Leggi il Topic


990 : timore reverenziale
12530973
12530973 Inviato: 10 Ott 2011 17:55
Oggetto: 990 : timore reverenziale
 

Ciao a tutti,
dopo un solo annetto un simpatico ladruncolo ha deciso di appropriarsi della mia Buell 983.
Elaborato il lutto ho deciso di trovare una degna sostituta. Ho provato : Street Triple, HD XR1200 X, BMW f800r.

Tutte piu' o meno divertenti anche se la Street e' quella che mi ricorda di piu' l'agilita' e il gusto della Buell.

Poi l'occhio mi e' caduto su una offerta di una Brutale 990r nuova ad un prezzo pari a quello della 920. Sono andato a vederla (purtroppo non ho potuto provarla) e mi sono letteralmente innamorato.

Premesso che uso la moto in citta' e per qualche gita "fuori porta" ma non sono certo un manico da pista (anzi..) il mio dubbio e' : saro' in grado di guidarla? Non e' che con tutti sti cavalli sotto al sedere non riusciro' nemmeno a girare in citta'? Sento tanto parlare dell'on/off che se non stai attento ti butta per terra......ma e' vero? Infine : se il giudizio e' che potrei tranquillamente guidarla, se il prezzo e' lo stesso e' meglio la 920 o la 990r (entrambe nuove)?

Grazie a tutti per i pareri e per l'aiuto

Franco
 
12531123
12531123 Inviato: 10 Ott 2011 18:19
 

vai tranquillo, è un mostro se la porti a limitatore, ma se dosi l'acceleratore è una moto come tutte le altre
 
12531585
12531585 Inviato: 10 Ott 2011 19:32
 

Ti sei risposto da solo!
Se fai una curva ai 250 mentre andava fatta ai 140 max dopo non lamentarti.
Io mi sono innamorato della kawasaky, ma ho una suzuky e pneso alla kawasaky però devo ancora usare la suzuky sv 650 al massimo della sua potenzialità!
 
12531709
12531709 Inviato: 10 Ott 2011 19:54
 

ottima moto il suzu sv, leggera e con un motore bello elastico, carino anche lo z.

Per quanto riguarda MV, dalla serie 2010 in poi sono state molto addolcite sull'erogazione, la 910rr era un vero bombardone, quasi impossibile andare piano, la 920 per certi versi pare elettrica, ha una bella coppia progressiva sin dai regimi piu bassi, è pronta e molto reattiva.

Unico neo per un neofita è che il ben di dio in termini di ciclistica, freni e quant'altro puo risultare un po tecnico da gestire ma ti permette numeri da circo.
 
12532138
12532138 Inviato: 10 Ott 2011 20:46
 

la 990 è una bella bestia, e un motore più ruvido del 1090 che ha talmente tanta schiena da sembrare meno brioso (mentre si va come un sasso), più vicino alle vecchie, secondo me. C'ha il "veleno".


detto questo, tutta la cattiveria che ha è gestibile, la devi voler scatenare te, sennò se ne sta buono. Il timore reverenziale è giusto, l'attenzione è sacrosanta, ma non farti impensierire troppo!

L'on off c'è, ma è gestibilissimo per uno che ha un minimo di esperienza, poi comunque vieni da un bicilindrico con una cubatura mica da ridere che penso un po' ne avesse!

Piuttosto secondo me richiede un certo apprendistato nella guida allegra, rispetto ad esempio alle jap (prendo a paragone il gsr 750 di mio fratello) quando si inizia ad andare bisogn darci di corpo per mantenere l'agilità ottima che ha, non la butti giù rapidamente in pieghe serie solo di manubrio (almeno io no, poi bho!), di contro hai un davanti rigorosissimo, termini come "roccia" "aratro" "bisturi" "lama" sono riduttivi xD


edit: ecco, però in città..... non è il massimo. Uno perchè è come portare fuori a cena Charlize Teheron e andare al baracchetto dei panini in tangenziale, due perchè l'ngolo di sterzata e da supersportiva, tre perchè scalda da paura, a livello che senza pantalone tecnico e stivali in coda al semaforo soffro proprio in zon caviglia/polpaccio, anche coi collettori inox no-kat
 
12532642
12532642 Inviato: 10 Ott 2011 21:52
 

Grazie delle indicazioni. Resta il dubbio amletico : allo stesso prezzo (e visto che preferirei una moto piu' "morbida") e' meglio il 990 o il nuovo 920? So che il 990 ha una dotazione di serie molto superiore ma visto l'uso che ne farei potrebbe risultare superflua (regolazione degli ammo, per esempio). Invece sarebbe determinante per la scelta la gestibilita' del motore e la elasticita' a bassi regimi.

Si lo so, ragiono da incapace perche' queste sono moto che vanno sfruttate solo oltre gli n-mila giri. Pero' mi piace cosi' tanto Charlize Theron che me la porterei anche al baracchino dei panini con la salamella.

icon_smile.gif)

Ciao e grazie ancora...

Franco
 
12532827
12532827 Inviato: 10 Ott 2011 22:28
 

la differenza non è poi cosi tanta in termini di potenza, è solamente un po piu "piena" ai bassi, non che ne manchi sulla 920.

Allo stesso prezzo decisamente 990, le finiture sono migliori, per quanto riguarda il mono, hai semplicemente un pezzo piu evoluto quindi migliore "il sachs della 920 è un po limitato se la metti alla frusta esperienza personale", gomme decisamente piu performanti di primo equipaggiamento

Non farti intimorire dalla cilindrata o dalla potenza, quella dopo un po la impari a gestire senza problemi, è una moto con una ciclistica spettacolare, avantreno eccezionale, posteriore perfetto
 
12533729
12533729 Inviato: 11 Ott 2011 10:05
 

steeple ha scritto:
Grazie delle indicazioni. Resta il dubbio amletico : allo stesso prezzo (e visto che preferirei una moto piu' "morbida") e' meglio il 990 o il nuovo 920? So che il 990 ha una dotazione di serie molto superiore ma visto l'uso che ne farei potrebbe risultare superflua (regolazione degli ammo, per esempio). Invece sarebbe determinante per la scelta la gestibilita' del motore e la elasticita' a bassi regimi.

Si lo so, ragiono da incapace perche' queste sono moto che vanno sfruttate solo oltre gli n-mila giri. Pero' mi piace cosi' tanto Charlize Theron che me la porterei anche al baracchino dei panini con la salamella.

icon_smile.gif)

Ciao e grazie ancora...

Franco


Per gli stessi soldi vai sul 990r ad occhi chiusi. Al massimo, se all'inizio i 10 cv in più rispetto al 920 ti sembrano proprio troppi imposti la mappatura su uno step più tranquillo.

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©