienza e pretendere di avere la moto con ABS se tutte le altre condizioni sono soddisfatte, perchè posso avere tutti gli abs di questo mondo ma se giro d'estate in maglietta 0509_mitra.gif

con questo non voglio dire che l'ABS non sia utile, anzi, oramai in tutte le riviste specializzate puoi vedere anche i risultati pratici dell'averlo, e sempre più spesso si sente dire "se non avessi avuto l'ABS sarei a terra..."

ma credo che nella decisione anche economica tu debba prendere in considerazione prima se tutte le altre condizioni sono soddisfatte

detto questo, pur essendo convinto che averlo è meglio che non averlo, io non l'ho mai avuto, ho preferito avere più soldi in tasca per acquistare (e non ho ancora finito...) tutto quello che serve per essere sicuri in moto... purtroppo la moto è donna... 0510_abbraccio.gif esige tante spese eusa_doh.gif
 
12712133
12712133 Inviato: 23 Nov 2011 15:37
 

Io ho fatto 3 cadute.. due in scooter e 1 in moto.. tutte per il bloccaggio dell'anteriore.. Purtroppo l'asfalto italiano.. e le GOMME di serie.. non permettono di fare frenate di emergenza.. meglio cercare di evitare l'ipotetico impatto con qualche via d'uscita..

Con l'ABS tutto cambia.. si ha molta ma molta più sicurezza.. di non cadere.. Calcolate poi.. che mettendo anche gommature migliori.. (migliori = performanti = più morbide).. la frenata anche con l'abs diminuirebbe notevolmente.. perchè già comunque una buona gomma con un buon grip.. e già difficile farla bloccare.. però se si può avere di più perchè non tentare?

Sul bagnato il discorso cambia.. l' ABS credo sia OBBLIGATORIO..cavolo sarebbe fantastico.. frenare al massimo senza la paura di cadere.. e quasi "divertente" la cosa..

La CBR è una gran moto.. non sai quanto la vorrei.. ma mancano ancora 17mesi per acquistarla.. e intanto mi devo "accontentare" di una altra 600cc depo... che venderò per la CBR ai fatilici 21anni..! Sicuramente prenderò la versione ABS.. e magari se nel 2013 ne uscirà una con frizione antisaltellamento sarebbe il massimo..

Calcola poi che ci sono anche sistemi di sirezza oltre l'abs, come frz.antisaltellamento che parlavo prima.. track control... mappature per la pioggia.. tutte "chicche".. assolutamente eccellenti.. Una moto con tutti questi dispositivi di sicurezza.. è simbolo di protezione.. da danni alla moto e a se stessi. Aggiungiamo poi l'ammortizzatore di sterzo elettronico della CBR.. e il pacchetto si chiude con un voto che supera la lode icon_wink.gif..

Ovviamente voglio ricordare che anche con tutti i sistemi di sicurezza del mondo.. si può cadere.. E dobbiamo ricordare che la principale fonte principale di sicureza e la nostra testa.. aggiungendo poi come citato prima anche in piena estate protezioni sul corpo.. perderemo qualche gocciolina di sudore.. ma ce tutto da guadagnare.. 0509_up.gif
 
12716518
12716518 Inviato: 24 Nov 2011 15:24
 

alexcolo ha scritto:
Prima di valutare se prendere l'ABS conviene verificare se indosso SEMPRE (anche d'estate con 40 gradi)

CASCO
GIACCA
PARASCHIENA
PANTALONI
STIVALI
GUANTI

(ovviamente di almeno BUON livello e con protezioni)

SE indosso SEMPRE tutto questo anche per fare 3 km allora posso "fare le pulci" al mezzo che porto e pretendere più sicurezza in frenata con l'ABS... ma anche qua dopo che sono sicuro di avere la moto perfettamente manutenziata e con GOMME perfettamente a posto e gonfie...

credo che ognuno si debba fare un esame di coscienza e pretendere di avere la moto con ABS se tutte le altre condizioni sono soddisfatte, perchè posso avere tutti gli abs di questo mondo ma se giro d'estate in maglietta 0509_mitra.gif

con questo non voglio dire che l'ABS non sia utile, anzi, oramai in tutte le riviste specializzate puoi vedere anche i risultati pratici dell'averlo, e sempre più spesso si sente dire "se non avessi avuto l'ABS sarei a terra..."

ma credo che nella decisione anche economica tu debba prendere in considerazione prima se tutte le altre condizioni sono soddisfatte

detto questo, pur essendo convinto che averlo è meglio che non averlo, io non l'ho mai avuto, ho preferito avere più soldi in tasca per acquistare (e non ho ancora finito...) tutto quello che serve per essere sicuri in moto... purtroppo la moto è donna... 0510_abbraccio.gif esige tante spese eusa_doh.gif


Davo per scontato che se uno opta per l'ABS abbia a cura la propria incolumità e quindi si procuri anche le dovute protezioni, altrimenti avrebbe poco senso.
Un pò come quelli che vanno in giro in auto con AirBag ma senza cinture "Tanto ho 10 airbag!". E' da pirla no? (Non me ne vogliano i pirla icon_asd.gif ).
Averlo l'abs è sempre un bene, non si sa mai come il nostro sistema nervoso possa reagire davanti al pericolo, quindi avere un'ulteriore aiuto male non fa. Credo che molti pensino a se stessi come infallibili piloti (anche i piloti sbagliano icon_asd.gif ) dimenticando che in strada cadere è molto facile e altamente dannoso rispetto ad un tracciato.
Il problema è che si pensa troppo spesso che l'abs è per novellini e quindi i più navigati si sentono sminuiti se dovessero avvalersi di un sistema che li aiuti in un'azione come una frenata d'emergenza.

Chry, se cadi sempre per il bloccaggio dell'anteriore in parte può essere l'asfalto, ma è in gran parte colpa della forza che eserciti sul freno senza rilasciare e riprendere al limite. Il vero problema infatti è capire qual'è il limite del mezzo, però fatto questo si evitano molte cadute. Poi ovvio, se uno ha il sangue freddo commette ancora meno errori di uno che facilmente entra in panico.
P.S.
Citazione:
che venderò per la CBR ai fatilici 21anni
Si dice fatidici! 0509_pernacchia.gif
Citazione:
.. track control...
Track control è controllo del tracciato, mentre quello che intendi tu è Traction Control, che significa controllo di trazione. icon_asd.gif
 
12719465
12719465 Inviato: 25 Nov 2011 0:12
 

Cavolo di solito sono io che correggo gli altri in itaGliano... che figura XD pardon XD

L'ABS io lo vedo un pregio.. sono 23 mila km di staccate ormai senza cadere.. riconosco l'asfalto.. le gomme che ho.. la potenza frenante ecc.. dalla mia prima caduta in moto ho imparato ad usare molto a basse velcoità (sotto i 50km/h) il freno posteriore.. che aiuta TANTISSIMO!

In pista poi molti non lo usano... eppure mi piaceva perchè usando anche il freno dietro.. ho maggiore potenza frenante e mi divertivo un sacco a staccare piu tardi di tutti ^^..

Nonostante ciò.. so che i pericoli in strada sono eccessivi..! Non ho detto di aver capito come si frena ecc.. posso solo dire che in questi 23mila km mi e andata sempre bene... il brecciolino, la macchia d'olio può trovarsi ovunque... ecco perchè L'ABS sono stra contento che andrà come accessorio di serie.!

icon_wink.gif
 
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