alexcolo ha scritto:
Prima di valutare se prendere l'ABS conviene verificare se indosso SEMPRE (anche d'estate con 40 gradi)
CASCO
GIACCA
PARASCHIENA
PANTALONI
STIVALI
GUANTI
(ovviamente di almeno BUON livello e con protezioni)
SE indosso SEMPRE tutto questo anche per fare 3 km allora posso "fare le pulci" al mezzo che porto e pretendere più sicurezza in frenata con l'ABS... ma anche qua dopo che sono sicuro di avere la moto perfettamente manutenziata e con GOMME perfettamente a posto e gonfie...
credo che ognuno si debba fare un esame di coscienza e pretendere di avere la moto con ABS se tutte le altre condizioni sono soddisfatte, perchè posso avere tutti gli abs di questo mondo ma se giro d'estate in maglietta
con questo non voglio dire che l'ABS non sia utile, anzi, oramai in tutte le riviste specializzate puoi vedere anche i risultati pratici dell'averlo, e sempre più spesso si sente dire "se non avessi avuto l'ABS sarei a terra..."
ma credo che nella decisione anche economica tu debba prendere in considerazione prima se tutte le altre condizioni sono soddisfatte
detto questo, pur essendo convinto che averlo è meglio che non averlo, io non l'ho mai avuto, ho preferito avere più soldi in tasca per acquistare (e non ho ancora finito...) tutto quello che serve per essere sicuri in moto... purtroppo la moto è donna...
esige tante spese
Davo per scontato che se uno opta per l'ABS abbia a cura la propria incolumità e quindi si procuri anche le dovute protezioni, altrimenti avrebbe poco senso.
Un pò come quelli che vanno in giro in auto con AirBag ma senza cinture "Tanto ho 10 airbag!". E' da pirla no? (Non me ne vogliano i pirla ).
Averlo l'abs è sempre un bene, non si sa mai come il nostro sistema nervoso possa reagire davanti al pericolo, quindi avere un'ulteriore aiuto male non fa. Credo che molti pensino a se stessi come infallibili piloti (anche i piloti sbagliano ) dimenticando che in strada cadere è molto facile e altamente dannoso rispetto ad un tracciato.
Il problema è che si pensa troppo spesso che l'abs è per novellini e quindi i più navigati si sentono sminuiti se dovessero avvalersi di un sistema che li aiuti in un'azione come una frenata d'emergenza.
Chry, se cadi sempre per il bloccaggio dell'anteriore in parte può essere l'asfalto, ma è in gran parte colpa della forza che eserciti sul freno senza rilasciare e riprendere al limite. Il vero problema infatti è capire qual'è il limite del mezzo, però fatto questo si evitano molte cadute. Poi ovvio, se uno ha il sangue freddo commette ancora meno errori di uno che facilmente entra in panico.
P.S.
Citazione:
che venderò per la CBR ai fatilici 21anni
Si dice fatidici!
Citazione:
.. track control...
Track control è controllo del tracciato, mentre quello che intendi tu è Traction Control, che significa controllo di trazione.